Newsletter Giugno 2010
 

In questo numero:

Novità:

PayRider con PagOnline di Unicredit

Da oggi PayRider offre una possibilità in più per farsi pagare!

Il cliente che effettua un pagamento con PayRider da oggi ha a disposizione, oltre ai normali circuiti di pagamento delle carte di credito, il servizio PagOnline.

PagOnline è il servizio di pagamento delle Banche del Gruppo UniCredit che consente di effettuare pagamenti elettronici, senza usare la carta di credito, ma addebitando la spesa direttamente sul proprio conto corrente.

Il servizio è disponibile per tutti i vostri clienti che hanno attivato il servizio di banca via Internet con UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma o Banco di Sicilia.

Un motivo in più per farsi pagare con PayRider!

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Previsioni positive per l'estate secondo Agriturismo.it.

Si prevede un trend positivo per il segmento degli agriturismi italiani. Secondo un sondaggio condotto da agriturismo.it circa un terzo dei gestori ha dichiarato di avere già chiuso la metà delle prenotazioni e un restante 32% prevede un incremento rispetto all'anno scorso.

Più del 40%, inoltre, ha già ricevuto prenotazioni da clienti che avevano già soggiornato presso la struttura. Il trend arriva all'indomani di un periodo pasquale che aveva fatto registrare il tutto esaurito nel 62% dei complessi.

http://www.agriturismo.it

torna all'indice

2 Giugno: Coldiretti, in 200mila a tavola in agriturismo.

Nonostante la collocazione infrasettimanale che riduce notevolmente le possibilità di ponte per il prossimo del 2 Giugno, saranno oltre 200mila gli italiani a sedersi ai tavoli di uno degli oltre diciottomila agriturismi presenti nella penisola per rilassarsi nel verde.

E’ quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni di Terranostra nel sottolineare che ad essere favoriti sono quelli in prossimità delle località di mare, citta’ d’arte e grandi laghi. Molti agriturismi - sottolinea la Coldiretti - si sono però anche attrezzati con l'offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama questo tipo di esperienza. Se infatti la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, sono sempre piu' spesso offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Una occasione - precisa Coldiretti - per abbandonare le città e riscoprire il gusto di stare insieme all'aria aperta con i sapori semplici della tradizione che è apprezzata, oltre che dai gruppi familiari, in misura crescente da comitive di giovani.

Il successo della gita verde è favorito in Italia dalla varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicita' del territorio, ma in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ma anche centinaia di mercati degli agricoltori di Campagna amica.

Il Belpaese - conclude la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 202 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 498 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (320 vini Doc, 41 Docg e 137 Igt).

torna all'indice

Forum del Turismo: come rilanciare il settore.

Fare sistema tra amministrazioni pubbliche e categorie professionali private per rilanciare il turismo è l’indicazione più volte emersa durante il 4° Forum Turismo organizzato da Il Sole 24 ore a Milano sui temi “turismo, economia e la loro importanza per la crescita nazionale”, al quale hanno partecipato professionisti del settore sia pubblici che privati.

Tra gli interventi, la protesta di Bernabò Bocca, presidente Confturismo, sulla ventilata possibilità di reintrodurre la tassa di 10 euro per i soggiorni a Roma, che ricadrebbe solo sugli albergatori per la forte competizione internazionale sui prezzi.

Concertazione comune tra le esigenze del turismo e quelle della salvaguardia dei molti beni naturali, artistici e architettonici del Paese, è stata auspicata da Caterina Bon Valsassina, direttore regionale Beni Culturali della Lombardia e da Costanza Pera, presidente II Sez. Consiglio Superiore Lavori Pubblici.

Dalla tavola rotonda su mercato immobiliare e industria ricettiva emerge che, dopo la forte contrazione dei volumi nel 2009, -60/80% a livello internazionale, è prevista una ripresa nei prossimi tre anni, già iniziata dallo scorso aprile. Si ipotizza per il 2010 una crescita delle transazioni, rispetto al 2009, di circa 300 milioni di euro, cifra sempre molto lontana da quella registrata nel 2007 (oltre un miliardo).

Dall’Enit un pacato ottimismo...
Matteo Marzotto, presidente Enit, ha concluso la mattinata con un pacato ottimismo: «Nonostante la tendenza a pensare, erroneamente, al turismo come a una risorsa con flussi continui, e alla difficoltà di fare sistema per la troppa individualizzazione e frammentazione delle iniziative, nel 2009 il settore ha tenuto, con una flessione sugli arrivi del 5%, contro il 20/30% di altre realtà. Sono ottimista per il 2010 grazie anche alle notizie che giornalmente mi vengono dalle 26 rappresentanze internazionali dell’Enit. Sono inoltre convinto che l’Expo 2015 rappresenti una sfida difficile, ma anche un importante volano per lo sviluppo turistico, che vinceremo».

Su turismo e tecnologie, Carmine Prencipe, ad di Trawel Group, ha spiegato le finalità dell’azienda che copre l’intera filiera ed effettua le vendite con due modalità sia B2B che online con prodotti diversi anche al consumer, per cogliere tutte le opportunità. Sull’online è previsto un meccanismo di royalty a punti che sta avendo un grande successo. «Comunque la tecnologia non basta, servono anche strategia di comunicazione e formazione».

Marco Cisini, dg di Hotelplan, ha sottolineato il cambiamento del mercato e ha presentato il nuovo sistema B2B2C utilizzato per la vendita solo online del nuovo brand Secrets Line che unisce l’adv al cliente ed è basato su proposte di piccoli alberghi di charme capaci di comunicare grandi emozioni, come La Torre dei Prendiparte a Bologna.

«Senza dimenticare i pagamenti basati sulla fiducia», come sottolinea Paolo Baldriga, responsabile Mobile Payment di Banco Posta, che per il 2010 prevede un incremento dell’e-commerce nel turismo del 20%.

Antonio Ferrari, ad Garmin, presenta invece un nuovo GPS per aiutare a risolvere ogni curiosità di un viaggio sia in auto che in bici, con indicazioni specifiche su temi diversi: fauna, divertimenti, Spa etc.

Giuseppe Greco, direttore della sede di Roma di Ketchum, ha presentato “KetchumWebTourism”, un nuovo portale online che offre ai t.o. la possibilità di intercettare in anticipo i desideri e i trend del mercato e formulare offerte in linea con le reali esigenze del viaggiatore. Nel contempo fornisce anche un feedback, in tempo reale, sulle esperienze vissute utili, se necessario, per ridisegnare l’offerta.

Indotto e territorio...
Passando poi al mercato dell’indotto turistico, Domenico Pellegrino, managing director di MSC Crociere, ha confermato il trend positivo della compagnia che dal 2003 cresce ogni anno del 32 % e che a oggi ha già venduto oltre l’80% del prodotto 2010. Pellegrino lamenta però la poca attrezzatura dei porti e i musei non sempre aperti.

Tra le nuove valorizzazioni del territorio, il progetto “Borgo Egnazia”, presentato dal responsabile Aldo Melpignano, un nuovo resort eco-sostenibile a 5 stelle costruito con materiali locali e tecniche tradizionali, nei pressi di Fasano, in Puglia.

Infine il “Rainbow MagicLand”, un parco a tema presentato da Giuseppe Taini, ad Alfa Park, che sorgerà a Valmontone, nei pressi di Roma, la cui apertura è prevista per la primavera 2011.

torna all'indice

Ricerca: il vino è la principale calamita del turismo gastronomico.

Il vino rappresenta una delle ricchezze del nostro Paese, non solo in termini di qualità e di profitti diretti, ma anche di indotto turistico che riesce a generare: per il 67% dei comuni italiani a vocazione eno-gastronomica, infatti, il vino è la principale calamita in grado di attirare visitatori sul proprio territorio e di incidere fino al 30% sull’economia legata allo sviluppo turistico locale.

I dati emergono dall’indagine ‘Il puzzle dell’offerta: le spinte locali dei territori e i rischi della promozione di campanile’, realizzata da Città del Vino/Censis Servizi SpA e promossa in collaborazione con Regione Toscana, Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Provincia e Comune di Grosseto.

La ricerca completa sarà illustrata al ‘Forum sul turismo enogastronomico’, di scena ad Alberese (Grosseto) dal 4 al 6 Giugno. L’inchiesta ha preso in esame 250 dei 1.700 comuni italiani a vocazione turistica enograstronomica, selezionati in base alla ricchezza dell’offerta enologica sul proprio territorio (cantine, strade del vino ecc). Dopo il vino, il secondo fattore che più incide sul turismo sembra essere la qualità dell’ambiente e del paesaggio (49%), mentre le attrative culturali e storiche e la varietà degli itinerari sembrano avere un valore più marginale.

Dall’indagine emerge inoltre come il peso del turismo enogastronomico sullo sviluppo locale vari a seconda della notorietà dei singoli comuni: in quelli già noti il peso è del 18%, in quelli medi del 26%, in quelli a bassa/nulla notorietà del 30%, con punte dell’80-90%. Nota dolente per lo sviluppo dei territori a vocazione enoturistica, la mancanza di una regia comune capace di valorizzare le risorse.

torna all'indice

Via a restyling da 100 milioni di euro per la Costa Smeralda.

Nuova vita per la Costa Smeralda di Tom Barrack: questa mattina ad Arzachena il sindaco ha consegnato ufficialmente la prima concessione edilizia al patron della Costa Smeralda. È stata firmata anche la convenzione che consentirà di avviare il restyling di Porto Cervo: quattro anni di lavoro ed un investimento di circa 100 milioni di euro.

“Dio sceglie le pietre più belle con cui creare le opere più straordinarie: utilizzando martello e cesello noi, insieme, riusciremo a fare in Costa delle cose fantastiche – ha detto Barrack – Gli amministratori sardi hanno dimostrato di essere leader e di investire nello sviluppo in un momento di crisi – ha aggiunto – La condivisione dei valori e la volontà comune di disegnare un progetto di sviluppo sostenibile e di qualità ci ha permesso di superare gli ostacoli incontrati durante questo lungo cammino”.

Sarà un intervento che consentirà di dare nuovo lustro agli alberghi che verranno dotati di tutti i comfort ora richiesti dai turisti superlusso.

“L’intervento di restyling punta a riqualificare il territorio a partire dal modello attuale: il primo passo sono gli alberghi, poi si procederà con interventi sulla marina, sul golf e sul villaggio. Per essere competitivi in un mercato globale, oggi, dobbiamo investire nello sviluppo complessivo, nel rispetto per il territorio e valorizzando l’identità locale – ha dichiarato ancora Barrack – Dilatare la stagione turistica sarà il passo successivo: l’hotel Cervo è rimasto aperto tutto l’anno con ottimi risultati perché la Sardegna è meravigliosa per almeno nove mesi l’anno”.

torna all'indice

Dalla Regione Sardegna 18 milioni di euro di incentivi per ‘allungare’
la stagione estiva.

Diciotto milioni di euro di incentivi per allungare la stagione turistica e fare formazione. Gli assessorati del Lavoro e del Turismo della Regione Sardegna varano un programma rivolto direttamente alle imprese nel settore: chi apre le strutture ricettive e della filiera nei cosiddetti ‘mesi spalla’ potrà usufruire di un importante abbattimento del costo del personale. Incentivata la formazione per innalzare la qualità del servizio e 5.000 i lavoratori coinvolti.

L’avviso sarà pubblicato entro la settimana. Incentivare le imprese della filiera turistica a tenere aperte le attività oltre i mesi estivi, attraverso un contributo in conto occupazione: questo è il principale obiettivo del progetto della Regione ‘Lunga estate’, finanziato dal Por Fse 2007/2013 e che si propone di allungare la stagione delle vacanze in Sardegna.

“Promuoviamo quell’idea di ‘isola dell’accoglienza’ che fa parte del nuovo modello di sviluppo per la Sardegna – ha detto il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci – La Regione punta sul turismo e, più in generale, su quel grande capitale non delocalizzabile costituito dal suo patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale ed archeologico – ha aggiunto il presidente – per strutturare un nuovo sistema economico e sociale che renda la Sardegna più competitiva sullo scenario internazionale, conquisti i mercati e crei nuove opportunità lavorative ed imprenditoriali”.

L’assessorato del Lavoro per il 2010 mette a disposizione 18 milioni di euro, 11 dei quali serviranno ad abbattere il costo dei dipendenti con contratto a tempo determinato, a carico delle imprese, nei periodi cosiddetti ‘di spalla’, cioè aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre 2010, aprile e maggio 2011. Il provvedimento coinvolge oltre 5.000 lavoratori del settore turistico in tutta la Sardegna, in particolare delle attività stagionali; al di là di alberghi e campeggi, anche stabilimenti balneari, discoteche ed altri settori della filiera turistica.

«Le imprese – ha spiegato l’assessore del lavoro Franco Manca – non sono vincolate ad assumere i lavoratori per tutto il periodo ‘di spalla’: possono scegliere i contratti con una durata che varia da uno a cinque mesi. Tuttavia, ciascuna azienda beneficerà di incentivi quantificati a seconda del mese di impiego delle maestranze, sino ad un massimo di 300.000 euro per 200 dipendenti. In tal modo saranno tutelate le piccole imprese”.

L’assunzione nei mesi ’spalla’ comporta l’impegno delle aziende ad impiegare gli stessi lavoratori nel periodo estivo (Giugno-Agosto 2010). Le imprese che assumeranno i lavoratori fuori stagione riceveranno un bonus attraverso una premialità media di 600 euro al mese. Il progetto ‘Lunga Estate’, inoltre, prevede un bando per la formazione dei lavoratori per sostenere le imprese nell’erogazione di servizi di qualità: 7 dei complessivi 18 milioni di euro saranno dedicati a quest’attività. La formazione potrà essere fatta all’interno dell’azienda di appartenenza oppure attraverso i voucher formativi (massimo di 3.000 euro l’uno) da spendere nelle Agenzie accreditate.

"Il provvedimento è uno dei cardini principali della strategia dell’assessorato del Turismo che mira a costruire ‘l’altra stagione’, in questo caso incentivando l’impresa ed abbattendo il costo del lavoro. L’obiettivo è avere almeno otto mesi di attività turistica nell’arco dell’anno – sottolinea l’assessore Sannitu – ma è anche nostra intenzione arginare il fenomeno del lavoro nero”.

Si calcola che in Sardegna siano almeno 40.000 i lavoratori assunti a tempo determinato nel settore turistico nell’arco dell’anno.

torna all'indice

L'Abruzzo punta al turismo austriaco.

L'Abruzzo è pronto ad accogliere i turisti austriaci in bassa stagione. E' stato infatti sottoscritto un accordo di co-marketing tra Cerrano Tour e il tour operator Seniorenreisen Austrioa, che conta 380mila associati over 65. Sono previsti circa 100 voli charter tra 2011 e 2012.

torna all'indice

Aumentano i clienti nelle agenzie italiane.

Dai primi dati dell’Osservatorio Fiavet sul mercato turistico si conferma l’andamento in ripresa per il I° quadrimestre 2010, con un saldo del + 2,4% sulle partenze dei turisti italiani che ricorrono ai professionisti delle vacanze. Una positiva anticipazione della stagione estiva, per la quale si prevede una crescita sulle partenze degli italiani, specie verso le mete interne del Paese.

La quota di vacanzieri che si sono recati in agenzia cresce, infatti, rispetto allo stesso periodo del 2009, toccando il 26,4% contro il 24% di un anno fa. Il recupero è più evidente nelle vacanze verso destinazioni italiane che passano dal 16,2% del I quadrimestre 2009 al 19,2% del totale vacanzieri I° quadrimestre 2010. Restano stabili le partenze per l’estero (41,3% dei vacanzieri).

torna all'indice

A Giugno settimana promozionale di Perugia a Madrid.

Si intitola 'Descubre Perugia' l'iniziativa promozionale della città e del territorio che il Comune di Perugia ha progettato e organizzato a Madrid per le celebrazioni del 2 Giugno, festa della Repubblica.

Cultura, arte, turismo, eccellenze dell'artigianato e dell'enogastronomia, contatti istituzionali saranno i temi dell'iniziativa, attuata in collaborazione con l'Ambasciata italiana, il Consolato, la Camera di commercio italiana in Spagna e l'Enit. La manifestazione (da venerdì prossimo al 2 Giugno) s'inserisce nel calendario di quelle che l'Ambasciata organizza per la festa della Repubblica e invita ogni anno come ospite speciale una città italiana.

L'obiettivo è di lanciare la candidatura di Perugia, assieme ad Assisi, a capitale europea della cultura 2019 e aprire al mercato spagnolo le opportunità turistiche che offre l'Umbria.

torna all'indice

Btc: appuntamento a Milano il 16 Giugno con il Seminario Fiere.

È fissata per il 16 Giugno la data di svolgimento del seminario 'Fiere, un investimento o una perdita di tempo?', all'Una Hotel Tocq di Milano. L'incontro, che si svolgerà nella mattinata, è progettato e condotto dalla società di consulenza aziendale Open Source Management e ha l'obiettivo di individuare strumenti e indicazioni per pianificare un'efficace partecipazione alla fiera: 10 azioni da compiere prima, durante e dopo la manifestazione, come strategia per creare nuove opportunità e nuovo business.

Il seminario viene offerto in omaggio da Btc agli espositori che saranno presenti alla Borsa del turismo congressuale dell'1-2 luglio a Rimini Fiera. "È un'iniziativa che costituisce un valore aggiunto per i nostri espositori - commenta Gabriella Ghigi, exhibition manager di Btc -. È importante fornire la chiave per una strategia di partecipazione alla fiera attiva, che stimoli a fruire al meglio delle opportunità di b2b, marketing e comunicazione offerte dall'unico marketplace italiano di respiro internazionale per la meeting industry".

torna all'indice

Si apre da Giugno la ‘Ciclovia dei Borboni’.

Bari-Napoli in bicicletta grazie alla ‘Ciclovia dei Borboni’, che sarà aperta ufficialmente il 12 Giugno quando dal capoluogo pugliese prenderà il via la ‘Bicistaffetta’ della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), giunta alla sua decima edizione.

L’iniziativa sostenuta dalle Regioni Puglia, Basilicata e Campania, si propone tra l’altro di promuovere la cartoguida del percorso Bari-Napoli, disponibile sul sito viaggiareinpuglia.it.

“Abbiamo bisogno di promuovere la mobilità sostenibile e la cultura della bicicletta – spiega l’assessore della Regione Puglia alla mobilità Guglielmo Minervini – con una vera rivoluzione culturale che rovesci i nostri stereotipi. Questo percorso è solo il primo passo. C’è un segmento del turismo di qualità che ama pedalare per respirare la relazione col corpo, la strada, il territorio, l’ambiente che richiede servizi ciclabili. La bici, insomma, è un mezzo di trasporto sostenibile, ma anche una risorsa dell’economia turistica”.

Le località dove sono previsti incontri pubblici sono: Ruvo di Puglia, Castel del Monte, Minervino Murge, in Puglia; Venosa, Melfi, Ruvo del Monte in Basilicata, S. Andrea di Conza, Materdomini di Caposele, Montemarano, Avellino, Nola e Napoli in Campania, dove l’arrivo è previsto nel pomeriggio del 16 Giugno. La ciclovia, corrispondente all’itinerario n.10 della Rete ciclabile nazionale Bicitalia, è stata individuata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Cyronmed (Cycle Route Network of the Mediterranea) per lo studio di una rete ciclabile del Mediterraneo, a cura dell’assessorato alla mobilità della Regione Puglia.

http://www.viaggiareinpuglia.it

torna all'indice


Fiere turismo Giugno 2010

 

SEYAHA

Abu Dhabi (E.A.U.)

Giugno 2010

Salone delle vacanze e dei viaggi

website


 

KOTFA

Seoul (Corea del Sud)

dal 3 al 6 Giugno 2010

Fiera mondiale dei viaggi

website


 

QUEENSLAND SHOW

Brisbane (Australia)

dal 9 al 15 Giugno 2010

Salone del caravan, campeggio,
turismo e vacanze


 

HOLIDAY SHOW

Teheran (Iran)

dal 10 al 12 Giugno 2010

Festival internazionale del turismo


 

ITE

Hong Kong (Cina, R.P.)

dal 10 al 13 Giugno 2010

Salone internazionale dei viaggi
di Hong Kong

website


 

ITE MICE

Hong Kong (Cina, R.P.)

dal 10 al 13 Giugno 2010

Salone per il settore mice,
viaggi d’affari e incentivi

website

 

ALTM

Shanghai (Cina, R.P.)

dal 14 al 17 Giugno 2010

Mercato asiatico dei viaggi di lusso

website


 

BETEX

Belize City (Belize)

dal 23 al 27 Giugno 2010

Salone del turismo

website

 

BITE

Pechino (Cina, R.P.)

dal 25 al 27 Giugno 2010

Salone internazionale del turismo

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info