Newsletter settembre 2011
 

In questo numero:

Novità:

E-booking - Aggiornamenti

L'applicativo di e-Booking da oggi utilizza la più recente piattaforma web di Microsoft, dot.net Framework 4.0.
Questo passaggio all'ultima versione apporta numerosi miglioramenti in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza...

Compatibilità con Internet Explorer 9

E-Booking è completamente fruibile in tutte le sue funzionalità anche con Internet Explorer 9.

Miglioramento prestazioni

E' stato migliorato ed ottimizzato il motore di booking dell'applicativo: in produzione abbiamo misurato incrementi delle prestazioni fino al 400%.
Riteniamo questo un risultato importante e crediamo apprezzato nella continua ricerca di innovazione e miglioramento dei nostri servizi.

Nuovo report per totali prenotazioni

E' disponibile un'utile funzione di riepilogo del numero di prenotazioni, opzioni, non disponibilità e disponibilità residue ed i relativi totali su qualsiasi intervallo di date desiderato.
Il riepilogo suddivide prenotazioni ed opzioni anche in base alla provenienza (agenzie e clienti finali).
Utilizzando listini in unica valuta il sistema fornisce anche informazioni inerenti gli incassi ed i ricavi per ciascun giorno.

Funzione eliminazione storico richieste

Una nuova funzionalità permette la cancellazione di tutte le prenotazioni, opzioni e non disponibilità più vecchie di una certa data.
In questo modo è possibile, quando lo si desidera, rimuovere dalla base dati tutto lo storico ormai non più utilizzato.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Vacanze, un italiano su 3 sceglie con social network.

Vacanza al mare, in montagna o all'estero: per scegliere dove programmare il viaggio estivo gli italiani si affidano sempre di più alla rete, anche ai social network. Secondo un recente sondaggio di Skyscanner (www.skyscanner.it) un internauta italiano su tre utilizza i siti "sociali" per decidere concretamente della propria vacanza.

Secondo i dati pubblicati dal sito specializzato nella ricerca di voli low cost, il 33% degli internauti intervistati ha affermato che i social network hanno un "ruolo importante" nella scelta del viaggio, mentre per un quarto degli interpellati siti come Facebook o Twitter non hanno nessun ruolo.

Quasi un terzo degli utenti dichiara che "a volte" ha deciso di visitare una località in base alle foto viste su Flickr. Per il 48% le opinioni di chi partecipa a forum e community di viaggio contano "abbastanza", mentre per il 29% contano "molto". Per la grande maggioranza degli italiani (77%) le opinioni espresse da altri viaggiatori su alloggi e destinazioni, trovate su forum e community di viaggio, hanno un peso rilevante nel modificare o consolidare le loro scelte per le ferie.

Alto il livello di lettori di blog o siti di viaggio, più della metà degli intervistati, mentre nemmeno un quarto (21%) ricorre alle applicazioni per il cellulare per trovare informazioni utili durante le ferie, dalla valutazione di ristoranti da parte di utenti ai commenti sulle spiagge.

"Un risultato interessante - sottolinea Skyscanner in una nota - se messo a confronto con gli inglesi: il 40% degli utenti britannici non assegna ad esempio alcun ruolo al mondo social nella scelta del viaggio. Al contraro di quanto si potrebbe pensare, gli italiani sembrano essere addirittura più 'moderni' degli inglesi riguardo all'uso dei social media".

torna all'indice

Vacanze, a settembre si risparmia il 30%.

Le vacanze devono ancora iniziare per tutti quegli italiani che hanno scelto di muoversi quando le localita' turistiche sono meno affollate e, soprattutto, si può approfittare di offerte convenienti per viaggi e soggiorni. La Coldiretti, in base ai dati Swg, stima che oltre 6 milioni di connazionali partiranno nel mese di settembre, quando le vacanze costano in media il 30% in meno.

Il grande controesodo di fine agosto non mette fine ai viaggi. Il 18% degli italiani in vacanza durante l'estate, infatti, trascorrerà un periodo di riposo fuori casa nell'ultimo mese 'utile' della stagione, con una crescita dell'1% sul 2010. Rispetto a giugno, luglio e agosto, nel mese di settembre si registra, accanto alle tradizionali località di mare alle città d'arte, un aumento del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne.

Non mancano gli italiani che scelgono di alloggiare nelle aziende agricole, dove il mese prossimo partono le attivita' di vendemmia e di raccolta della frutta. Molti turisti nostrani, inoltre, fanno rotta verso i piccoli paesi, dove i buongustai possono approfittare delle sagre di settembre per scoprire le tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici panini consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo.

Il turismo ecologico, sottolinea la Coldiretti, fa la parte del leone, con una crescita che gli ha permesso di raggiungere nel Belpaese il valore di oltre 10 miliardi di euro all'anno grazie a un progressivo aumento del fatturato e delle presenze, queste ultime stimolate dall'offerta di sistemazioni low cost in agriturismi e campeggi.

torna all'indice

Agriturismo: in Italia 1 su 3 è pet-friendly.

Trascorrere le vacanze estive in un agriturismo con cani e gatti al seguito si può, ma le possibilità variano molto lungo lo Stivale. Stando a un'analisi condotta da TopRural su quasi 11 mila agriturismi italiani, infatti, ad aprire le porte agli animali domestici sono soprattutto le strutture del Centro-Nord, mentre al Sud l'accoglienza agli amici a quattro zampe è ancora scarsa.

In generale, quasi un agriturismo nostrano su tre è pet-friendly (29,1%), in aumento rispetto al 27,1% di due anni fa. La percentuale cresce notevolmente al Nord e soprattutto in Piemonte, dove raggiunge il 39,5%, e in Valle d'Aosta (39,4%). Molte strutture concedono il lasciapassare per gli animali domestici anche in Friuli Venezia Giulia (36,6%), Trentino Alto Adige (36,1%) ed Emilia Romagna (35,2%). La medaglia nera del Nord spetta invece alla Lombardia, dove 4 agriturismi su 5 sbarrano i cancelli a fido e micio, mentre al Sud il risultato peggiore è quello della Campania, con appena il 13,7% delle strutture pet-friendly.

Se si passa a osservare il numero di agriturismi disponibili per vacanze con cani e gatti, a trionfare è però il Centro e in particolare la Toscana, dove si concentrano il 18,7% degli agriturismi italiani aperti agli animali. A seguire l'Umbria, che rappresenta il 15,4% dell'offerta nazionale, e il Piemonte (10,1%). Le regioni meno virtuose sono al Sud: la Basilicata ha lo 0,8% del totale nazionale e la Calabria l'1,1%.

torna all'indice

Luglio da record in provincia in Firenze: visitatori in crescita del 4,7%.

Una crescita del 4,7% nei pernottamenti, rispetto al luglio 2010 per un flusso turistico che raggiunge il milione e mezzo di visitatori. Sono i dati positivi registrati a Firenze, in linea con il primo semestre di quest'anno che ha segnato un aumento dell'8,3% rispetto all'anno passato. Crescono i mercati nuovi ad esempio quello brasiliano e supera le tre notti la permanenza media.

I dati sono stati presentati da Alessandro Tortelli direttore del Centro Studi Turistici e commentati dall'assessore provinciale al turismo Giacomo Billi durante il dibattito "Turismo: vedi Firenze e poi…vivi. Come va il turismo nell'area fiorentina", assieme al vicesindaco di Firenze Dario Nardella, Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo, Laura Innocenti, rappresentante Bto, Fabio Incatasciato, sindaco di Fiesole e Francesco Casini della segreteria Pd di Firenze. Nel suo intervento l'assessore Scaletti ha puntato il dito contro il governo e sottolineato l'importanza di un turismo motivazionale.

"Il Ministero non ha fatto valere l'armonizzazione fiscale nel campo del turismo, non fa nulla per cambiare l'Enit e non opera sulla sinergia cultura/turismo – ha dichiarato -. Oggi è fondamentale il 'turismo motivazionale', per questo la Regione lavora sui tematismi turistici usando la rete". Il vicesindaco Nardella ha aggiunto: "Bene i dati ma non sediamoci sugli allori: Firenze non deve essere più una citta' da vedere una volta nella vita, per questo dobbiamo lavorare su infrastrutture e eventi".

torna all'indice

Skyscanner, Venezia la più bella città italiana per gli inglesi.

Se dovessero chiedervi qual è la città più bella, che cosa rispondereste? Skyscanner.it, sito specializzato nelle offerte voli, rivela in un sondaggio quali sono i luoghi del Belpaese preferiti dai turisti inglesi. Il 28% ha risposto 'Venezia', assegnando al capoluogo veneto il primo posto. Le strette calle, i tanti canaletti e la maestosità di Piazza San Marco hanno probabilmente colpito nel segno.

Un po' meno la capitale d'Italia, Roma, che, riferisce Skyscanner in una nota, nonostante Colosseo e Fori Imperiali si è dovuta accontentare soltanto del terzo posto e con il 10% di voti in meno, mentre Firenze non si distacca molto da Venezia e guadagna una seconda posizione con il 27% delle preferenze. In quarta posizione si piazza un'altra veneta, la città di Romeo e Giulietta, ovvero Verona, che tiene testa a Milano. Anche se i voli per Milano sono attualmente tra i più ricercati, il capoluogo lombardo è quinto con il 6% delle preferenze. In sesta posizione, ma con parità di preferenze rispetto alla 'città del biscione', c'è un'altra città toscana, Siena, il cui centro storico è Patrimonio dell'Unesco dal 1995.

Tra le preferenze dei turisti inglesi emergono anche le città del Sud. Napoli, sorpassati i disagi dovuti alla raccolta dei rifiuti, conquista un 5%. Spunta anche la Sicilia con la panoramica Taormina, che ottiene un 2%. I voli per Palermo e per Catania hanno, infatti, una forte richiesta nella ricerca dei voli. Rispetto agli altri Paesi, la percezione delle rispettive capitali è stata diversa. Ad esempio Parigi, riguardo ai risultati per la Francia, è al primo posto con una percentuale molto alta, il 42% delle preferenze. Per la Germania, Berlino (24%) è invece percepita come la seconda città preferita, dopo Monaco (26%). Netta la preferenza di Barcellona (43%) per la Spagna, mentre Madrid è al quarto posto con solo il 10%.

torna all'indice

Sardegna: traghetti in calo e record di arrivi in aeroporto.

Primi dati sulla stagione turistica in Sardegna. Per la regione si tratta di un anno dai due volti: da una parte il calo evidente degli arrivi via mare per via del caro traghetti, con una diminuzione a doppia cifra. Dall'altro il record assoluto per il settore del trasporto aereo: secondo l'assessore al Turismo Luigi Crisponi quest'anno per la prima volta verrà superata la soglia di un milione di arrivi negli scali per il solo mese di agosto e i 5 milioni per i primi 8 mesi dell'anno.

torna all'indice

Due bersagli nel mirino di Beta 2011.

Due giornate di lavori per Beta, in calendario giovedì 22 e venerdì 23 settembre prossimi, a Cecina. La manifestazione andrà in scena a Villa Guerrazzi. Quest'anno la borsa toscana mira a due bersagli in sintonia con gli obiettivi dell'Unione Europea.

Il primo bersaglio è quello della segmentazione, rivolta, in particolar modo, alla destagionalizzazione del prodotto turistico. Dunque, si ritorna al tema del turismo sociale, tema conduttore della Borsa Europea del Turismo Associato.

Il secondo bersaglio è quello del turismo sostenibile, dell'ecoturismo e del turismo lento, dove il filo conduttore è rappresentato dal rispetto per l'ambiente, in ogni sua sfaccettatura.

Anche questo segmento non è nuovo a Villa Guerrazzi, infatti da alcune edizioni il tema della sostenibilità è già stato oggetto di monitoraggio con l'apertura, nel 2009, del segmento dedicato al turismo dei parchi. Fu proprio in quell'edizione che alla borsa cecinese debuttò il Tuscany Walking Festival, rassegna di percorsi che si snodano attraverso i parchi naturali della regione e che uniscono, idealmente, la costa alle isole dell'arcipelago.

Al segmento del turismo sostenibile la rassegna cecinese dedicherà quest'anno ampio spazio con un momento di confronto nell'ambito di Betaconvegni dal titolo: "Ecoturismo: l'esperienza della costa toscana estesa a livello regionale, nazionale e transfrontaliero". L'incontro, organizzato dalla Provincia di Livorno, si svolgerà giovedì 22 settembre.

torna all'indice

NoFrills, più spazio dedicato agli espositori.

Aumentano gli spazi dedicati a NoFrills. Vista la crescita degli espositori per l'11esima edizione(+35%), l'organizzazione ha deciso di riorganizzare le aree della fiera di Bergamo in modo tale da accontentare le numerose richieste dei seller.

Sono 650 i brand presenti alla manifestazione b2b: si nota un allargamento all'interno dell'area espositiva dedicata ai servizi, alle associazioni, ai consorzi di settore. In questo scenario, crescono del 25% le compagnie aeree.

Forte aumento anche dei tour operator, che fanno segnare un +20% e sono da sempre la categoria più presente all'evento: "Sono raddoppiati gli espositori delle aree booking e vendita online, e le Olta, richiamate dall'attenzione loro riservata nei numerosi convegni dedicati al web e al social networking", dichiara Paolo Bertagni, amministratore unico di NoFrills.

torna all'indice


Fiere turismo settembre 2011

 

CIBTM

Cina, R.P. - Pechino

30 agosto-1 settembre 2011

Salone di incentivi, viaggi e incontri d'affari

website


 

Discovery Thailand

Thailandia - Bangkok

1-4 settembre 2011

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

Getaway Show

Sudafrica - Johannesburg

2-4 settembre 2011

Salone di turismo, e vita all'aperto

website


 

BITF

Corea del Sud - Busan (Pusan)

2-5 settembre 2011

Fiera internazionale del turismo


 

C.I.T.E.

Cina, R.P. - Guangzhou (Canton)

2-5 settembre 2011

Salone internazionale del turismo di Guangdong


 

PATA Travel Mart

India - Nuova Delhi

6-9 settembre 2011

Mercato dei viaggi

website


 

La Cumbre

Stati Uniti d'America - Las Vegas NV

7-9 settembre 2011

Summit americano dell'industria dei viaggi


 

Nature

Italia - Venezia

9-11 settembre 2011

Fiera del naturale e del benessere


 

TravelMart LatinAmerica

Brasile - Florianópolis

11-13 settembre 2011

Mercato latinoamericano dei viaggi

website


 

Thetradeshow

Stati Uniti d'America - Las Vegas NV

11-13 settembre 2011

Fiera del travel retailing e delle destinazioni

website


 

Fvw Kongress und Travel Expo

Germania - Colonia

13-14 settembre 2011

Mostra e congresso per turismo,
viaggi d'affari e tecnologie

website


 

Loisirexpo

Francia - Parigi

13-15 settembre 2011

Salone nazionale di turismo,
viaggi e divertimento di gruppo


 

ITE HCMC

Vietnam - Ho Chi Minh

14-17 settembre 2011

Salone internazionale dei viaggi

website


 

Buy Lazio

Italia - Frosinone

16 settembre 2011

Workshop turistico internazionale

website


 

Rest & Entertainment Expo

Armenia - Jerevan

16-18 settembre 2011

Salone specializzato internazionale
di vacanze e divertimento

website


 

WTE

Italia - Assisi

16-18 settembre 2011

Salone mondiale del turismo, città e siti Unesco


 

TFWA World Exhibition

Francia - Cannes

18-23 settembre 2011

Evento per l'industria del duty free
e del travel retail

website


 

Pure luxury

Russia - Mosca

20 settembre 2011

Mercato del lusso


 

IFTM - Top Resa

Francia - Parigi

20-23 settembre 2011

Mercato dei viaggi

website


 

GLTT

Regno Unito - Birmingham

21-22 settembre 2011

Salone del tempo libero e dei viaggi di gruppo


 

Luxury Leisure Moscow

Russia - Mosca

21-23 settembre 2011

Salone internazionale del turismo di lusso

website


 

MaTIw

Russia - Mosca

21-23 settembre 2011

Settimana autunnale dell'industria dei viaggi


 

Otdykh - Leisure

Russia - Mosca

21-24 settembre 2011

Salone internazionale del turismo

website


 

BETA

Italia - Cecina

22-23 settembre 2011

Borsa europea del turismo associato

website


 

TT Warsaw

Polonia - Varsavia

22-24 settembre 2011

Salone internazionale dei viaggi


website


 

Tc&cb

Spagna - Málaga

22-24 settembre 2011

Fiera internazionale del turismo culturale
e del city break


 

FITE

Ecuador - Guayaquil

22-25 settembre 2011

Fiera internazionale del turismo in Ecuador

website


 

Salon du tourisme

Polinesia Francese (Francia) - Pirae

22-25 settembre 2011

Salone del turismo

website


 

Fita

Messico - Città del Messico

22-25 settembre 2011

Fiera internazionale del turismo delle Americhe


 

NoFrills

Italia - Bergamo

23-24 settembre 2011

Salone di turismo e tecnologie

website


 

Termatalia

Spagna - Orense

23-25 settembre 2011

Salone internazionale del turismo termale

website


 

BITM

Italia - Trento

23-25 settembre 2011

Borsa internazionale del turismo montano

website


 

Tourfest

Russia - Novosibirsk

27-28 settembre 2011

Workshop autunnale
internazionale sul turismo


 

Astana Leisure

Kazakistan - Astana

27-29 settembre 2011

Salone internazionale
del turismo del Kazakistan

website


 

WSDE Sport Tourism Expo

Thailandia - Bangkok

27-29 settembre 2011

Salone del turismo sportivo

website


 

TITF

Uzbekistan - Tashkent

27-29 settembre 2011

Fiera internazionale del turismo di Tashkent


 

I.F.T.

Serbia - Novi Sad

28 settembre-2 ottobre 2011

Fiera internazionale del turismo


 

TTW

Svizzera - Ginevra

28-29 settembre 2011

La piattaforma svizzera del turismo globale


 

Travel Trend Milano

Italia - Milano

29 settembre 2011

Offerta del turismo congressuale

website


 

JATA World Travel Fair

Giappone - Tokyo

30 settembre-2 ottobre 2011

Fiera mondiale dei viaggi

website


 

Tourism Industry

Russia - Ekaterinburg

30 settembre-1 ottobre 2011

Mercato dell'industria turistica


 

Alta Quota

Italia - Bergamo

30 settembre-2 ottobre 2011

Fiera della montagna

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info