news n° 99 - Luglio 2013
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
e-Booking e Atraveo   Le altre news   Le fiere del mese di Luglio

Continuano le integrazioni di e-Booking con i più importanti portali di affitti turistici, infatti è disponibile un altro modulo che consente l'esportazione degli alloggi al portale ATRAVEO.

ATRAVEO è un network internazionale, presente in Italia con www.atraveo.it e in Europa e nel resto del mondo con specifici portali, offrendo più di 220.000 annunci di soluzioni per vacanza.

Da oggi puoi diventare partner di Atraveo ed utilizzare e-Booking per gestire automaticamente la tua offerta sul portale.

Sarà e-Booking ad occuparsi di aggiornare automaticamente gli alloggi che pubblicherai impostandone le informazioni, le foto, i prezzi e le disponibilità.

Nessun lavoro aggiuntivo e tutti i vantaggi di visibilità dei partners Atraveo!

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Sì della Commissione Umbra al Testo unico sul turismo

  2. Assoviaggi, trend positivo per turismo religioso e crociere

  3. Estate, quattro italiani su dieci prenoteranno all'ultimo minuto

  4. Turismo in calo in Sardegna che punta su competitività ed estero

  5. In Veneto la più lunga ciclovia d'Italia

  6. Gli albergatori liguri rimborsano il viaggio in treno

  7. Turisti russi in Italia, previsto un forte incremento nel 2013

 
Fiera del mese 2-3 luglio 2013
BILC

Italia - Ischia
Borsa internazionale delle location e del cineturismo
 
Fiera del mese 2-8 luglio 2013
Asian Int. Trade & Tourism Expo
Bangladesh - Dacca
Fiera internazionale asiatica del commercio e del turismo
 
Fiera del mese 19-21 luglio 2013
IITM

India - Bangalore
Mercato indiano internazionale dei viaggi
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Sì della Commissione Umbra al Testo unico sul turismo

La seconda commissione consiliare della Regione Umbria, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni ed il Comitato per la legislazione, presieduto da Luca Barberini, riuniti in seduta congiunta hanno espresso parere favorevole all'unanimità, recependo alcune rilevazioni dell'Ufficio legislativo di Palazzo Cesaroni, al Testo unico che racchiude l'intera normativa regionale sul turismo predisposto dalla Giunta regionale. L'atto, su cui due organismi del Consiglio regionale si erano già espressi lo scorso 27 febbraio, era stato riadottato dalla Giunta regionale tenendo sostanzialmente conto delle modifiche contenute all'interno del parere della Commissione.

Il Testo unico in materia di turismo approderà a breve in Aula per il voto finale. L'obiettivo principale, ribadito anche stamani a Palazzo Cesaroni dall'assessore Fabrizio Bracco, è quello della tutela e valorizzazione dell'Umbria, intesa come ambito turistico unitario, attraverso politiche settoriali, intersettoriali e integrate.

La legge punta su promozione e valorizzazione delle risorse turistiche, utilizzando al massimo il metodo della concertazione; innovazione e qualificazione dell'offerta e dell'accoglienza turistica; tutela e soddisfazione del turista; promozione e incentivazione dell'accoglienza con particolare riguardo alle persone diversamente abili; incentivazione del processo di aggregazione di soggetti pubblici e privati; realizzazione di un sistema regionale di valorizzazione integrata delle risorse turistiche; formazione di progetti e prodotti turistici innovativi, a livello regionale, interregionale, nazionale e internazionale.

Il nuovo testo ribadisce che, tra le altre cose, come la Regione "promuove, qualifica e tutela in Italia e all'estero, anche in forma integrata, l'immagine unitaria e complessiva della regione, nel rispetto delle sue diverse componenti artistiche, storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche".

top
-
- Assoviaggi, trend positivo per turismo religioso e crociere

In uno scenario di flessione generalizzata, da segnalare la prestazione controtendenza del turismo religioso, che sconta ancora l'effetto del nuovo Pontefice e permette di registrare un incremento a Roma ed in città d'arte in genere. E' quanto emerge dalle rilevazioni condotte da Assoviaggi-Confesercenti tra le agenzie associate. In crescita anche il turismo legato alle liste di nozze.

Altro aspetto importante per l'incoming sono le crociere, che si confermano in controtendenza rispetto al generale trend negativo, contribuendo al flusso di turisti stranieri che, scegliendo le crociere del Mediterraneo, visitano le diverse località turistiche vicine ai porti di attracco delle navi. Per quanto riguarda il turismo sociale, il settore registra ancora una tenuta e, pur avendo ridotto la disponibilità di spesa, continua a manifestare la necessità di vacanza. Purtroppo tale tipologia di vacanza non passa attraverso l'intermediazione o organizzazione di viaggi, ma in forma latente viene movimentato da una schiera di improvvisate figure non professionali ed Onlus, che evadono il fisco e non sono garanti della sicurezza del turista.

"In uno scenario negativo come quello attuale – spiega Assoviaggi – è necessario un intervento contro l'abusivismo nel settore, malcostume che crea evasione e non tutela i clienti". Secondo il presidente Amalio Guerra, un primo passo sarebbe "uniformare con correzioni il Codice del Turismo: questo creerebbe i presupposti giusti. Combattere l'abusivismo significa che le istituzioni ai vari livelli devono avere gli strumenti chiari ed i mezzi per fare le dovute verifiche di chi opera nel sommerso".

top
-
- Estate, quattro italiani su dieci prenoteranno all'ultimo minuto

La stagione delle vacanze estive sta per aprirsi ufficialmente, ma sono ancora in tanti quelli che non hanno scelto dove e come trascorrere le ferie. Da un recente sondaggio di lastminute.com è emerso, infatti, che sono quasi 18 milioni gli italiani che hanno dichiarato di non aver ancora prenotato le proprie vacanze, ma che lo faranno a breve. A giorni, quindi, si scatenerà la corsa alle offerte dell'ultimo minuto.

Dall'analisi di lastminute.com, che ha coinvolto un panel di più di 7.000 adulti in sei Paesi, è emerso che gli italiani sono quelli che procrastinano maggiormente le decisioni in merito alle vacanze: oltre la metà dei nostri connazionali, infatti, non ha ancora prenotato il proprio viaggio ma lo farà prossimamente (il 54%), contro un esiguo 22% dei britannici o un 25% dei francesi. Inoltre, analizzando la media europea, dai dati di lastminute.com si evince che il 37%, ovvero quasi due vacanze su cinque, non siano ancora state prenotate.

Parlando di un tema molto caro a tutti, quello dei costi, in media gli abitanti del Belpaese nel 2013 hanno preventivato di spendere circa 1.082,2 euro a testa, un budget superiore alla media europea che è di 996,7 euro, inferiore solo ai tedeschi con 1.109,6 euro.

top
-
- Turismo in calo in Sardegna che punta su competitività ed estero

La Sardegna ha pagato nel 2012 con un calo del 14,5% degli arrivi la generale contrazione della domanda turistica nazionale (-19%). Con 1,9 milioni di arrivi, l'isola rappresenta appena l'1,9% del totale Italia. Per rilanciare il comparto segnato dalla crisi economica, la Sardegna deve puntare sulla competitività e sulla clientela straniera, il cui peso è crescente.

Sono alcuni dei dati sul turismo in Sardegna presentati nel fine settimana al convegno "Turismo: ripartiamo da qui" a S. Teresa di Gallura dal chief economist di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice. Per liberare le potenzialità della Sardegna occorre sciogliere il nodo dei trasporti, come ha sottolineato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci: "Per questo, dopo la sentenza dell'Antitrust che ha dato ragione alla Sardegna circa l'esistenza di un cartello di armatori, ritengo fondamentale proseguire sulla strada imboccata dopo il vertice di ieri con il ministro Lupi, che ha come traguardo finale il trasferimento delle competenze e delle risorse alla Regione Sardegna".

Il presidente ha ricordato anche l'azione della Regione sul fronte dei trasporti aerei: "Con la tariffa unica costruiamo quella continuità tra territori che è fondamentale per garantire il diritto alla mobilità dei sardi ed allo stesso tempo aprire alle nostre imprese mercati che al momento sono difficilmente raggiungibili".

Cappellacci si è soffermato altresì sul processo che la Giunta ha posto in essere per la revisione del Piano paesaggistico regionale: "Dopo aver compiuto la fase di ascolto ed aver stipulato l'intesa con il ministero, stiamo arrivando alla conclusione del percorso e al varo di un piano che tuteli l'ambiente, ma consenta allo stesso tempo alle imprese di operare in un quadro che garantisca la certezza del diritto.

top
-
- In Veneto la più lunga ciclovia d'Italia

Cinque province unite per la realizzazione della più lunga ciclovia d'Italia: la pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia. Le Province di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Mantova, sollecitate da Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, si sono riunite per far fronte comune con la Regione Veneto e le Ferrovie dello Stato e portare a compimento la pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia: 116 km. di piste, di cui 33 nel padovano, che attraversano il Po e il Sile, che solcano territori e paesaggi per lunghi tratti alberati e incontaminati.

Un percorso ricavato sul sedime dell'omonima linea ferroviaria realizzata per fini bellici e strategici tra il 1920 e il 1940, che fu bombardata dagli alleati nel corso della Seconda Guerra mondiale e che attualmente rappresenta il tratto di ferrovia dismessa più esteso d'Italia. Il suo ripristino, più volte annunciato dal Dopoguerra in poi, oggi diviene finalmente realtà. Un itinerario che diventerà la più lunga ciclovia d'Italia, valorizzerà il patrimonio paesaggistico, architettonico e enogastronomico dell'intero tragitto, racconterà una pagina di storia d'Italia e del Veneto, sarà in grado di qualificare l'offerta turistica verso quella mobilità dolce e filosofia "green" che tanto stanno a cuore alla Presidente Barbara Degani.

Il cicloturismo, pur essendo considerato turismo di nicchia, muove in Europa circa 6.000.000 di persone e ha registrato in Veneto, nel 2012, un incremento del 7%. I potenziali utenti sono in Italia circa 25.000.000. Per il completamento dell'opera, in gran parte già realizzata e inaugurata, è necessario reperire ulteriori risorse, possibilmente fondi europei, e siglare un accordo con Ffss per la concessione o l'acquisto dei sedimi ancora mancanti. Le quattro Province venete si sono trovate d'accordo nel dare mandato alla Regione per trattare con le Ferrovie e individuare finanziamenti europei attraverso il Por 2014-2020 (Programma Obiettivo Regionale). E' stata confermata inoltre la volontà di sostenere economicamente l'opera e di portare le richieste dei singoli Comuni sul tavolo regionale.

top
-
- Gli albergatori liguri rimborsano il viaggio in treno

E' valida per tutto il 2013 l'iniziativa promozionale frutto di un accordo tra Regione Liguria, le associazioni degli albergatori locali e Trenitalia. Oltre cento gli alberghi convenzionati che rimborseranno il biglietto del treno anche per un breve weekend. È quanto prevede l'offerta "Liguria in treno".

L'offerta, valida dal 28 giugno al 31 dicembre, prevede l'utilizzo di tutte le categorie di treno, dai nazionali Frecciabianca e Intercity alle corse regionali, anche in soluzioni combinate tra di loro. I biglietti potranno essere acquistati presso tutti i canali di vendita. Tre le tipologie di offerte, secondo la durata del soggiorno: la settimanale prevede il rimborso del biglietto Trenitalia con destinazione nella località prescelta (o nella stazione di riferimento più vicina) fino ad un massimo di 50 euro a persona (40 euro per i soggiorni in albergo con modalità b&b o in un residence); la bisettimanale garantisce il rimborso del viaggio di andata e ritorno fino ad un massimo di 100 euro a persona (80 per i soggiorni in albergo con modalità b&b o in un residence); l'opzione week end assicura il rimborso del 20% del biglietto Trenitalia di andata, fino ad un massimo di 20 euro a persona per soggiorni di almeno 2 notti nei fine settimana.

top
-
- Turisti russi in Italia, previsto un forte incremento nel 2013

Universal Travel Services, la società fondata nel 2007 a Milano che fa da tramite tra ospitalità italiana e tour operators/agenzie viaggi russi, ha realizzato uno studio sul profilo dei turisti russi in Italia, passati da 315 mila nel 2009 a 650 mila nel 2012, con una previsione di un milione circa nel 2013. Dallo studio emerge che sono circa 14,5 milioni i cittadini russi che viaggiano all'estero per turismo, con una crescita annua di circa il 15% ed una spesa pro capite di circa 200 euro al giorno.

I turisti russi prenotano molto tardi – l'80% delle vacanze si vende nelle ultime quattro settimane prima della partenza. Universal Travel Services è specializzata nell'incoming dalla Russia e nel rapporto con tour operator ed agenzie viaggi russi interessati al mercato italiano. Da circa 3 anni, all'attività di incoming si è aggiunto il settore dei pellegrinaggi religiosi, destinati principalmente a Bari, Montecassino, Assisi e Roma, che rappresenta circa il 20% del giro d'affari. Agli operatori turistici italiani Universal Travel Services fornisce consulenza di marketing per il mercato russo; consulenza nella strutturazione dei servizi ricettivi per il turista russo; consulenza per l'organizzazione di visite commerciali in Russia.

top
-
- Fiere del mese di Luglio
Fiera del mese 2-3 luglio 2013
BILC

Italia - Ischia
Borsa internazionale delle location e del cineturismo
Fiera del mese 2-8 luglio 2013
Asian Int. Trade & Tourism Expo
Bangladesh - Dacca
Fiera internazionale asiatica del commercio e del turismo
Fiera del mese 19-21 luglio 2013
IITM

India - Bangalore
Mercato indiano internazionale dei viaggi
 
Fiera del mese 21-27 luglio 2013
Hajj & Umrah Expo

Kuwait - Al Kuwait
Salone dei pellegrinaggi Hajj e Umra
Fiera del mese 23-25 luglio 2013
RDA Workshop

Germania - Colonia
Il salone dei viaggi di gruppo

Fiera del mese 24-27 luglio 2013
NABHOOD Summit

USA - Miami FL
Summit e mostra degli albergatori afroamericani e degli investimenti
 
Fiera del mese 25-27 luglio 2013
CITE

Filippine - Cebu
Salone internazionale dei viaggi di Cebu
Fiera del mese 26-28 luglio 2013
IITM

India - Chennai (Madras)
Mercato indiano internazionale dei viaggi
   
 
 
 
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional