Newsletter agosto 2011
 

In questo numero:

Novità:

Magellano incontra Google plus

Google plus (o Google+) è il nuovo "social service" made in Mountain View che punta a fare concorrenza ai più affermati servizi di community presenti oggi sul web come Facebook, Twitter, Netlog e LinkedIn.

Per ora solo in via sperimentale, tanto che vi si può accedere soltanto su invito, permette di segnalare e mostrare alla propria cerchia di "amici" i contenuti e le pagine sul web considerate valide, ed allo stesso modo avvalersi del giudizio e dei consigli sui contenuti segnalati dai nostri "amici".

Lo strumento per segnalare contenuti è il pulsante [+1] che consente di votare o dire semplicemente "mi piace" riguardo ad un post, una pagina web o qualsiasi altro contenuto ritenuto interessante.

Scopri il pulsante [+1] su www.magellano.info e cliccaci sopra per provare il servizio!

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Federalberghi: oltre 33 milioni gli italiani in vacanza.

"Il turismo è alla base del sistema economico nazionale".

Forte dei risultati dell'indagine annuale di Federalberghi, il presidente della federazione, Bernabò Bocca punta a concentrare le attenzioni sul comparto.

"I numeri ci dicono - spiega il presidente -, che il 55% degli italiani, circa 33 milioni, si muoverà e si è già mossa da giugno a settembre, preferendo proprio i mesi spalla per le vacanze".

Altro fattore positivo è rappresentato dalla scelta delle destinazioni. Guadagna terreno la stessa Italia, con uno share del 78% sulle scelte dei nostri connazionali rispetto al 70% del 2010. Decresce invece la durata del soggiorno,che passa da una media di 12 notti del 2010 alle 11 attuali. Il mare rimane sempre al primo posto nelle scelte degli italiani, anche se passa dal 74,6% del 2010 al 70,4% di quest'anno. Montagna al secondo posto, preferita dal 15,7% del campione, seguita dalle località d'arte, che guadagnano quote arrivando al 3,6%.

torna all'indice

Studio Mercury-Irat, turismo straniero in Italia da record nel 2011.

Il 2011 sarà probabilmente un anno da record per il turismo italiano, con l'Italia che tornerà ad essere leader del mercato internazionale superando i 170 milioni di presenze da Paesi stranieri.

E' quanto sostiene il rapporto sul turismo italiano di Mercury ed Irat presentato dai curatori Emilio Becheri e Giulio Maggiore e dal capo dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della presidenza del Consiglio dei ministri Caterina Cittadini. Nel biennio 2007-2009 l'Italia sembra aver fatto fronte alla crisi meglio dei diretti concorrenti: la diminuzione media del movimento degli stranieri in termini di pernottamenti Eurostat è stata dell'1,2% (Grecia -1,5%, Francia -4,7%, Spagna -5,7%). E' stata così riconquistata la prima posizione per il mercato turistico complessivo (domestico ed internazionale) dei Paesi Ue con una quota del 16,8%, mentre per quello internazionale si colloca in seconda posizione fra i Paesi Ue (18%, Spagna 22,7%).

Nel 2010 si stima che le presenze straniere (163,3 milioni in totale) siano aumentate del 2,4% e gli arrivi del 4,6%: -3,1% invece per le presenze domestiche e -2,6% per gli arrivi. Dal rapporto emerge che i circa 95 miliardi di spesa fatta dai turisti ha prodotto una ricchezza di oltre 100 miliardi di euro, pari al 7% del valore aggiunto nazionale ed al 10,1% dei consumi interni, cui hanno contribuito più di 3 milioni di unità di lavoro. Stimando l'economia turistica allargata, la domanda turistica complessiva sale a quasi 171 miliardi di fatturato, generando oltre 181 miliardi di valore aggiunto, pari al 13,1% del totale. In termini di bilancia commerciale, i quasi 9 miliardi di introiti netti da turismo compensano il disavanzo agroalimentare o, in alternativa, oltre un terzo della bolletta petrolifera.

torna all'indice

Banca Antonveneta stanzia 100 milioni di euro per il turismo del Nord-Est.

Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi) ha stanziato 100 milioni di euro per le aziende del settore turistico ricettivo operanti nel Triveneto, in attuazione del protocollo di intesa sottoscritto il 13 luglio 2011 da ministero del Turismo, Assoturismo, Confturismo e dalle Banche del Gruppo Montepaschi. L'operazione prevede lo stanziamento di fondi da utilizzare per la copertura di necessità finanziarie di breve e medio lungo termine, la presentazione del piano alle delegazioni provinciali delle associazioni di categoria che hanno sottoscritto il protocollo ed ai relativi Confidi, nonché l'offerta da parte della Banca di strumenti specifici rivolti alle imprese già clienti ed a quelle non ancora clienti che operano nel settore del turismo.

"Avevamo voglia di dare un segnale di forte interesse alle imprese del settore – ha dichiarato Giuseppe Menzi, direttore generale di Banca Antonveneta – Ecco perché abbiamo fatto nostro il protocollo siglato recentemente, definendo un piano aggressivo di marketing con soluzioni tecniche molto utili ed accattivanti. Penso ad esempio al 'plafond bassa stagione' che, a mio avviso, costituisce la riposta alla necessità di circolante che la maggior parte delle imprese del settore ha nei periodi di bassa stagione".

torna all'indice

I piani del Trentino per sviluppare i flussi.

Sono il patrimonio ambientale, il marchio e l'immagine maturate con la promozione i punti di forza del turismo in Trentino. Questi i punti focali del prodotto secondo l'assessore al Turismo Tiziano Mellarini, che ha evidenziato le prossime azioni da mettere in campo per accrescere i flussi, soprattutto stranieri, verso il territorio. Fra gli obiettivi strategici da perseguire, secondo Mellarini, il potenziamento dell'identità del Trentino e dei valori tipici dell'arco alpino, lo sviluppo della cultura turistica intesa sia come investimento sulla formazione professionale e sulle risorse umane, sia come autenticità delle proposte, l'utilizzo delle tecnologie di comunicazione e e-commerce.

torna all'indice

Firenze cresce nel primo semestre: flussi turistici a +8,3%.

Con 5,5 milioni di pernottamenti i flussi turistici totali di Firenze sono in aumento dell'8,3% nei primi 6 mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2010. I dati elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze conferma una netta ripresa per il territorio toscano nel primo semestre, con un aumento in termini di presenze di 422mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Sul periodo gennaio-giugno 2011 il risultato migliore si registra nel settore alberghiero con un +8,6% rispetto all'extralberghiero che cresce del +7,6%.

La città di Firenze segna il risultato migliore con un aumento di presenze del +8,6% pari a 306mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Anche il resto della provincia registra valori positivi: in particolare le presenze aumentano del +7,7% (pari a +116 mila unità) e gli arrivi dell'1,4% (pari a +7mila unità).

torna all'indice

I russi dominano gli arrivi in Emilia Romagna.

Sono i russi a dominare gli arrivi in Emilia Romagna. È lo stesso assessore regionale al Turismo, Maurizio Melucci, a rendere noto questo dato.

"Sul mercato italiano si tiene anche se i consumi extralberghieri calano del 10% - spiega l'assessore -: ottimi risultati arrivano invece dai mercati esteri, Russia e Ucraina. Non manca il contributo del mercato tedesco, per il quale prevediamo aumenti finali a doppia cifra". Un trend positivo riguarda le città d'arte della regione, sulle quali spicca Ravenna che grazie al terminal crociere porta nuovi flussi in città. Melucci rileva anche un buon trend per Bologna grazie all'aeroporto che vede il numero di passeggeri in costante aumento.

torna all'indice

Grado sviluppa un project finance da 100 milioni.

Grado ha ufficialmente lanciato il project finance per la realizzazione del nuovo polo termale che dovrebbe avre ricadute positive sul sistema economico dell'area friulana: si stima un aumento del 50% dei flussi incoming (oltre 450.000 fruitori all'anno) e del 10% del fatturato nel comparto dei servizi. Il bando per la ricerca del partner privato si concluderà il 7 novembre 2011: il progetto prevede un complesso con la realizzazione delle nuove terme, di un hotel 4 stelle Superior fino a 160 camere e di un centro congressi da mille posti. Si prevede la posa della prima pietra nel 2012 e nel 2015 l'inaugurazione. Il contributo regionale sarà di 22,6 milioni di euro su un totale di 100 milioni di investimenti.

torna all'indice

Cilento ed isole trainano il turismo in Campania.

Cilento ed isole veri punti di forza del turismo in Campania. Lo rivela l'assessore regionale al Turismo, Giuseppe De Mita commentando i primi dati degli arrivi sul territorio. A dispetto di crisi rifiuti e allarme sicurezza, dal Cilento, ha spiegato De Mita, "arrivano senza dubbio riscontri positivi, anche grazie ai riconoscimenti in materia ambientale", come le 5 vele ottenute, per l'undicesimo anno consecutivo, dal Comune di Pollica e, in particolare, dalla località Acciaroli, terra del 'sindaco pescatore' Antonio Vassallo.

Tutta l'area del Cilento, aggiunge De Mita, "sta facendo registrare interessanti dati in termini di arrivi e di presenze". Positivi anche i primi dati che arrivano dal sistema delle isole, Capri, Ischia e Procida, "eccellenze di caratura e rilievo internazionale che ottengono sempre risultati importanti, soprattutto da parte dei mercati stranieri". E se la crisi dei rifiuti da un lato e l'allarme sicurezza dall'altro rappresentano sicuramente un deterrente significativo all'incremento delle presenze turistiche in Campania, l'assessore fa sapere che tutto ciò non può rappresentare un freno a profondere ogni sforzo possibile perché si crei in Campania un sistema turistico maturo e competitivo, per il quale però è necessario il contributo di tutti, dai cittadini alle istituzioni.

torna all'indice

Tirrenia nelle mani di Cin: firmato il contratto di acquisizione.

È stato firmato il contratto di acquisizione del ramo d'azienda di Tirrenia da parte di Cin. La tormentata questione della privatizzazione della compagnia arriva a conclusione e una nota stampa della Compagnia Italiana di Navigazione comunica la definitiva sigla del contratto.

"I soci di Cin - si legge nella nota - hanno deciso di procedere con l'acquisto della compagnia statale salvaguardando per il futuro la continuità territoriale e i livelli occupazionali".

Il passaggio di Tirrenia a Cin, per essere perfezionato, rimane ancora condizionato dall'ottenimento del via libera antitrust da parte della Commissione Europea. Il contratto prevede l'acquisto del marchio Tirrenia, di 18 navi e delle linee attraverso la convenzione che verrà stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono esclusi dall'acquisizione la Siremar, i fast ferries, le proprietà immobiliari e le opere d'arte di proprietà della compagnia. Il piano industriale di Cin prevede il mantenimento dell'intero organico, la sostituzione immediata del naviglio obsoleto, il potenziamento delle rete commerciale, l'adeguamento degli standard di bordo a livelli internazionali e il miglioramento dei servizi e delle condizioni di viaggio dei passeggeri.

torna all'indice

Cappellacci: Mobilitazione unitaria per restituire le chiavi della Sardegna.

Una mobilitazione unitaria a Roma con i presidenti delle province e gli amministratori locali per "restituire le chiavi dell'Isola".

È la proposta avanzata dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci durante il suo intervento in Consiglio regionale per reagire "all'ennesimo sopruso a danno dei diritti dei sardi causato dalla cessione di Tirrenia. Io sono pronto a farlo da subito – ha detto Cappellacci – e chiedo che si avvii immediatamente una mobilitazione nel territorio".

Il presidente, ritenendo grave l'ultimo atto della vicenda con la cessione della Tirrenia agli armatori privati, ha detto che la Sardegna deve avere la "capacità di sostenere una politica di determinazione e di scelte perché vogliamo essere padroni a casa nostra. Non è il momento di dividerci – ha osservato – anzi, la Sardegna deve fare fronte comune per rivendicare quello che le spetta". Inoltre ha ribadito di volere "fare tutto perché vengano dichiarati carta straccia i documenti siglati per l'aggiudicazione di Tirrenia, opponendo ricorso davanti alla Consulta, all'Unione europea ed in sede civile". A questo proposito Cappellacci ha ricordato anche che la Giunta ha già deliberato nel merito.

torna all'indice


Fiere turismo agosto 2011

 

Centro-Oeste Tur

Brasile - Brasília

3 agosto 2011

Salone del settore turistico

website


 

Travel Expo Thailand

Thailandia - Bangkok

4-7 agosto 2011

Fiera thailandese dei viaggi


website

 

MATTA Fair

Malesia - Kuala Lumpur

12-14 agosto 2011

Fiera dell'Associazione malese
degli agenti di viaggio

website


 

Regions of Slovakia

Slovacchia - Nitra

18-21 agosto 2011

Salone del turismo
rurale e dello sviluppo regionale

 

GBTA Convention

Stati Uniti d'America - Denver CO

22-24 agosto 2011

Convegno dell'Associazione
mondiale dei viaggi d'affari

website


 

CIBTM

Cina, R.P. - Pechino

30 agosto-1 settembre 2011

Salone di incentivi,
viaggi e incontri d'affari


website

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info