news n° 108 - Aprile 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
AdChannel e FlipKey   Le altre news   Le fiere del mese di Aprile

Dallo scorso mese un altro portale arricchisce l'elenco dei canali di AdChannel (il nostro Channel Manager integrato con e-Booking), infatti è disponibile un altro modulo che consente l'esportazione delle dispnibilità al portale FlipKey.

FlipKey è il protale di case vacanza di Trip Advisor e conta più di 240.000 annunci di soluzioni per vacanza in 11.000 città di tutto il mondo.

Da oggi puoi diventare partner di FlipKey ed utilizzare e-Booking per gestire automaticamente la tua offerta sul portale.

Sarà e-Booking ad occuparsi di aggiornare automaticamente le disponibilità degli alloggi che pubblicherai evitandoti perdite di tempo, errori e dimenticanze.

Nessun lavoro aggiuntivo e tutti i vantaggi di visibilità dei partners FlipKey!

Per informazioni www.adchannel.it

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Venere.com, overcommission per le adv

  2. Turismo delle famiglie, 5 milioni di nuclei in vacanza

  3. Enit tra polemiche sui costi e rischio di estinzione

  4. Ad aprile parte il roadshow #WeArePuglia

  5. Piemonte, formazione di animatori per piccoli turisti

  6. Web and Social, gradito ritorno alla Fiera di Bergamo

  7. Una rete d'impresa per la Riviera: ecco VisitRomagna
 
Fiera del mese 3-6 aprile 2014
Gitando.all
Italia - Vicenza
Salone del turismo
e delle vacanze per tutti
 
Fiera del mese 4-6 aprile 2014
SITC
Spagna - Barcellona
Salone internazionale
del turismo in Catalogna
 
Fiera del mese 8-10 aprile 2014
WTCOSE
Germania - Amburgo
Salone mondiale del catering per il turismo e dei servizi a bordo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Venere.com, overcommission per le adv

Dopo il successo dell’iniziativa “Luglio pazzo” dello scorso anno, Venere.com ha deciso di replicare la superofferta rivolta al trade. Le agenzie di viaggi che accederanno allo specialista delle prenotazioni alberghiere online potranno trovare su tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa un +5% di overcommission. Questo darà alle adv l’opportunità di guadagnare almeno il 13% di commissioni sul valore complessivo delle prenotazioni.

La promozione sarà valida e disponibile su oltre 110mila strutture nel mondo, per tutte le prenotazioni effettuate entro la mezzanotte del 21 aprile 2014 (data di prenotazione).

Il programma di affiliazione di Venere.com per le agenzie, lanciato nel 2003, è gratuito e conta quasi 10mila affiliazioni di cui oltre 4mila provenienti da agenzie di viaggi italiane. Venere.com consente ai partner di proporre un’offerta più ampia e di qualità, a prezzi più competitivi. A loro disposizione un’esclusiva area con login personalizzata dove poter effettuare le prenotazioni e al contempo monitorare le commissioni e le fatture relative.

top
-
- Turismo delle famiglie, 5 milioni di nuclei in vacanza

Famiglie in vacanza crescono: uno dei target più corteggiati dal tour operating e dalle agenzie di viaggi, è un bacino d’utenza ormai consolidato e lo confermano i dati dell’Osservatorio di Children’s Tour – il salone delle vacanze 0-14 svoltosi a Modena – che, analizzando la stagione 2013, ha stimato che circa 5,2 milioni di famiglie italiane hanno effettuato almeno una vacanza con i propri figli, con una spiccata preferenza per le destinazioni italiane (73%) rispetto a quelle estere.

Tra le mete del nostro Paese, sono state supergettonate le località di mare in Puglia, Sicilia e Sardegna, mentre tra quelle estere sono state scelte in prevalenza le grandi capitali europee, soprattutto Londra e Parigi. Tra le altre destinazioni domestiche, le famiglie hanno scelto la montagna e in particolare le stazioni montane del Trentino Alto Adige, della Lombardia e dell’Abruzzo.

Tra le indicazioni più preziose dell’Osservatorio, la fotografìa di un fenomeno in netta crescita, quello dei bambini in viaggio in piena autonomia: le vacanze di studio all’estero, infatti, vedono sempre più adolescenti fare le valigie, perfino dodicenni e tredicenni.

top
-
- Enit tra polemiche sui costi e rischio di estinzione

Puntuale come un treno svizzero scoppia di nuovo, come ogni anno, la polemica sull’Enit. La miccia è stata accesa da un’inchiesta apparsa su L’Espresso, a metà febbraio, che ai apriva con frasi fuoco come: “…un ente inutile che nel solo 2013 ha speso 138 mila euro per comprare giornali e riviste. Guidato da un gruppo di dirigenti con un’indennità mensile netta che può arrivare fino a 17 mila euro al mese (escluso lo stipendio base). Un’Agenzia dove i funzionari vanno spesso e volentieri in alberghi a 5 stelle, e che brucia oltre 5 milioni di euro l’anno soltanto per pagare un centinaio di dipendenti all’estero…”.

E la polemica è alimentata in questi giorni dalle voci sempre più insistenti di una sua soppressione, vittima della spending review che il governo Renzi sta per varare.

Dopo le indiscrezioni si è subito levato il coro unanime delle associazioni di categoria: a partire dal presidente di Federturismo, Renzo Iorio, che ha dichiarato come "la soppressione di enti e agenzie pubbliche tra cui Enit e Ice, rischia di compromettere il necessario ruolo di promozione dell’immagine dell’Italia e dell’offerta turistica sull’estero. Il punto vero è la razionalizzazione della spesa effettiva tenendo conto di quanto realizzato dagli enti locali. È limitante concentrare l’attenzione solo sugli enti centrali. È invece inderogabile puntare l’attenzione anche sulle Regioni che pesano sulla spesa pubblica in misura ben più consistente".

Da Federalberghi (Confturismo), il presidente Bernabò Bocca ha rilevato come l’eventuale soppressione "andrebbe in rotta di collisione con la tanto attesa riforma del Titolo V della Costituzione italiana. In una fase di rassemblement, come questa, non si può eliminare un soggetto che coordina il settore. Semmai è proprio il momento di rilanciare, perché finora ci hanno salvato gli stranieri", ha proseguito Bocca. E ha concluso chiedendo al governo che venga ripreso il decreto Bray.

Anche per Fortunato Giovannoni presidente Fiavet, l’ipotesi di soppressione dell’Enit “è illogica e controproducente perché i flussi internazionali sono di fatto l’unico elemento in grado di sostenere il turismo italiano, semmai si potrebbe rivedere il sistema dirigistico dell'Ente”. Sulla stessa linea Mario Buscema presidente di Federcongressi: “Questa decisione sarebbe un grave danno per l’intero settore e in particolare per quello congressuale, perché l’Enit è l’unico organismo pubblico che oggi si occupa di noi”.

top
-
- Ad aprile parte il roadshow #WeArePuglia

Prenderà il via ai primi di aprile il roadshow del brand turistico della Regione Puglia in Europa. Le tappe pianificate toccheranno le maggiori città del continente come Vienna (11-21 aprile), Berlino (28 Aprile-6 maggio), Monaco (15-24 maggio), Londra (6-15 giugno), Parigi (21-30 giugno) e Dublino (George’s Dock, 6-15 luglio).

Il progetto sarà seguito e portato avanti grazie alla collaborazione tra Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, PugliaPromozione e Agenzia Regionale del Turismo.

Sono previste numerose attività all’interno delle aree che verranno allestite nelle principali piazze delle città ospitanti quest’iniziativa tutta pugliese; 250 mq dedicati alle tradizioni, usi e costumi della regione italiana, dove spiccheranno i laboratori creativi ed enogastronomici per i giovani e le conferenze presiedute da personaggi come Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS, e altri testimonial che mostreranno agli adulti le opere e i paesaggi più variegati di questa terra. Gargano, Valle d’Itria, Polignano e Melpignano sono solo alcuni dei nomi che rendono unica la Puglia.

In programma anche giornate organizzate per incontri con tour operator, stampa e network, ed eventi sociali come We are made in Puglia (Puglia Sounds) con la proiezione della prima mondiale del film “Walking on Sunshine” girato interamente in territorio pugliese.

Nel 2013 è stato riconosciuto il valore all’estero della Puglia, con un aumento di oltre il 18% delle presenze sul suolo pugliese e con i dati di Bankitalia che ha certificato l’aumento del 6% delle spese dei turisti esteri nella regione.

top
-
- Piemonte, formazione di animatori per piccoli turisti

Si chiama Le colline dei bambini ed è il progetto finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, da AstiTurismo e da Alexala, che si propone di rendere le colline del basso Piemonte il luogo ideale dove trascorrere una vacanza “a misura di bambino”.

Tra le numerose attività previste c’è anche il corso di formazione Storyteller del territorio e animatore per piccoli turisti, rivolto ai giovani neodiplomati e neolaureati delle aree di Alba, Alessandria e Asti che vogliano sviluppare competenze professionali da impiegarsi in attività di intrattenimento, baby sitting e accoglienza turistica per le famiglie con bambini.

Un mese di lezioni
Alla selezione hanno partecipato 59 candidati, ma solo i 25 che hanno ottenuto i migliori punteggi sono stati ammessi al corso, la cui prima lezione si è tenuta lo scorso 18 marzo nella sede dell’ATL di Alba, Bra, Langhe e Roero. L’intenso calendario prevede un mese di lezioni che si svolgeranno nei tre Comuni sede delle ATL aderenti al progetto (Alba, Alessandria e Asti). Queste saranno articolate in 13 moduli tematici che spazieranno dalle nozioni di psicologia dell’età evolutiva alla promo-commercializzazione del settore turistico, dall’educazione ambientale e naturalistica del territorio all’enogastronomia locale a dimensione di bambino, per un totale di 45 ore.

Oltre alle lezioni frontali, verranno proposti ai corsisti prove pratiche sul campo e uno stage formativo della durata di 120 ore in strutture ricettive a orientamento family-friendly. L’obiettivo principale è infatti quello di formare gli studenti trasmettendo loro competenze e professionalità specifiche per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di proposte, iniziative e servizi turistici in grado di rispondere alle esigenze dei “turisti bambini”.

top
-
- Web and Social, gradito ritorno alla Fiera di Bergamo

Gli eventi dedicati alla tecnologia applicata al turismo figureranno anche quest'anno nel palinsesto di NoFrills, o meglio del Digital Travel Summit, la due giorni tutta tecnologica che si svolgerà proprio nell'ambito del multievento bergamasco (26-27 settembre). Una novità: i corsi e seminari avranno differenti livelli, basic, intermediate e advanced.

Non è una novità, ma un ritorno "più che gradito" a ben guardare i riscontri degli anni passati. Stiamo parlando di Web and Social, gli eventi dedicati alla tecnologia applicata al turismo che figureranno anche quest'anno nel palinsesto di NoFrills, o meglio del Digital Travel Summit (#dts14), la due giorni tutta tecnologica che si svolgerà proprio nell'ambito del multievento bergamasco (26-27 settembre).

Dibattiti, conferenze e forum sulle nuove strategie di vendita online, sull’innovazione tecnologica in generale, su come i social network influenzano i processi di acquisto, sulle nuove app-mobile, sul social commerce, l’e-payment e tanto altro.

Partecipare a questi seminari significa tornare in agenzia o in hotel con almeno uno strumento in più per fare rendere al meglio la propria azienda. Da quest’anno, poi, una novità: i corsi e seminari avranno differenti livelli, basic, intermediate e advanced.

top
-
- Una rete d'impresa per la Riviera: ecco VisitRomagna

E' stato sottoscritto un contratto tra le società che gestiscono gli uffici di informazione e accoglienza turistica della costa romagnola.

Una rete d'imprese che gestisce l'accoglienza turistica sulla costa romagnola.

E' questo l'obiettivo di VisitRomagna, impresa creata dalle società che gestiscono gli uffici di informazione e accoglienza turistica della costa Romagnola. Il presidente è Gianluca Bagnara, (numero uno di Cervia Turismo), mentre il vicepresidente è Ivan Gambaccini (presidente di Rimini Reservation). Sei le società che hanno aderito all'iniziativa in questa prima fase: Ravenna Incoming Convention & Visitors bureau, Cervia Turismo, Gesturist Cesenatico spa, Turismhotels soc.coop. Bellaria Igea Marina, Rimini Reservation e Promhotels soc.coop. Riccione.

"Alla fine della stagione 2007 abbiamo dato vita ad una serie di incontri e di confronti fra tutte queste realtà similari per capire meglio come rispondere alle diverse problematiche come il perfezionamento della piattaforma software e le quote di adesione degli alberghi - affermano Bagnara e Gambaccini -. Con il contratto di rete intendiamo continuare a collaborare nei seguenti ambiti: formazione e aggiornamento professionale nel settore del turismo, servizi di incoming turistico; gruppo di acquisto e information technology".

top
-
- Fiere del mese di Aprile
Fiera del mese 3-6 aprile 2014
Gitando.all
Italia - Vicenza
Salone del turismo
e delle vacanze per tutti
Fiera del mese 4-6 aprile 2014
SITC
Spagna - Barcellona
Salone internazionale
del turismo in Catalogna
Fiera del mese 8-10 aprile 2014
WTCOSE
Germania - Amburgo
Salone mondiale del catering per il turismo e dei servizi a bordo
 
Fiera del mese 10-13 aprile 2014
TLH
Moldavia - Chisinau
Salone internazionale per l’industria di turismo, tempo libero e alberghi
Fiera del mese 11-13 aprile 2014
Kotimaan Matkailu
Finlandia - Tampere
Fiera dei viaggi
nazionali
Fiera del mese 30 aprile-4 maggio 2014
Viaggiandoilmondo
Italia - Genova
Viaggi e viaggiatori
in Festival a Genova
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional