Newsletter dicembre 2012
 

In questo numero:

Novità:

Promozione SMS

In occasione delle prossime Festività Natalizie, Medialab ha pensato di fare un piccolo regalo a tutti i clienti di e-Booking per ringraziarli della loro fiducia. Per chi attiverà il modulo SMS entro il mese di Dicembre non ci sarà alcun costo di attivazione e saranno dati in omaggio 50 sms basic. In questo modo potete provare il servizio senza spendere un euro.

Tramite questo modulo il sistema di booking invia un SMS per comunicare la conferma delle prenotazioni, delle opzioni o delle richieste ai clienti, ai proprietari o alle agenzie. Naturalmente non sostituisce l'invio delle notifiche per e-mail ed è configurabile sia il destinatario sia che cosa inviare. Per ulteriori informazioni sul servizio potete consultare questo indirizzo.

Non costa nulla, perché non approfittare?

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

L'Enit incontra le Regioni per analizzare le scelte turistiche strategiche 2013.

I componenti della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rappresentati dall'assessore Mauro Di Dalmazio, hanno incontrato oggi a Roma i membri del CdA dell'Enit-Agenzia. Presenti il direttore dell'Ufficio Politiche del Turismo del Dipartimento Turismo Roberto Rocca, il presidente dell'Enit Pier Luigi Celli, il neo direttore generale Andrea Babbi ed i dirigenti della sede centrale dell'Enit.

Obiettivo della riunione è stato quello di analizzare, in maniera congiunta e condivisa, le scelte turistiche strategiche per il 2013, individuando sinergie e convergenze nell'elaborazione del Piano esecutivo nazionale e di quelli regionali.

torna all'indice

Touring Club Italiano, la spesa dei viaggiatori Ue a +4,6%
nei primi otto mesi del 2012.

Nonostante la crisi, in Italia nei primi otto mesi del 2012 la spesa dei viaggiatori provenienti da Paesi extraeuropei è aumentata del 4,6% ed i loro acquisti tax free sono cresciuti del 30%. Sono i risultati resi noti da Touring Club Italiano e Global Blue sull'andamento della spesa turistica (viaggio, pernottamento, ristorazione, eccetera) e tax free dei turisti extraeuropei.

Secondo i dati del Centro Studi del Touring Club Italiano, l'8,9% delle presenze turistiche registrate in Italia è costituito da visitatori provenienti da Paesi extraeuropei. Dal 2000 al 2010 questa fetta di mercato è cresciuta del 37% passando da circa 24 milioni di presenze ad oltre 33 milioni con una permanenza media di 2,56 giorni (in lieve crescita rispetto ai 2,36 giorni del 2000, ma nettamente inferiore rispetto al dato medio di permanenza dell'incoming totale).

Gli Usa rimangono il principale mercato di riferimento con quasi 11 milioni di presenze, seguiti dalla Russia (4,2 milioni) e dal Giappone (2,6 milioni di presenze). Per quanto riguarda la spesa turistica dei primi otto mesi del 2012, i primi tre mercati extraeuropei sono gli Usa con 2,4 miliardi di euro (+2,1% rispetto al 2011), la Russia con 755 milioni di euro e (+12,7%) e l'Australia con 596 milioni di spesa (+11,4%). In decisa crescita è il Giappone (+15,3%, che detiene anche la spesa media giornaliera più alta con 193 euro) mentre tra i Bric, che comunque presentano tutti variazioni positive, solo Russia ed India hanno registrato incrementi a due cifre.

"I Paesi extraeuropei – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – sono un mercato di riferimento che a nostro parere dovrebbe ricevere la massima attenzione. L'Italia è una destinazione affermata come è affermato il nostro made in Italy".

torna all'indice

CCNL Turismo: firmato l'accordo sullo Stop and Go.

Nell'avviare il rinnovo del CCNL Turismo, Federturismo Confindustria, AICA e le organizzazioni sindacali di settore – Filcams, Fisascat e UilTucs – hanno sottoscritto l'accordo per la riduzione degli intervalli tra un contratto a termine e il successivo, che risponde alle esigenze di flessibilità delle aziende del settore, non solo di quelle stagionali.

L'intesa assume particolare rilevanza in quanto la legge Fornero di riforma del mercato del lavoro aveva allungato di molto gli intervalli temporali rendendo complessa la gestione delle risorse nelle aziende del settore, che per loro natura sono caratterizzate da un andamento fortemente ciclico nell'arco dell'anno.

L'accordo – si legge in una nota di Federturismo-Confindustria – "restituisce alle imprese la possibilità di gestire nel modo migliore le risorse, in particolare in questa fase così critica del mercato attuale".

torna all'indice

Baltour, più corse verso Fiumicino e la Toscana.

Dal 26 novembre, l'Abruzzo può contare su collegamenti migliori con l'aeroporto di Fiumicino e la Toscana: il Gruppo Baltour ha infatti deciso di potenziare il numero di corse in partenza dalla regione verso lo scalo romano e il nord-ovest del Paese.

Ora gli utenti dell'azienda abruzzese di trasporti – che collega 17 regioni italiane e 23 nazioni europee, proponendo oltre 500 destinazioni e trasportando ogni anno quattro milioni di passeggeri – possono scegliere tutti i giorni tre diversi orari di partenza da Pescara, Teramo e L'Aquila per Fiumicino e la Toscana. E altrettanto possono fare se da Fiumicino o dalla Toscana devono raggiungere l'Abruzzo.

Da Pescara si può partire di notte alle ore 1.50 e nel pomeriggio alle 15.55. A queste corse, che fanno scalo a Teramo, Val Vomano e L'Aquila, va aggiunta quella in partenza da Giulianova alle 9.30, in questo caso con scalo a Val Vomano e a L'Aquila. Da Fiumicino, invece, sono previste tre corse in partenza per l'Abruzzo: alle 6.40, alle 16 e alle 21.10.

Le nuove corse dall'Abruzzo verso il Lazio e viceversa si abbinano al potenziamento dei collegamenti con la Toscana, in particolare con Siena, con scalo alla stazione Tiburtina di Roma. Da Pescara è invece possibile partire tutti i giorni alle ore 6, alle 12.30 e alle 15.55. A queste corse se ne affianca anche una quarta in partenza da Giulianova alle 9,30.

"Abbiamo investito molto nel potenziamento delle relazioni dell'Abruzzo con Roma, incrementando i collegamenti sull'asse Giulianova-Teramo-L'Aquila – spiega il presidente del Gruppo Baltour, Agostino Ballone – Da tutto l'Abruzzo, inoltre, abbiamo previsto un significativo aumento delle corse per la Toscana. Tre nuove corse giornaliere via Roma da Pescara, Teramo e L'Aquila, infatti, si aggiungono a quelle che già quotidianamente mettiamo a disposizione, una con transito a Perugia via Colfiorito e le altre due con transito a Bologna. Con sei corse in totale, l'esercizio verso la Toscana di fatto raddoppia".

"Abbiamo anche previsto – aggiunge Antonella Ballone, consigliere d'amministrazione del Gruppo – un biglietto unico e il trasbordo immediato e assistito dei passeggeri da un autobus a un altro alla stazione Tiburtina. Non ci si accorgerà quasi dello scalo a Roma, il viaggio proseguirà infatti senza pause e senza disagi".

Raddoppio delle linee anche su Torino:

In concomitanza con il potenziamento della linea per Roma Fiumicino e con il raddoppio dell'esercizio per la Toscana, il prossimo 1° dicembre Baltour realizzerà anche il raddoppio delle linee per Torino: alla coppia di corse diurne attualmente disponibili, si aggiungerà un'andata e ritorno notturna tutti i giorni. Inoltre, a partire dal 15 marzo 2013, la corsa notturna per Torino sarà prolungata fino a Grenoble e Lione.

"La decisione di offrire ai nostri clienti la possibilità di viaggiare nelle ore notturne – spiega il direttore commerciale del Gruppo Baltour, Alessandro Pratesi – va di pari passo con un programma che intende soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori. In occasione delle feste natalizie, per esempio, faremo un grande sforzo organizzativo per far fronte al picco di domanda. Per le destinazioni Puglia, Campania e Sicilia, per esempio, offriremo numerose corse straordinarie e plurime".

torna all'indice

Vacanze di Natale 2012: parte un italiano su cinque.

Natale con i tuoi, Pasqua...chissà. In tempo di crisi torna attuale il vecchio motto, con un'incognita in più sul futuro. Solo un italiano su cinque (il 22%) partirà durante le prossime festività. Il 78% resterà a casa, rinunciando totalmente ai viaggi. È quanto emerge dal sondaggio "Viaggi di Natale 2012 e prospettive 2013", condotto da Swg per conto di Confesercenti e Assoturismo. Solo il 9% trascorrerà lontano da casa il primo gennaio, il 5% partirà per Natale e l'8% nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 6 gennaio 2013.

Tra chi deciderà di fare le valige, il 39% alloggerà in albergo o pensione, il 35% a casa di parenti o amici, il 22% in bed and breakfast o in una casa in affitto, il 15% in una seconda casa di proprietà, solo il 4% in strutture open air, con un nettissimo calo rispetto allo scorso anno.

Quanto alle prospettive per il 2013, solo il 23% degli italiani intervistati – secondo il sondaggio – ritiene che non ridurrà le spese per le vacanze il prossimo anno. Il 46% indica che farà meno giorni di vacanze e che spenderà meno. Il 23% vorrebbe riuscire nell'intento di fare gli stessi giorni di vacanza ma spendendo meno, il 18% ancora non sa. Tra chi crede di fare una vacanza entro la prossima primavera, il 10% pensa di uscire dai confini nazionali, il 9% vorrebbe andare al mare e il 6% in montagna.

torna all'indice

Il Friuli Venezia Giulia punta a superare le 300.000 presenze invernali.

Superare le 300.000 presenze della stagione invernale passata. E' l'obiettivo indicato dal direttore di Turismo Fvg Edi Sommariva in occasione della presentazione, a Trieste, della campagna per la promozione integrata del prodotto neve in Friuli Venezia Giulia.

"Un lavoro di mesi – ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti – che ha coinvolto tantissimi soggetti, inclusi, per alcune attività di tipo promozionale, Cooperative Operaie, associazioni di pensionati, palestre, negozi del circuito sportivo che ci aiuteranno a veicolare, senza costi aggiuntivi, la proposta neve del Friuli Venezia Giulia all'interno delle politiche che incoraggiano la vacanza a chilometro zero".

I pacchetti promozionali rivolti alle famiglie, alle scuole ed ai giovani (inclusi gli studenti universitari che possono avere lo ski pass con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di prevendita) ed il nuovo parco giochi sulla neve che si sta realizzando a Tarvisio sono stati illustrati dal presidente di Promotour Stefano Mazzolini.

"Quest'anno – ha sottolineato Seganti – abbiamo messo assieme per la prima volta sotto il cappello di Turismo Fvg veramente tutti gli operatori della montagna, da Promotur agli albergatori, dai consorzi ai maestri di sci, dalle guide alpine agli alberghi diffusi per creare dei pacchetti turistici che, ad un costo competitivo, offrono pernottamenti, servizi e ski pass grazie ad una promozione unica su più strumenti".

torna all'indice

Puglia più forte della crisi.

In controtendenza con la situazione generale, la Puglia ha registrato da gennaio a oggi una buona tenuta nell'incoming: è quanto risulta da una ricerca dell'Osservatorio pugliese sul Turismo diffusa anche dalla Regione Puglia in una nota.

Gli arrivi internazionali nella regione sono aumentati del 5% mentre il numero complessivo di pernottamenti è rimasto praticamente invariato. In particolare, da gennaio ad agosto la percentuale di turisti esteri ha raggiunto il 17% circa (erano il 15,24% nel 2011 e il 13,63% nel 2010), a riprova della validità delle iniziative messe in atto dalla Regione per promuoversi oltrefrontiera.

A livello provinciale, Bari e Taranto hanno fatto segnare le migliori performance, con risultati incoraggianti sia negli arrivi sia nel numero di pernottamenti. Meno positivi, come si legge nella nota, i numeri registrati nelle province di Foggia, ricca di campeggi, Brindisi e Lecce, caratterizzate dalla presenza di diversi Villaggi: un segnale evidente della crisi economica, che ha spinto gli usuali utenti di campeggi e Villaggi – spesso appartenenti a fasce sociali a reddito non elevatissimo – a ridurre sensibilmente la durata delle proprie vacanze.

torna all'indice

Sicilia, un nuovo portale per incrementare il turismo.

E' stato presentato alla Farnesina, alla presenza del ministro degli Esteri, Giulio Terzi, il nuovo portale Sicilia 360. Obiettivo di questo nuovo strumento è sfruttare al meglio le "potenzialità economiche e la ricchezza artistica e culturale ed il patrimonio umano formidabile" della Sicilia, ha spiegato Terzi, sottolineando che questa iniziativa rientra nelle buone pratiche per la promozione del sistema Italia. In particolare, le politiche sul turismo si rivolgono principalmente ai mercati emergenti dei Brics, come la Cina, la cui presenza turistica in Italia nel 2013 dovrebbe aumentare del 30% per un oltre un miliardo di euro di fatturato, ha rilevato Terzi.

Il turismo, si legge in una nota del Ministero, ha portato in Italia 76 milioni di stranieri nel 2011 per un volume d'affari di 30 miliardi di euro, ma il Sud ne ha beneficiato solo per il 10%. Sicilia 360 vuole essere uno strumento in più per incrementare queste cifre, ha spiegato il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace.

Il portale offre all'internauta diversi motori di ricerca, informazioni su mezzi di trasporto e alberghi, offrendo una visione completa sull'isola (a 360 gradi, appunto) che comprende anche la filiera dell'agroalimentare e dell'industria culturale.

torna all'indice

A Firenze il primo meeting Foursquare Superuser.

Sarà Firenze a ospitare il primo meeting Foursquare SuperUsers che si terrà il primo dicembre. Il social network, basato sulla geolocalizzazione, conta oltre 20 milioni di utenti registrati, mentre i check in superano i 2 miliardi. I Superuser sono gli utenti più attivi: hanno il compito di tenere ordinati i "luoghi" sul social network al fine di garantire la migliore esperienza di utilizzo agli utenti. Hanno anche il potere di editing dei luoghi, per i quali definiscono e applicano le regole di naming nel rispetto delle linee guida di Foursquare e controllano che gli utenti e le marche utilizzino il social network in maniera etica e conforme alle policies.

La prima parte dell'evento sarà riservato ai soli Superuser che definiranno un documento che renda pubbliche le linee guida da seguire per la formattazione dei luoghi. La seconda parte, invece, sarà aperta a tutti con un tour alla scoperta della Firenze del '900 attraverso Foursquare.

torna all'indice


Fiere turismo dicembre 2012

 

Podroz Marzen

Polonia - Kielce

30 novembre-2 dicembre 2012

Salone del turismo


 

Exponatur

Spagna - Bilbao

30 novembre-2 dicembre 2012

Fiera della natura e dell'avventura

website


 

International Kölner Reisemesse

Germania - Colonia

30 novembre-2 dicembre 2012

Salone internazionale
dei viaggi di Colonia

website


 

Xenia

Grecia - Atene

30 novembre-3 dicembre 2012

Salone internazionale
dell'industria turistica

website


 

ILTM

Francia - Cannes

3-6 dicembre 2012

Mercato internazionale dei viaggi di lusso

website


 

Travel Turkey Izmir

Turchia - Smirne

6-9 dicembre 2012

Mostra e conferenza sul tursimo

website


 

Celebration

Lituania - Vilnius

7-9 dicembre 2012

Fiera di articoli per feste, prodotti fatti a mano e artigianato, viaggi e sport invernali

website


 

Fiera Turismo

Italia - Catania

13-17 dicembre 2012

Salone del turismo


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info