Newsletter gennaio 2012
 

In questo numero:

 

Novità:

E-Catalogue Standard

Un sistema veloce per avere il catalogo delle vs. strutture ricettive subito sul web. Il catalogo standard collega i dati di Magellano e crea il vs. sito in 5 lingue con una grafica preimpostata che è possibile consultare al seguente indirizzo: CATALOGO.

Naturalmente è possibile inserire il vs. logo ed i dati della vs. Azienda, cambiare colori e font per adattarlo il più possibile alla grafica del vs. sito.

Sono già inseriri una serie di moduli quali: Google maps, photo gallery, preferiti, ecc. ed è possibile attivarli tanti altri.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

In Toscana proroga di dodici mesi per adeguamento strutture ricettive.

Gli operatori turistici avranno un anno di tempo in più per procedere agli adeguamenti delle strutture ricettive. È quanto prevede una modifica al regolamento regionale sulle attività turistiche approvato all'uannimità dalla commissione sviluppo economico del Consiglio regionale. La modifica sposta al 31 dicembre del 2012 la scadenza del termine entro il quale gli operatori turistici possono procedere agli adeguamenti strutturali.

La modifica viene incontro alle esigenze degli operatori in un momento di crisi economica in cui è difficile operare investimenti, in alcuni casi consistenti.

torna all'indice

A novembre arrivi in frenata a Roma ma anno comunque positivo.

Il 2011 si chiude con un rallentamento nel settore turistico capitolino. E' il risultato del tradizionale bilancio di fine anno tracciato da Federalberghi Roma. Le presenze alberghiere, che nel mese di novembre hanno fatto registrare una battuta d'arresto rispetto al trend di crescita degli ultimi dieci mesi, indicano il delinearsi di una probabile riduzione percentuale del consuntivo, pur positivo, dell'intero 2011.

"La recente diminuzione tendenziale della crescita di presenze – ha commentato il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli – sembra confermata dai primi dati previsionali relativi alle festività di Natale e Capodanno e può forse spiegarsi con il momento di incertezza economica che sta vivendo il mondo intero e in particolare il nostro Paese".

Roscioli ha rimarcato come siano tradizionalmente gli italiani i più affezionati visitatori di Roma nelle festività invernali, ma che non è facile viaggiare in tempi di manovra economica, richiamo al sacrificio e insicurezza riguardo al futuro.

"La battuta d'arresto della curva di crescita del turismo ricettivo romano potrebbe ancora essere smentita in extremis dal fattore last minute – ha aggiunto - ma le sue caratteristiche di imprevedibilità non permettono previsioni esatte e consigliano di giudicarne gli eventuali effetti solo a festivita' concluse".

torna all'indice

Veneto da primato, presenze totali a 63 milioni.

Si chiuderà sotto il segno positivo il 2011 del Veneto. La crescita di pernottamenti nella regione dovrebbe infatti arrivare a un più 4%, tasso che consentirebbe al Veneto di toccare, forse addirittura superare la quota totale di 63 milioni di presenze turistiche.

"Questo significa - spiega l'assessore regionale Marino Finozzi - il raggiungimento del record assoluto di una regione che è, e rimane, la prima in Italia in questo settore, ospitando cira un turista ogni 6 che scelgono il nostro Paese per le loro vacanze e i loro soggiorni. I dati definitivi e certificati - aggiunge Finozzi - saranno disponibili solo a febbraio, ma sin d'ora i numeri prospettano una crescita decisa, con un aumento degli stranieri, che rappresentano ormai il 62-63% del totale. In sostanziale stasi, invece, gli ospiti italiani: la crisi sta mordendo".

Le città d'arte concluderanno l'anno con una progressione a doppia cifra, ma un buon trend di crescita si registra anche per le spiagge e il Garda.

torna all'indice

InGarda lancia il nuovo piano strategico.

Un piano strategico per proseguire sulla via della crescita e affermarsi sui mercati internazionali. InGarda è lavoro sulle mosse del 2012 scegliendo i prossimi passi all'insegna della sinergia. Dopo aver archviato un 2011 con presenze in crescita del 6,3%, con il mercato di punta, quello tedesco a + 12%, il punto cardine del programma di InGarda per il prossimo anno, si basa proprio sul superare la frammentazione e le difficoltà di coordinamento, andando verso una partecipazione condivisa di tutte le attività turistiche dell'Alto Garda.

Tra gli obiettivi da raggiungere per l'azienda turistica vi è inoltre la volontà di co-responsabilizzare tutte le realtà che la animano, dalle amministrazioni comunali alle categorie imprenditoriali, oltre internazionalizzare magggiormente la clientela e studiare proposte per destagionalizzare l'offerta.

torna all'indice

Unpli scrive lettera a Monti per interventi a favore del territorio.

"Il turismo è l'unico settore vitale della nostra economia che non soffre di congiunture sfavorevoli e tale resta alla luce dei rilievi statistici relativi alla stagione estiva ed autunnale appena conclusa che mostrano significative percentuali di sviluppo. Nonostante non ci sia stata mai un'azione seria, forte e specifica per spingere ancora di più questa crescita e che invece è necessaria per non perdere un importante traino per lo sviluppo e l'occupazione".

Questo il senso di una lettera-appello che il presidente nazionale dell'Unpli Claudio Nardocci (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, l'organizzazione di volontariato che conta 6.000 sedi sparse su tutto il territorio italiano con 600.000 volontari attivi) ha inviato al presidente del Consiglio Mario Monti alla vigilia delle importanti decisioni che assumerà il Governo per dare nuovo impulso alla ripresa economica.

A questo proposito il presidente dell'Unpli sottolinea "il grande lavoro svolto dai volontari delle Pro Loco e delle altre associazioni per promuovere il territorio nello spirito di quella sussidiarietà senza la quale lo Stato, privo di mezzi finanziari e uomini, non riuscirebbe a far fronte alla promozione turistica ed alla valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale materiale ed immateriale italiano".

"Alla Camera ed al Senato – ricorda Claudio Nardocci – giacciono due nostre proposte di legge per la tutela e la promozione del Patrimonio Culturale Immateriale, il tesoro di tradizioni ed enogastronomia che costituisce la vera attrazione di quel turismo del territorio che tanto bene sta facendo all'economia dei nostri comuni. Una di queste è la proposta di legge di iniziativa popolare per la quale le Pro Loco hanno raccolto in un solo giorno più di 60.000 firme. Ma tutto questo non basterà se il Governo non farà la sua parte dando la possibilità alle associazioni di volontariato di continuare a svolgere il loro importantissimo ruolo sul territorio, possibilità che sta scemando per l'impossibilità degli enti locali di sostenere lo sforzo del volontariato. Servono agevolazioni fiscali e la possibilità di forme di impresa senza scopo di lucro, come previsto dalla legge che le Pro Loco hanno presentato alla Camera. Può il Governo – chiede il presidente Nardocci – permettersi di non intervenire direttamente nell'unico settore che continua ancora a generare risorse e sviluppo?"

torna all'indice

Federalberghi, fisco più pesante per 600 milioni tra Imu ed Iva.

Tra l'Imu ed il possibile incremento dell'Iva nel 2012 le sole imprese turistiche del ricettivo dovranno far fronte a quasi 600 milioni di euro di aggravi fiscali "ai quali aggiungere l'imposta di soggiorno che come una peste sta dilagando di Comune in Comune, contribuendo a rendere purtroppo sempre più care le nostre destinazioni".

Lo ha detto il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca presentando l'indagine previsionale sulle vacanze di Natale degli italiani.

"La nostra non vuole essere una lamentela", ha spiegato Bocca nel corso della conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i dati turistici sul Natale ed il Capodanno. "Questa manovra è pesante, ma è necessaria per quanto riguarda i conti pubblici – ha specificato – Solo vogliamo dire che noi 'abbiamo già dato'. Questo è uno strano Paese: quando si dice che un settore va bene, arriva una tassa a colpirlo. L'anno scorso abbiamo avuto l'introduzione in diversi comuni (circa 40) della tassa di soggiorno che ha, in Italia, un importo senza eguali nel mondo". Tra Ici ed Imu, ha aggiunto il presidente di Federalberghi, i proprietari alberghieri nel 2012 avranno un incremento del 42% di aggravi fiscali. "Oggi fare richieste al governo è complicato – ha dichiarato Bocca – ma se non vi saranno investimenti per lo sviluppo il Paese rischia, il prossimo anno, di non crescere".

Secondo Bocca è fondamentale, adesso, intervenire sul cuneo fiscale "per rilanciare i consumi interni". Un altro problema riguarda il credito, "ma se le banche non finanziano più le imprese, il gioco salta. La priorità è dare alle banche denaro per finanziare le imprese". Per le imprese turistiche, inoltre, "ogni intervento che mira alla flessibilità in entrata ed in uscita dal mercato del lavoro è ben gradito. Questo non significa dare il via a licenziamenti selvaggi – ha chiarito Bocca – ma rendere il Paese più moderno". Gli occupati a tempo determinato nelle imprese alberghiere sono diminuiti, rispetto all'anno scorso, del 2,5%, mentre quelli a tempo determinato sono aumentati del 3%, per un totale pressocchè uguale all'anno scorso (-0,1%). Bocca, infine, ha chiesto a nome degli albergatori un intervento del Governo sulle banche per l'abbassamento delle commissioni sulle carte di credito che rischiano di pesare sempre più sui conti degli imprenditori del settore.

torna all'indice

Management delle risorse artistiche e culturali, master a Roma.

Lo Iulm e la Fondazione Roma lanciano la seconda edizione del master universitario in Management delle risorse artistiche e culturali, che si svolgerà a Palazzo Cipolla (via Montecatini 17, Roma) dal 31 gennaio al 30 giugno 2012. Possono iscriversi giovani che siano in possesso di una laurea vecchio ordinamento didattico o di una laurea triennale nuovo ordinamento, conseguite presso università italiane o europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano. Prevista una preselezione in base ai titoli posseduti.

La conoscenza della lingua inglese o spagnola costituirà titolo preferenziale. Il master avrà una durata di mille 500 ore, suddivise tra lezioni teoriche, specialistiche e lo stage finale. La frequenza (per non meno dell '80% delle attività complessive) e il superamento della prova finale consentono l'acquisizione di 60 crediti formativi. La Fondazione Roma eroga un contributo annuo per le spese di gestione e per la concessione di 30 borse di studio, di cui 20 a copertura totale della quota di iscrizione e 10 a copertura parziale. La scadenza delle iscrizioni è prorogata al 20 gennaio 2012.

torna all'indice

Sardegna, apre i battenti l'Osservatorio regionale.

Ai nastri di partenza l'Osservatorio regionale della Sardegna. La Regione accoglie così la proposta dell'assessore al Turismo, Luigi Crisponi, di istituire l'Osservatorio al turismo, commercio e artigianato: uno strumento che vuole avere un ruolo decisivo nel potenziamento dei tre settori. Il principale compito sarà quello di analizzare i dati fornendo così un sostegno e gettando le basi per le strategie e i progetti da sviluppare dei tre pilastri dell'economia regionale. I dati dell'Osservatorio, saranno ospitati nella piataforma web, SardegnaTurismoEvoluzione, ancora in fase di realizzazione.

"Avere informazioni fresche su arrivi, presenze, strutture ricettive e proposte di vacanza - ha spiegato l'assessore Crisponi -, renderà possibile effettuare scelte mirate sulle linee strategiche di intervento per sviluppare al meglio l'offerta sarda".

torna all'indice

Toscana: partita la stagione sciistica all'Abetone.

Al via la stagione sciistica dell'Abetone. La neve si è fatta attendere fino alla vigilia nella più importante stazione sciistica toscana, dove ora gli impianti sono aperti al 70%. La prima nevicata ha fatto registrare almeno 2.000 presenze. Per incentivare l'arrivo dei turisti sono state messe a punto offerte tariffarie sull'abbonamento giornaliero.

Intanto la Toscana fa il pieno di turisti durante le giornate di Natale e Santo Stefano: sono soprattutto le città d'arte ad attirare il maggior numero di visitatori. Le prenotazioni in crescita per Capodanno, danno conferma alle attese che vedono Firenze, Pisa e Siena in testa come numero di arrivi. Buoni risultati a livello di presenze sono registrati anche dagli agriturismi del Chianti e della Maremma.

torna all'indice

Trentino, aperte quasi tutte le piste da sci.

Impianti di risalita in funzione in Trentino sulla quasi totalità delle piste da sci. A‭ ‬Madonna di Campiglio si può sciare su‭ ‬32‭ ‬chilometri di piste,‭ ‬nella zona di‭ ‬Pinzolo su‭ ‬13,5 chilometri, mentre in Val di Sole si va dai‭ ‬5‭ ‬chilometri di tracciati a disposizione a‭ ‬Pejo agli‭ ‬85‭ ‬del‭ ‬Tonale,‭ ‬passando per i‭ ‬30,7‭ ‬dell'area‭ ‬Folgarida‭ - ‬Marilleva.

‬Questo carosello si estende anche al‭ ‬Monte Bondone,‭ ‬dove sono fruibili‭ ‬12,6‭ ‬chilometri di discese.‭ ‬Salendo sulla Paganella sono‭ ‬28,7‭ ‬i chilometri dove sciare nella zona di‭ ‬Andalo e Fai della Paganella,‭ ‬mentre fra‭ ‬Folgaria e Lavarone le piste aperte coprono‭ ‬48,6‭ ‬chilometri. Sul carosello Dolomiti Superski, in‭ ‬Val di Fassa, ‬si può sciare su 103‭ ‬chilometri, ‬mentre nella confinante‭ ‬Val di Fiemme i chilometri di piste sciabili sono quasi 90.‭ ‬Sono‭ infine 27‭ ‬i chilometri a‭ ‬San Martino di Castrozza‭ ‬e‭ ‬sul Passo Rolle.

torna all'indice


Fiere turismo gennaio 2012

 

TRAVELexpo

Svizzera - Lucerna

6-8 gennaio 2012

La fiera dei viaggi nel cuore della Svizzera


 

Chemnitzer ReiseMarkt

Germania - Chemnitz

6-8 gennaio 2012

Mercato dei viaggi di Chemnitz


 

Tourism & Caravaning

Germania - Magdeburgo

6-8 gennaio 2012

Turismo & caravan


 

ReisenMarkt Rhein-Neckar-Pfalz

Germania - Mannheim

6-8 gennaio 2012

Mercato dei viaggi

website


 

Ruefa Reisemesse

Austria - Wels

8 gennaio 2012

Fiera dei viaggi

website


 

ATF

Indonesia - Manado

9-15 gennaio 2012

Forum del turismo dei paesi Asean

website


 

Dutch Tourism Expo

Paesi Bassi - Utrecht

10-11 gennaio 2012

Salone olandese del turismo

website


 

Vakantiebeurs

Paesi Bassi - Utrecht

11-15 gennaio 2012

Fiera delle vacanze

website


 

The Active Travel Show

Regno Unito - Londra

12-15 gennaio 2012

Il salone del turismo attivo

website


 

Ferien-Messe Wien

Austria - Vienna

12-15 gennaio 2012

Fiera internazionale di vacanze e viaggi

website


 

GO

Repubblica Ceca - Brno

12-15 gennaio 2012

Fiera internazionale dei viaggi


 

Regiontour

Repubblica Ceca - Brno

12-15 gennaio 2012

Fiera internazionale del turismo regionale


 

Reisen Freizeit Caravan Boot

Germania - Cottbus

13-15 gennaio 2012

Fiera di turismo e caravan nel Bundesland del Brandenburgo

website


 

Vacances

Svizzera - Ginevra

13-15 gennaio 2012

Salone di vacanze, viaggi e tempo libero


 

Reise & Freizeit

Germania - Zwickau

13-15 gennaio 2012

Viaggi e tempo libero


 

Fahrrad- & ErlebnisReisen mit Wandern

Germania - Stoccarda

14-15 gennaio 2012

Bici & Vacanze avventura con Passeggiate


 

Travel & Adventure Show

Stati Uniti d'America - Long Beach CA

14-15 gennaio 2012

Salone di viaggi e avventura

website


 

Philadelphia Inquirer Travel Show

Stati Uniti d'America - Philadelphia PA

14-15 gennaio 2012

Salone dei viaggi

website


 

CMT

Germania - Stoccarda

14-22 gennaio 2012

La fiera delle vacanze

website


 

KulturReisen

Germania - Stoccarda

14-22 gennaio 2012

Turismo culturale

website


 

Tour.it

Italia - Carrara

14-22 gennaio 2012

Salone del turismo itinerante, caravanning, camping, out-door

website


 

Campo Ouest

Francia - Nantes

17-19 gennaio 2012

Salone delle attrezzature per
turismo e tempo libero

website


 

Ecorismo

Francia - Nantes

18-19 gennaio 2012

Forum-salone sull'ambiente

website


 

Fitur

Spagna - Madrid

18-22 gennaio 2012

Fiera internazionale del turismo

website


 

Ferien

Svizzera - Berna

19-22 gennaio 2012

Fiera di viaggi e vacanze

website


 

ITF Slovakiatour

Slovacchia - Bratislava

19-22 gennaio 2012

Salone internazionale dei viaggi

website


 

Matka

Finlandia - Helsinki

19-22 gennaio 2012

Salone nordico dei viaggi


 

Destinations

Regno Unito - Manchester

19-22 gennaio 2012

Il salone di vacanze e viaggi


 

Golf- & WellnessReisen

Germania - Stoccarda

19-22 gennaio 2012

Turismo golfistico e del benessere

website


 

Kreuzfahrt- & SchiffsReisen

Germania - Stoccarda

19-22 gennaio 2012

Crociere e viaggi per nave


 

CFR

Germania - Oldenburg

20-22 gennaio 2012

Caravan, tempo libero, viaggi


 

Viva Touristika Rostock

Germania - Rostock

20-22 gennaio 2012

Viaggi, Bike & Campaeggio

website


 

Ferie & Fritid i Bella

Danimarca - Copenaghen

20-22 gennaio 2012

Fiera del turismo

website


 

Islamic Expo

Indonesia - Giacarta

20-22 gennaio 2012

Salone islamico


 

Belfast Telegraph Holiday World Show

Regno Unito - Belfast

20-22 gennaio 2012

Salone delle vacanze

website


 

Vakanz

Lussemburgo - Lussemburgo

20-22 gennaio 2012

Salone del turismo

website


 

SVR-Vakantiebeurzen

Paesi Bassi - Haarlemmermeer

21 gennaio 2012

Salone delle vacanze

website


 

Ferien

Austria - Graz

21-22 gennaio 2012

Fiera delle vacanze


 

actb

Austria - Vienna

22-24 gennaio 2012

Fiera del mercato austriaco dei viaggi

website


 

Caribbean Marketplace

Bahamas - Nassau

22-24 gennaio 2012

Evento per il marketing turistico

website


 

Alpe-Adria: Tourism and Leisure Show

Slovenia - Lubiana

26-29 gennaio 2012

Alpe-Adria: Salone di turismo e tempo libero

website


 

Fespo

Svizzera - Zurigo

26-29 gennaio 2012

Salone di vacanze e viaggi

website


 

Holiday, Over 55's and Caravan World Show

Irlanda - Dublino

27-29 gennaio 2012

Salone delle vacanze, vacanze per over 55 e vacanze in caravan

website

 

Salon du Tourisme de Nantes

Francia - Nantes

27-29 gennaio 2012

Salone del turismo
di Nantes

website

 

 

Dresdner ReiseMarkt

Germania - Dresda

27-29 gennaio 2012

Mercato dei viaggi di Dresda


 

Freizeit / Reisemarkt

Germania - Saarbrücken

27-29 gennaio 2012

Salone per vacanze, tempo libero e caravan

website


 

TravelexpoIN

Italia - Palermo

27-29 gennaio 2012

Salone dell'offerta turistica di eccellenza

website


 

SVR-Vakantiebeurzen

Paesi Bassi - Venray

28 gennaio 2012

Salone delle vacanze

website


 

Excursions

Regno Unito - Londra

28 gennaio 2012

Salone dei viaggi di gruppo


 

The Telegraph Adventure Travel Show

Regno Unito - Londra

28-29 gennaio 2012

Salone dei viaggi avventura

website


 

Toronto's Ultimate Travel Show

Canada - Toronto

28-29 gennaio 2012

Salone del turismo di Toronto

website


 

Travel & Adventure Show

Stati Uniti d'America - Chicago IL | Rosemont

28-29 gennaio 2012

Salone di viaggi e avventura

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info