news n. 112 - Agosto 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Medialab - Attività estiva   Le altre news   Le fiere del mese di Agosto

Con la presente comunichiamo a tutti i nostri gentili clienti che nel mese di Agosto la nostra azienda rimarrà aperta ma con un'attività limitata rispetto al solito, assicureremo comunque l'assistenza software continuativa per tutto il mese nei giorni feriali.

I nuovi orari saranno i seguenti:

- dal 04-08 al 10-08 (festivi esclusi) dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00

- dal 11-08 al 24-08 (festivi esclusi) dalle ore 10:00 alle 13:00

- dal 25-08 al 31-08 (orari di sempre) dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00

Per analisi di nuove funzionalità e per lo sviluppo di nuovi moduli ci rivediamo a Settembre.

Buone vacanze !!!

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Turismo Italia: le quattro mosse di Franceschini

  2. Iorio approva il Decreto Cultura e Turismo

  3. Nasce Assitai ed aderisce a Federturismo

  4. In Campania nuova legge quadro sul turismo

  5. Camera Commercio Milano, il maltempo costa 750 mln di euro

  6. Al via la promozione dei Castelli di Parma e Piacenza

  7. Nuova app ‘Touring in viaggio’: tessera digitale e più servizi

  8. Lampedusa: ‘La disinformazione danneggia il turismo’
 
Fiera del mese 22-24 agosto 2014
TTF
India - Ahmedabad
Fiera di viaggi e turismo
 
Fiera del mese 27-29 agosto 2014
Minas Tur
Brasile - Belo Horizonte
Salone del settore turistico
 
Fiera del mese 29-31 agosto 2014
TTF
India - Surat
Fiera di viaggi e turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Turismo Italia: le quattro mosse di Franceschini

Eppur si muove...il turismo. Lo sostiene il ministro Dario Franceschini che, intervenendo alla presentazione dei dati dell’Osservatorio Nazionale sull’andamento del turismo in Italia, ha evidenziato i segnali di crescita e dettato la ricetta per andare avanti.

“Il turismo è un settore che ha potenzialità enormi – ha dichiarato – Il governo in carica da 5 mesi ha cercato, partendo da una situazione complicata, di mettere a posto una squadra per costruire un quadro di impegni, regole, norme che ci consenta di metterle a frutto”.

Un piano in 4 punti
Moltiplicare l’offerta turistica, lavorare sulla digitalizzazione, aumentare la qualificazione dell’ospitalità, promuovere l’Italia come sistema Paese e non come singole entità regionali. Sono in passaggi da mettere in pratica e che Franceschini indica come ingredienti della sua ricetta per rilanciare il settore. E promette velocità: nei prossimi 180 giorni il lavoro da fare con Enit, Regioni e gli altri enti sarà molto, dice, ”ci sarà da correre”, il turismo è una potenzialità enorme che l’Italia non può perdere. Il piano del Ministro apre all’ampliamento dell’offerta, accendendo le luci sul patrimonio mai valorizzato. In sintesi, in Italia bisognerebbe evitare la concentrazione dei turisti sempre negli stessi luoghi.

”Sappiamo – ha detto Franceschini – che il 15-20% al massimo dei turisti va nel Mezzogiorno: nel Sud ci sono Napoli, Capri, Pompei, Paestum, i Sassi di Matera, i Bronzi di Riace, la Sicilia e potrei andare avanti all’infinito. E’ assurdo che la zona del Paese con maggior vocazione turistica potenziale non abbia questa capacità di attrazione che invece potrebbe avere con grande crescita economica e non solo per il Sud del Paese. E poi si può diversificare anche in altro modo e cioè andando oltre l’offerta turistica tradizionale. E su questo stiamo lavorando con Regioni e Comuni”. Il ministro vuol puntare molto anche sulla digitalizzazione, dato che il turismo ha avuto uno sviluppo molto forte in questo ambito: ”Ormai ognuno di noi quando si organizza un viaggio, tende a fare tutto da solo sulla Rete e ha infinite possibilità. Su questo noi siamo molto indietro sia come sistema pubblico che come sistema privato”. Per il terzo punto, la qualificazione dell’ospitalità, il ministro precisa che non si tratta solo di alberghi e strutture ricettive ma anche di professionalità e scuole di formazione. Infine la promozione: ”E’ un pezzo chiave di questa strategia e con le regioni e i Comuni abbiamo già iniziato vari ragionamenti. Vogliamo che andando avanti l’Italia si presenti come sistema Paese, perché siamo attraenti ma sempre un po’ piccoli. Basta con questa lotta fra le singole regioni o città che francamente è un po’ priva di senso”.

All’Enit il nuovo Osservatorio
Dai dati forniti dall’Osservatorio Nazionale del Turismo risulta che il contributo del turismo internazionale in Italia nel 2013 è di 33 miliardi di euro, circa 1 miliardo di più rispetto al 2012. I primi risultati del 2014 mostrano una crescita del 5,2%. Quattro regioni – Lazio, Lombardia, Veneto e Toscana – accolgono il 60% della spesa turistica proveniente d’oltre confine, mentre gli introiti del Sud Italia contribuiscono per circa il 13%. Attualmente il turismo straniero genera il 49% dei pernottamenti.
Questi i numeri ma fra le necessità evidenziate, c’è anche quella di avere dati meno disomogenei e disorganizzati a seconda di chi ha fatto l’indagine e per questo, ha anticipato, “all’Enit vengono trasferite anche le competenze dell’Osservatorio nazionale del turismo perché diventi stabilizzato e forte e dia dati certi su un settore per sua natura trasversale”.

Tassa di soggiorno necessaria
Franceschini ha affrontato anche il tema della tassa di soggiorno, uno dei temi più spinosi del settore e causa di contestazioni e tanti mal di pancia fra gli operatori turistici: ”E’ impensabile non avere la tassa di soggiorno perché è impossibile pensare di far pagare ai residenti di una città tutte le spese che ruotano attorno ai turisti ma al momento viene fatta pagare solo a chi va in un albergo e non viene chiesto nulla a chi usufruisce di altri servizi. Invece penso sia necessaria e urgente una ridefinizione nazionale della tassa di soggiorno in modo da estendere la platea di chi la paga. Argomento su cui il Parlamento, ci sono diverse proposte di legge, sta già ragionando”.

top
-
- Iorio approva il Decreto Cultura e Turismo

“Siamo lieti che con l’approvazione del Decreto su cultura e turismo siano state accolte le proposte più volte sollecitate in materia di alleggerimento fiscale per il settore”.

Lo ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio. “E’ un intervento significativo che prevede misure concrete per dare ossigeno e sostenere il turismo, ad iniziare dai crediti d’imposta del 30% per la riqualificazione anche degli arredi, delle strutture alberghiere e per la digitalizzazione delle imprese. Importante – continua Iorio – anche l’’art bonus’ del 65% per i privati che sostengono il patrimonio pubblico artistico e culturale, attrattore fondamentale del nostro Paese ed elemento di senso dei territori. Consideriamo altrettanto significativa la trasformazione dell’Enit in ente pubblico economico: confidiamo si possa realizzare un primo passo significativo, in attesa della fondamentale riforma del Titolo V, per un doveroso reale coinvolgimento delle Regioni per la promozione della destinazione Italia sui mercati internazionali attraverso un migliore utilizzo delle risorse finora troppo disperse in singole attività promozionali che non hanno portato a risultati concreti”.

top
-
- Nasce Assitai ed aderisce a Federturismo

Nasce Assitai, l’associazione delle imprese legate al turismo all’aria aperta che unisce campeggi, tour operator e produttori di allestimenti mobili. La costituzione è avvenuta ieri a Mestre ed è il risultato di un gruppo di lavoro coordinato negli ultimi anni da Confindustria Veneto, con lo scopo di promuovere le istanze del turismo open air e di rafforzare la presenza dell’Italia in questo mercato nell’ambito delle normative Comunitarie applicate in Europa. L’associazione svolgerà un ruolo di rappresentanza di un settore importante per il turismo, composto da strutture ed imprese di eccellenza a livello internazionale.

Il comparto italiano coinvolge circa 5.000 addetti di varie professionalità e conta circa 6 milioni di presenze turistiche, per un fatturato di oltre 150 milioni di euro. In Europa i turisti open air sono circa 20 milioni, gli addetti 45.000 ed il giro d’affari 3 miliardi di euro. Il turismo all’aria aperta, oltre a presentare condizioni economiche molto competitive, è la forma di villeggiatura turisticamente organizzata a minor impatto ambientale ed in cui sono consentiti i più bassi indici edificatori e di impermeabilizzazione dei suoli. Le strutture fisse previste sono minime e legate alle attività di accoglienza: reti tecnologiche, strutture igienico-sanitarie e ad una dotazione di alloggi fissi (bungalows) che devono occupare meno del 10% della capacità ricettiva.

top
-
- In Campania nuova legge quadro sul turismo

Dopo 34 anni la Campania ha una nuova legge quadro sul turismo. Ieri sera il Consiglio regionale della Campania, presente in aula il governatore Stefano Caldoro, ha approvato con 33 voti su 42 votanti (maggioranza richiesta 31) la legge che si pone l’obiettivo di rilanciare l’intero comparto del turismo in Campania, promuovendo in misura armonica le risorse di tutte e cinque le province. Il testo approvato questa sera è il risultato di un lungo lavoro preparatorio che ha visto impegnati diversi assessori al Turismo, i componenti della Commissione consiliare, i firmatari di tre diverse originarie proposte di legge: i consiglieri Luciano Schifone, il consigliere Gennaro Mucciolo, la consigliera ed assessora Bianca D’Angelo, l’ex presidente del Consiglio regionale, Sandra Lonardo.

top
-
- Camera Commercio Milano, il maltempo costa 750 mln di euro

Pioggia e maltempo, poca fortuna per chi aveva prenotato le ferie estive nel mese di luglio. Stando alle agenzie di viaggi sentite dalla Camera di Commercio di Milano, il mese che sta per finire, tra mancate prenotazioni e sfumati weekend, è costato al sistema Paese 750 milioni di euro. Dell’intera cifra, la quota lombarda è di 150 milioni. Il cattivo tempo influisce sulle prenotazioni, in calo del 10%-20% rispetto alle previsioni del mese. Pochi i cambi di chi aveva già prenotato. Le mete turistiche più danneggiate dal maltempo sono in gran parte al mare, ma anche in montagna, nelle città d’arte, alle terme. Si scelgono, come possibile alternativa, l’estero e parti d’Italia non colpite dal maltempo.

top
-
- Al via la promozione dei Castelli di Parma e Piacenza

Da oggi i Castelli di Parma e Piacenza e oltre 30 location storiche e di charme hanno un loro piano di promozione e di comunicazione per presidiare i mercati turistici. “I Castelli del Ducato” sono proprietari privati e amministrazioni pubbliche che si sono associati con l’intento comune di garantire l’apertura al pubblico dei castelli del territorio di Parma e Piacenza, per diffonderne la storia e le tradizioni, promuoverne la visita e il turismo.

Aderiscono all’associazione, che ha sede a Fontanellato (Parma) all’interno della Rocca Sanvitale, 23 dimore storiche e 13 alloggi di charme sparsi tra l’Appennino e il Po. Quello che un tempo rappresentava uno straordinario centro di potere politico-militare è oggi un patrimonio culturale e turistico diffuso da promuovere e salvaguardare, inserito in un contesto di natura protetta altrettanto straordinario.

top
-
- Nuova app ‘Touring in viaggio’: tessera digitale e più servizi

Si rinnova l’app “Touring in viaggio”, rilasciata per la prima volta nel 2011 e che oggi conta oltre 140mila download. L’applicazione acquisisce ora funzionalità inedite e si presenta con una veste grafica rinnovata, realizzate grazie alla piattaforma modomodo. La nuova interfaccia è più intuitiva, pensata per semplificare l’esperienza di navigazione degli utenti.

L’homepage offre indicazioni in tempo reale su tutte le strutture convenzionate con Touring Club Italiano (ristoranti, alberghi, musei e molto altro ancora) e fornisce recensioni e commenti su eventi (come fiere, mostre o spettacoli).

Dal menù a tendina è possibile consultare tutti i contenuti suddivisi per categorie: la sezione “Speciale per te” racchiude offerte esclusive riservate agli utenti per viaggiare risparmiando, mentre nell’area “Vantaggi” sono elencate le strutture che riservano uno sconto ai soci del Tci. Nella parte dedicata ai weekend gli utenti trovano suggerimenti per trascorrere brevi soggiorni fuori dai soliti percorsi turistici. L’area “Eventi” inoltre raccoglie mostre, concerti, festival e tutti gli appuntamenti organizzati direttamente dall’associazione.

top
-
- Lampedusa: ‘La disinformazione danneggia il turismo’

"Abbandonate ogni timore e raggiungeteci sulle nostre spiagge. C’è il sole, c’è il mare, c’è quanto di buono la nostra isola sa preparare per i suoi ospiti. E niente di più. Nessuna sorpresa".

È il messaggio che il presidente del Consorzio degli Albergatori delle Isole Pelagie, Antonio Martello, lancia da Lampedusa, dove in queste settimane si soffrono – come si legge in una nota del Consorzio – “i danni causati da un calo di arrivi turistici legati alla cattiva informazione. O da una più generica disinformazione”.

“Lampedusa sta vivendo in questi mesi un lungo periodo di tranquillità, grazie al lavoro svolto da Mare Nostrum nelle acque del Mediterraneo – prosegue la nota – Tutto è tornato, già da tempo, alla normalità e l’isola è pronta a regalare al visitatore il suo meglio: spiagge di sabbia bianca e calette nascoste, un mare i cui fondali offrono agli appassionati di snorkeling e diving suggestive esperienze soprattutto per l’eccezionale vitalità dell’ambiente marino”.

"L’informazione fuorviante ha penalizzato l’immagine turistica dell’isola – denuncia Martello – scatenando un effetto psicologico negativo; un panico irrazionale che Lampedusa intende soffocare, dimostrando che non esiste alcuna ragione che possa inficiare l’esito della vacanza".

E così operatori e abitanti invitano a gran voce a constatare personalmente la tranquillità che si respira sull’isola. Si reclama un atto di solidarietà verso la popolazione, troppo spesso al centro della cronaca sugli sbarchi e che continua a subire un effetto penalizzante dal punto di vista turistico.

"L’isola è tranquilla come non mai – fa sapere Martello – tutto si svolge nella normale quotidianità, e chi la conosce bene sa che la via principale è sempre animata dai numerosi negozietti di souvenir e prodotti artigianali, nei ristorantini tipici è possibile assaporare i gustosi piatti a base di pesce e la gita in barca è sempre tra le attività da non perdere".

top
-
- Fiere del mese di Agosto
Fiera del mese 22-24 agosto 2014
TTF
India - Ahmedabad
Fiera di viaggi e turismo
Fiera del mese 27-29 agosto 2014
Minas Tur
Brasile - Belo Horizonte
Salone del settore turistico
  29-31 agosto 2014
TTF
India - Surat
Fiera di viaggi e turismo
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional