Newsletter aprile 2013
 

In questo numero:

Novità:

Sistema di prenotazione traghetti da e per la Sardegna

Per fornire sempre più servizi utili ai nostri clienti, dal 2013 Medialab Software Engineering, è diventata partner di un sistema di prenotazione traghetti multi compagnia per la Sardegna denominato SPOT (Sistema Prenotazione Online Traghetti).

La caratteristica principale del sistema è la comparazione delle corse e dei prezzi, cioè la possibilità di effettuare una sola ricerca ed avere, in un'unica visualizzazione, l'elenco ed i costi di tutte le corse di tutte le Compagnie che effettuano il servizio per la Sardegna.

Medialab propone questa soluzione a tutte quelle attività che sentono l'esigenza di completare la loro offerta per i propri clienti dando un servizio di biglietteria facile, veloce e sicuro. Le agenzie immobiliari che fanno affitti turistici, le agenzie di viaggio, i residence, i villaggi, gli hotel e tutte le strutture ricettive in genere possono utilizzare questo servizio.

Il servizio non ha alcun costo di attivazione e/o di manutenzione, anzi, Medialab riconoscerà una percentuale sulle transazioni effettuate.

Per vedere il sistema funzionante e come si può facilmente integrare in un sito esistente, consultare www.almareinsardegna.it nella sezione Traghetti.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Enit, tour operator esteri soddisfatti per le vendite pasquali in Italia.

Gli effetti della crisi economica che investe molti mercati europei e qualche incertezza meteo frenano in parte le prenotazioni dei turisti internazionali per le vacanze pasquali in Italia, ma si spera nel last minute da parte della clientela più attenta al prezzo che arriva dall'Europa.

Complessivamente, però, i tour operator stranieri che commercializzano l'Italia si dichiarano soddisfatti delle vendite per le prossime vacanze pasquali. Lo rileva il monitoraggio effettuato in prossimità delle festività pasquali dagli Uffici all'estero dell'Enit. In particolare, si prevede un notevole incremento dei soggiorni a Roma grazie all'elezione del nuovo Papa; una grande richiesta di pacchetti-vacanza legati all'enogastronomia, al wellness ed alle vacanze attive.

Le vendite dei tour operator registrano un discreto numero di prenotazioni per la Svizzera ed il Belgio, un andamento lento per la Spagna, vendite discordanti tra i vari operatori per quanto riguarda il Regno Unito ed inferiori alle aspettative in riferimento al Portogallo. I francesi tendono a non partire per l'estero nel periodo pasquale, mentre i turisti nordici optano per destinazioni interne, trattandosi solo di un fine settimana lungo. In quanto all'Europa dell'Est, Pac Groupe, il più importante tour operator russo per i flussi turistici verso l'Italia, pur non registrando arrivi importanti nel periodo pasquale, dichiara il triplo di vendite di viaggi rispetto al 2012 con destinazioni italiane per le festività di maggio. Buone le prenotazioni dalla Polonia e dalla Repubblica Ceca. Confortanti i segnali provenienti dal mercato statunitense e canadese, che è particolarmente motivato dalle nostre città d'arte e per il quale è previsto un incremento delle vendite quantificabile intorno al 6%.

Le prenotazioni dal Sudamerica (Brasile e Argentina), non particolarmente significative per le prossime festività, segnano trend in salita, intorno al 10% circa per il periodo primaverile, secondo la maggior parte degli operatori interpellati. Le stesse considerazioni valgono per i turisti provenienti dagli Emirati Arabi, dalla Cina, dal Giappone e dall'Australia: anche per questi mercati le previsioni sono ottimistiche per i mesi di aprile e maggio.

torna all'indice

e-commerce: i dispositivi mobili trainano la crescita in Italia.

I dispositivi mobili trainano la crescita dell'e-commerce in Italia. Si parla di crescita a tre cifre, +165% anno su anno, per gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet. Sono passati dal 4% del 2012 ad oltre il 10% di quest'anno.

Vero è che la maggioranza delle transazioni online viene effettuata tramite pc. E' quanto emerso dall'indagine realizzata da Netcomm, in collaborazione da Human Highway, presentata in occasione del Netcomm e-Payment 2013. Sulla base di quanto emerso, negli ultimi tre mesi sono stati 13,8 milioni le persone (pari al 47,7% degli utenti internet) che hanno effettuato acquisti in rete. Di questi, spiega la ricerca, il 24% ha comprato più di 5 volte nel trimestre, complessivamente, negli ultimi tre mesi si sono avuti 47,6 milioni di atti d'acquisto sulla rete. I prodotti più acquistati? Il primo posto è quello dei libri (14,8%), cui seguono i capi di abbigliamento (13,9%), computer o periferiche per pc (11,3%), biglietti di viaggio (9,9%), soggiorni (5,4%), musica/dvd (4,8%), telefonino/smartphone (4,2%), cosmetici (4%) ed elettrodomestici (1,5%).

Per quanto riguarda i sistemi di pagamento più utilizzati dagli acquirenti online la palma d'oro va a PayPal (36,6%), poi la carta prepagata (24,4%), la carta di credito (19,2%) e il bonifico (3,7%).

torna all'indice

Flotta Sarda: Cappellacci non si arrende.

Flotta Sarda ancora sotto i riflettori. La scorsa settimana era circolata la notizia che forse non sarebbe stata operativa per l'estate, seppur il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, avesse tenuto una porta aperta.

Aveva infatti dichiarato: "Quest'estate sarà difficile che ci sia la Flotta sarda. La tempistica non lo consente, anche se la speranza è quella di cercare di mettere in campo delle iniziative".

Ora torna sull'argomento, facendo alcune precisazioni e temendo che le sue parole possano ad aver indotto a fraintendimenti. Ecco perché si sente di dire che la Flotta Sarda non è in disarmo, riporta la Nuova Sardegna.

"La legge regionale - ha affermato ieri Cappellacci - che ha istituito l'innovativa Flotta Sarda Spa è al vaglio dell'Europa e se il via libera dovesse arrivare anche ad agosto, faremmo salpare lo stesso le nostre navi. Perché non sarà più un esperimento, come con Saremar, ma il nostro formale impegno che vogliamo essere noi a garantire i trasporti marittimi 12 mesi su 12".

In concreto le rotte saranno quattro, precisamente tre al Nord e due al Sud dell'isola. Saranno operative otto navi noleggiate con i 20 milioni l'anno e per cinque anni che la legge metterà nelle casse della Spa.

torna all'indice

Liguria capofila del progetto 'Web social team Italia'.

Parte il progetto 'Web social team Italia' per posizionare il brand Italia e delle rispettive regioni sui social media. L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale Turismo della Liguria, Angelo Berlangieri (nella foto), perché proprio la regione sarà capofila del progetto in collaborazione con l'Enit e con le altre realtà territoriali italiane.

L'idea è quella di creare un gruppo di lavoro di giovani neolaureati sotto i trent'anni che si occupino del posizionamento del brand della Penisola. Sempre dal punto di vista del web, la Regione ha lanciato 'Agriturist 2.0', un'iniziativa che serve per evidenziare l'importanza del web 2.0 per le imprese e per mettere a sistema la formazione degli studenti con le imprese agricole, che vedono nel web marketing un utile strumento di crescita ma non ne conoscono i meccanismi e le regole.

torna all'indice

Federalberghi, calo dei vacanzieri e del giro d'affari per il prodotto neve.

Risultati in flessione per il prodotto neve. Questo il verdetto della tradizionale indagine di Federalberghi effettuata dall'Istituto ACS Marketing Solutions dal 12 al 18 marzo intervistando con il sistema C.A.T.I. un campione di 3.500 italiani maggiorenni rappresentativo di circa 50 milioni di connazionali. Quasi 7,86 milioni di italiani, tra maggiorenni e minorenni (rispetto agli 8,59 milioni del 2012), sono stati da gennaio a marzo in località montane e sciistiche dell'Italia e dell'estero, per un calo dell'8,5%. Di questi 3,78 milioni di italiani (rispetto ai 4,3 milioni del 2012) hanno trascorso una settimana bianca, segnando un calo del 12.1%. Coloro che invece hanno effettuato solo dei week end sulla neve (in media 1,52 week end a persona rispetto agli 1,84 nel 2012) sono stati circa 4,08 milioni (rispetto ai 4,25 milioni del 2012) per un calo del 4%. Il giro d'affari delle settimane bianche (comprensivo di coloro che hanno effettuato oltre alla settimana anche qualche week end sulla neve) è stato di 2,66 miliardi di euro (rispetto ai 2,93 miliardi di euro del 2012), per un decremento del 9%.

Il giro d'affari generato da coloro che hanno invece esclusivamente effettuato solo dei week end sulla neve è stato di circa 1,99 miliardi di euro (rispetto ai 2,42 miliardi di euro del 2012) con un calo del 17,5%. La flessione complessiva del giro d'affari, prodotto da tutti coloro che hanno fatto vacanze sulla neve, per un importo pari a 4,66 miliardi di euro, ha fatto registrare un calo del 12,9% rispetto al 2012 (quando fu di 5,35 miliardi di euro).

"Nonostante la nostra annuale indagine sul 'turismo bianco' abbia considerato anche una previsione delle imminenti vacanze pasquali sulla neve, i numeri ci consegnano un ennesimo risultato negativo che spaventa nell'immediato e preoccupa in prospettiva".

È questo il commento di Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, alla lettura dei risultati relativi al consuntivo delle settimane bianche e week end sulla neve.

"Il calo - prosegue Bocca – ha riguardato l'intero 'popolo' degli italiani appassionati di sport invernali, facendo registrare diminuzioni sia nelle storiche settimane bianche, sia nei week end sulla neve. Si tratta di un segnale evidente – aggiunge il presidente di Federalberghi – di come la situazione economica di ogni singolo nucleo familiare appaia caratterizzata da difficoltà diffuse che finiscono inevitabilmente per ridimensionare anche i consumi turistici. Ciò pur a fronte di un'attentissima politica dei prezzi che gli albergatori italiani da soli, senza alcun incentivo pubblico, hanno attuato assecondando il grave momento che il mondo intero sta attraversando, sobbarcandosi iniziative promozionali ed offerte che purtroppo, alla luce dei risultati, non sono riuscite ad invertire una tendenza al ribasso. Tendenza che invece – evidenzia Bocca – ha mostrato dei risultati leggermente positivi sul fronte del mercato turistico proveniente dall'estero. Alla luce di quanto la congiuntura ci mostra – sottolinea Bocca – appare sotto gli occhi di tutti che per le aziende turistiche delle zone montane si tratti di un momento di grande difficoltà, al quale occorre opporre iniziative in grado di garantire i livelli occupazionali di quanti lavorano e margini tali per le imprese da assicurare loro di mantenere la posizione e presidiare il mercato. Un piano volto a supportare questi principi è quanto chiediamo al prossimo Governo che auspichiamo abbia presto ad insediarsi a Palazzo Chigi nell'interesse del Paese".

torna all'indice

Pugliapromozione: tre studi per il turismo in regione.

Un tris di studi, commissionati da Pugliapromozione a Ciset, Demoskopea e Mercury, per tastare il polso del turismo in regione. Le ricerche si sono concentrati sui temi del posizionamento, sul sentiment e sul sommerso nel settore e i risultati sono stati presentati nel corso di alcuni workshop realizzati dall'Agenzia regionale per il turismo.

"Dalle indagini presentate emerge chiaramente che bisogna lavorare per incrementare ulterioriormente la conoscenza della Puglia all'estero e parallelamnete per migliorare l'accessibilità della regione - ha commentato l'assessore Silvia Godelli - Efficare risulta, poi, l'azione di promozione centrata sulla differenziazione del prodotto Puglia per territori e per tipologe turistiche, con il minimo comune denominatore dell'autenticità della Puglia".

Secondo i dati Ciset Ciset il 45 per cento degli arrivi è legato al prodotto mare, il 25 al business, il 15 al prodotto cultura e il restante 15 alla spiritualità, al prodotto natura, al wellness. Sul fronte dell'immagine, secondo i dati Demoskopea, il posizionamento è sicuramente positivo ed esiste un'alta potenzialità sul fronte dei tursiti repeater dal mercato italiano, mentre all'estero il prodotto è ancora poco conosciuto. Notevole, infine, il dato sul sommerso reso noto da Mercury: si stima infatti che per ogni turista 'ufficiale' ne esistano 5,6 non registrati e che quindi si affidano a forme di ricettivo del sommerso.

torna all'indice

Celli: Enit ha pochi soldi ed Italia non ha mai investito sul turismo.

"Il nostro ente ha pochi soldi. Il Paese non ha mai investito sul turismo. Bisognerebbe cercare di fare maggiori investimenti in questo momento di crisi, essendo questo settore una delle maggiori risorse per l'Italia. All'Enit con 15-20 ragazzi da assumere risolveremmo molti problemi, a partire dal funzionamento del portale Italia.it, ma qui al limite possiamo pagare i buoni pasto. Sono circa otto mesi che cerchiamo di prendere quattro ragazzi".

Lo ha detto il presidente dell'Enit – Agenzia Nazionale per il Turismo, Pier Luigi Celli, in occasione della presentazione della XVII edizione della Borsa del Turismo delle 100 città d'arte d'Italia avvenuta nella sede dell'Enit a Roma.

torna all'indice

Salvatore Ferragamo è il nuovo ambasciatore di Relais & Châteaux.

È di sua proprietà una delle 9 new entry 2013 italiane dell'associazione alberghiera. Si tratta de Il Borro, in Toscana, di cui lo stilista è amministratore delegato. Ferragamo ha ampliato la propria attività negli ultimi anni, aggiungendo, alla moda, l'ospitalità.

"Associarsi a Relais & Châteaux, nel caso de Il Borro, significa offrire al nostro spirito di famiglia - ha commentato il neoambasciatore - un posto sulla scena mondiale, insieme al nostro desiderio di proporre una varietà di esperienze e alla nostra cura per la cucina che rispecchia il suo territorio. Sono questi i valori che intendo difendere in qualità di ambasciatore 2013".

Il portfolio italiano di Relais & Châteaux è cresciuto con 9 nuovi associati, raggiungendo quota 49. Oltre alla tenuta di San Giustino Valdarno, si sono associati anche il Petra Segreta Resort & Spa in Sardegna, lo Châteaux Montfort di Milano, il Londra Palace di Venezia, il Borgo dei Conti di Perugia, Palazzo Manfredi a Roma, il Grand Hotel Villa Cora a Firenze, il Relais Borgo San Pietro a Siena e l'Antica Corona Reale a Cuneo.

torna all'indice

Iorio: i nuovi collegamenti dell'Alta Velocità miglioreranno
l'offerta turistica dei territori.

"L'ampliamento delle tratte dell'Alta Velocità sul nostro territorio, di cui quella di Trenitalia che dal 14 aprile collegherà Milano alle Marche ed all'Emilia Romagna è l'ultimo esempio, è un segnale di quanto sia importante il potenziamento della rete infrastrutturale per lo sviluppo del turismo".

Lo dichiara il presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio. "L'accessibilità di un'area contribuisce in modo determinante alla qualificazione dell'offerta turistica, orientandone i flussi. Accolgo quindi con vero piacere quest'iniziativa con la quale Trenitalia, anche in previsione dei prossimi ponti primaverili – conclude Iorio – ancora una volta ha dimostrato quanto nella sua strategia occupi un ruolo fondamentale l'offerta di trasporti efficienti, rapidi e puntuali per la competitività del nostro Paese".

torna all'indice


Fiere turismo aprile 2013

 

Birdwatching Fair

Italia - Comacchio

aprile 2013

Fiera internazionale del birdwatching

website


 

Abitare

Italia - Trieste

aprile 2013

Soluzioni per la casa e per il turismo


 

Mostra turismo

Italia - Roma

aprile 2013

Mostra europea del turismo, artigianato
e tradizioni culturali


 

BMT

Italia - Napoli

5-7 aprile 2013

Borsa mediterranea del turismo

website


 

Art & Tourism

Italia - Firenze

11-12 aprile 2013

Fiera del turismo culturale e artistico

website


 

Ecotur

Italia - Chieti

12-14 aprile 2013

Workshop sul turismo natura

website


 

Travelexpo

Italia - Terrasini

19-21 aprile 2013

Mostra internazionale del turismo

website


 

BER - Buy Emilia Romagna

Italia - Bologna

21-25 aprile 2013

Borsa del turismo regionale

website


 

Tempo libero

Italia - Bolzano

25-28 aprile 2013

Salone per sport, hobby, vacanze e montagna

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info