Newsletter dicembre 2011
 

In questo numero:

Novità:

Medialab ad UMT
Catania 9 - 11 dicembre 2011

MediaLab sarà presente a Catania dal 9 all'11 dicembre in occasione della nuova fiera 'UMT Un Mondo di Turismo' per presentare le soluzioni software per il settore turistico.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrarto.

Payrider: il sistema di pagamento online.

Ci potete trovare presso l'Ente Fieristico le Cimininiere di Catania al Padiglione E5 - Stand 13, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Spese per i viaggi in positivo nell'osservatorio Findomestic.

Previsioni di acquisto in positivo per i viaggi e le vacanze secondo l'osservatorio mensile Findomestic. Il settore è l'unico su tutti quelli sondati dall'analisi che mantiene una tendenza positiva, mentre gli altri segmenti di spesa mostrano valori negativi.

La previsione di acquisto di vacanze e pacchetti soggiorno sondata nell'ottobre 2011 è, infatti, in linea con i valori di ottobre 2010. Il 20% degli intervistati, infatti, anticipa di essere intenzionato ad acquistare un viaggio o una vacanza di qui a 3 mesi. Nel mese di settembre questa quota non superava il 14,3%.

torna all'indice

Pd chiede al ministro Gnudi un Piano nazionale per il turismo.

"Chiediamo al ministro Gnudi un 'Piano nazionale per il turismo', da approvare d'intesa con le Regioni, per rilanciare la crescita della competitività di un settore che da un lato sconta le difficoltà generate dalla crisi economica e dall'altro la mancanza di politiche pubbliche adeguate".

Lo ha detto Armando Cirillo, responsabile Turismo del Partito Democratico.

"Negli ultimi dieci anni, secondo i dati Istat, il turismo italiano ha avuto un andamento sostanzialmente positivo fino al 2007, mentre negli ultimi anni ha subito gli effetti della crisi economica – ha aggiunto Cirillo – Gli ultimi dati forniti dall'Istat ('Movimenti dei clienti negli esercizi ricettivi 2000 – 2010′) sulle presenze nelle strutture ricettive italiane indicano il grado di difficoltà che vive il turismo italiano: 2008/2007 – 0,8% ; 2009/2008 -0,8%; provvisorio 2010/2009 -0,7%. I dati sugli arrivi in questi ultimi tre anni sono grosso modo stabili e comunque quelli del 2010 sono inferiori a quelli registrati nel 2007 (ultimo anno positivo prima della crisi ). E questo nonostante il contenimento ed in molti casi la diminuzione dei prezzi. Se guardiamo a quanto succede a livello mondiale si capisce che all'Italia manca una strategia adeguata per il turismo: gli incrementi stimati per il 2010 da parte dell'Unwto indicano un aumento degli arrivi internazionali nel mondo del 6,7% (3,2% in Europa) e le previsioni per il 2011 confermano un tasso di crescita internazionale fra il 4% ed il 5%. Il turismo – ha concluso Cirillo – ha delle enormi potenzialità e può dare un contributo rilevante per la crescita ed il lavoro".

torna all'indice

Agriturist, boom della campagna nei primi otto mesi del 2011.

La vacanza in campagna piace sempre più agli italiani e soprattutto agli stranieri: nei primi otto mesi dell'anno, secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale del Turismo (Ont) riportati da Agriturist, l'agriturismo ha registrato un aumento del 16,5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Un dato particolarmente significativo se confrontato con il resto del turismo italiano, cresciuto solo dell'1,2%.

All'impennata, commenta l'associazione agrituristica aderente a Confagricoltura, hanno contribuito non solo i turisti stranieri (+25%), ma anche gli italiani (+11%). Particolarmente positivi i risultati estivi: nei mesi di luglio ed agosto l'agriturismo ha registrato una crescita del 34% rispetto allo stesso bimestre 2010, con il 41,6% di presenze straniere lievitate sia rispetto allo scorso anno (36,5%), sia rispetto alla media dell'offerta turistica nazionale (34,1%). A fare la differenza, secondo Agriturist, sono state le famiglie (+10% rispetto al 2010) che hanno premiato la scelta di mantenere i prezzi sostanzialmente invariati (mentre le tariffe alberghiere hanno subito rincari del 9%).

Al successo avrebbero contribuito inoltre il miglioramento delle strategie di promozione delle aziende, il maggior uso di internet (+17% di prenotazioni) ed il ricorso alle intermediazioni di agenzie, anch'esse solitamente on line (+6%). Eppure la tendenza positiva sembra destinata ad esaurirsi rapidamente. Secondo Agriturist l'inasprirsi della crisi economica dovrebbe causare nell'ultima parte dell'anno una flessione della domanda dell'ordine del 6%.

torna all'indice

Cidec, stagione invernale in forte ritardo.

Poca neve, temperature alte e rischio disdette per le settimane bianche a dicembre e gennaio. È a rischio l'avvio, in Italia, della stagione sciistica.

"Gli operatori turistici del segmento invernale italiano sono preoccupati – dichiara il presidente nazionale di Cidec Turismo Paolo Esposito – Ci attendiamo risultati poco confortanti per il ponte dell'Immacolata, mentre per Natale e Capodanno sulla neve le prenotazioni stentano a decollare. Bisogna valutare seriamente le conseguenze economiche che la persistente mancanza di neve rischia di provocare alla stagione invernale".

Dopo un 2010 tutt'altro che positivo (fatturato del sistema neve Italia ha perso oltre 5 punti percentuali rispetto al 2009, secondo la fonte Osservatorio del Turismo Montano), anche le prospettive per la stagione 2011 – 2012 non fanno sorridere.

"Il turista appare sempre più indeciso, ritardatario, esigente anche a causa di un meteo che, di fatto, non consente di prenotare più con largo anticipo – spiega Esposito – La forte crisi, inoltre, si ripercuote sulle vacanze invernali con un aumento dei soggiorni brevi e dei fine settimana, la seguente contrazione della domanda di settimane bianche e la diminuzione delle giornate-sci vendute". Secondo la Cidec, aumentano le richieste per i resort e le Spa "a dimostrazione che le vacanze invernali si stanno attestando su un target alto – continua Esposito – con una forbice molto ampia tra le vacanze low cost ed i soggiorni ad alto comfort".

Le mete montane più gettonate restano Cortina D'Ampezzo in Veneto, Madonna di Campiglio di Trentino e Bardonecchia in Piemonte. Al centro Italia, molti i dubbi sull'Abruzzo, dove gli impianti di Pescasseroli restano sotto sequestro (ma con qualche spiraglio perché il commissario straordinario del comune abruzzese è stato autorizzato a stipulare un contratto di affitto/gestione degli impianti scioviari), mentre sono sempre forti le polemiche per il comune di Roccaraso.

torna all'indice

Il 2011 da boom per Venezia verso presenze a 10 milioni.

Il 2011 si chiuderà come un anno boom per il turismo a Venezia con 10 milioni di presenze, un dato raddoppiato rispetto a sei anni fa. La permanenza media in città dovrebbe attestarsi a fine anno intorno ai 2,25 giorni.

Lo rende noto l'assessore comunale al turismo Roberto Panciera, rilevando che "il trend in continuo aumento conferma che la scelta di applicare l'imposta di soggiorno non ha influito negativamente sulle presenze in città". Gli americani si confermano il primo mercato (+11,1% sul 2010), seguiti dai francesi (+6,6%) dagli inglesi (+9,6%) e dai tedeschi (+13,2%). Particolarmente significativi i dati sul cosiddetto Bric (Brasile +48,5%, Russia +51,7%, India +26,89% e Cina +36,5%), il mercato dei Paesi emergenti che si conferma in crescita e presenze che superano complessivamente le 200.000 unità. Per quanto riguarda la stagionalità, si registra anche quest'anno un picco massimo in luglio ed uno minimo in gennaio. Il dato medio di presenze sul territorio comunale fino a settembre compreso dà un +11,9%, quasi 5 milioni nella città storica (+9,5%), oltre due milioni in terraferma (+15,6%) e quasi 500.000 al Lido (+21,5%).

torna all'indice

Crescono arrivi e presenze in Umbria nonostante la crisi.

L'Umbria, nonostante la crisi internazionale, mantiene la sua attrattività e fa segnare, nei primi sei mesi del 2011, un +6,37% negli arrivi ed un +5,96% nelle presenze rispetto all'anno scorso. È quanto emerge dal rapporto annuale sul turismo presentato insieme ad un'indagine sul collegamento aereo della Ryanair Perugia-Charleroi.

L'assessore umbro al Turismo Fabrizio Bracco ha detto che i dati "confermano e rafforzano le strategie che la Regione ha messo in campo nel settore turistico". L'analisi sulla ricaduta turistica del collegamento aereo Perugia-Charleroi, realizzata dall'Osservatorio della Regione Umbria in collaborazione con il Centro studi di Assisi e Sviluppumbria, mostra, è stato spiegato, come sia soprattutto nel comprensorio del perugino che si concentrano i visitatori, con il 35,7% di soggiorni rispetto al 21,8 nel Trasimeno ed al 12,2 nell'assisano. Si tratta di un turista prevalentemente colto, per lo più lavoratore dipendente (30%), a seguire studente (14,4%) e manager (14%). Ha una età compresa tra i 31 ed i 49 anni nel 34,9% degli intervistati, fra i 50 ed i 65 nel 30,2% e tra i 16 ed i 30 anni nel 29,7%. Nel 66% dei casi, si reca in Umbria per vacanza. C'è invece un basso irradiamento verso la provincia di Terni e la Valnerina. Il livello di soddisfazione è massimo per l'enogastronomia e le città d'arte ed i borghi minori. In ogni caso, il 93% degli intervistati intende tornare in Umbria ed il 95% consiglierebbe a parenti ed amici una vacanza in Umbria. I dati, è stato detto ancora, sono il risultato di circa 500 interviste condotte presso lo scalo umbro tra la fine di luglio ed ottobre scorsi su passeggeri Ryanair non italiani che avevano soggiornato almeno in parte in Umbria. L'indagine evidenzia anche come, nel 75,2% dei casi, la regione sia la destinazione finale del viaggio. Lo scorso anno la stessa ricerca condotta sul volo per Barcellona indicava una percentuale inferiore, il 58,5%, mentre era in linea quella del primo anno, con il volo per Londra, con il 77,2%. Il traffico movimentato dal collegamento Perugia-Charleroi registra 168 tratte volate con 23.562 passeggeri. Nel 61,2% dei casi l'intervistato proviene dal Belgio, quindi Olanda (15,4%), Francia (6%) e Lussemburgo (2,6%). Il turismo belga si posiziona al quarto posto (dopo Paesi Bassi, Germania e Stati Uniti) nella graduatoria umbra. Coloro che soggiornano a Perugia sono il 32,9%, ad Assisi il 9,8%, a Passignano sul Trasimeno il 5,8%, a Città della Pieve ed a Magione il 4,2% ed a Gubbio il 4%. La durata del soggiorno è più di una settimana nel 33,4% dei casi, di una settimana nel 29,6%, fra le quattro e le sei notti nel 20,2% e di tre nel 14%. La spesa per persona è per lo più fra i 200 ed i 400 euro. Durante il soggiorno visitano le città d'arte, i borghi, i musei il 25,3% dei turisti oppure si rilassano, il 23,7%. L'enograstronomia attrae il 17,6% dei visitatori.

L'assessore al Turismo Fabrizio Bracco ha sottolineato l'interesse del Belgio per l'Umbria e ha evidenziato la tipologia del turista medio che ha disponibilità di spesa ed è colta.

"È su questo target – ha detto – che si muoveranno le linee politiche della Regione". Quanto alla soppressione del volo per Barcellona, l'assessore ha spiegato che "ci sono problemi nei rapporti fra Ryanair e Spagna, ma che sicuramente è una tratta da riprendere in considerazione perché è un altro potenziale bacino per il turismo locale. Per ora, l'azione della Regione si concentra sul nord Europa e sulla Germania", ha concluso Bracco, auspicando, a breve, un "collegamento aereo anche con la Germania".

torna all'indice

Guida su smartphone per i musei Capitolini a Roma.

I musei Capitolini a Roma arricchiscono l'offerta ai visitatori attraverso l'adozione di guide gratuite per smartphone. Il servizio per ora è disponibile in italiano e inglese ed è completamente gratuito.

Avvicinandosi all'opera, si potranno così leggere la guida con informazioni di carattere storico, sulla vita dell'artista o sui movimenti artistici. Chi non possiede uno smartphone può utilizzare questa guida innovativa richiedendo un terminale in biglietteria.

torna all'indice

La Sicilia mette online le rotte per il diportismo nautico.

È online da oggi sul sito internet della Regione Sicilia la prima edizione della brochure 'Mare... che passione' realizzata dall'assessorato al Turismo in collaborazione con operatori charter, diving e porti turistici della Sicilia.

La brochure ha l'obiettivo di rafforzare l'offerta turistica mare rendendo visibili le varie proposte presenti sul territorio e si articola in tre mappe: il Nord e le isole Eolie, il Sud Est e le isole Pelagie e in Sud Ovest e le isole Egadi. Le brochure sono realizzate in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e sono reperibili sul sito della regione nell'area 'Sicilia per il turista'.

torna all'indice

Carbonia Iglesias, obiettivo puntare sulle peculiarità.

La provincia di Carbonia Iglesias punta ed investe sulle peculiarità del territorio.

"Il nostro territorio – sottolinea Marinella Grosso, assessore al turismo della provincia - è in grado di accontentare una fascia di fruitori particolarmente ampia e diversificata, grazie ad un potenziale turistico che spazia dalle spiagge agli itinerari escursionistici, a piedi o in bicicletta, dalle cavalcate all'arrampicata sportiva, meta ideale del sempre più ricercato turismo slow che si avvale dell'eccellente enogastronomia quale valore portante dell'offerta turistica locale".

Prosegue quindi il lavoro di promozione e sviluppo turistico del territorio che la Provincia di Carbonia Iglesias sta portando avanti da tempo e che la vede impegnata con una fitta serie di iniziative e progetti negli anni a venire.

"Vogliamo essere riconosciuti dal mercato del turismo quali promotori di un'offerta turistica di qualità, mostrando le numerose attrattive della nostra terra e sfruttando la professionalità, la determinazione e la lungimiranza di chi lavora con passione da anni per valorizzare le eccellenze del Sulcis Iglesiente" conclude l'assessore Grosso.

torna all'indice


Fiere turismo dicembre 2011

 

Alanya Turizm - Ticaret Fuari

Turchia - Alanya

1-4 dicembre 2011

Fiera del turismo di Alanya

website


 

MCTM

Principato di Monaco - Monaco

2-4 dicembre 2011

Mercato dei viaggi di Monte Carlo

website


 

Viaggiandum Est

Italia - Venezia

3 dicembre 2011

Borsa del turismo culturale

website


 

World Green Tourism

Emirati Arabi Uniti - Abu Dhabi

5-7 dicembre 2011

Salone mondiale del turismo verde

website


 

ILTM

Francia - Cannes

5-8 dicembre 2011

Mercato internazionale dei viaggi di lusso

website


 

Luxury Travel Expo

Stati Uniti d'America - Las Vegas NV

6-8 dicembre 2011

Salone del turismo di lusso

website


 

UMT

Italia - Catania

6-8 dicembre 2011

Un Mondo di Turismo Catania

website


 

Expo-Zim

Serbia - Belgrado

8-11 dicembre 2011

Fiera turistica


 

Travel Turkey Izmir

Turchia - Smirne

8-11 dicembre 2011

Mostra e conferenza sul tursimo

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info