news n° 122 - Giugno 2015
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Server Cloud? Si, grazie!   Le altre news   Le fiere del mese di Giugno

Molti dei nostri clienti utilizzano già da anni i Server Cloud per fruire di Magellano tramite il web.

Se hai più sedi, se hai uffici in località distanti tra di loro o semplicemente vuoi utilizzare Magellano sempre e ovunque tramite una normale connessione internet, puoi farlo in modo semplice noleggiando un Server Cloud.

Nel Server potrai anche gestire documenti, immagini, applicazioni e tanto altro; non avrai mai più problemi di guasti hardware e se nel tempo lo spazio su disco o la memoria risultassero insufficienti per il tuo lavoro, potrai aumentarli in pochi minuti.

Si azzereranno gli interventi tecnici, potrai tenere tutto centralizzato e sempre disponibile. Tutto questo con costi mensili molto contenuti.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Percorsi ‘multisensoriali’ per 17 Comuni dell’Etruria

  2. Nasce Signa Maris

  3. Il Piemonte si promuove

  4. Nuovo portale per la Puglia

  5. I big spender del Golfo

  6. Mare 2015: cabine family e lettini a ore per risparmiare
 
Fiera del mese 1-4 giugno 2015
ILTM Asia
Cina - Shanghai
Mercato asiatico
dei viaggi di lusso

 
Fiera del mese 1-14 giugno 2015
ITE - Hong Kong
Cina - Hong Kong
Salone internazionale
dei viaggi di Hong Kong

 
Fiera del mese 3-5 giugno 2015
EUROAL
Spagna - Torremolinos
Salone internazionale
di turismo, arte e cultura
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Percorsi ‘multisensoriali’ per 17 Comuni dell’Etruria

L’antica Etruria sbarca all’Expo di Milano e si presenta al mondo grazie a “Experience Etruria”, l’iniziativa nata dalla volontà di 17 Comuni tra Lazio, Toscana e Umbria che hanno messo a punto un programma “multisensoriale” fatto di itinerari, mostre, film di animazione 3D e carte interattive.

Viterbo e Orvieto sono le città capofila che con la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale hanno dato vita a un accordo di valorizzazione promosso dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e che coinvolge altri 15 centri: Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo.

Una collaborazione che diventa una nuova destinazione turistica, un percorso inedito sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra la bellezza dei paesaggi, la scoperta dei siti archeologici e mostre diffuse nei musei statali e civici del territorio.

"Experience Etruria coglie l’occasione dell’Expo, ma ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso e di una collaborazione che proseguirà e che verrà aperta anche ad altre realtà che hanno già dimostrato un interesse, come l’Etruria campana", ha commentato la soprintendente Alfonsina Russo presentando l’iniziativa al Collegio Romano insieme al ministro del Mibact, Dario Franceschini, ai sindaci di Orvieto e Viterbo, Giuseppe Germani e Leonardo Michelini, e all’assessore al Turismo di Grosseto, Luca Ceccarelli.

I quattro itinerari multisensoriali

Quattro gli itinerari multisensoriali legati anche alle eccellenze agroalimentari del territorio: le vie dell’acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell’olio e del grano e le vie dei boschi. I promotori evidenziano che si tratta di un’esperienza che vede i turisti protagonisti grazie a degustazioni che coinvolgono tutti i sensi: profumi realizzati con antiche ricette, cibi e bevande della tradizione etrusca e creazioni artistiche.

Tra le mostre diffuse lungo gli itinerari, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, fino al 31 ottobre presenta “Nettare e ambrosia. Il cibo degli Dei”, mentre a Viterbo dal 12 giugno il Museo Civico Luigi Rossi Danielli ospiterà “In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra”. E ancora, a Grosseto, dal 13 giugno al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma è in programma “La giusta misura: il simposio, l’aristocrazia, il vino in Etruria”.

Nel programma è previsto anche un film di animazione 3D che a fine maggio verrà presentato nel padiglione Italia di Expo. Realizzato in collaborazione con il Cineca, il film racconterà le meraviglie dei percorsi sensoriali in compagnia di Ati, la ragazza etrusca già protagonista di un cartoon di successo.

Infine, la piattaforma multimediale experiencetruria.it permetterà, grazie a una carta interattiva, di conoscere le città del territorio ed esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le “sensory experiences”, viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale, che tutti i visitatori potranno portare con sé nelle loro avventure in terra etrusca.

top
-
- Nasce Signa Maris

“Signa Maris vuole essere un nuovo modo di presentare l’Italia, le sue bellezze, le sue eccellenze, partendo dal mare e dai suoi porti. Il Sud ha un potenziale straordinario, anche di eccellenze poco conosciute. La nostra intenzione è quella di indicare anche nuovi percorsi”.

Queste le parole del dirigente generale del ministero dei Beni Culturali Roberto Rocca per presentare il progetto nato circa un anno fa con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un’offerta integrata turismo-cultura-mare in grado di generare nuovi flussi turistici nei territori del Sud Italia. Attuato dall’Organismo intermedio del POIn (Programma Operativo Interregionale) “Attrattori culturali, naturali e turismo” in collaborazione con Invitalia-Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, “Signa Maris” offre un’innovativa modalità di fruizione dell’offerta turistica italiana attraverso una rete di 38 porti turistici in Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, naturali porte d’accesso ai territori.

Lo scopo è quello di intercettare nuovi flussi turistici utilizzando la nautica da diporto come segmento turistico per valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico dei territori. Il sito internet signamris.it, la pagina Facebook, il profilo Twitter e l’app per smartphone (iOS e Android) consentiranno ai turisti che approderanno nei porti della rete di ricevere tutte le informazioni necessarie sui tanti servizi a loro disposizione, itinerari e percorsi suggestivi compresi.

Signa Maris – sottolinea Rocca – vuole essere uno strumento capace di intercettare la significativa domanda di turismo nautico che gravita nel bacino Mediterraneo attraverso un sistema turistico integrato mare-terra unico, che distingue e qualifica l’offerta italiana di turismo nautico rispetto a quella dei Paesi nostri diretti concorrenti. Un altro nostro obiettivo è quello di dare stimolo agli operatori privati per sviluppare percorsi che mettano insieme tutte le eccellenze che il sud del nostro Paese propone”.

top
-
- Il Piemonte si promuove

Numerose le iniziative previste nel piano di promozione turistica 2015 del Piemonte presentato in Giunta dall’assessore al Turismo, Antonella Parigi (nella foto). Vi figurano l’organizzazione di eventi all’Expo di Milano durante le due settimane di protagonismo del Piemonte nel Padiglione Italia (19-24 giugno e 9-14 ottobre), la compartecipazione nel Cluster del Cacao e Cioccolato e nel Padiglione del Vino, i progetti Expo e Territori ed Expo is now, con itinerari di visita ed ospitalità per le delegazioni, educational tour per giornalisti ed operatori. Il piano include anche l’organizzazione della Biteg, la partecipazione a fiere e borse turistiche in Italia ed all’estero, la gestione e lo sviluppo dei loro siti web, il completamento dei progetti sui luoghi dello spirito, i borghi storici, il turismo accessibile, il cicloturismo e gli itinerari alla scoperta del paesaggio, della cultura e della fede.

top
-
- Nuovo portale per la Puglia

Con viaggiareinpuglia.it, il rinnovato portale ufficiale del turismo in Puglia, nasce un punto di riferimento per turisti e operatori. Ad illustrane i contenuti sono stati l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli ed il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo. E’ on line insieme al nuovo portale anche la community di partecipazione ‘Puglia, Il Turismo che Vorrei’, che ha l’obiettivo di definire le linee guida del nuovo Piano marketing strategico regionale. E’ stata così inaugurata, come è emerso dall’incontro, una nuova fase di programmazione e sviluppo incentrata su alcuni nuovi strumenti digitali, primi fra tutti il rinnovato portale nel quale sono presenti 2.400 organizzatori di eventi ed oltre 1.500 attrattori turistici. Questa fase, è stato spiegato, segue la digitalizzazione dei rapporti con il sistema turistico regionale con spot (sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico) e la piattaforma tecnologica per la promozione dell’offerta turistica con il Dms (Destination Management System), sul quale oggi sono presenti 4130 strutture ricettive, 185 tour operator e 1.064 operatori dei servizi. I nuovi servizi innovativi contribuiscono all’ecosistema digitale della Puglia turistica.

Il rinnovato portale turistico è inoltre aperto ai contenuti promo-commerciali degli operatori turistici (iscritti al Dms) grazie ad una vetrina autogestita, e consente al turista di costruire il suo viaggio basandosi sulle proprie preferenze, grazie a ‘Lasciati Ispirare’, il prodotto editoriale che aggrega luoghi, attività, eventi, offerte strutture ricettive e le proposte di viaggio degli operatori dell’intermediazione. Nella conferenza stampa è stata inoltre presentata la nuova campagna internazionale di promozione della Regione collegata al portale internet weareinpuglia.it ed all’hashtag #WeAreinPuglia, oltre al ciclo di seminari ‘Puglia Tourism Update’ rivolto ad operatori e istituzioni sui temi del turismo digitale.

top
-
- I big spender del Golfo

Già nel 2008 l’Unwto lo ha detto chiaro e tondo: “Visitors making a trip with shopping in mind”. Fare acquisti è una motivazione di viaggio a tutti gli effetti, e dunque un potente generatore di business turistico. A distanza di sette anni la stessa Organizzazione mondiale del turismo convoca gli stakeholder a Fitur, la fiera di Madrid, per la prima Conferenza Mondiale sullo Shopping Tourism.

Nel frattempo, in Italia, ci pensa l’Istituto Piepoli con Confturismo a fotografare il fenomeno: nel primo trimestre 2015, vale a dire tra gennaio e marzo, la “voglia di vacanza” subisce un nuovo calo, ma un viaggiatore su tre parte con l’intenzione di fare shopping, approfittando magari di saldi e offerte.

Onda araba in arrivo

L’Italia con le sue griffe resta la meta più ambita da vecchi e nuovi ricchi. Cambia, nel frattempo, la geografia dei big spender. Mentre il mercato russo tira il freno all’outgoing, con la Duma pronta a detassare gli enti che pagano le ferie dei dipendenti che restano in Russia, gli Emirati Arabi abbattono le barriere. Da un paio di settimane, infatti, è entrato in vigore il nuovo sistema Visa Waver che consente agli emiratini di visitare i Paesi dell’area Schenghen senza obbligo di visto. "Un passo decisivo per consolidare il traffico dei ricchi arabi verso l’Europa e in particolare verso l’Italia", ha sottolineato l’ambasciatore Giorgio Starace all’Arabian Travel Market di Dubai.

Puntando anche sugli effetti del rafforzamento del dollaro sull’euro: "Questo fattore – ha ricordato – aumenta il potere d’acquisto degli emiratini, visto che la loro moneta è agganciata al dollaro americano. Ciò significa tariffe più appetibili e competitive per tutte le destinazioni europee. Gli operatori turistici italiani devono cogliere questa opportunità per intercettare il bacino arabo che vanta un’alta capacità di spesa".

top
-
- Mare 2015: cabine family e lettini a ore per risparmiare

Per quest’anno, in spiaggia, nessuna batosta in arrivo: la buona notizia viene data dall’Osservatorio di Federconsumatori che nel monitorare i prezzi dei servizi balneari nelle spiagge italiane ha rilevato che gli aumenti tariffari si attestano sul +1%. Dai primi dati si conferma poi che la crisi e il forte calo delle presenze nel settore turistico hanno determinato una sorta di fisiologico “calmiere” adottato da quasi tutti i gestori degli stabilimenti balneari.

A crescere maggiormente sono i costi dell’abbonamento giornaliero, perché decisamente più gettonato rispetto a quelli mensile e stagionale. Torna a crescere, ma di poco, anche il costo delle sdraio, perché più economiche rispetto al lettino e decisamente più “vintage”.

Non mancano, anche quest’anno, le idee e le offerte per incentivare le presenze. Sconti famiglie, lettino a tempo, ombrellone condiviso tra più famiglie (in genere si concorda una turnazione oraria), cabina “in condominio” (divisa tra più famiglie), happy hour (per chi si reca in spiaggia nelle ore “meno battute”, in genere dopo le 14:00-15:00), promozioni all’insegna dell’ambiente con sconti per chi raggiunge la spiaggia in treno o in pullman o, ancora, tariffe scontate per chi prenota il proprio ombrellone su internet (con riduzioni del 15%).

Novità che ha preso piede già dallo scorso anno è “il sole a ore”: un pacchetto a ore con lettino. All’ingresso viene registrato l’orario di entrata e l’orario di uscita, fino a esaurimento del proprio montante orario a disposizione. Non mancano poi i servizi innovativi, lettini superaccessoriati, tende e gazebo, lettoni da due posti.

top
-
- Fiere del mese di Giugno
Fiera del mese 1-4 giugno 2015
ILTM Asia
Cina - Shanghai
Mercato asiatico
dei viaggi di lusso
Fiera del mese 1-14 giugno 2015
ITE - Hong Kong
Cina - Hong Kong
Salone internazionale dei viaggi di Hong Kong
Fiera del mese 3-5 giugno 2015
EUROAL
Spagna - Torremolinos
Salone internazionale di turismo, arte e cultura
 
Fiera del mese 11-14 giugno 2015
M.I.C.E.
Cina - Hong Kong
Salone settore mice
Fiera del mese 14 giugno 2015
City Fair
Regno Unito - Londra
Fiera delle città
Fiera del mese 25-27 giugno 2015
BTC
R.D. - Santo Domingo
Borsa del turismo caraibica
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional