news n° 129 - Gennaio 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
MAINAPPS MAGELLANO - Nuovo Booking Engine   Le altre news   Le fiere del mese di Gennaio

Finalmente ci siamo! Da metà gennaio sarà rilasciato il nuovo Booking Engine della piattaforma MainApps Magellano che sostituirà e-Booking Easy ed e-Booking Professional.

E' il primo passo di un percorso che nel 2016 porterà al rinnovamento di tutto il software del mondo Magellano e che permetterà l'utilizzo delle applicazioni in Cloud sulla piattaforma MainApps.

Il nuovo Booking Engine, come il precedente, avrà la versione indirizzata alle strutture ricettive extra alberghiere e quella più professionale pensata per le agenzie.

Con l'introduzione della gestione dei listini per i bambini, dei supplementi e delle riduzioni e di tante altre funzioni, il booking sarà lo strumento ideale anche per gli hotel.

Al momento potranno migrare al nuovo sistema solo quei clienti che hanno solo e-Booking, mentre per coloro che hanno anche Magellano occorrerà attendere il rilascio del nuovo gestionale previsto per la prossima estate.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Legge Stabilità: 20 novità per turismo e cultura

  2. È online Tuscany Sweet Life, guida ai tesori nascosti

  3. Più Sardegna per Grimaldi: da gennaio Livorno-Olbia

  4. Emilia Romagna: 8 milioni di contributi alle imprese turistiche

  5. La Grecia 'vende' ai tedeschi 14 aeroporti, tra cui Salonicco

  6. A Roma il progetto Grande Raccordo Anulare in Bici
 
Fiera del mese gennaio 2016
Ferien Messe Linz
Austria - Linz
L’evento per vacanze,
viaggi e tempo libero
 
Fiera del mese gennaio 2016
Ferie & Fritid i Bella
Danimarca - Copenaghen
Fiera del turismo
 
Fiera del mese gennaio 2016
Tourissima
Francia - Lille
Salone del turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Legge Stabilità: 20 novità per turismo e cultura

Con la legge di stabilità approvata nei giorni scorsi dal Parlamento, annuncia il ministro Franceschini, il bilancio del Mibact torna a superare i 2 miliardi di euro, in aumento del 27% nel 2016 rispetto al 2015. A seguire le misure previste per il settore:

1) CONCORSO 500 PROFESSIONISTI: in deroga ai limiti previsti per le assunzioni nella P.A, è stato autorizzato un concorso straordinario per l’assunzione a tempo indeterminato di 500 funzionari dei beni culturali selezionati tra antropologi, archeologi, architetti, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, esperti di promozione e comunicazione, restauratori e storici dell’arte.

2) ART BONUS: viene resa permanente l’agevolazione fiscale del 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

3) CARD GIOVANI: I ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016 avranno una carta elettronica con 500 euro da usare per teatri, musei, aree archeologiche, mostre, eventi culturali e per l’acquisto di libri.

4)PERIFERIE: 500 milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza nelle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, lo sviluppo di pratiche di inclusione sociale anche con il coinvolgimento del terzo settore e del Servizio civile nazionale.

5) CINEMA E AUDIOVISIVO: I fondi per i Tax Credit sono aumentati di 25 milioni di euro - si passa dai 115 milioni di euro del 2015 ai 140 milioni nel 2016 con un incremento di +21%.

6) PROMOZIONE TURISTICA: La nuova Enit avrà a disposizione 10 milioni di euro aggiuntivi annui per la promozione internazionale del Paese.

7) ARCHIVI, BIBLIOTECHE, ISTITUTI: 30 milioni di euro in più ogni anno per il funzionamento di Archivi e Biblioteche e per gli Istituti del Ministero. Inoltre, aumenta di 1 milione e 700 mila euro la dotazione complessiva di 4 istituti del Mibact: l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per la Grafica, l’Istituto centrale per gli Archivi e l’Istituto Centrale la demoetnoantropologia.

8) ISTITUTI CULTURALI: Raddoppiano le risorse per enti istituti e associazioni e fondazioni del mondo della cultura. In particolare 1 mln in più per Crusca Lincei.

9) MUSEI: 20 milioni di euro in più ogni anno per il sistema museale (spese funzionamento, servizi per il pubblico).

10) MATERA CAPITALE CULTURA: 28 mln di euro in 4 anni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019

11) BENI CULTURALI: Stanziati 30 mln per ciascuno degli anni dal 2016 al 2019 per interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.

12) FONDI PER GRANDI PROGETTI: 70 mln di euro in più nel 2017 per il Piano strategico "Grandi Progetti Culturali" e +65 milioni dal 2018. Confermato il nuovo fondo di 100 mln euro annui dal 2016 per interventi di tutela del patrimonio storico artistico della Nazione

13) SIAE PER I GIOVANI: Viene destinato il 10% dei compensi percepiti dalla SIAE per copia privata, ad attività di produzione culturale nazionale e internazionale.

14) FONDAZIONI LIRICHE: Prorogato al 2018 il termine per il raggiungimento dell’equilibrio strutturale di bilancio per le fondazioni che hanno aderito al risanamento e incrementato di 10 mln il fondo di rotazione.

15) CORI E BANDE: stanziato 1 mln euro anno per il periodo 2016--2018 per il finanziamento di festival, cori e bande.

16) NUOVA ALES: vengono razionalizzate le società in house del Mibact, Ales incorporerà Arcus.

17) 2 X MILLE CULTURA: I contribuenti potranno decidere di destinate il 2x1000 del reddito alle associazioni culturali.

18) MOBILITA’ E TURISMO SOSTENIBILE: 50 mln di euro per un sistema nazionale di ciclovie turistiche e ciclostazioni e interventi per la sicurezza della ciclabilità cittadina; 3 mln euro per itinerari turistici a piedi.

19) LAVORATORI STAGIONALI: Estensione deducibilità del costo del lavoro dall’imponibile IRAP, nel limite del 70 %, per i lavoratori stagionali.

20) RIMBORSO IVA AI TURISTI: tabelle fisseranno le percentuali minime di rimborso IVA ai turisti cittadini extra UE che fanno acquisti in Italia.

top
-
- È online Tuscany Sweet Life, guida ai tesori nascosti

Parte con l'inizio del Giubileo il nuovo sito Tuscany Sweet Life, portale interamente dedicato al turismo 'nascosto' della Toscana. Frutto di un lavoro di ricerca e documentazione iniziato oltre due anni fa, il sito web si propone di dare risalto proprio a tutte quelle località ancora ignorate dai flussi turistici tradizionali, tra cui non a caso spiccano i quasi 300 territori comunali della regione.

Per facilitarne l'uso anche a chi non conosce nulla della Toscana, il portale raccoglie un'ampia gamma di suggerimenti su cosa fare, suddividendo il tutto per province, territori comunali di pertinenza e zone geograficamente omogenee. Non mancano poi suggerimenti su tour ed escursioni (anche tematici, come le strade del vino), un elenco di eventi e manifestazioni di rilievo.

Di ogni singola località vengono fornite tutte le informazioni utili per il turista e dettagli su storia, edifici storici e religiosi di pregio, musei, parchi naturali e riserve, eventi e manifestazioni di rilievo, percorsi, specialità enogastronomiche, prodotti tipici del territorio, curiosità. Il portale prevede anche il collegamento diretto con i principali siti di prenotazione di alberghi e strutture ricettive, ristoranti, noleggio autovetture.

top
-
- Più Sardegna per Grimaldi: da gennaio Livorno-Olbia

Sempre più Sardegna nell’operativo del Gruppo Grimaldi che ha annunciato l’avvio del nuovo collegamento da Livorno per Olbia a partire dall’11 gennaio e contestualmente il ripristino del servizio che collega Porto Torres con Civitavecchia e Barcellona. Si tratta di un potenziamento della rete di servizi nel Mediterraneo occidentale di una certa rilevanza strategica visto l’indotto turistico in grado di generare nelle stagioni di punta.

Il nuovo collegamento sarà operato dalla nave ro-pax Zeus Palace, capace di trasportare 1.500 passeggeri, 2.000 metri lineari di carico rotabile, oltre a 100 auto al seguito. Il servizio avrà frequenza giornaliera (eccetto la domenica) ambo le direzioni e offrirà alla clientela un transit time di 8 ore. Lunga 212 metri, la Zeus Palace è dotata di 202 cabine con aria condizionata e 151 poltrone reclinabili. I passeggeri possono godere di diversi servizi a bordo quale piscina con bar, un centro benessere, discoteca, ristorante self service e à la carte, sala videogiochi, negozio e saletta giochi per bambini.

Il lancio della nuova linea si aggiunge al recente ripristino, nella stagione invernale, dei collegamenti Civitavecchia-Porto Torres e Porto Torres-Barcellona, che così diventano operativi tutto l’anno. Serviti dai due moderni cruise ferry, il Cruise Roma e Cruise Barcelona, ammiraglie gemelle della flotta del Gruppo Grimaldi, hanno un itinerario invernale bisettimanale ambo i lati che diventa giornaliero nella stagione estiva. Grazie a queste recenti iniziative, il Gruppo Grimaldi rilancia così una rete capillare di collegamenti tra l’Italia peninsulare e la Sardegna.

top
-
- Emilia Romagna: 8 milioni di contributi alle imprese turistiche

Sono state definite dalla Regione Emilia Romagna le modalità di accesso ai contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore turistico. Secondo quanto si apprende da Il Sole-24 Ore sono 8 milioni di euro a valere sul bando del ministero dei Beni e delle attività culturali. I beneficiari sono raggruppamenti di imprese, che sono formati da almeno 10 piccole e microimprese, di cui l’80% appartenenti al settore turistico.

top
-
- La Grecia 'vende' ai tedeschi 14 aeroporti, tra cui Salonicco

Sono oltre 3 i miliardi di euro che la Grecia si aspetta di ricavare il prossimo anno dal piano di privatizzazioni messo in campo dal governo ellenico che riguarda la vendita di porti e aeroporti. "La cifra inizialmente preventivata era di 1,2 miliardi per i soli aeroporti, quindi realizzeremo introiti per più del doppio", ha detto Stergios Pitsiorlas, responsabile dell'agenzia che si occupa dell'intera vicenda.

Sul fronte aeroporti, arriverà invece entro pochi giorni la firma di un accordo di concessione per 40 anni (con la possibilità di prolungare l'accordo per I successivi 10) con la società tedesca di gestione aeroportuale Fraport, per rilevare 14 aeroporti regionali sparsi in tutta la Grecia: Aktio, Chania, Kavala, Kefalonia, Kerkyra, Kos, Mytilene, Myconos, Rhodes, Samos, Santorini, Skiathos, Thessaloniki e Zakynthos.

Stando alle indiscrezioni comparse sulla stampa ellenica, le cifre parlano di 1,2 miliardi di euro da versare subito, a cui si aggiunge un affitto annuale di 22,9 milioni di euro. Fraport si è anche impegnata a investire nel miglioramento degli scali fino a 330 milioni di euro nei prossimi quattro anni, e di 1,4 miliardi nei primi 40 anni di durata della concessione.

Adesso, il prossimo passo nel piano di privatizzazione delle infrastrutture dei trasporti riguarda il completamento della gara di appalto per la vendita delle autorità portuali del Pireo e di Salonicco. Il perfezionamento delle offerte in campo deve essere completato entro la prima metà del 2016.

top
-
- A Roma il progetto Grande Raccordo Anulare in Bici

Il ministro Graziano Delrio ha incluso nel maxiemendamento alla Legge di Stabilità, le risorse economiche per l’immediata realizzazione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare di Roma in Bici. È un progetto ciclopedonale di 44,2 chilometri che si sviluppa completamente all’interno di Roma. Un'infrastruttura leggera, low cost e ad alta redditività, una calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano. Il percorso, tutto pianeggiante, si snoda principalmente lungo vie pedonali e ciclabili, parchi, aree verdi e argini fluviali.

Con il GRAB la Capitale e il Paese hanno a disposizione un lungo corridoio verde, una greenway unica e irriproducibile. Il GRAB, oltre a essere la ciclabile urbana più lunga del mondo, è un insieme di scoperte, un moderno Gran Tour. Gran parte dell’itinerario si sviluppa a ridosso di Parchi archeologici, come quelli della Caffarella e dell’Acquedotto; ville storiche, come Villa Ada, Villa Borghese e Villa Gordiani, e percorsi fluviali, come quelli del Tevere, dell’Aniene e dell’Almone. Alla realizzazione dell’itinerario mancano solo pochi dettagli, ma il progetto è partito e da queste importanti risorse troverà un forte impulso da Legambiente, che insieme a Velolove, TCI, Vivilitalia ad altre associazioni hanno ideato e sostenuto il GRAB, nell’illustrare l’iniziativa, ha anche annunciato che sono stati realizzati i primi pacchetti turistici. Un’azione dimostrativa che il tour operator "Un’altra cosa travel" ha voluto realizzare proprio a sostegno di questa nuova opportunità di turismo a Roma.
Il tragitto proposto parte dal Colosseo, attraversa il Parco Naturale regionale dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti e arriva nelle borgate del Quadraro e di Torpignattara, sede dello Street Art M.U.Ro, una collezione di opere, principalmente murales, che comprende 21 lavori realizzati dalle più importanti firme dell'arte contemporanea. Il tutto su strade pedonali o e su sentieri in terra battuta, in attesa che l’Appia Antica venga totalmente pedonalizzata.

top
-
- Fiere del mese di Gennaio
Fiera del mese gennaio 2016
Ferien Messe Linz
Austria - Linz
L’evento per vacanze,
viaggi e tempo libero
Fiera del mese gennaio 2016
Ferie & Fritid i Bella
Danimarca - Copenaghen
Fiera
del turismo
Fiera del mese gennaio 2016
Tourissima
Francia - Lille
Salone
del turismo
 
Fiera del mese gennaio 2016
Tour.it

Italia - Carrara
Salone del turismo itinerante
Fiera del mese gennaio 2016
Belfast Telegraph Holiday World Show
Regno Unito - Belfast
Salone delle vacanze
Fiera del mese gennaio 2016
Excursions

Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi di gruppo
 
Fiera del mese gennaio 2016
Pow Wow Berlin Brandenburg
Germania - Berlino
Fiera di Berlino
Fiera del mese 8-10 gennaio 2016
Chemnitzer ReiseMarkt
Germania - Chemnitz
Mercato dei viaggi di Chemnitz
Fiera del mese 8-10 gennaio 2016
Tourisma & Caravaning
Germania - Magdeburgo
Mostra di turismo e caravan
 
Fiera del mese 8-10 gennaio 2016
ReisenMarkt
Rhein-Neckar-Pfalz
Germania - Mannheim
Mercato dei viaggi
Fiera del mese 13-17 gennaio 2016
Parousies

Grecia - Atene
Salone di articoli turistici
Fiera del mese 14-17 gennaio 2016
Ferien-Messe
Wien
Austria - Vienna
Fiera internazionale di vacanze
 
Fiera del mese 16-24 gennaio 2016
CMT
Germania - Stoccarda
La fiera delle vacanze
Fiera del mese 20-24 gennaio 2016
Fitur
Spagna - Madrid
Fiera interazionale del turismo
Fiera del mese 21-24 gennaio 2016
Destinations
Regno Unito - Manchester
Il salone di vacanze e viaggi
 
Fiera del mese 21-25 gennaio 2016
Vakantiesalon Vlaanderen
Belgio - Anversa
Salone internazionale
delle vacanze delle Fiandre
Fiera del mese 23-24 gennaio 2016
The Adventure
Travel Show

Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi
di avventura
Fiera del mese 27-30 gennaio 2016
Natour Alpe-Adria: Tourism and Leisure
Slovenia - Lubiana
Salone di turismo
e tempo libero
 
Fiera del mese 28-31 gennaio 2016
ITF Slovakiatour
Slovacchia - Bratislava
Salone interazionale dei viaggi
Fiera del mese 29-31 gennaio 2016
Dresdner ReiseMarkt
Germania - Dresda
Mercato dei viaggi di Dresda
   

 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional