news n° 117 - Gennaio 2015
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Tariffe promozionali su Booking.com e collegamento con Ad Channel   Le altre news   Le fiere del mese di Gennaio

Abbiamo il piacere di informarvi che la procedura di mappatura delle tariffe promozionali attraverso Booking.com è stata implementata dal portale e adesso è disponibile.

Attraverso la nuova procedura di mappatura delle offerte promozionali, Booking.com offre un metodo piu’ veloce nella distribuzione delle stesse al nostro channel manager.

I vantaggi sono i seguenti:

- Creare facilmente Promo multiple dal vostro extranet Booking.com che verranno automaticamente ricevute da AD Channel. Tutte le tariffe verranno mappate a partire dalla tariffa sulla quale avete modellato le vostre Promo.

- Mappatura automatica: non dovrete contattarci per mappare le tariffe Promo, sarete completamente autonomi utilizzando l'extranet di Booking.com.

- Le prenotazioni verranno scaricate più velocemete da Ad Channel (nei commenti della prenotazione potrete visualizzare il codice ID della tariffa promo con la quale è stata effettuata la prenotazione).

Per maggiori informazioni, potete contattare il vostro Account Manager di Booking.com.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. La Toscana stanzia oltre 2,7 milioni di euro per la promozione turistica

  2. Indagine Enit, l’Italia tiene e si prepara ad un buon 2015

  3. EBTL: anche nel 2014 Roma meta leader in Italia

  4. Workshop Skål Italia e Università Bocconi sull’Italia dei territori

  5. Crollano gli arrivi da Russia e Giappone

  6. Buona accoglienza per il Mix&Match di Bit 2015
 
Fiera del mese gennaio 2015
Vakantiesalon Vlaanderen
Belgio - Anversa
Salone internazionale
delle vacanze delle Fiandre
 
Fiera del mese gennaio 2015
ITF Slovakiatour
Slovacchia - Bratislava
Salone internazionale dei viaggi
 
Fiera del mese gennaio 2015
Alpe-Adria: Tourism and Leisure Show
Slovenia - Lubiana
Salone di turismo e tempo libero
 
vedi tutte le fiere

 

-
- La Toscana stanzia oltre 2,7 milioni di euro per la promozione turistica

Oltre 2,7 milioni di euro e 39 iniziative. Sono questi i numeri dell’attività di promozione turistica che la Regione Toscana metterà in atto nel 2015 attraverso l’Agenzia Toscana Promozione. Obiettivi principali sono: rafforzare il posizionamento dell’immagine della Toscana, favorire la promo-commercializzazione dei prodotti turistici regionali e migliorare il grado di internazionalizzazione degli operatori turistici toscani.

“Nel prossimo anno – ha illustrato Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione durante la presentazione del piano di promozione turistica 2015 – l’attività della nostra Agenzia si concentrerà sullo sviluppo di progetti di natura strategica finalizzati a valorizzare e promuovere, in maniera organica e coerente, l’offerta turistica della regione Toscana. Elementi chiave della nostra attività per il 2015 – ha proseguito Peruzzini – saranno la promozione del sistema dell’offerta turistica regionale in occasione di Expo 2015, la promozione dalla Via Francigena e dei Grandi Eventi Culturali”.

Per far questo Toscana Promozione seguirà due linee di intervento: una di rilevanza strategica regionale che, attraverso azioni di comunicazione (in primo luogo con il sistema aeroportuale toscano) ed eventi, punta a valorizzare il brand Toscana, ed una che guarda ad una progettualità innovativa che gioca sia sui progetti di sistema per mercati target che sulla creazione di veri e propri cluster d’impresa per prodotto. Durante il 2015, Toscana Promozione svilupperà, infatti, una serie di prodotti turistici innovativi, dai ‘Luxury Wine Resort’ al turismo Slow, passando dall’offerta per famiglie e dai matrimoni fino ad arrivare alla montagna invernale ed all’archeologia, da promuovere tanto sul mercato nazionale che sui mercati internazionali più strategici: BRIC, Est Europa, Germania e Nord Europa, Usa, Canada, Corea del Sud e Turchia. Per far questo saranno messe in atto azioni integrate di promozione e comunicazione e verranno attivati dei percorsi di tutoraggio e di formazione per gli interventi di promo-commercializzazione.

Non mancherà, infine, il coordinamento della partecipazione toscana alle principali fiere di settore, sia in Italia che all’estero. Anche per il 2015, inoltre, tornerà il ‘Buy Tuscany’ che si proietterà in una dimensione virtuale con la piattaforma di prossimo lancio: ‘Buy Tuscany 365′, pensata per consentire un matching B2B virtuale ‘quotidiano’. Durante l’anno, infine, verrà attivato uno strumento di governance promozionale per le Borse e gli eventi legati al congressuale in Toscana.

top
-
- Indagine Enit, l’Italia tiene e si prepara ad un buon 2015

Secondo quanto riferisce l’Ansa, l’indagine condotta dall’Enit sui tour operator operanti nell’ambito dei principali mercati dell’incoming italiano sottolinea una generale tenuta dell’Italia sui mercati internazionali con un andamento positivo per il periodo delle feste di fine anno, in particolare per città d’arte e località montane, e buone prospettive per il 2015.

In Europa, la Germania fa registrare un clima ottimistico sul Natale, in Austria le prenotazioni sembrano privilegiare il Capodanno, il trend è stabile in Svizzera. Nei Paesi Bassi le vendite sono in aumento, e dato il periodo sono maggiormente rivolte alle vacanze in montagna rispetto a quelle culturali. Tour operator inglesi, francesi e spagnoli registrano un trend di vendite positivo. I tour operator svedesi mettono a segno un +3%, quelli danesi un +5%, quelli norvegesi un +12% di vendite, che per gli operatori finlandesi sono il lieve crescita. Per la Russia, nel 2014 si è registrato a Mosca un aumento complessivo, pur se contenuto, del numero dei visti di turismo (+3,38%). Anche se comincia a pesare la svalutazione del rublo per Natale non mancheranno i turisti russi, che potrebbero optare per soluzioni meno costose o vacanze più corte. Rispetto al 2013 e cambiando continente, sempre secondo l’Ansa, negli Usa ed in Canada si registra una crescita di vendite tra il 7 ed il 10% in favore delle città d’arte, grandi e piccole. Grande attenzione degli operatori, poi, anche verso il prodotto food&wine. Le mete più ricercate sono Toscana, Piemonte, Puglia, i laghi del Nord e la Costiera Amalfitana. Tra le città preferite si segnalano Milano e Siena.

Per quanto riguarda il Brasile, le festività natalizie tradizionalmente sono trascorse in famiglia, ma nove tour operator su dieci dichiarano prenotazioni stabili. Guardando ad Oriente, la Cina non ha vere e proprie vacanze di Natale, ma il 75% dei maggiori operatori ha riscontrato un aumento delle vendite per l’Italia, in media del 5%. Oltre ai circuiti culturali classici, tra i motivi principali dei viaggi ci sono lo sci e gli sport montani e non manca una certa curiosità per le nostre tradizioni natalizie. Nonostante la recessione, la maggior parte dei maggiori tour operator giapponesi prevede incrementi nelle vendite, anche se modesti. Il turismo culturale è il prodotto maggiormente richiesto dai giapponesi, sempre più interessati anche al prodotto Natura e Parchi. Stabile, poi, il trend di flussi turistici dall’India, anche se per il 10% degli operatori c’è stato un aumento delle vendite. In generale le prenotazioni vanno un po’ a rilento, una buona parte registra prevalentemente richieste per gruppi di famiglie e viaggi di nozze ed il 2% osserva segnali incoraggianti per il Mice.

top
-
- EBTL: anche nel 2014 Roma meta leader in Italia

Ancora una volta Roma si conferma “regina” del turismo italiano con 13,6 milioni di viaggiatori nel 2014, pari a un +5,7% e un volume di quasi 33 milioni di pernottamenti. E’ il quadro di riferimento delineato, come ogni anno, dall’EBTL-Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, che ha stilato anche il rating dei bacini di traffico esteri più consistenti: primeggiano gli Usa con oltre 1,5 milione di arrivi pari al 23% di quota-mercato, seguito a distanza da Gran Bretagna con 524mila viaggiatori e Germania con 466mila turisti, mentre appare contenuto il trend di crescita della Cina con 132mila turisti.

Deludente, invece, il “rendimento economico” degli arrivi turistici, in quanto se l’occupazione media (72%) è superiore alla media europea (70%), l’indice ricavi per camere vendute (il cosiddetto RevPar) è tra i più bassi rispetto alle capitali del Vecchio Continente: quest’anno infatti si è attestato sui 105 euro, rispetto ai 145 euro di Londra e ai 212 euro di Parigi.

Per il presidente dell’EBTL, Giancarlo Mulas, "si tratta di numeri comunque importanti se si tiene conto della congiuntura negativa che colpisce da tempo il settore. E con l’internazionalizzazione delle imprese turistiche attestatasi al 71%, abbiamo anche la riprova della strategicità del comparto per l’economia di Roma e del Lazio in genere".

Non nasconde le preoccupazioni, però, il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli: «Seppur incoraggiati dalla buona tenuta del turismo nella Capitale – dice – abbiamo una forte apprensione legata alla sofferenza di un mercato emergente, la Russia, che con la recente svalutazione del rublo, dagli effetti disastrosi, inciderà sul 2015. Ci auguriamo che il traino dell’Expo possa compensare questi segnali negativi, anche perché l’80% dei visitatori stranieri attesi per l’Esposizione Universale atterreranno a Roma e si spera che almeno un pernottamento venga consumato nella Capitale.

E sempre a proposito dell’Expo anche l’assessore alle politiche turistiche, Marta Leonori, ha assicurato che "il Comune di Roma, dopo un accordo con AdR, promuoverà un ricco calendario di eventi proprio per creare occasioni di visita nella Capitale, in occasione dell’Expo che rimane evento dalle irripetibili opportunità turistiche per tutto il Paese".

Dunque Roma brinda al suo primato nazionale, anche se, come ricordato dallo stesso Roscioli, dovrà lavorare molto sulla destagionalizzazione e sugli eventi-traino della ricettività: in questi ambiti infatti la Città Eterna è ancora poco competitiva rispetto ad altre destinazioni internazionali.

top
-
- Workshop Skål Italia e Università Bocconi sull’Italia dei territori

Dal termine improprio di “Italia minore” a quello di “Italia dei territori”: questo il tema del workshop promosso a Milano da Skål International Italia e dal MET-Master in Economia del Turismo della Bocconi presso l’omonima Università.

Un segmento di mercato, quello della valorizzazione dei territori, che può essere considerato il valore aggiunto di un’offerta differenziata e diversificata. Un’offerta turistica che esce dalla standardizzazione e si inserisce nella sfera della vacanza emozionale e motivazionale che sempre più si caratterizza come specificità dell’offerta turistica italiana. Il turista in cerca di emozioni diventa viaggiatore ed esploratore e l’Italia offre una certa varierà di territori da scoprire. Peculiarità, questa, che rappresenta la grande forza del nostro Paese e che lo rende meta esclusiva rispetto ad altre destinazioni concorrenti.

top
-
- Crollano gli arrivi da Russia e Giappone

E' allarme tra gli operatori turistici italiani per il crollo degli arrivi da Russia e Giappone. "Già questa estate - conferma Renzo Iorio, presidente Federturismo - i flussi provenienti dalla Russia registravano un calo del 20%, una criticità legata alla crisi ucraina e alla svalutazione del rublo, che rende cara tutta l'Europa per la fascia media di clientela. E' probabile che l'effetto crisi si protragga nel 2015. Prevediamo di recuperare prenotazioni da Cina e Stati Uniti".

La Universal Travel Services commenta che "in Russia c'è un clima di attesa e si aspetta gennaio per capire cosa succederà al rublo". Intanto crescono i prezzi dei biglietti aerei internazionali. Ad ottobre e novembre, secondo il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, Milano "è stata una delle città più colpite dalla defezione russa". In Giappone la situazione non è migliore. La Jata segnala un calo del 9% di arrivi in Italia tra ottobre e dicembre e "a diminuire sono soprattutto gli individuali", spiega Etsuko Oshima, amministratore del sito japanitaliytravel.com. Buone, invece, le notizie dal fronte americano, con una stima del +10/15% di arrivi nel 2015, secondo Bocca.

top
-
- Buona accoglienza per il Mix&Match di Bit 2015

Convince tutti gli espositori, sia italiani che stranieri, il nuovo concept per segmenti di business: Leisure, Luxury, Mice e Digital-Technology. E si delinea un panel di espositori di tutto rispetto, per la rinnovata Bit (fieramilano a Rho, 12-14 febbraio 2015).

L’Italia sarà ampiamente rappresentata nel Leisure, Luxury e Mice, con un numero di espositori in crescita tra i quali regioni al top dell’offerta turistica nazionale come Sardegna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che torna alla Bit come Ente Regione.

Bit 2015, inoltre, si presenta come marketplace internazionale con 1.500 buyer stranieri e italiani e la nuova formula meet&match per tutti gli espositori, che prevede un’agenda di incontri prefissati direttamente allo stand, e diverse Regioni e operatori hanno valutato la partecipazione in più aree.

Le Regioni puntano sul business

"La Regione Friuli Venezia Giulia vuole favorire gli incontri di carattere business – spiega Michele Bregant, direttore generale di TurismoFVG Friuli Venezia Giulia – quindi parteciperà alla Bit 2015 con uno stand di 200 mq. in cui verrà agevolato l’incontro tra domanda e offerta grazie al sistema di matching online. TurismoFVG darà supporto agli operatori regionali che intendono entrare in contatto con i tour operator internazionali, e al momento le adesioni sono molto buone".

"I nuovi turismi – afferma in proposito l’assessore al Turismo, Promozione e Commercio Estero della Regione Veneto, Marino Finozzi – impongono nuovi modelli di partecipazione e infatti Bit punta su un format sempre più business oriented. L’area veneta sarà ancora più ampia dello scorso anno, così da ospitare il sistema delle imprese private. Qui opereranno gli operatori-seller, ma anche strutture turistiche, agenti di viaggi, tour operator e albergatori. L’edizione 2015 sarà ancora più cruciale, visto che anticipa di pochissimo l’Expo".

Per i tour operator anche incontri con le adv

Numerosi anche gli operatori privati che hanno già aderito, tra i quali spiccano Alpitour, Grimaldi Lines, I Viaggi di Maurizio Levi e Settemari. Al centro delle scelte dei t.o. l’opportunità di matching anche con le agenzie di viaggi offerta da Bit e i nuovi e ricchi contenuti di questa edizione.

"Bit è un appuntamento importante per noi, in quanto fa da spartiacque tra stagione invernale e la presentazione dell’estate – commenta Guido Ostana, direttore commerciale di Settemari – A Bit 2015 lanceremo il catalogo “Settemari Estate”, ma anche diversi cataloghi mondo, dedicati a Stati Uniti, Oriente Classico, Australia e Oceano Pacifico".

Tra i protagonisti dei nuovi trend c’è Groupon, leader mondiale nei gruppi di acquisto online che, con innovazioni come il servizio di prenotazione diretta sta contribuendo a valorizzare nuove occasioni di viaggio: "Bit 2015 è un’occasione importante sia per incontrare i partner attuali e potenziali, sia per presentare ai clienti la varietà delle offerte di Groupon Viaggi – spiega la head of Travel SER, Angela Avino – Presenteremo il nostro marketplace con oltre 1.000 strutture selezionate e organizzeremo un evento speciale per i nostri migliori partner".

top
-
- Fiere del mese di Gennaio
Fiera del mese gennaio 2015
Vakantiesalon Vlaanderen
Belgio - Anversa
Salone internazionale
delle vacanze delle Fiandre
Fiera del mese gennaio 2015
ITF Slovakiatour

Slovacchia - Bratislava
Salone internazionale
dei viaggi
Fiera del mese gennaio 2015
Alpe-Adria: Tourism and Leisure Show
Slovenia - Lubiana
Salone di turismo
e tempo libero
 
Fiera del mese gennaio 2015
Excursions

Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi di gruppo
Fiera del mese 9-11 gennaio 2015
Tourism & Caravaning
Germania - Magdeburgo
Mostra di turismo & caravan
Fiera del mese 15-18 gennaio 2015
Ferien-Messe Wien

Austria - Vienna
Fiera internazionale delle vacanze
 
Fiera del mese 15-18 gennaio 2015
Destinations

Regno Unito - Manchester
Il salone di vacanze e viaggi
Fiera del mese 15-18 gennaio 2015
Ferien- und Gesundheitsmesse
Svizzera - Berna
Fiera di viaggi e vacanze
Fiera del mese 17-18 gennaio 2015
The Adventure
Travel Show
Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi avventura
 
Fiera del mese 17-25 gennaio 2015
CMT

Germania - Stoccarda
La fiera delle vacanze
Fiera del mese 22-24 gennaio 2015
Ferien Messe Linz

Austria - Linz
L’evento per le vacanze
Fiera del mese 22-25 gennaio 2015
Golf- & WellnessReisen
Germania - Stoccarda
Turismo golfistico e del benessere
 
Fiera del mese 22-25 gennaio 2015
Kreuzfahrt- & SchiffsReisen
Germania - Stoccarda
Crociere & viaggi per nave
Fiera del mese 22-25 gennaio 2015
Tour.it

Italia - Carrara
Salone del turismo itinerante
Fiera del mese 22-25 gennaio 2015
EMITT

Turchia - Istanbul
Salone internazionale di viaggi
 
Fiera del mese 23-25 gennaio 2015
Mahana
Francia - Lille
Salone del turismo
Fiera del mese 23-25 gennaio 2015
Tourissima
Francia - Lille
Salone del turismo
Fiera del mese 24-25 gennaio 2015
Agriturismoinfiera
Italia - Milano
Salone dell'agriturismo
 
Fiera del mese 28 gen-1 feb 2015
Fitur
Spagna - Madrid
Fiera internazionale del turismo
Fiera del mese 29 gen-1 feb 2015
Fespo
Svizzera - Zurigo
Salone di vacanze e viaggi
Fiera del mese 29 gen-1 feb 2015
Destinations
Regno Unito - Londra
Il salone di vacanze e viaggi
 
Fiera del mese 30 gen-1 feb 2015
Salon du Tourisme de Rennes
Francia - Rennes
Salone internazionale del turismo
   

 
 
   


 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional