Newsletter settembre 2012
 

In questo numero:

Novità:

Utilizza Adwords in modo professionale

ADWORDS CONSULTING è l'offerta Google AdWords di MediaLab per il posizionamento PPC (pay per click) del vostro sito/catalogo su Google tramite annunci personalizzati.

ADWORDS CONSULTING consiste nel costruire una strategia mirata per il vostro business su internet insieme a noi, ma soprattutto insieme ai consulenti di Google che ci sapranno guidare al meglio nell'inserimento del vostro annuncio e nella scelta delle parole chiave personalizzate.

Creando delle campagne specifiche per target e per zone geografiche, si riescono a massimizzare i benefici che questo tipo di strumento riesce a produrre, raggiungendo ottimi risultati in termini di visitatori realmente interessati ai vostri servizi.

Le offerte commerciali di ADWORDS CONSULTING consistono in uno start-up e un budget investito mensilmente diversificati per ogni singola esigenza.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

In Alto Adige tornano i contributi al turismo dopo tre anni di stop.

Cancellato dopo tre anni lo stop ai contributi nel settore turistico altoatesino. Grazie al nuovo regolamento introdotto con una deliberazione della Giunta provinciale, infatti, le piccole imprese del settore (fino a 500.000 euro di volume d'affari) potranno beneficiare di contributi e mutui a tasso agevolato, mentre per le realtà imprenditoriali più grandi c'è la possibilità di accedere a crediti agevolati.

Prevista la concessione di contributi anche per lo start up di giovani imprenditori. La Provincia aveva congelato la contribuzione ai soggetti turistici nel 2010 per concentrarsi sullo smaltimento degli arretrati, impegnando una notevole quantità di risorse finanziarie. Ora, abbattuti i tempi di attesa e smaltite le vecchie pratiche, la Giunta provinciale ha accolto la proposta dell'assessore Berger e deliberato con settembre la riapertura dei termini di accoglimento delle domande di sovvenzione per tutte le imprese del settore, nella forma di contributo o di mutuo agevolato.

torna all'indice

Gli stranieri salvano la bella stagione in Liguria.

Un po' di fatica per ingranare la marcia ma, complice anche il caldo, il turismo ligure è riuscito ad accelerare e ha raggiunto in questa stagione estiva buoni risultati. A confermarlo, tracciando un bilancio sugli ultimi mesi, è l'assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri, che spiega:

"La stagione finora è andata molto bene sotto tutti i punti di vista. Dopo un inizio stentato e sofferto il caldo da un certo punto di vista ci ha dato una mano, perché così tanta gente in giro in questo periodo non si è mai vista. Ora abbiamo bisogno un po' di pioggia per tutto il resto del territorio e per l'agricoltura, ma se dopo la rinfrescata il tempo regge, per il turismo va benissimo", aggiunge l'assessore regionale che sui i numeri del movimento turistico ligure commenta:

"Abbiamo cominciato sicuramente non bene in primavera e nel primo periodo estivo, ma poi c'è stato un recupero a luglio ed agosto ed ora speriamo in un buon settembre. La tendenza sulle prenotazione va verso un incremento rispetto allo scorso anno. C'è stata poi una buona performance degli stranieri che – aggiunge Berlangieri – sono sicuramente, per il quinto anno consecutivo, in aumento in Liguria. Gli italiani hanno avuto invece una flessione e, anche se complessivamente i numeri sono inferiori rispetto allo scorso anno di poco, il dato più preoccupante è la riduzione della loro capacità di spesa. Possiamo infatti stimare un calo del fatturato attorno al 10%".

Nonostante un calo del fatturato, l'assessore Berlangieri assicura che i dati sulle presenze sono confortanti:

"Il turismo soffre un po' per il fatturato, ma non per i numeri. Questo dimostra che la destinazione regge dal punto di vista della sua capacità di posizionamento ma che la crisi, purtroppo, sta cominciando a mordere anche la nostra economia. In generale, comunque, il movimento è in crescita sia sui mercati tradizionali che su quelli emergenti dell'est europa e, soprattutto a Levante, iniziamo a vedere turisti come brasiliani, indiani, australiani ed americani. La Liguria – conclude Berlangieri – viaggia molto bene ed anche meglio della vicina Costa Azzurra che, negli ultimi anni, ha perso il 15 % sul turismo internazionale, mentre noi siamo in crescita costante del 5-6%".

torna all'indice

Calo di due cifre per il turismo in Maremma.

Una perdita di circa due milioni di pernottamenti rispetto allo scorso anno in Maremma, con un calo particolarmente sensibile, tra il 16 e il 18%, degli arrivi dei turisti italiani ed un incremento del 5% degli stranieri. E' quanto messo in evidenza dall'indagine congiunturale di Confesercenti Toscana sull'andamento del turismo da giugno alla metà di agosto. I flussi esteri hanno graziato le destinazioni come le città d'arte ed il Chianti, ma ha penalizzato fortemente le destinazioni balneari predilette dagli italiani.

"È del tutto evidente – spiega l'assessore provinciale al turismo Gianni Chelini – che sul drastico calo di presenze registrato anche nel nostro territorio, anche se meno marcato che in altre zone, oltre all'innegabile impatto generalizzato della crisi ha pesato anche l'assenza di presidio del mercato interno in termini di promozione da parte delle Apt che sono state smantellate a vantaggio dell'accentramento delle politiche di promozione in Regione, senza concertazione e trovando una riforma già apparecchiata. Oggi, pertanto – continua Chelini – occorre imparare dagli errori d'impostazione commessi dalla Regione e rivedere il sistema. Tanto più che c'è una chiara separatezza tra le politiche regionali che hanno accentrato le risorse ed i Comuni che spesso, per recuperare terreno, si sono trovati a dover introdurre la tassa di soggiorno gestendosi in autarchia il poco di promozione che hanno potuto fare. Cionondimeno, facendola in ordine sparso. Tutto questo ripropone in modo prepotente la necessità di ripristinare un livello intermedio di coordinamento delle politiche di promozione territoriale che aggreghi le offerte dei Comuni riconducendole ad un'omogeneità provinciale, collegandole in modo stabile alla promozione generale del prodotto Toscana. Mi auguro vivamente – conclude Chelini – che questo problema sia all'attenzione della Regione Toscana, dal momento che la promozione turistica non è fra le materie che ad oggi la stessa Regione delegherà alle nuove Provincie che dovrebbero nascere dall'incerto processo di riordino in corso di gestazione".

torna all'indice

Flussi inarrestabili tra i luoghi del commissario Montalbano.

E' un matrimonio ormai indissolubile quello tra la provincia di Ragusa ed il commissario Montalbano. Il successo della serie tv sul celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri è cresciuto di pari passo alla promozione di questo territorio che il piccolo schermo ha messo in luce. Location divenute ben riconoscibili ai turisti-telespettatori che non mancano di visitare la 'Vigata' immaginaria di Camilleri.

Una promozione a 360 gradi che trova grande interesse anche alle borse del turismo dove gli enti locali, i tour operator ed i siti internet con itinerari turistici mettono in evidenza l'equazione provincia di Ragusa uguale set del commissario Montalbano: sono decine e decine gli annunci di 'affitto casa luoghi Montalbano'. Nonostante i nomi delle località delle storie e delle riprese non coincidano con quelli reali (l'immaginaria Vigata è Ragusa Ibla, Merfi è Menfi, Fiacca è Sciacca, Raccadali è Raffadali), il turismo in tutta la Sicilia del sud-est è cresciuto, dal 1998, quando la fiction ha debuttato, al ritmo del 12-14% l'anno, con un aumento esponenziale dei bed & breakfast e degli agriturismi, da 65 nel 2001 ai 2.900 dieci anni dopo, di cui molti intitolati al Commissario, fra cui 'La casa di Montalbano', a Punta Secca, dove si può affittare la dimora fittizia del personaggio. La veranda di Marinella, dove Montalbano trascorre la maggior parte del tempo tra riflessioni, pranzi a base di pesce, la voglia di respirare la Sicilia autentica raccontata da Camilleri, è diventata una vera e propria gallina dalle uova d'oro per il territorio. Così come il commissariato di Vigata dove lavorano Salvo ed i suoi collaboratori, Mimì Augello, Carmine Fazio ed Agatino Catarella, ambientato all'interno del Municipio della barocca Scicli, un edificio dei primi del secolo in stile neorinascimentale.

Mentre i telefilm su Montalbano sono stati girati nel selvaggio ragusano, i romanzi di Andrea Camilleri sono ambientati tra Vigata e Montelusa, ovvero cittadine semifantastiche identificate con Porto Empedocle ed Agrigento. Nel 2003, addirittura, il comune di Porto Empedocle ha chiesto allo scrittore di poter adottare il nome di Vigata: permesso concesso.

torna all'indice

Federconsumatori-Adusbef, solo un italiano su tre in vacanza quest'estate.

Solo un italiano su tre è stato in vacanza durante l'estate. Lo affermano Federconsumatori ed Adusbef, sottolineando che "si avvicina la fine delle vacanze e, dai primi bilanci, si conferma il pessimo andamento della stagione turistica", con un calo vistoso del numero di cittadini che si sono potuti permettere una vacanza.

Il dato è addirittura peggiore di quello dell'anno scorso: secondo l'osservatorio nazionale Federconsumatori, solo il 34% degli italiani è partito per una vacanza di almeno una settimana. Altri invece, circa il 36% – sostiene l'associazione dei consumatori – hanno optato per vacanze 'mordi e fuggi', magari cercando ospitalità presso amici e parenti. Una tendenza che sta prendendo sempre più piede tra le abitudini degli italiani in vacanza, dettata soprattutto dalla drammatica caduta del potere d'acquisto delle famiglie.

È aumentato, inoltre, "il fenomeno del pendolarismo verso le mete balneari, soprattutto nei fine settimana, con una crescita dei disagi e delle segnalazioni relative ai disservizi dei treni: dalle carrozze vetuste e senza aria condizionata alle 'solite' carenze sul fronte dell'igiene".

"Il calo delle presenze turistiche – affermano Adusbef e Federconsumatori – cosa estremamente grave, non si limita tuttavia ad avere ripercussioni negative sulle condizioni di vita delle famiglie, ma ha effetti gravi sull'intera economia. Per questo, oltre a prevedere un piano per il rilancio del settore turistico, vero e proprio 'oro nero' per il nostro Paese (da avviare attraverso sconti ed accordi tesi ad aumentare le presenze), è necessario agire con urgenza per una ripresa del potere d'acquisto delle famiglie".

torna all'indice

Iorio: Puntare sul turismo per il rilancio di occupazione e sviluppo.

"In un momento di grande difficoltà per tutta l'economia nazionale, il turismo è uno dei settori su cui occorre puntare per creare occupazione e sviluppo – dichiara il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio – Per questa ragione abbiamo inviato ai ministri Gnudi e Passera ed al presidente Monti una serie di proposte concrete per ridare slancio ad un settore che incide, indotto incluso, per quasi l'11% sul Pil nazionale, ma che ha ancora ampi margini di crescita inespressi".

torna all'indice

Sulla Firenze-Milano due nuovi Frecciarossa.

Tra Firenze, Bologna e Milano sono due le nuove corse giornaliere del Frecciarossa nelle ore di punta. Collegheranno dal 9 settembre i tre capoluoghi e porteranno a 45 i collegamenti quotidiani tra Firenze e Milano e tra Bologna e Milano mentre salgono a 46 quelli tra Firenze e Bologna.

La prima corsa dal capoluogo lombardo partirà alle 18.45 dalla stazione Centrale domenica 9 settembre, con arrivo alle 19.50 a Bologna Centrale e alle 20.30 a Firenze Smn. La prima corsa da Firenze Smn è in programma lunedì mattina, 10 settembre, con partenza alle 7.21, fermata a Bologna C. (a. 7.58 – p. 8.01) e arrivo a Milano Centrale alle 9.10.

Tra il capoluogo toscano e quello emiliano diventano 92 le corse veloci, tra Frecciarossa e Frecciargento. Si contano cinque Frecce in più, rispetto all'offerta quotidiana, il venerdì pomeriggio per le partenze del weekend.

torna all'indice

NoFrills a +15% di visitatori accreditati.

Manca esattamente un mese all'inizio di NoFrills e si continuano a registrare risultati soddisfacenti per il dodicesimo appuntamento con il turismo b2b, che andrà in scena alla fiera di Bergamo i prossimi 28 e 29 settembre.

"Le pre-registrazioni dei visitatori sono in crescita del 15% - afferma il presidente di NoFrills Expo, Paolo Bertagni -. Se si conta che già nell'edizione precedente avevamo un trend positivo del 14%, possiamo sicuramente considerare questo dato un ottimo risultato".

I visitatori di NoFrills sono rappresentati al 75% da agenti di viaggi, interessati alla scoperta di nuovi prodotti turistici e ad aggiornamenti professionali della fiera ideata con diversi stimoli e segmenti di interesse per il trade.

NoFrills 2012 si aprirà con un dibattito sulle crociere di cui saranno protagonisti i più grandi attori di mercato a livello mondiale; come sempre, analizzerà i risultati di vendita in agenzia con i dati aggiornati GfK Retail and Technology; ospiterà la seconda edizione di Expo Turismo Gay e vedrà nuovamente il confronto tra i principali network della distribuzione.

Determinante, per questa edizione, l'impronta tecnologica e Web&Social all'interno dell'area convegnistica. Molto spazio verrà dedicato alla formazione su internet, intranet, alle nuove applicazioni per il turismo per imparare a commercializzare, a promuoversi, a creare un'interattività con il cliente - sempre più scaltro e meno passivo - e a conquistarsi nuovi target di mercato in rete. In aumento anche i buyer (100 in totale), in particolare quelli in arrivo dall'Est Europa, che in occasione del workshop godranno di un educational tour territoriale: il "Discover Lombardy".

Infine, segnano un +16% gli espositori tra cui si registrano molte new entry nell'area associativa, istituzionale e degli Enti del turismo internazionali, fermo restando la forte presenza dei tour operator, che da sempre apprezzano NoFrills quale occasione di business.

torna all'indice


Fiere turismo settembre 2012

 

BETA

Italia - Cecina

settembre 2012

Borsa Europea del Turismo Associato


website


 

Travel Trend Milano

Italia - Milano

settembre 2012

Offerta del turismo congressuale,
incentive e turismo d'affari

website


 

BITM

Italia - Trento

settembre 2012

Borsa internazionale del turismo montano

website


 

Mito Workshop

Italia - Rovereto

14-16 settembre 2012

Meeting internazionale del turismo organizzato

website

 

WTE

Italia - Assisi

21-23 settembre 2012

Salone mondiale del turismo,
città e siti Unesco

website


 

NoFrills

Italia - Bergamo

28-29 settembre 2012

Salone di turismo
e tecnologie

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info