news n. 109 - Maggio 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Sistema di prenotazione traghetti a\r per l'Isola d'Elba   Le altre news   Le fiere del mese di Maggio

Nell'ottica di fornire sempre più servizi utili ai nostri clienti, nel 2014 Medialab Software Engineering, ha consolidato la partnership con il sistema di prenotazione traghetti multi compagnia per l'Isola d'Elba denominato SPOT (Sistema Prenotazione Online Traghetti).

La caratteristica principale del sistema è la comparazione delle corse e dei prezzi, cioè la possibilità di effettuare una sola ricerca ed avere, in un'unica visualizzazione, l'elenco ed i costi di tutte le corse di tutte le Compagnie che effettuano il servizio per l'Elba.

Medialab propone questa soluzione a tutte quelle attività che sentono l'esigenza di completare la loro offerta per i propri clienti dando un servizio di biglietteria facile, veloce e sicuro. Le agenzie immobiliari che fanno affitti turistici, le agenzie di viaggio, i residence, i villaggi, gli hotel e tutte le strutture ricettive in genere possono utilizzare questo servizio.

Il servizio non ha alcun costo di attivazione e/o di manutenzione, anzi, Medialab riconoscerà una percentuale sulle transazioni effettuate.

Per vedere il sistema funzionante e come si può facilmente integrare in un sito esistente, consultare

www.bigliettitraghettielba.it

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Coldiretti registra oltre 250.000 presenze in agriturismo per il ponte

  2. Nasce il primo ‘bici sightseeing’ di Napoli

  3. La Riviera romagnola è anche la Riviera dei Parchi

  4. Fondazione FS, treni d’epoca per scoprire la provincia

  5. Un nuovo portale per promuovere l'Italia in Russia

  6. Anche Sardinia Ferries con “Sardegna sulla cresta dell’onda”

  7. Coldiretti: 5 miliardi di dollari dal turismo religioso
 
Fiera del mese 2-3 maggio 2014
WTM Africa
Sudafrica - Città del Capo
Mercato mondiale
dei viaggi dell’Africa
 
Fiera del mese 5-8 maggio 2014
ATM
Emirati Arabi Uniti - Dubai
Mercato arabo
dei viaggi
 
Fiera del mese 6-9 maggio 2014
Travelweek S. Paulo
Brasile - San Paolo
Settimana dei viaggi
di San Paolo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Coldiretti registra oltre 250.000 presenze in agriturismo per il ponte

Salgono ad oltre 250.000 le presenze negli agriturismi italiani per il ponte del 25 aprile, con un aumento del 4% rispetto allo scorso anno dovuto alla collocazione della festività più favorevole, ma anche ad una positiva tendenza del turismo ecologico. È quanto stima Coldiretti sulla base delle indicazioni dell’associazione agrituristica Terranostra sulle prenotazioni degli oltre 20.000 agriturismi presenti lungo la Penisola.

L’agriturismo, sottolinea Coldiretti, si avvantaggia della tendenza positiva del turismo ecologico che è l’unica forma di vacanza che ha continuato a crescere anche nel periodo di crisi. Previsioni positive si hanno per il 2014 secondo il rapporto Ecotur, con un fatturato che sfiora i 12 miliardi. Per il ponte del 25 aprile, sottolinea Coldiretti, torna per la maggioranza degli italiani il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata. Una tendenza che interessa anche la tradizionale gita in agriturismo, dove secondo Terranostra molte aziende si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è, continua Coldiretti, la qualità più apprezzata dagli ospiti, ma l’agriturismo non è però più solo mangiare con le aziende autorizzate alla ristorazione (10.144), sorpassate in numero da quelle che offrono anche altri servizi salite a ben 11.982 con attività come l’escursionismo (3.324), la mountain bike (2.785), i corsi di cucina, orto, cucito o altro(2.009), l’equitazione (1.489), il trekking (1.821), le fattorie didattiche per i più piccoli (1.251) e le osservazioni naturalistiche (932) che sono in rapida espansione.

top
-
- Nasce il primo ‘bici sightseeing’ di Napoli

I Bike NaplesRilancio del turismo a Napoli e nuove proposte mirate a rendere speciale l’’accoglienza anche in occasione del maggio dei monumenti. Nasce dall’’Agenzia napoletana energia e ambiente (Anea) ‘I Bike Naples’, il primo bici sightseeing per visitare la città su due ruote. Dal primo maggio, tutti i giorni, i turisti italiani e stranieri potranno noleggiare una bicicletta e passeggiare accompagnati da una guida in lingua italiana ed inglese scegliendo tra due percorsi a tappe della durata di circa tre ore ciascuno, al costo di 15 euro: la ‘Napoli antica’, tra le principali piazze e monumenti dei decumani, e la ‘Napoli panoramica’, per pedalare passando per il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, Castel dell’’Ovo, il lungomare e la villa comunale.

Per le prenotazioni si può andare sul sito web dedicato www.ibikenaples.it o telefonare al numero 081.419528. L’’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli e presentata ai tour operator all’’ultima BMT, è l’’unica nel suo genere, in Italia, ad avvalersi della partnership di diverse associazioni di categoria del settore alberghiero ed extralberghiero quali Adan-Associazione degli albergatori napoletani; Aig-Associazione italiana alberghi per la gioventù; Federalberghi Napoli; Vesuvio Family House e SuperGarage di Napoli, coinvolgendo oltre 500 strutture di Napoli e provincia.

top
-
- La Riviera romagnola è anche la Riviera dei Parchi

È nata ufficialmente la Riviera dei Parchi, il distretto dei parchi divertimento più grande d’Europa. I parchi tematici della Riviera romagnola, da Mirabilandia all’Acquario di Cattolica, sono diventati un prodotto turistico “corale” che punta a conquistare anche i mercati esteri.

Il nuovo brand, frutto della collaborazione tra Apt Servizi Emilia Romagna e Unione di Prodotto Costa, riunisce l’offerta degli 11 principali parchi rivieraschi: Safari Park Ravenna, Mirabilandia (nella foto), Casa delle Farfalle di Milano Marittima, Parco delle Saline di Cervia, Atlantica Park di Cesenatico, Ruota Panoramica di Rimini, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare, Aquafan e Acquario di Cattolica.

La Romagna, che vanta la più alta concentrazione di strutture di questo genere in Italia, rappresenta una delle principali attrattive turistiche per famiglie, ospitando ogni anno più di quattro milioni di visitatori, per un giro d’affari di oltre 100 milioni di euro e quasi 2.900 addetti.

Distretto unico dalla forte identità
I parchi divertimento della Riviera "fanno destinazione a sé – ha sottolineato Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo – Per una promozione commerciale più efficace, soprattutto sui mercati esteri, era necessario creare un distretto unico dalla forte identità, frutto della sinergia tra pubblico e privato".

"Con questa iniziativa – ha aggiunto Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – rivolgiamo un messaggio chiaro a uno dei nostri target primari, le famiglie con bambini: la Riviera romagnola è un immenso parco divertimenti che promuove un divertimento sano, dedicato a ogni età".

Prima azione promozionale: uno spot tv “mirato” di 20 secondi andato in onda dall’11 al 29 aprile; successivamente, dall’8 al 28 giugno, sarà proposto con la citazione dei parchi acquatici, per un totale di 6.015 passaggi sulle reti con target bambini (da Boing a Disney Channel, passando per Rai Gulp e Italia 1) del digitale terrestre e satellitari.

Inoltre è già operativo il sito rivieradeiparchi.it (a breve in versione inglese, tedesca e russa) che presenta i singoli parchi e propone i link alle offerte soggiorno a essi legate. Da fine maggio poi saranno distribuite 15mila brochure sui treni NTV-Italo con destinazione Riviera romagnola.

top
-
- Fondazione FS, treni d’epoca per scoprire la provincia

Locomotive a vapore, diesel ed elettriche, carrozze in legno dei primi del ‘900 e “Littorine” per condurre i viaggiatori tra il verde, l’arte e le bellezze nascoste della nostra Provincia. È l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane per valorizzare la storia e la cultura del trasporto ferroviario, alla scoperta di un territorio poco conosciuto, attraversato da vecchie linee ferroviarie non più interessate dalla grande mobilità pendolare.

I treni storici della Fondazione FS, restaurati appositamente, consentono di viaggiare, come in passato, attraverso le linee che collegano borghi e paesi nascosti nel verde, spesso custodi di antichi monumenti, opere d’arte e vivaci tradizioni: un “museo dinamico” alla portata di tutti.

Quattro gli itinerari: la “Ferrovia del Lago” in Lombardia, che si snoda da Palazzolo sull’Oglio a Paratico/Sarnico sulle rive del Lago d’Iseo; in Toscana, la “Ferrovia della Val d’Orcia”, da Asciano a Monte Antico nel paesaggio delle “Crete Senesi”; in Abruzzo, la “Ferrovia del Parco”, la seconda linea ferroviaria più alta della rete FS dopo il Brennero che s’inerpica fino a Roccaraso e i boschi della Majella; in Sicilia, la “Ferrovia della Valle dei Templi”, itinerario che tocca Agrigento Bassa e Porto Empedocle, passando tra i templi della Magna Grecia, Patrimonio dell’Unesco.

Rete Ferroviaria Italiana, socio fondatore della Fondazione FS Italiane, si occuperà della manutenzione delle quattro linee per consentire il transito di convogli a bassa velocità e far rivivere ai viaggiatori emozioni e ritmi di altri tempi.

L’iniziativa della Fondazione è aperta a forme di partnership con gli enti o le wssociazioni locali, al fine di valorizzare la provincia italiana, poco conosciuta ma ricchissima di attrattive. I treni storici della Fondazione FS che correranno su questi “binari senza tempo” potranno anche essere noleggiati per gite “su misura”.

top
-
- Un nuovo portale per promuovere l'Italia in Russia

E' www.italiagodturisma.com, iniziativa della nostra ambasciata a Mosca. Consapevole dell'importanza del mercato russo per l'Italia, proprio nell'anno incrociato del Turismo Italia-Russia l'ambasciata italiana a Mosca ha lanciato un portale, www.italiagodturisma.com, al fine di sostenere la promozione del nostro Paese. Il portale conta oltre 200 pagine in cui viene presentata l'offerta turistica, culturale e gastronomica dell'Italia.

top
-
- Anche Sardinia Ferries con “Sardegna sulla cresta dell’onda”

Sardinia Ferries aderisce al progetto “Sardegna sulla cresta dell’onda”. E' stata siglata la convenzione tra le Navi Gialle e il Consorzio Sardegna Turismo Servizi (Sts). Fino al 31 ottobre 2014, a tutti coloro che prenoteranno presso le strutture ricettive aderenti al Consorzio e pubblicate sui siti www.sardegnasullacrestadellonda.it e www.sardegnaturismoservizi.it, Sardinia Ferries propone tariffe scontate sulla linea Livorno-Golfo Aranci. La programmazione prevede fino a 2 partenze al giorno da e per la Sardegna con Mega Express, e partenze con Cruise Ferries e Shuttle.

“Per la prima volta in Sardegna un consorzio turistico regionale, nato dalla volontà di tutte le associazioni di categoria regionali rappresentanti il mondo della ricettività (hotel e camping), stringe un accordo con tutti i vettori navali con l’obiettivo di sostenere l’accessibilità alla nostra destinazione. Finalmente diamo tutti insieme dimostrazione dell’importanza dell’operare per il comune obiettivo di sostenere il turismo in Sardegna. Esprimiamo quindi grande apprezzamento per l’impegno assunto anche da Sardinia Ferries” dichiarano Agostino Cicalò e Sandro Salerno, rispettivamente presidente e consigliere delegato del Consorzio Sts.

top
-
- Coldiretti: 5 miliardi di dollari dal turismo religioso

Vola verso il valore record di 5 miliardi di dollari il giro d'affari del turismo religioso in Italia nel 2014 sotto la spinta dell'attrazione fatale esercitata da Papa Francesco e della canonizzazione dei due Papi.

E' quanto emerge da una stima della Coldiretti: Roma si conferma meta preferita dai pellegrini e in media può contare su sette milioni di presenze all'anno secondo la World Tourism Organization. I ''viaggiatori religiosi'' nel mondo - sottolinea Coldiretti - sono 300-330 milioni l'anno con un fatturato annuo di 18 miliardi di dollari con un enorme potenziale di crescita per l'Italia se si considera che tra le mete preferite del turismo religioso sparse per il mondo ci sono Città del Messico, Medjugorje, Gerusalemme, Assisi, Lourdes.

A dare un impulso decisivo al turismo religioso in Italia nel 2014 è stato l'arrivo di Papa Francesco come dimostra il fatto che il 4% dei vacanzieri presenti in Italia per i ponti primaverili è spinta dal turismo religioso indirizzato prevalentemente su Roma, Assisi, Padova, o con destinazione i santuari, fra i maggiori d'Europa, quali quelli di Pompei, Loreto, Oropa e San Giovanni Rotondo.

top
-
- Fiere del mese di Maggio
Fiera del mese 2-3 maggio 2014
WTM Africa
Sudafrica - Città del Capo
Mercato mondiale
dei viaggi dell’Africa
Fiera del mese 5-8 maggio 2014
ATM
Emirati Arabi Uniti - Dubai
Mercato arabo
dei viaggi
Fiera del mese 6-9 maggio 2014
Travelweek S. Paulo
Brasile - San Paolo
Settimana dei viaggi
di San Paolo
 
Fiera del mese 8-11 maggio 2014
Dani Turizma
Bosnia - Sarajevo
Fiera internazionale di turismo, ospitalità e viaggi
Fiera del mese 9-11 maggio 2014
WTF
Cina, R.P. - Shanghai
Fiera mondiale
dei viaggi
Fiera del mese 11-13 maggio 2014
Travel Catering Expo
Emirati Arabi Uniti - Dubai
Prodotti e servizi per l’industria del catering in aeroporto
 
Fiera del mese 11-13 maggio 2014
Germany Travel Mart
Germania - Brema
Laboratorio del
turismo per la Germania
   
 
 

   
 
 
 
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional