Newsletter giugno 2012
 

In questo numero:

Novità:

Facebooking gratis per un anno

Per coloro che hanno il nostro
e-Booking è possibile attivare il modulo Facebooking gratuitamente fino al 30 giugno 2012.

L'attivazione varrà per un anno ed al termine sarà possibile confermare il rinnovo al prezzo di listino come riportato su www.magellano.info.

Con Facebooking viene inserita la prenotazione online sulla vostra Fan Page di facebook in modo che i vostri contatti/amici possano consultare la disponibilità e prenotare direttamente all'interno del social network.

Per chi non ha la Fan Page possiamo pensare noi a realizzarla al costo di € 80,00 + iva una tantum.

E' un canale di vendita in più che vista la grandissima diffusione di Facebook potrebbe portare ottimi risultati e comunque per un anno non costa nulla….perché non provare?

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Autotutela si mobilita a favore delle agenzie colpite dal sisma.

Autotutela si è attivata per offrire sostegno alle agenzie dell'Emilia Romagna colpite dal sisma. E' stata infatti subito aperta una sottoscrizione per raccogliere i primi aiuti alla parte d'intermediazione coinvolta, alla quale si può contribuire liberamente con un versamento sul conto corrente dedicato.

Iban: IT 06 E033 5901 6001 00000016254 – Banca Prossima S.p.A. – Intestato a: Autotutela – Causale: Terremoto Emilia Romagna.

Oltre a questo, Autotutela si vuole fare portatrice nei confronti dei tour operator di un'iniziativa analoga, creando tre nuove forme di associati per l'occasione: Socio Benefattore, il socio che verserà una cifra superiore a 3.000 euro; Socio Sostenitore, chi verserà una cifra superiore ai 1.000 euro; Socio Onorario, chi contribuirà con una cifra superiore ai 100 euro.

torna all'indice

Isnart, bene il turismo sociale ed associato.

A fronte di un decremento del 2,6%, fatto registrare dal turismo italiano nel 2011, il turismo sociale ed associato, ossia quello che si avvale dei circuiti dei cral aziendali, delle parrocchie ed organizzazioni religiose, delle scuole, dei circoli culturali e sportivi e del comune di residenza, fa registrare un incremento del 9,6% nel numero di vacanze e del 22,8% nel fatturato. È quanto emerge da un'indagine condotta dall'Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche) in collaborazione con l'Osservatorio Italiano del Turismo Sociale ed Associato presentata nel corso del convegno 'I Buoni Vacanza per un rilancio del Turismo' a Viterbo, presso la sala Regia del Palazzo Comunale.

Il volume d'affari complessivo stimato dal turismo sociale ed associato (Tsa) è stato lo scorso anno di 1,4 miliardi di euro per un numero di 2,3 milioni di vacanze. La spesa media è stata di 584 euro con una maggiore incidenza per quella effettuata all'estero (circa 930 euro) rispetto a quella effettuata in Italia (circa 420 euro). Nonostante siano le destinazioni italiane quelle più scelte dal turista (con un peso del 66% circa sul totale del Tsa), quasi il 34% delle vacanze si svolge all'estero, quota che supera la media generale registrata nel complesso delle vacanze d'oltreconfine che si attesta sul 20,6%. All'interno di questo circuito un ruolo decisivo viene svolto dai giovani tra i 15 ed i 24 anni, che per effettuare una vacanza si affidano soprattutto alla scuola a cui si accompagna una quota rilevante di adulti tra i 35 ed i 44 anni che utilizza i cral aziendali.

Il rapporto rileva inoltre che nel 2011 sono state oltre 3.000 le imprese italiane ricorse al circuito del turismo sociale ed associato per promo-commercializzarsi in rappresentanza del 4% delle imprese presenti sul territorio, in lieve calo (-2,1%) rispetto al 2010. Nello specifico, tra i canali utilizzati dalle imprese, i cral si posizionano in prima fila (5,4% sul totale degli operatori), in crescita del 3,6 punti percentuali. A livello territoriale, il ricorso al circuito dei viaggi organizzati da parte delle imprese è maggiore nel Centro-Sud e nelle Isole dove le percentuali sono rispettivamente del 5,2% e del 5,8%. In questa parte d'Italia prevale il ricorso ai cral ed in seconda battuta alle associazioni sportive. In ogni caso, anche laddove il ricorso a tale soluzione è meno presente (in generale nel Nord Italia), i cral rappresentano una piattaforma per allargare il network delle imprese a supporto dello sviluppo turistico.

Il turismo sociale ed associato si conferma, inoltre, uno strumento estremamente incisivo per destagionalizzare i flussi turistici. Se nel complesso i soggiorni si concentrano in estate (quasi il 40% tra giugno e agosto), nel caso del Tsa la stagione viene anticipata con il 13% delle vacanze in aprile (solo il 9,5% in media) e l'11,3% a maggio (solo il 6,5% in media). Di contro, a luglio, il peso delle vacanze si limita al 7,4% (10,9% in media), mentre agosto movimenta una quota dell'11,9% rispetto ad una media generale del 17,6%. Tra i canali di organizzazione delle vacanze, in testa troviamo le scuole (25,4%) e le organizzazioni religiose (20%) che, insieme alle parrocchie (15,7%), rappresentano sempre di più un punto di riferimento per i turisti. In particolare, le vacanze pianificate dalle organizzazioni religiose crescono del 26,4%, mentre quelle attivate dalle parrocchie del 47,4%.

Tra le principali destinazioni, emergono le città e le località di interesse culturale (47,3%) seguite dalle destinazioni balneari (29,3%) e dalla montagna (15,7%). La vacanza organizzata tramite il circuito del Tsa si svolge principalmente sul territorio nazionale con oltre 1,5 milioni di vacanze pari al 66% dell'intero movimento. Verso l'Italia, i principali canali di organizzazioni sono rappresentati dalle associazioni culturali (21% dei viaggi), da quelle religiose (20,4%), dalle parrocchie (18%) e dalle scuole (15,6%). Per i viaggi all'estero i principali canali sono invece rappresentati dalle scuole (44,7%) seguite dall'organizzazione religiosa (19,2%). Per quanto concerne invece le destinazioni, la Spagna (13,7%) ed il Regno Unito (12,8%) rappresentano quelle più appetibili.

Quanto alla capacità di spesa del turista che si avvale di questo circuito, nel 29,8% dei casi ha un reddito mensile compreso fra i 775 ed i 1550 euro, nel 29,8% dei casi compreso fra 1.550 ed i 2.840 euro ed il 23,3% dei casi oltre quest'ultima somma, dimostrando una volta di più che non si tratta affatto di un turismo 'povero' come spesso, erroneamente, si è portati a credere.

torna all'indice

Trademark Italia, flessione negli alberghi italiani degli indici
di occupazione delle camere.

È un bilancio negativo quello del mese di aprile 2012 per la maggior parte degli alberghi dei capoluoghi italiani. Anche le strutture a 5 stelle, che nei mesi scorsi avevano resistito segnando in qualche caso "crescita rispetto al passato", in aprile registrano un peggioramento dell'indice di occupazione a fronte di un leggero incremento dei prezzi.

La recessione ferisce gli alberghi a tre stelle, che da alcuni mesi vedono contrarsi la tariffa media. È quanto si evince da 'Italian Hotel Monitor', osservatorio della performance alberghiera di 45 capoluoghi di provincia elaborato mensilmente da Trademark Italia grazie alle risposte di 550 albergatori, gestori e dirigenti nazionali, in aprile. Napoli si attesta al vertice della performance in termini di occupazione camere con il 73,2%.

La città in questo mese ha ospitato skipper e squadre che partecipano alla Coppa America di vela, seguiti da migliaia di fans e di appassionati di questo sport. Seguono Firenze e Pisa con occupazioni camere superiori al 70%, quindi Palermo, Venezia, Siena e Roma, tutte a quota 68-69%. Chiudono la graduatoria delle prime dieci città Bergamo, Ravenna e Milano, con tassi di occupazione camere tra il 66 ed il 68%. La media nazionale si colloca attorno al 65%, un dato che, nonostante la flessione di aprile, assicura bilanci sostenibili alle aziende alberghiere.

A livello geografico, la differenza di performance tra Nord e Sud, secondo Trademark, si può leggere alla luce della competitività derivata da collegamenti e sistema nazionale dei trasporti: il Nord tiene meglio grazie ad una leggera ripresa del traffico d'affari, il Sud sconta gli aumenti e gli incrementi di carburanti ed autostrade. Entrambe le aree risentono della contrazione delle trasferte aziendali e della riduzione dei rimborsi spese. Secondo lo studio, infine, il mercato non migliorerà nei prossimi mesi: depressione economica significa contrazione della mobilità e riduzione dei viaggi.

torna all'indice

Accordo tra Federturismo, Aica e sindacati sull'apprendistato.

Federturismo Confindustria e Confindustria Aica con le organizzazioni sindacali Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil hanno raggiunto l'intesa per la disciplina contrattuale dell'apprendistato. "Esprimiamo soddisfazione per l'intesa – dichiarano il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio e la presidente di Confindustria Aica Elena David – che ribadisce l'importanza di un istituto fondamentale per agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e per favorire l'occupazione nel settore del turismo, tanto che il 70% delle assunzioni avviene attraverso questo strumento.

Ora è urgente, però, affrontare un'altra questione cruciale per le imprese turistiche: la riforma del mercato del lavoro sotto il profilo della flessibilità e della stagionalità". L'accordo permette l'assunzione degli apprendisti nel settore del turismo con contratti elevabili per alcune figure a 48 mesi e di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello di uscita.

torna all'indice

Le compagnie di navigazione del Golfo di Napoli riadegueranno le tariffe.

Le compagnie di navigazione privata che effettuano servizi di trasporto nel golfo di Napoli (Alilauro, Alilauro Gruson, Nlg e Snav) riadegueranno le tariffe "nei limiti del tasso di inflazione programmato per l'anno 2012, pari a 1,5%".

Lo comunica l'assessorato ai Trasporti ed alle Attività produttive della Regione Campania che riporta quanto comunicato dalle Compagnie in una lettera.

"Prendiamo atto della comunicazione delle compagnie di navigazione privata – dichiara l'assessore Vetrella – che hanno deciso di fare un passo indietro, come avevamo chiesto, riportando le tariffe alla misura prevista dalle disposizioni regionali e dagli obblighi di servizio pubblico da esse sottoscritti volontariamente. Continueremo a vigilare tutti i giorni con i nostri ispettori sia sul mantenimento del livello dei prezzi dei biglietti sia sugli altri obblighi previsti per i servizi minimi di collegamento marittimo, con la carta dei servizi e tutto quanto disposto dalla Regione che garantiscono la continuità territoriale ed il diritto alla mobilità dei cittadini residenti e pendolari delle isole del golfo".

Vetrella spiega di aver chiesto alle Compagnie "anche di tornare a mantenere le agevolazioni per i residenti nei fine settimana, pure se non dovuti obbligatoriamente per i servizi cosiddetti residuali. A questo punto, come avevamo già assicurato, possiamo riavviare l'iter per valutare gli eventuali maggiori costi derivanti da quanto disposto recentemente in materia di Iva dal Governo, in conformità alla normativa comunitaria, e per definire l'eventuale equa compensazione per gli armatori a fronte del loro dichiarato squilibrio economico venutosi a creare. Resta inteso che proseguiremo nel lavoro di preparazione dei bandi di gara per l'assegnazione dei servizi di trasporto marittimo che abbiamo già avviato l'anno scorso, così come stiamo facendo per gli altri servizi di trasporto terrestre secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria ed alla luce anche delle recenti disposizioni governative in materia di liberalizzazioni", conclude l'assessore ai Trasporti della Regione Campania.

torna all'indice

Sabre sigla un accordo con il vettore VIM.

Sabre Travel Network ha siglato con VIM un accordo per la distribuzione integrale dei contenuti della compagnia aerea (ovvero tariffe, orari ed inventario). Questo contratto consente a più di 350.000 agenzie collegate al Gds Sabre di accedere alla totalità dei posti e delle classi tariffarie della compagnia aerea russa.

"VIM sa quanto la leadership di Sabre sia importante per le compagnie aeree, soprattutto per quanto riguarda il marketing e la vendita dei prodotti di viaggio a milioni di viaggiatori in tutto il mondo – ha detto Alexey Mamim, deputy commercial director della compagnia aerea – Ecco perché la distribuzione delle nostre tariffe tramite il sistema Sabre si integra perfettamente con i nostri progetti di crescita e sviluppo. Collaborare con Sabre ci permetterà non solo di crescere all'interno del mercato russo, ma anche di estendere il nostro brand nel resto del pianeta e quindi di ampliare il nostro business".

"Sabre è il marketplace più efficiente e conveniente dell'intera industria dei viaggi, VIM si aggiunge alle numerose compagnie aeree che già fanno affidamento sul nostro Gds per sviluppare la propria attività ed aumentare i propri ricavi – ha affermato Anastasia Lavrenyuk, commercial director di Sabre per la Russia – Il nostro impegno è dimostrato dalle centinaia di milioni di euro spesi ogni anno nello sviluppo tecnologico per permettere alle compagnie aeree di allargare il proprio business, fornendo alle agenzie una soluzione efficace e trasparente per la vendita di viaggi aerei ai propri clienti. Grazie a quest'accordo le agenzie di viaggi nostre clienti avranno a loro disposizione una scelta di contenuti ancora più ampia".

VIM si aggiunge ad un elenco in continua espansione di compagnie aeree (più di 400) che hanno scelto Sabre per effettuare le vendita delle proprie tariffe alle agenzie di viaggi.

torna all'indice

Trenitalia, con l'estate l'offerta aumenta.

Mauro Moretti, amministratore delegato di Fs, ha presentato in conferenza stampa le nuove offerte del gruppo e i nuovi orari per l'estate 2012, ed ha ribadito che "La qualità e i prezzi offerti dalle Fs sono a prova di qualsiasi competitor". In paricolare, il manager ha voluto insistere sul concetto di comfort: "Diamo un alto livello, a prova di qualsiasi sensore specialmente per quanto riguarda lo spazio tra un sedile e quello successivo. Una qualità assolutamente verificabile, che non ha bisogno di driver pubblicitari''. Ed ha proseguito dicendo: ''Noi riuuciamo a mantenere tutto quello che promettiamo. Non promettiamo cose che non riusciamo a mantenere''.

L'estate di Trenitalia si inaugura il 10 giugno con due Frecciarossa in più tra Torino – Milano – Roma, quattro Frecciabianca in più sull'Adriatica (Ancona – Milano; Lecce – Venezia) e due sulla Tirrenica Nord (Genova – Roma), nuove fermate, alcune delle quali a servizio delle iniziative di promozione economica e imprenditoriale (Fiera di Milano – Fiera di Rimini).

Inoltre, un nuovo sistema di prezzi, disponibile sempre dal 10 giugno, basato su tre livelli: Supereconomy, Economy e Base, con diversi livelli di sconto rispetto al prezzo base. Il biglietto Base garantirà cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno e il cui prezzo, in seconda classe, sarà tagliato del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno.
Tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti messi in vendita a prezzo ridotto rispetto a quello del biglietto Base. E, nel dettaglio, 300mila ticket Supereconomy, di cui 200mila sulle Frecce e 700mila Economy, 450 mila dei quali soltanto sulle tre Frecce.

Il Frecciabianca accresce poi la gamma e la qualità dei suoi servizi alla clientela, con la progressiva introduzione del pulitore a bordo, dei desk di accoglienza e delle biglietterie dedicate nelle stazioni, del corner bar, del portale di bordo.

torna all'indice

Turismo in incremento nel comprensorio di Spoleto nel primo trimestre.

Cresce il movimento turistico nel comprensorio spoletino nel primo trimestre 2012. In un contesto regionale che ha fatto registrare +4,05% negli arrivi e -0,73% nelle presenze, il comprensorio che compre Spoleto, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Giano dell'Umbria ha avuto incrementi percentuali notevoli attestandosi al primo posto, in Umbria, nel periodo gennaio-marzo di quest'anno. Lo riferisce una nota del Comune di Spoleto. Rispetto allo stesso periodo del 2011 ci sono stati aumenti pari al 30,34% per quanto riguarda gli arrivi e a 18,96% per le presenze, variazioni percentuali che, in termini assoluti, hanno significato 3.802 visitatori in più ed un aumento di oltre 6.000 pernottamenti (6.017).

Entrando nel dettaglio, gli arrivi e le presenze di turisti stranieri, prosegue la nota, hanno fatto registrare aumenti pari al 25,70% ed al 41,73% (294 arrivi e 1.570 presenze in più), mentre il movimento turistico proveniente dalle regioni italiane è stato pari a +30,81% ed a +15,90% (3.508 arrivi e 4.447 presenze in più).

Importanti anche gli aumenti registrati nelle strutture alberghiere ed extralberghiere. Nel primo caso le variazioni percentuali sono state in totale del 27,88% e del 15,32% (ossia 2.997 arrivi e 3.442 presenze in più rispetto al primo trimestre del 2011), con leggere differenze tra i turisti italiani (+28,30% e +13,59%) e quelli stranieri (+23,77% e + 30,50%). Per quanto riguarda gli esercizi extralberghieri, l'aumento degli arrivi è stato del 45,25% e del 27,82% quello delle presenze, con 805 arrivi e 2.575 presenze in più. Come per il settore alberghiero, anche l'extralberghiero ha fatto registrare percentuali differenti tra i flussi turistici provenienti dall'Italia e quelli esteri: per gli italiani arrivi e presenze a +45,60% e +21,89%, mentre per gli stranieri gli aumenti percentuali sono stati del 40,77 e del 59,45.

torna all'indice


Fiere turismo giugno 2012

 

BTM

Regno Unito - Londra

13-14 giugno 2012

Mercato dei viaggi d'affari

website

 

BTC

Italia - Rimini

21-22 giugno 2012

La fiera degli eventi

website


 

City Fair

Regno Unito - Londra

25 giugno 2012

Fiera delle città

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info