news n° 131 - Marzo 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Promozione 20% su AdChannel per tutto il mese di Marzo!   Le altre news   Le fiere del mese di Marzo

Pubblicizzare le tue strutture sui portali è diventata ormai un'esigenza irrinunciabile e con AdChannel è ancora più conveniente!

Medialab ha il piacere di offrire per tutto il mese di Marzo 2016 una promozione che ti consentirà di acquistare i canali (portali) di AdChannel con il 20% di sconto sul canone annuale.

Se già utilizzi AdChannel e hai tutti i dati inseriti, attivare un portale è veramente semplice e veloce, devi semplicemente trovare l'accordo commerciale con il portale.

I canali collegabili sono in continua evoluzione e implementazione, per vedere quali vengono gestiti al momento potete visitare il sito www.adchannel.it dove troverete anche descrizioni e listini.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Istat, vacanze fatte in casa: e adesso Italia batte estero 8-2

  2. Tassa di soggiorno, l'Italia si divide: è bagarre sulla sospensione

  3. Sempre più pagamenti via smartphone

  4. Veneto record: 17 milioni di arrivi, boom di tedeschi

  5. Calabria, itinerari religiosi per destagionalizzare

  6. La Sicilia punta al congressuale
 
Fiera del mese marzo 2016
Travel Technology Europe
Regno Unito - Londra
Salone delle tecnologie per il turismo
 
Fiera del mese marzo 2016
Destinations Nature
Francia - Parigi
Salone delle nuove gite
 
Fiera del mese marzo 2016
Salon Mondial du Tourisme
Francia - Parigi
Salone mondiale del turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Istat, vacanze fatte in casa: e adesso Italia batte estero 8-2

Agli italiani piace sempre più viaggiare in Italia. La conferma arriva dall'Istat che certifica il consolidamento del trend degli ultimi anni: su quasi 58 milioni di viaggi, l'81,1% dei connazionali ha preferito una destinazione italiana; solo il 18,9% è andato all'estero prediligendo Francia, Spagna e Germania.

La durata media dei viaggi resta stabile a 5,9 notti (6,2 per quelli di vacanza e 3,4 per quelli di lavoro), per un totale di 340 milioni di pernottamenti. Le vacanze brevi, che ammontano a 24,3 milioni, per la prima volta dal 2009 non diminuiscono, mentre quelle lunghe, 26,8 milioni, mostrano sostanziale stabilità per il secondo anno consecutivo.

top
-
- Tassa di soggiorno, l'Italia si divide: è bagarre sulla sospensione

Come previsto la sospensione della tassa di soggiorno ha scatenato la bagarre tra albergatori e amministratori locali. La norma prevista nella Legge di Stabilità stabilisce la sospensione per quei comuni che non l’avevano introdotta lo scorso anno e la preclusione di ulteriori aumenti da parte di quei 745 comuni che invece l’avevano già adottata.

Favorevole alla norma il direttore generale di Federalberghi, Alessandro Nucara, che commenta: "Ovviamente questa sospensione è una soluzione che guardiamo con favore anche se ormai rappresenta un palliativo di fronte alle centinaia di comuni che l'hanno già adottata lo scorso anno. Siamo fermamente convinti che è la filosofia di questa imposta ad essere sbagliata, anche perchè abbiamo avuto riprova che nemmeno una minima parte di questa tassa è davvero servita a migliorare i servizi al turismo e ai cittadini". Nucara sottolinea come, rispetto a uno scenario europeo, in Italia si abusi di questa imposta: "Roma ha adottato livelli di tassa di soggiorno quattro volte superiori a una capitale europea come Parigi, a forte attrattiva turistica, dove si va da 0,42 centesimi di euro ad un massimo di 1,50 euro. A questo punto vorremmo che Roma fosse quattro volte più sicura e più pulita e avesse quattro linee metropolitane in più. Senza considerare, infine, che ci sono altre destinazioni europee dove la tassa di soggiorno non c'è proprio".

Di carattere ben diverso l’umore di molti comuni italiani che erano pronti a introdurre questa tassa, come Cervia che ha diramato una nota ufficiale evidenziando come "la decisione del governo riguardo alla sospensione dell’imposta di soggiorno limita e rallenta gli investimenti e la promozione per la nostra città. È anche un atto che non ci pare molto corretto in quanto sospende senza preavviso una potestà fiscale ai comuni, specie come nel nostro caso, nel quale avevamo previsto con largo anticipo e ben prima della finanziaria, l’introduzione della tassa di soggiorno nel 2016 e crea un ulteriore disparità nei confronti dei comuni che già da anni l’hanno applicata”.

top
-
- Sempre più pagamenti via smartphone

Secondo la nuova ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, sempre più italiani preferiscono acquistare beni e servizi via smartphone tanto che il Mobile Remote Commerce di beni e servizi è cresciuto del 71% e vale 1,7 miliardi di euro.

A crescere in maniera significativa rispetto al 2014 sono stati anche i pagamenti delle bollette via cellulare (+172%, con oltre 57 milioni di euro) e l’acquisto di titoli di trasporto (biglietti bus, noleggio car sharing, ecc), che ha superato i 40 milioni di euro nel 2015.

Anche la propensione ai pagamenti digitali tramite carte continua ad aumentare, arrivando a toccare quota 164 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto all’anno precedente. I New Digital Payment registrano un +22%, grazie ai sistemi di MobilePOS, al Contactless payment, all'eCommerce, all'ePayment e al Mobile Payment.

Passando invece alle modalità di pagamento nei negozi, il transato dei Contactless payment e Mobile POS (pagamenti mediante carta o telefono contactless) si attesta rispettivamente sui 700 milioni (3%) e 500 milioni (2%) di euro. L’infrastruttura contactless è pronta a supportare la crescita: le carte contactless passano da 12 a 20 milioni mentre i POS abilitati sono 500.000, +100% rispetto al 2014.

top
-
- Veneto record: 17 milioni di arrivi, boom di tedeschi

Oltre 17 milioni di arrivi. Secondo i dati forniti dal Ciset mai tanti turisti sono giunti in Veneto come nel 2015, anno in cui non solo gli arrivi sono stati un milione in più rispetto all’anno precedente (+6,1%), ma anche le presenze – in totale 63.232.098 – hanno registrato un aumento del 2,2%: di queste poco più di 21 milioni sono state quelle italiane (+2,4%), mentre il doppio sono risultate quelle straniere (+ 2,2%).

"A meno di due mesi dalla fine del 2015 – ha detto l'assessore la turismo della regione Federico Caner – siamo in grado di proporre il resoconto sull’andamento della nostra principale industria. E se i numeri dicono che il turismo veneto gode di ottima salute, partiamo da questi per migliorare anche il bilancio economico complessivo del settore".

Con i dati relativi al 2015, il Veneto consolida anche il suo primato di prima regione turistica italiana, che a livello europeo lo colloca, per numero di presenze, al sesto posto assoluto. Tra le province, poi, l'ascesa più grande l'hanno registrata Belluno (+9,6 di arrivi, +4% di presenze) e Padova (+8,8% di arrivi e +5,6 di presenze), mentre sul fronte dei comprensori turistici, le presenze sono aumentate nelle città d’arte (+4,4% - record con 19,7 milioni), al lago (+4,1% - record con 11,6 milioni), in montagna (+2,3%) e alle terme (+1,2%).

Tra i clienti più affezionati continuano ad esserci i tedeschi (+24%) seguiti a distanza dagli austriaci, mentre continua la scalata della Cina (+28,8%); gli 830mila cinesi giunti nel 2015 nel Veneto hanno visitato per lo più le città d’arte, con una spesa media tra le più elevate, circa 180 euro al giorno.

top
-
- Calabria, itinerari religiosi per destagionalizzare

Un viaggio tra i culti regionali, partendo da due aree di grande attrattiva quali “La Riviera dei Cedri” e “La Riviera dei Gelsomini”.

Turismo in primo piano per la Calabria: “Itinerari religiosi” è uno dei primi passi messi in atto dalla regione per rilanciare il settore, con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta.

Partendo dalle due aree di grande attrattiva “La Riviera dei Cedri” e “La Riviera dei Gelsomini”, viene proposto un viaggio tra i culti che si sono susseguiti e che ancora trovano espressione in questa terra di storie millenarie. Ne è un esempio il rito dei "Vattienti" in cui il paese di Nocera Terinese viene pittorescamente invaso da gruppi di flagellanti che rievocano la passione di Cristo per offrire a tutti la resurrezione, mantenendo viva una tradizione che affonda le proprie radici nel medioevo.
Sempre sul tema, da ricordare che quest’anno si celebra il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, patrono di questa regione del mezzogiorno italiano, una cui statua è immersa nel tratto di mare davanti alla sua città natale, meta di escursioni subacquee.

Grazie a questo progetto sarà possibile integrare l’offerta turistica già esistente con un percorso che porta a scoprire la ricchezza artistica, culturale e folkloristica della regione.

top
-
- La Sicilia punta al congressuale

Una interessante crescita quella del congressuale in Sicilia, che ha ottenuto ottime performance in questi ultimi anni. Se il leisure in Sicilia è aumentato del 6% nel 2015 rispetto al 2014, il congressuale si è ritagliato il suo spazio ospitando convegni non solo dall'Italia ma anche dall'estero. I dati forniti dal Sicilia Convention Bureau relativi agli anni 2012-2014 parlano di crescita su numerose città della Sicilia, tra cui Catania, Trapani e Messina e Siracusa per un totale di 4mln e mezzo di arrivi e quasi 15 mln di presenze nel 2014, con crescite rispettive dell'8,8% e del 5,5%. Gli operatori che in Sicilia organizzano eventi sono circa 130, tra cui gli stessi hotel, come i due NH di Catania e quello di Taormina (5 stelle) predisposti a ricevere un congressuale ampio e qualificato.

"Palermo e Catania sono le due destinazioni siciliane a più spiccata vocazione congressuale grazie anche alla capacità ricettiva in termini di meeting hotel 4 e 5 stelle. I nuovi collegamenti aerei sugli scali di Catania e Palermo stanno ampliando lo spettro dei mercati Mice target per gli operatori siciliani. Se Turkish Airlines su Catania apre la destinazione Sicilia verso i mercati dell'Est, Meridiana su Palermo con 4 voli settimanali collega la destinazione a New York e avvicina il mercato Usa alla Sicilia. Ancora, Alitalia e il nuovo collegamento con Mosca da Catania e il potenziamento delle rotte da parte di British Airways, Wizz Air e Volotea rendono più accessibile la destinazione, a vantaggio del business del comparto turistico-congressuale".

A parlare Alessia Di Raimondo, marketing and media relations manager di Sicilia Convention Bureau, che ha anticipato che Palermo sarà la sede del IV congresso nazionale Uncat, l'Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi, che si terrà il prossimo settembre cui seguirà un tour sia nella succitata città che sul territorio circostante.

top
-
- Fiere del mese di Marzo
Fiera del mese marzo 2016
Travel Technology Europe
Regno Unito - Londra
Salone delle tecnologie
per il turismo
Fiera del mese marzo 2016
Destinations
Nature
Francia - Parigi
Salone delle
nuove gite
Fiera del mese marzo 2016
Salon Mondial du Tourisme
Francia - Parigi
Salone mondiale
del turismo
 
Fiera del mese 9-13 marzo 2016
ITB Berlin
Germania - Berlino
Il salone mondiale
dei viaggi
Fiera del mese 14-15 marzo 2016
ISTM
Austria - Längenfeld
Salone
internazionale di sci
Fiera del mese 16-17 marzo 2016
BoBI
Regno Unito - Birmingham
Il meglio della
Gran Bretagna e dell’Irlanda
 
Fiera del mese 16-20 marzo 2016
Urlaub, Freizeit, Reisen
Germania - Friedrichshafen
La fiera del turismo
delle regioni
Fiera del mese 18-20 marzo 2016
Children’s tour

Italia - Modena
Salone dei viaggi e
delle vacanze 0-14
Fiera del mese 30 mar-1 apr 2016
UITT

Ucraina - Kiev
Salone ucraino di
viaggi e turismo
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional