Newsletter ottobre 2010
 

In questo numero:

Novità:

Medialab al TTI -
Rimini 22-23 ottobre 2010

MediaLab sarà presente a Rimini dal 22 al 23 ottobre in occasione del Workshop TTI per presentare le soluzioni software per il settore turistico.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrato.

Payrider: il sistema di pagamento online.

Ci potete trovare al Padiglione A7 - Corsia 5 - Stand 190, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Turismo: Coldiretti, in autunno vince quello ambientale. Vale 10 miliardi.

Nei mesi autunnali rispetto alle mete tradizionali si registra un aumento in percentuale del turismo ecologico, legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne, con una crescita che gli ha permesso di raggiungere in Italia il valore di oltre 10 miliardi all’anno. E’ quanto afferma la Coldiretti, in riferimento alle stime dell’Istat, nel sottolineare che ad apprezzare l’autunno sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono riposarsi a contatto con la natura con lunghe passeggiate nei boschi, ma anche gustare i sapori dell’enogastronomia locale.

Un interesse riscuotono - continua la Coldiretti - i centri minori dove i buongustai possono approfittare delle tradizionali sagre autunnali per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità. Una estate senza siccità che - sottolinea la Coldiretti - rappresenta una inversione di tendenza rispetto all’ultimo decennio ha infatti creato le condizioni favorevoli alla raccolta di funghi e tartufi che si prevede ''abbondante e di buona qualità'' e a prezzi ''abbordabili''.

In Italia la raccolta dei tartufi, praticata già dai Sumeri, genera anche attraverso negozi e ristoranti un indotto stimato dalla Coldiretti in circa mezzo miliardo di euro per una specialità venduta fresca, conservata o trasformata. Secondo la borsa nazionale del tartufo, le cui quotazioni sono disponibili sul sito www.tuber.it, in questo momento si viaggia tra i 1.700 e i 1.800 euro al chilo per gli esemplari da 20 grammi di tartufo bianco. Buoni affari nell’acquisto dei prodotti autunnali possono essere fatti nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti lungo tutto lo stivale, nei piccoli e nei grandi centri. Non mancano quanti scelgono di alloggiare in un dei diciottomila agriturismi presenti in Italia, secondo Terranostra che offrono piatti tradizionali con un buon rapporto prezzo/qualità.

In Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ma anche centinaia di mercati degli agricoltori di Campagna amica. Il Belpaese - secondo la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 210 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 498 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (320 vini Doc, 41 Docg e 137 Igt). Per scegliere la vacanza in agriturismo è possibile consultare le guide specializzate come “Agriturismo” edito dall'Istituto Geografico De Agostini che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare su internet dove è presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.

http://www.tuber.it

http://www.campagnamica.it

torna all'indice

Un milione di Italiani in vacanza in Piemonte.

Tra giugno e agosto 1.114.000 italiani hanno trascorso le vacanze in Piemonte. Il picco, secondo i dati dell'Osservatorio nazionale del Turismo, si e' registrato nel mese di agosto con 416 mila presenze, ma anche considerando tutti gli otto mesi del 2010, l'andamento e' piuttosto stabile, molto meno soggetto ai picchi stagionali rispetto ad altri territori. Fatta eccezione per febbraio, infatti, il numero di italiani in vacanza nella regione non e' mai inferiore a 300 mila.

''Il turismo - commenta l'assessore regionale Alberto Cirio - si conferma in Piemonte un'industria sana e in crescita e questo nonostante il persistere della difficile congiuntura internazionale''. ''L'Osservatorio Turistico Regionale - aggiunge - sta ultimando la raccolta approfondita sugli arrivi e le presenze estive nelle nostre strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere, ma dalle prime proiezioni registriamo una tenuta molto positiva, soprattutto dal mercato nazionale che rappresenta il nostro primo target. Una proiezione che i dati diffusi, oggi, dall'Osservatorio Nazionale di Unioncamere ci confermano e di cui non possiamo che essere felici, perche' i numeri ci motivano ancora di piu' nell'investire sul turismo come una delle risorse strategiche per lo sviluppo e la diversificazione dell'economia della nostra regione''.

''Il turismo - afferma il Presidente di Unioncamere Piemonte Ferruccio Dardanello - e' uno dei piu' importanti asset per lo sviluppo e la crescita del Piemonte: permette di ottenere grandi ricadute positive sull'economia dei territori e sui diversi settori economici. Le Camere di commercio e le istituzioni politiche locali devono allora insistere, in modo congiunto e non frammentato, su una programmazione di interventi, anche promozionali, affinche' le vacanze degli italiani nelle montagne, nei laghi e negli altri gioielli del nostro Piemonte divengano elementi strategici delle dinamiche turistiche regionali e nazionali. Solo cosi', presentandoci compatti e organizzati, non disperderemo energie e potremo proseguire sulla strada della promozione di un 'Piemonte di qualita'''.

Le destinazioni principali sono le localita' di montagna, che hanno ospitato il 43% delle vacanze effettuate. Tra le altre mete turistiche figurano le citta' con il 29,5% e le localita' situate in campagna e collina con il 21,1%. Tra le localita' piu' frequentate, si segnalano il lago Maggiore per chi ha scelto la vacanza al lago, Bardonecchia per chi e' stato in montagna, Torino tra le citta' e l'astigiano per coloro che si sono recati in campagna o collina. Considerando sia i vacanzieri che alloggiano nelle strutture ricettive, sia quelli che soggiornano nelle seconde case, il primato spetta alla provincia di Torino, che raccoglie oltre la meta' di questi turisti; seguono Cuneo e il Verbano Cusio Ossola.

Il Piemonte e' riuscito a mantenere piuttosto salda la propria posizione rispetto al turismo italiano. Rispetto al 2009, infatti, il peso della regione sul totale delle vacanze effettuate in Italia e' aumentato in ben 5 mesi su 8 (a gennaio, marzo, maggio, giugno e luglio) ed e' restato invariato in altri 2 mesi (febbraio ed aprile). Ad agosto, unico mese leggermente al di sotto rispetto all'anno precedente, le vacanze effettuate in Piemonte sono state il 3,3% di quelle trascorse complessivamente in Italia.

torna all'indice

Veneto: Albergatori vogliono "Federalismo meteo".

Il dibattito sul federalismo non investe solo la politica, ma entra di forza nel mondo del turismo quando si parla con gli operatori di rapporto tra previsioni meteo e andamento della stagione. E' ancora presto per fare un bilancio di come e' andata l'estate 2010 sulle spiagge venete, ma per l'anno prossimo circola gia' una parola d'ordine: serve un federalismo meteo. Allo stesso governatore del Veneto, Luca Zaia, non sono andare giu' alcune previsioni meteo risultate errate che hanno di fatto condizionato negativamente le presenze turistiche in altrettanti fine settimana.

''Quest'estate - assicura Gianni Carrer, presidente dell'Associazione Bibione Albergatori - almeno tre volte in maniera clamorosa e altre quattro volte in forma piu' lieve, e' successo che previsioni meteo fortemente negative non siano poi state veritiere a Bibione. Non vogliamo accusare i meteorologi, ma sottolineiamo come molto spesso la cosiddetta ''brezza termica'' e' in grado di tenere distanti le nuvole dalla nostra spiaggia e quindi molto spesso la pioggia cade 8-10 chilometri nell'entroterra ma non nelle spiagge''. Gli albergatori di Bibione, cosi', sono pronti a correre ai riparti in vista dell'estate prossima con una strumentazione unica. ''Stiamo studiando - spiega il presidente Carrer - la possibilita' di dotarci di un nostro sito meteo locale, collocato proprio in spiaggia, che garantisca con grande precisione le previsioni, consultabili in tempo reale e con maggiore attendibilita' nelle 24-48 ore precedenti''.

Anche a Jesolo sono pronti a correre ai ripari, anche partecipando economicamente all'acquisto di moderne apparecchiature. Massimiliano Schiavon, presidente dell'Associazione Jesolana Albergatori, e' chiaro: ''da parte nostra, senza voler fare dell'ironia, vogliamo il 'federalismo meteorologico', magari avvalendoci di un istituto come l'Arpav, che pero' va potenziato. L'obiettivo e' l'installazione di stazioni metro dislocate sulla fascia costiera per garantire un miglior servizio agli operatori turistici ma anche ai 22 milioni turisti che ogni anno frequentano la costa veneziana. Stazioni meteo personalizzate esistono gia' in Trentino e sul lago di Garda, le avremo anche noi''. ''Nel 2010 - conclude Schiavon - soprattutto a maggio e settembre, abbiamo registrato un danno economico ingente, non possiamo permetterci che succeda anche nel 2011''.

torna all'indice

Il 9 e 10 ottobre passeggiata europea sulla Via Francigena.

Passeggiata europea sulla via Francigena nella provincia di Siena: l'appuntamento, a cui hanno aderito parlamentari europei, rappresentanti del Consiglio d'Europa e dell'associazione delle Vie Francigene, è per il 9 e 10 ottobre prossimo.

Lo ha reso noto l'eurodeputato Silvia Costa. Gli itinerari culturali come la Via Francigena, ha aggiunto Costa, possono diventare gli assi di una nuova strategia europea che "ponga al centro un approccio integrato fra turismo, cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, a livello sia comunitario che territoriale". L'europarlamentare Carlo Fidanza ha reso noto che sarà relatore in Parlamento europeo sulla nuova strategia europea per il turismo.

"La relazione dell'europarlamento sulla nuova strategia europea per il turismo è un passaggio fondamentale - ha affermato Fidanza - Nelle prossime settimane avvierò una serie di consultazioni con tutti i soggetti interessati a livello europeo, nazionale e locale per rendere questa nuova strategia la più ampia e condivisa possibile".

torna all'indice

Il progetto turistico del Lazio ai nastri di partenza.

Il Lazio traccia le linee d'azione per il prossimo triennio turistico, con un documento presentato dall'assessore regionale Stefano Zappalà.

Due i punti forti della proposta: la valorizzazione di alcune parti del patrimonio culturale e naturalistico regionale attualmente sottoutilizzate ai fini turistici e la crescita del numero delle presenze.

Per raggiungere questi obiettivi l'assessore propone di valorizzare diversi poli tematici: il mondo etrusco, i percorsi delle vie sacre, il Terminillo, le stazioni termali, i luoghi legati alla presenza ebraica nel territorio laziale e le ville imperiali fra gli altri. Inoltre, fra le iniziative previste, la nascita di una scuola di alta formazione del turismo, la creazione di un distretto del golf e di un registro del "made in Lazio", la carta del turista ed il progetto di avviare a Roma la fiera mondiale del turismo.

torna all'indice

Crescita del turismo congressuale nella città di Roma.

Un risultato compromesso dall’inadeguatezza delle strutture, ammonisce Andrea Costanzo, presidente Fiavet Lazio. Nonostante il periodo di difficoltà economica, il segmento del turismo congressuale ha registrato risultati positivi nella programmazione degli eventi nel periodo settembre-ottobre 2010, a detta degli operatori del settore, rispetto alla drastica diminuzione verificatasi nel 2009 e al protrarsi del trend negativo nei primi mesi del 2010. L’incremento, sottolinea una nota di Fiavet Lazio, se paragonato ai fiorenti risultati degli anni passati, non suscita molto entusiasmo, ma è comunque un buon segnale di ripresa, in un quadro ancora complessivamente in declino, di cui gli addetti ai lavori si ritengono parzialmente soddisfatti.

Al di là delle performance, però, Andrea Costanzo, presidente Fiavet Lazio, fa notare che la Capitale presenta ancora problemi tecnici di notevole importanza: “La crescita del turismo congressuale nella città di Roma risulta compromessa anche dall’inadeguatezza delle strutture che non consentono né di poter presentare congrue offerte per congressi di grandi dimensioni né di offrire una logistica di facile fruibilità”. Pertanto non è possibile registrare grandi numeri quando è presente un’offerta limitata, con evidenti problemi organizzativi e una palese situazione complessiva non all’avanguardia rispetto ai nostri principali competitor. “Il segmento del turismo congressuale – prosegue Costanzo - riguarda a Roma circa 2.300 tra meeting planner, Pco (professional congress organizer) e tour operator, coinvolgendo circa 10.000 operatori e per un giro d’affari tra aziende del settore e dell’indotto di incalcolabile valore”.

I dati sono emersi durante il convegno “Congressi, eventi e turismo: il plus dell’offerta romana” organizzato da Fiavet e Zètema presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis. Circa 150 operatori hanno partecipato all’incontro finalizzato alla conoscenza dell’offerta di Zètema, società partecipata del Comune di Roma, per il turismo congressuale.

torna all'indice


Fiere turismo ottobre 2010

 

EAITF

Dalian (CINA, R.P.)

dal 15 al 17 ottobre 2010

Salone internazionale dei viaggi

website


 

CATM

Guatemala (GUATEMALA)

dal 18 al 20 ottobre 2010

Mercato dei viaggi nel Centro America

website


 

ABAV

Rio de Janeiro (BRASILE)

dal 20 al 22 ottobre 2010

Congresso brasiliano
delle agenzie di viaggi

website


 

S.W.T.

Plovdiv (BULGARIA)

dal 20 al 23 ottobre 2010

Salone specializzato di termalismo
e turismo del benessere

website


 

TTG INCONTRI 2010

Rimini (EMILIA-ROMAGNA)

dal 22 al 24 ottobre 2010

Fiera del turismo
business-to-business

website

 

S.T.V.

Montréal (CANADA)

dal 22 al 24 ottobre 2010

Salone internazionale
di viaggi e vacanze

website


 

B.T.S.

Dubai (E.A.U.)

dal 25 al 26 ottobre 2010

Salone dei viaggi d’affari

website


 

REISEN & CARAVAN

Erfurt (GERMANIA)

dal 28 al 31 ottobre 2010

Fiera dei viaggi per tutta la famiglia

website


 

FIT AMERICA LATINA

Buenos Aires (ARGENTINA)

dal 30 ottobre al
2 novembre 2010

Fiera internazionale del
turismo dell’America Latina

website


 

ITCA

Dubai (E.A.U.)

dal 31 ottobre al
2 novembre 2010

Salone dei servizi di catering
per il turismo

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info