Newsletter luglio 2011
 

In questo numero:

Novità:

Magellano e PayRider

Negli utlimi aggiornamenti è stato ottimizzato il collegamento tra Magellano e PayRider per consentire di collegare gli incassi degli anticipi e dei saldi tramite carta di credito.

Nella stampa di conferma prenotazione verrà inserito automaticamente un link con il quale il cliente potrà effettuare il pagamento in modo sicuro con carta di credito.

Una volta effettuato il pagamento PayRider pensa ad aggiornare Magellano mettendo l'importo pagato e la data di pagamento; in questo modo non ci sarà alcun intervento manuale da parte vostra con conseguente risparmio di tempo.

Nel back office di PayRider sono elencati tutti i pagamenti effettuati e da effettuare così da poter sollecitare in caso di ritardo.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

La Toscana pubblica l'elenco delle città con tassa di soggiorno.

Sarà disponibile a breve l'elenco delle località toscane soggette alla tassa di soggiorno. La conferma arriva dall'assessore regionale al Turismo, Cristina Scaletti, che si è dimostrata intenzionata a rinnovare l'elenco rispetto alla pubblicazione 2009, non più valida.

L'iter è partito con l'invio, da parte della Giunta regionale al Consiglio, di una proposta di criteri da adottare per l'introduzione della tassa. La proposta di definizione dei criteri punta sull'istituzione, da parte dei comuni che intendono adottare il balzello, dell'osservatorio turistico di destinazione, che si occuperà, tra gli altri compiti, di salvaguardare i fondi raccolti nelle casse comunali grazie alla tassa. Spetterà al Consiglio però determinare i criteri per l'istituzione del nuovo elenco.

"Personalmente non condivido l'applicazione di questa nuova imposta - ha spiegato l'assessore Scaletti -, che rischia di pesare su settore e di frenare i flussi turistici in Toscana ma, dovendo comunque seguire le normative, ci riproponiamo di farlo al meglio".

torna all'indice

'Italia comes to you': il brand Italia nei Paesi Bric.

Portare l'Italia nelle principali città dei Paesi Bric: Brasile, Russia, Cina e India. È questo l'obiettivo del progetto 'Italia comes to you', promosso dall'Enit e presentato a Roma.

"Si tratta di un'occasione di grande visibilità per l'Italia - ha commentato il direttore Paolo Rubini -, perché coinvolgiamo Paesi in grande espansione, con tassi di crescita e di consumo molto alti, quindi mercati strategici sotto il profilo turistico".

Il format scelto dall'Enit prevede un vero e proprio tour di "mostre evento", destinate a 3 città di ogni Paese coinvolto ed allestite in padiglioni di circa 1.000 metri quadrati, in cui si organizzeranno incontri b2b turistici ed istituzionali, giornate della cultura made in Italy e in cui sarà presentata la destinazione Italia, attraverso stand espositivi suddivisi sia per regione che per offerta tematica.

torna all'indice

Puglia, 800mila euro per i lavoratori stagionali del turismo.

Ammonta a 800mila euro il fondo destinato dalla Regione Puglia ai lavoratori stagionali del turismo. Il piano straordinario per il lavoro prevede, infatti, il contributo alle imprese operanti nel settore che hanno assunto o assumeranno lavoratori stagionali con contratto regolare, a tempo determinato e inquadramento full time per periodi superiori a tre mesi.

Obiettivo della Regione, oltre a incentivare le imprese turistiche, contrastare il lavoro irregolare e la destagionalizzazione delle attività. I datori di lavoro che ne faranno domanda potranno ricevere sino a 1800 euro per ciascun lavoratore stagionale assunto per più di tre mesi. Il bando avrà valenza sino al 31 dicembre e i fondi saranno erogati sino a esaurimento risorse.

torna all'indice

Umbria, al via il piano di riqualificazione alberghiera.

Al via il progetto di riqualificazione alberghiera per l'Umbria. La Regione ha stanziato infatti 2,5 milioni di euro per finanziare la graduatoria del bando par-fas 2007/2013 per innalzare la qualità delle strutture ricettive e dei servizi connessi. La proposta arriva dall'assessore regionale al Turismo, Fabrizio Bracco, che prova così a dare una risposta alla mancata erogazione da parte del Ministero per lo sviluppo economico delle risorse Fas 2007/2013.

"Dare una spinta verso il miglioramento degli standard di servizio, in particolare delle strutture ricettive - spiega l'assessore - non può che accrescere l'attrattività della regione, creando il valore aggiunto al 'prodotto Umbria'. Questo finanziamento al bando rappresenta un contributo concreto per il settore".

torna all'indice

Art&Tourism Market, a Firenze la nuova fiera del turismo culturale.

Art&Tourism Market - Fiera internazionale del turismo dell'arte e della cultura debutterà a Firenze nel primo semestre del 2012. Progettata e realizzata da Ttg Italia, società del gruppo Rimini Fiera, in collaborazione con regione Toscana e con il supporto di Toscana promozione e Firenze fiera, Art&Tourism Market avrà una durata di tre giorni: uno dedicato esclusivamente ai professionisti del settore, due al pubblico.

torna all'indice

Turismo Friuli Venezia Giulia: incoming a doppia cifra nel quadrimestre.

Arrivi a +3,8% e presenze a +3,6%, con un significativo incremento di turisti stranieri (arrivi +19,7%; presenze +19,6%). È il bilancio dei primi quattro mesi per l'incoming in Friuli Venezia Giulia. Mercati di riferimento si confermano la Germania e l'Austria, mentre crescono Stati Uniti e Russia.

"Un riscontro particolarmente positivo - dichiara Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive - che potrebbe peraltro preludere a un risultato altrettanto importante durante la stagione estiva. Il lavoro di promozione sui mercati esteri ha generato effetti soddisfacenti, e nel corso dell'anno proseguiranno numerose iniziative di promozione per trasformare importanti bacini di turisti potenziali nel più ampio numero possibile di presenze reali".

torna all'indice

La Sardegna incentiva i grandi eventi con 5,5 milioni.

Cinque milioni e mezzo di euro per la promozione di eventi a forte richiamo turistico all'insegna di identità, trasversalità e destagionalizzazione. Questo lo stanziamento per il 2011 della giunta regionale della Sardegna, che ha aggiunto un milione e 400mila euro in più rispetto ai 4 milioni e 100mila euro stanziati nel 2010.

Secondo l'assessore regionale Luigi Crisponi, l'aumento del 20% delle risorse in tempo di crisi rappresenta "uno sforzo notevole, che punta a promovere in modo concreto l'immagine della Sardegna".

torna all'indice

Confesercenti-Swg, oltre 33 milioni di italiani in vacanza.

Saranno oltre 33,5 milioni gli italiani in vacanza questa estate. È il dato principale emerso dal sondaggio realizzato da Confesercenti - Swg sui trend della stagione 2011.

Quest'anno le vacanze saranno per 7 italiani su 10, in calo rispetto al rapporto 8 su 10 dello scorso anno, così come decresce la spesa, di circa il 20%, fermandosi a 800 euro. La durata media si attesta sui 12 giorni e il 30% del campione taglierà di una settimana il proprio soggiorno.

Un italiano su due resterà entro i confini nazionali, circa il 52%, mentre il 17% sceglierà l'area mediterranea, il 10% il Nord Europa e il 3% gli Stati Uniti. Le regioni più gettonate sono Sicilia, Puglia e Toscana, seguite da Emilia Romagna e Sardegna ma anche le montagne del Trentino Alto Adige, anche perché aumenta la percentuale dei vacanzieri 'attivi', con il dato di chi va in vacanza 'solo per riposare' che si ferma al 23%. Più alberghi e pensioni con una crescita delle preferenze che passa dal 33% del 2010 al 40% del 2011 e, fra le categorie, è il tre stelle a mantenere la quota più alta, con il 68% delle preferenze, seguito dai quattro stelle, con il 24%.

torna all'indice

Il prodotto golf del Veneto sbarca sul mercato tedesco.

Prosegue senza tregua l'attività condotta dal consorzio di promozione turistica Marca Treviso nella promozione e commercializzazione dell'offerta turistica golfistica integrata del Veneto. La prima tappa in terra tedesca è quella del Bmw International Open, per intercettare un mercato che è uno dei più importanti a livello europeo, con quasi 1 milione di giocatori e che già oggi è il primo cliente straniero dei green veneti. Il progetto Golf in Veneto sarà presente nella public area dedicata alle varie destinazioni turistiche presso lo stand di Italy Golf & More.

Dopo la Baviera, il turismo golfistico veneto si sposterà a Berlino. Il 2 luglio a Bad Saarow, nelle vicinanze della capitale tedesca, verrà effettuata la prossima tappa della Prosecco Golf Cup sul mercato tedesco. Per l'occasione, il consorzio Marca Treviso e i partner commerciali del tour hanno organizzato un media day.

torna all'indice

Saremar, prosegue polemica tra Cin e Sardegna.

Prosegue la polemica dopo la partenza della seconda nave della "flotta sarda" Saremar, la Dimonios.

«Gli armatori privati attaccano la Regione dimenticandosi che per anni hanno combattuto il monopolio pubblico di Tirrenia e oggi vorrebbero di fatto crearne un altro privato – spiega l'assessore dei trasporti Regione Sardegna, Christian Solinas -. Chiedono l'intervento del Governo a Roma e minacciano di denunciare la flotta sarda a Bruxelles. Facciano quello che vogliono, noi difendiamo le ragioni non di interessi privati ma del popolo sardo. La flotta sarda è una realtà ed è la risposta data dalla Giunta regionale, in seguito all'aumento indiscriminato delle tariffe praticate dagli armatori privati che rischiavano di mettere in ginocchio il sistema turistico ed economico della Sardegna. Chi fino a qualche mese fa diceva che le tariffe non potevano essere modificate, oggi, ha invece attivato sconti e tariffe promozionali. Il primo risultato è stato dunque ottenuto - conclude Solinas - ma è necessario continuare su questa strada affrontando anche il nodo del costo del trasporto delle merci».

torna all'indice


Fiere turismo luglio 2011

 

BILC

Italia - Ischia

5-7 luglio 2011

Borsa internazionale
delle location e del cineturismo

website


 

NABHOOD Summit

Stati Uniti d'America - Miami

20-23 luglio 2011

Summit e mostra degli albergatori
afroamericani e degli investimenti


website

 

RDA Workshop

Germania - Colonia

26-27 luglio 2011

Il salone dei viaggi di gruppo

website


 

Euroal

Sudafrica - Città del Capo

27-29 luglio 2011

Borsa del turismo sportivo e degli eventi


 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info