news n° 125 - Settembre 2015
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Magellano su MainApps - Consigli e suggerimenti

  Le altre news

  Le fiere del mese di Settembre

MainApps è la nuova piattaforma Cloud di Medialab e ospiterà nei prossimi mesi tutto il mondo di Magellano compresi il booking engine e il channel manager.

Già alla prossima fiera TTI a Rimini sarà presentato il nuovo e-Booking completo di gestione amministrativa, clienti, agenzie, proprietari e mobile, successivamente proseguiremo lo sviluppo della parte finanziaria, contabile e statistica (l’attuale Magellano).

E’ giunto il momento di chiedere il vostro aiuto attraverso consigli, suggerimenti, richieste di funzioni non presenti sull’attuale Magellano, insomma tutto quello che pensate sia utile per il vostro lavoro al fine di realizzare uno strumento unico per la gestione degli affitti turistici e non solo.

Tutte le richieste possono essere inviate per mail a info@magellano.info; tutte saranno valutate e quelle ritenute di interesse generale, saranno inserite nel prodotto in ordine di priorità.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Turismo, Franceschini: torna a crescere anche turismo interno

  2. Nell'estate degli italiani si consolida il last minute

  3. Vertice a porte chiuse sul futuro della Costa Smeralda

  4. La stampa estera celebra la Liguria

  5. Fiavet Lazio: "La lotta all'abusivismo è una priorità"

  6. Bts: dialogo con la Regione Toscana per una sport commission
 
Fiera del mese settembre 2015
Switzerland T.M.
Svizzera - Zermatt
Mercato svizzero dei viaggi
 
Fiera del mese 12-13 settembre 2015
The Cruise Show
U.K. - Birmingham
Salone delle crociere
 
Fiera del mese 15-16 settembre 2015
fvw Kongress
Germania - Essen
Congresso e mostra turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Turismo, Franceschini: torna a crescere anche turismo interno

"Un’estate da record. Dopo molto tempo aumenta il turismo interno e continua a crescere quello internazionale. Deve continuare il lavoro sulla promozione e sul miglioramento delle strutture ricettive. I nuovi tax credit digitalizzazione e ristrutturazione strutture ricettive, la nuova governante dell’Enit vanno proprio in questa direzione. Il contributo che turismo è cultura possono dare alla crescita del paese e alla creazione di posti di lavoro ha trovato nei primi dati di questa estate 2015 una grande conferma"

Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini commenta i dati sul turismo.

Per il turismo è un’estate da record - si legge in una nota che accompagna la dichiarazione del ministro - tutte le rilevazioni delle associazioni di categoria stanno evidenziando il dato positivo di questi mesi. I buoni andamenti dei flussi dall’estero e il recupero della domanda italiana sono la caratteristica di questo 2015. Pur nelle diversità regionali, i dati mostrano un aumento delle presenze su tutto il territorio: gli italiani sono tornati a viaggiare (+8,6% fonte Federalberghi) e gli stranieri hanno aumentato i pernottamenti nelle strutture alberghiere (+2,5%) e extra alberghiere per una crescita di circa il 20 per cento del giro d’affari dell’economia turistica. Un aumento complessivo del settore stimata in +10% (Federturismo) che vede rafforzato il ruolo del mezzogiorno che resta la meta preferita degli italiani e che sta vivendo una forte crescita del turismo internazionale anche al di fuori delle tradizionali località d’arte e balneari. Il turismo balneare cresce in tutta Italia con le mete più importanti che hanno registrato un vero e proprio sold out nelle giornate a ridosso di ferragosto (osservatorio Trivago).

Per la prima volta dal 2010 tornano a crescere anche i nuovi esercizi con aumenti di circa il 3% degli alberghi e dei ristoranti (dati Confesercenti). Un dato questo molto significativo perché segna un’inversione di tendenza anche nel mondo imprenditoriale che investendo nel turismo dimostra di considerarlo settore cruciale per la ripresa economica.

top
-
- Nell'estate degli italiani si consolida il last minute

Anche quest’anno molti italiani hanno preferito posticipare le ferie ai mesi di settembre e ottobre, approfittando di prezzi più favorevoli e del minor affollamento. Come risulta dall’analisi di Venere.com sulle prenotazioni, è dimostrata la tendenza (sia di clienti nazionali che internazionali) a ritardare le tempistiche di prenotazione, affidandosi sempre di più al last minute.

Il 40% delle prenotazioni di settembre è andato su destinazioni italiane, contro il 33% dell’anno passato; per ottobre è 33% contro il 27% del 2014. Le località balneari sono le mete più gettonate dai nostri connazionali per il mese di settembre: Sicilia e Sardegna in testa, seguite dalla Puglia. Per ottobre invece vanno molto le città d’arte: la Toscana risulta la meta prediletta, con i suoi agriturismi e la ricca offerta culinaria. Tra le città al primo posto c’è Firenze, seguita da Milano che per effetto di Expo ha avuto un +200% di prenotazioni.

top
-
- Vertice a porte chiuse sul futuro della Costa Smeralda

Un vertice a porte chiuse per discutere del futuro della Costa Smeralda, in termini di nuovi investimenti, è quanto si è svolto a Olbia. A dibattere il Fondo sovrano del Qatar e la Regione Sardegna, come si legge su fonti di stampa.

Il punto fermo ribadito è stato il principio della sostenibilità ambientale. A discutere sullo sviluppo turistico dell’area Qatar Investment Authority con gli amministratori regionali e comunali della Gallura.

top
-
- La stampa estera celebra la Liguria

Gli inglesi non hanno dubbi: la Liguria vanta le coste più belle non solo d’Italia ma d’Europa. Lo riconosce il quotidiano The Independent, che in un recente reportage racconta le bellezze assolute della Liguria celebrandone le eccellenze e invitando i propri lettori a recarvisi. Di Genova, il giornale dice che “racchiude in sé cultura e storia. Brilla in estate, quando, come capitale della Riviera italiana, offre l’accesso ad alcune delle coste più belle d’Europa”.

Per chi vuole avere un’istantanea unica sulla città, il reportage consiglia di prendere l’ascensore panoramico, il Bigo, simbolo del Porto Antico, per parlare poi delle bellezze architettoniche del capoluogo ligure. Palazzo San Giorgio ad esempio, è uno degli edifici storici più importanti. Fondato nel 1260, è l’anima della città. Ospitò le carceri in cui venne recluso Marco Polo nel 1298. Attualmente è la sede dell’autorità portuale. Secondo il monitoraggio della stampa estera, svolto dall’osservatorio ‘Nathan Il Saggio’, questo non è il solo riconoscimento che i media esteri riservano in queste ultime settimane alla regione. ARTE, il canale televisivo franco-tedesco dedicato al mondo dell’arte e della cultura, ha trasmesso un documentario dedicato alla Riviera dei Fiori.”

San Remo, è un nome che fa sognare, località conosciuta in tutto il mondo e meta turistica rinomata dal XIX secolo, quando furono costruiti i primi grandi hotel sulla costa”. Consigliati anche i paesini di Cervo e Diano Marina con i prodotti locali come il pesto, l’olio e il vino. Tanta attenzione non può che alimentare l’interesse di grandi investitori internazionali, che rendono il mercato ligure tra i più vivaci sul piano delle compravendite del settore turistico. Lo dimostra un recentissimo servizio del quotidiano spagnolo El Mundo, che dedica un ampio servizio all’attrattività della regione Liguria sul mercato internazionale.

“Gli acquirenti sono principalmente stranieri e pochi italiani. Cercano non solo una proprietà elegante, che si trova in qualsiasi parte del mondo, ma un sogno, un modo di vivere. Il luogo è più importante e deve essere conosciuto non solo per la sua bellezza e per i servizi che offre, ma per la sua storia importante, essendo una destinazione per personalità del mondo dell’arte, dell’intrattenimento, della nobiltà e magnati di grandi imprese internazionali”.

top
-
- Fiavet Lazio: "La lotta all'abusivismo è una priorità"

Avvicinandosi l’apertura della Porta Santa, il prossimo 8 dicembre, Fiavet Lazio esprime preoccupazione per il protrarsi del dibattito pubblico sulle opere straordinarie da effettuare a Roma e non invece sul problema dell’abusivismo, il cui giro d’affari supera i 100 milioni di euro all’anno.

“Chiediamo da tempo un intervento legislativo urgente per adeguare la normativa - afferma Giancarlo Iacuitto, vicepresidente di Fiavet Lazio - per lottare sia sul fronte della repressione che della prevenzione, con controlli continui e campagne di sensibilizzazione, e l’istituzione di una polizia turistica. La crescente presenza di turisti e pellegrini che arriveranno nei prossimi mesi per il Giubileo deve rappresentare un impegno per migliorare l’accoglienza e l’immagine della città di Roma in termini di decoro urbano, servizi, pulizia e mobilità“.

top
-
- Bts: dialogo con la Regione Toscana per una sport commission

"Stiamo dialogando con la Regione Toscana per costituire una sport commission che monitori infrastrutture e strutture nell’ottica di maggiore collaborazione tra pubblico e privato e di un’offerta declinata sulle attuali esigenze del turismo sportivo".

Così Dante Simoncini, presidente di Bts, a margine della presentazione della 23ma edizione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo/Sportivo & Benessere Termale, in calendario il prossimo 2 ottobre a Montecatini Terme presso Terme Tettuccio; l’evento, che consiste in una giornata suddivisa tra un’agenda di incontri prefissati e seminari di aggiornamento e approfondimento, ha registrato nei 22 anni passati circa 3mila buyer e 20mila seller.

I focus delle azioni future di Bts? "Lavoreremo sulle nicchie - risponde Simoncini -: movimento lento, con il cicloturismo, trekking e soprattutto sul rapporto natura, terme, vacanza attiva, nella direzione di un rinnovamento dell’offerta". Senza dimenticare Internet, "quale canale di promozione".

top
-
- Fiere del mese di Settembre
Fiera del mese settembre 2015
Switzerland T.M.
Svizzera - Zermatt
Mercato svizzero dei viaggi
Fiera del mese 12-13 settembre 2015
The Cruise Show
U.K. - Birmingham
Salone delle crociere
Fiera del mese 15-16 settembre 2015
fvw Kongress
Germania - Essen
Congresso e mostra turismo
 
Fiera del mese 25-26 settembre 2015
NoFrills
Italia - Bergamo
Salone di turismo
e tecnologie
Fiera del mese 26-27 settembre 2015
Expo delle Dolomiti
Italia - Longarone
Mostra-convegno sul turismo sostenibile nelle Dolomiti
Fiera del mese 26-27 settembre 2015
The Cruise Show
U.K. - Manchester
Salone delle
crociere
 
Fiera del mese 29-30 settembre 2015
Map Pro
Francia - Parigi
Workshop internazionale dei professionisti del turismo
Fiera del mese 29 set-2 ott 2015
IFTM - Top Resa
Francia - Parigi
Mercato dei
viaggi
Fiera del mese 30 set-2 ott 2015
UITM
Ucraina - Kiev
Mercato internazionale ucraino dei viaggi
 
Fiera del mese 30 set-4 ott 2015
Unterwegs
Germania - Dortmund
Tempo libero e viaggi
   
 
 

   
 
 
 
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional