www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Aprile 2010
 

In questo numero:

Novità:

Prenotazioni a costo zero

Medialab ha stretto un accordo con la società Cybermarket
di Poggibonsi (SI) finalizzato alla promozione di siti e portali internet con la possibilità di prenotazioni online.

In questo accordo Medialab si occuperà di fornire il proprio booking online (e-Booking) e Cybermarket di organizzare il posizionamento e l'ottimizzazione della visibilità del sito o portale internet della struttura ricettiva o dell'agenzia.

Lo scopo è quello di avere più visite di clienti diretti e permettere loro di prenotare, in questo modo si abbatteranno i costi di intermediazione e si avrà un contatto più diretto con il cliente.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Pasqua: agriturismi in recupero a +15%.
Campania e Puglia, con un +25% e un +18%, sono le vere sorprese.

Mare, laghi e città d’arte sostengono la crescita della domanda di agriturismo per il periodo di Pasqua, che segna un confortante recupero del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I 197mila posti letto del settore - secondo le stime di Agriturist (Confagricoltura) - saranno occupati al 70% per una media di 2,5 giorni, totalizzando complessivamente poco meno di 350mila presenze e un fatturato, compresa la ristorazione e i servizi ricreativi e culturali, di circa 60 milioni di euro.

Su questo dato, indubbiamente positivo, pesa tuttavia il fatto che le prossime festività del 25 aprile e del Primo Maggio non consentono di fare “ponte”. Le regioni più richieste, secondo quanto rilevato attraverso le visite al portale internet www.agriturist.it, sono, come lo scorso anno, Toscana, Campania, Lombardia, Lazio e Puglia; ma soprattutto la Campania (che si lascia definitivamente alle spalle l’emergenza rifiuti) e la Puglia, con un incremento di domanda nell’ordine, rispettivamente, del 25% e del 18%, si propongono come le vere sorprese della Pasqua 2010.

La crisi continua a farsi sentire in Toscana e Umbria, che sono le regioni a più alta densità di offerta agrituristica. Fra le province, in evidenza, oltre a quelle campane, Siena e Roma. Per quanto riguarda la domanda estera, debole il riscontro da Germania (-9%) e Gran Bretagna (-21%) mentre crescono gli ospiti provenienti dalla Francia (+16%).

torna all'indice

Federalberghi: turisti in aumento per le vacanze di Pasqua.

«La Pasqua alta e l’impossibilità di utilizzare 25 aprile e del 1° maggio per un ponte spingerà un maggior numero di italiani a muoversi a Pasqua, ma non tanti quanti ci saremmo aspettati» dichiara Bernabò Bocca, presidente Federalberghi. «I due ponti mancanti da soli movimentano 11,8 milioni di italiani con un giro d’affari pari a 3,2 miliardi di euro». Il presidente sottolinea che «oltre un italiano su tre non potrà permettersi a Pasqua nemmeno un giorno di vacanza per mancanza di soldi. Su queste ed altre tematiche dichiariamo la nostra totale disponibilità ad un confronto con l’esecutivo».

Secondo l’indagine di Emg Ricerche effettuata dal 15 al 21 marzo su un campione di 3.500 italiani, a Pasqua saranno quasi 9,2 milioni gli italiani che dormiranno almeno una notte fuori casa rispetto agli 8,5 milioni del 2009, (+8%). L’85% resterà in Italia (rispetto all’89% del 2009), pari ad oltre 7,8 milioni di persone, mentre il 14% andrà all’estero (rispetto al 9% del 2009), pari circa a 1,3 milioni. Per chi resterà in Italia sarà il mare la scelta privilegiata (40% delle preferenze, rispetto al 39% del 2009), seguita dalla montagna al 25% (rispetto al 27% del 2009).

Per chi invece preferirà l’estero, spiccano le capitali europee con il 62% dei consensi (rispetto al 60% del 2009), seguite dalle località di mare con il 27% (rispetto al 20% del 2009). L’albergo si mantiene in testa con il 34% delle preferenze (rispetto al 30% del 2009), seguito dalla casa di parenti o amici con il 21% (rispetto al 26%) e dalla casa di proprietà col 20,5% (rispetto al 21%).

Un leggero incremento, infine, si registrerà per gli agriturismo con il 5,9% rispetto al 4,2% del 2009 ed il villaggio turistico con il 2,8% rispetto all’1,5% del 2009. La spesa media pro-capite si attesterà sui 305 euro rispetto ai 291 del 2009 (+5%). Il 28,7% di chi andrà in vacanza a Pasqua ha utilizzato Internet per prenotare la propria vacanza, seguito dal 18,9% che si è avvalso di amici, dal 14,8% che ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva, al 10,4% che si è avvalso di una agenzia di viaggi ed al 2,9% che ha atteso occasioni last minute.

torna all'indice

La Franciacorta si visita in bicicletta: 5 gli itinerari.

La Strada del Franciacorta ha messo a punto 5 nuovi itinerari per gli appassionati delle due ruote. Sono tutti realizzati in collaborazione con Iseo Bike e vengono definiti itinerari agro-ciclo-turistici. Si tratta di itinerari fra vigne e campi, piccoli borghi e ambiti di particolare interesse naturalistico, punti panoramici e luoghi d'interesse storico-artistico adatti a tutti i target, comprese le famiglie con i bambini.

Sono cinque gli itinerari proposti con cinque mappe differenti: l'itinerario giallo ha come start Iseo, quello blu l'Abbazia di Rodengo Saiano, quello verde parte da Clusane, quello rosso da Erbusco, quello nero, infine, parte da piazza della Loggia a Brescia.

torna all'indice

Alla ricerca dei parchi letterari della Toscana.

Piccole fughe, avendo come accompagnatori d’eccezione Dante e Carducci, apprezzando la buona tavola e la natura più dolce. L’idea è quella di far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di grandi letterati italiani e delle loro opere. Le pagine di carta prendono vita attraverso piazze e campagne, palazzi e atmosfere, sapori e profumi che sono stati fonti d’ispirazione.

Viaggi dell’Elefante presenta i Parchi Letterari, percorsi e itinerari mirati alla valorizzazione del territorio italiano, alla divulgazione dei lati meno conosciuti e più umani dei nostri grandi letterati. Accoglienza, visite guidate, eventi spettacolarizzati, attività enogastronomiche e di artigianato; la letteratura si fa chiave per vivere l’Italia in modo diverso.

Castagneto Carducci presenta una gamma variegata di ambienti: la marina con il litorale sabbioso e le pinete costiere, le zone palustri dell’antica Maremma, la campagna costellata di ville, poderi e case coloniche, i piccoli borghi che custodiscono gelosamente palazzi, vicoli e angoli caratteristici. Le dolci colline toscane, gli itinerari golosi legati alla Strada del Vino e i castelli dei feudatari Della Gherardesca sono il contesto della proposta. L’itinerario si sviluppa in una giornata. Si parte dal borgo di Bolgheri, dal Casone di San Guido, all’inizio del Viale dei Cipressi più noto del mondo; si visiterà il centro storico medievale, dove si trova la casa di Carducci. In cinque minuti d’auto si arriva a Castagneto Carducci, per una passeggiata letteraria per le vie del borgo, fino al Museo Archivio Carducciano.

Passando alla Lunigiana si visita un territorio condiviso da Toscana e Liguria, seguendo le tracce della signoria dei Malaspina. Terra di confine, con orizzonti segnati da decine e decine di castelli, boschi e colline, rocche e vigneti, fra cui quelli da cui nasce il Vermentino Nero. Si parte dal borgo di Mulazzo, antica capitale della Marca Imperiale dei Malaspina e residenza ufficiale dantesca in Lunigiana. Dal panorama che si gode sull’Alta Val di Magra, alla visita, in compagnia di un dantista, al Museo Dantesco Lunigianese. Si visita poi Fosdinovo e il Castello dei Malaspina (secoli XIII-XV). Il maniero, annoverato fra i più belli d’Italia, fu sede del protettorato del potente vescovo-conte di Luni. Ritrovo presso la piazzetta sotto l’ingresso del Castello e inizio del percorso letterario incentrato su Dante; nove stazioni, rese vive da voci recitanti, che consentiranno di ammirare l’intero Castello, anche dal punto di vista storico e artistico.

torna all'indice

La Basilicata guarda ad un target di prossimità.

La Basilicata è entrata nel pieno della stagione turistica 2010. La regione, dal canto suo, conferma l’intenzione di raggiungere un target di prossimità che guarda alla Campania per spingersi fino al Lazio. “Vogliamo candidarci nel Mezzogiorno di Italia come polo attrattivo di nuove esperienze turistiche che - ha dichiarato il direttore Generale Apt, Gianpiero Perri - mettono insieme l’autenticità e la specificità delle nostre località marine e montane e le suggestioni e le emozioni legate ai riti e alle feste che contraddistinguono le culture delle nostre comunità locali, il senso di ospitalità e di accoglienza della gente lucana, e le innovazioni che progetti come Arte Pollino, Federico II e il Castello di Lagopesole e gli altri attrattori di nuova concezione della Basilicata sono in grado di offrire”.

Incoming, turismo sociale, terme e benessere e incentive e congressi tra i segmenti dell'offerta che sono stati illustrati recentemente in quattro workshop. Buono il riscontro sul turismo sociale nel corso del quale Cral provenienti da tutta Italia hanno dichiarato interesse per la Basilicata come meta turistica. Particolare l’attenzione rivolta da parte dei Cral campani alla costa tirrenica e ionica, ma anche percorsi culturali, guardando all’itinerario del castelli federiciani e a visite guidate nelle location cinematografiche. Dieci gli operatori turistici lucani accreditati al “Workshop Incoming”. Un momento in cui la Basilicata si è interfacciata con buyer stranieri già noti in modo da consolidare i rapporti ed altri con cui intraprenderne di nuovi. Selezionati dall’Enit, Agenzia Nazionale per la Promozione Turistica, 108 tour operator stranieri provenienti da Paesi europei e da Usa, Giappone, Russia, Israele, India hanno partecipato all’evento. Accanto a Germania, Regno Unito, Olanda e Russia, già considerati dall’Apt Basilicata “mercati obiettivo”, si sono mostrati interessati a scoprire la regione e a includerla nei propri cataloghi anche Norvegia, Francia, Austria, Danimarca, oltre a Stati Uniti e Giappone. Negli itinerari del paese nipponico è già presente Matera, ma i tour operator hanno manifestato interesse ad affacciarsi anche su altri versanti della regione e conoscerla attraverso educational tour.

Ad attirare i buyer stranieri le strade del vino, dunque, un turismo enogastronomico, ma anche il mare, la ricerca del benessere e del viver sano. Tra le richieste più frequenti quanto a strutture ricettive si collocano bene agriturismo e case vacanza, mentre tiene la duplice modalità di scelta quanto a pacchetti già predisposti e itinerari individuali.

torna all'indice

Taranto si promuove con il marchio Terra Jonica.

Taranto si promuove al mercato con il marchio Terra Jonica, un brand voluto dal Tavolo del Turismo che si intende valorizzare attraverso una serie di iniziative rivolte al trade e al pubblico dei viaggiatori. L’iniziativa mette insieme un gruppo di operatori del settore che credono in questa sfida, è che vogliono sfruttare il trend positivo che vive la Puglia.

Terra Jonica è una delle eccellenze regionali, caratterizzata da un ricco patrimonio culturale, proposta fra l’altro nei giorni scorsi anche alla BMT di Napoli.

L’obiettivo è anche quello di attrarre investimenti nel settore turistico, consolidare l’offerta del territorio della provincia di Taranto, attraverso una proposta integrata che unisce tradizione, sport, benessere, enogastronomia, musica, cultura, folclore.

Dai Riti della Settimana Santa, secondi nel bacino del Mediterraneo soltanto ai Riti della Semana Santa di Siviglia e figli della stessa tradizione seicentesca, all’eccellenza dei prodotti enogastronomici, alla Green Road, direttrice turistica che tocca le splendide masserie incorniciate da ulivi secolari, alla vela, all’archeologia e alla musica mediterranea, colonna sonora di questa terra.

torna all'indice

Enoturismo siciliano, alla BMT successo per l’offerta di Nissena e
della Val di Noto.

Le strade del Vino e dei Sapori della Sicilia sono state fra i protagonisti della Borsa Mediterranea del Turismo che si è chiusa ieri a Napoli. Nel corso dell’evento è stata particolarmente apprezzata la programmazione altamente professionale e l’impostazione nella qualità dell’offerta enoturistica siciliana.

“E’ il terzo anno che presentiamo nei principali workshop italiani le nostre proposte di turismo culturale/enogastronomico – ha dichiarato Angela Salvo, direttrice della Strada del Vino e dei Sapori dei Castelli Nisseni – Quest’anno alla BMT hanno addirittura creato, per la prima volta in Italia, una particolare sezione dedicata all’enoturismo. Ciò dimostra che i mercati sempre più si rivolgono a questo specifico settore che coniuga la scoperta del patrimonio culturale e naturalistico con la conoscenza dei cibi della tradizione abbinati ai vini caratteristici dei territori d’appartenenza”.

In vetrina i menu a km 0 rigorosamente stagionali e con il supporto di un sommelier giudice internazionale. “Cibo, vino, cultura e tradizioni in un tutt’uno offerto a viaggiatori esigenti ma che, trattandosi di un turismo medio-alto, sono capaci di portare ricchezza alla nostra Terra. Per queste ragioni abbiamo deciso insieme con la Strada del Vino del Val di Noto, di essere presenti alla BMT non soltanto ai workshop ma anche con uno stand, affiancando così località note ad altre da scoprire, in un offerta completa e variegata. Ci attendiamo adesso non solo una risposta positiva da parte dei tour operators, ma anche da parte delle istituzioni affinché possano darci il necessario supporto per contribuire alla crescita della Sicilia come meta del turismo di qualità”.

torna all'indice

Rosanna Fudoli su Radio NumberOne con un notiziario sul turismo.

Nuova trasmissione radiofonica dedicata al turismo: si tratta di un notiziario che verrà condotto dal 1° aprile su Radio NumberOne da Rosanna Fudoli, una striscia di tre minuti in onda alle ore 12,30.

Dal lunedì al sabato, sulle frequenze di Radio NumberOne (area Nilsen 1 + Svizzera italiana), con una media settimanale di ascoltatori di 1,15 milioni. La trasmissione, formata anche da interviste sul campo, sarà collegata al magazine online www.viaggivacanze.info quindi gli ascoltatori saranno informati per radio e poi invitati a completare le informazioni sul magazine.

torna all'indice

Portale GB, il 59% degli italiani usa il web per prenotare stanze.

Internet è lo strumento più usato dagli italiani per prenotare le camere in hotel: è quanto è emerso da un sondaggio condotto su un campione di circa mille persone dal portale inglese LateRooms.com, secondo cui il 59% dei turisti prenota la propria stanza on line, il 30% si affida alle agenzie di viaggi e l’11% prende accordi diretti con la struttura. Gli elementi determinanti per la scelta di un hotel tramite la rete sono, per il 35% degli intervistati, le informazioni che si trovano sui siti di prenotazione. Il 29% si affida invece ai commenti ed alle valutazioni riportati sui blog di turismo ed il 24% sui siti appositamente dedicati ai forum degli utenti. L’8% del campione valuta secondo il tradizionale passaparola e l’esperienza di amici ed il 4% utilizza i gruppi di Facebook.

Ci sono poi differenze rispetto alla scelta della tipologia di alloggio: il 60% degli intervistati prenota in hotel, il 26% in bed and breakfast, il 10% preferisce gli appartamenti ed il 4% resort o residence. Le città italiane più prenotate secondo LateRooom.com sono Roma, Venezia, Firenze e Milano ed all’estero la scelta dei turisti è maggiore su Londra, Parigi, New York, Barcellona e Madrid. In Italia, negli ultimi tempi, emergono anche Alghero, Cefalù, Palermo, Amalfi e Rimini.

“In un mercato dinamico ed in continua evoluzione come quello di Internet, in cui gli utenti sono sempre più evoluti e consapevoli – ha commentato Antoine Giraud, general manager Italia di LateRooms.com – sono la qualità e l’affidabilità del prodotto offerto a fare la differenza”.

torna all'indice

Ecotur: dal 24 al 26 aprile la XX edizione.

La XX edizione di Ecotur si svolgerà dal 24 al 26 aprile prossimo presso il centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti. Saranno presenti 10 regioni italiane con oltre 20 parchi nazionali e quasi 50 centri facenti parte del club Anci “I Borghi più belli d’Italia”.

Confermato lo svolgimento del workshop nella giornata conclusiva di lunedì 26, dove troverà spazio la Borsa dei Borghi più belli d’Italia. «Ecotur attrae interesse anche per i numeri del settore natura: 10miliardi di fatturato e circa 97 milioni di presenze, di cui il 20% si stranieri»: così Paolo Rubini, direttore generale Enit – Agenzia. «Questi dati dimostrano l’importanza del nostro lavoro - ha commentato Enzo Giammarino, presidente Ecotur - Possiamo dire che negli anni è aumentata la presenza ad Ecotur di stranieri e di t.o. che propongono questo settore non solo all'estero, ma anche in Italia, inoltre si consolida la tendenza all’incremento della destagionalizzazione».

torna all'indice


FIERE TURISMO APRILE 2010

 

MST

Bagnaluca (BOSNIA)

Aprile 2010

Salone internazionale del turismo


 

TOUR EXPO DAEGU

Daegu (COREA DEL SUD)

Aprile 2010

Salone dei viaggi

website


 

SALON VACANCES ET LOISIRS D'ETE'

Quebec City (CANADA)

Aprile 2010

Salone delle vacanze
e del tempo libero

website


 

TTF

Pristina (KOSSOVO)

dall' 1 al 3 Aprile 2010

Fiera di viaggi e turismo



 

MEETING LUXURY

Lugano (SVIZZERA)

dall' 8 al 10 Aprile 2010

Fiera del turismo di lusso


website

 

EXPOLEVANTE 2010

Bari (BA)

dall' 8 all' 11 Aprile 2010

Fiera internazionale per il tempo libero,
sport, turismo e vacanze

website


 

TRAVELEXPO 2010

Palermo (PA)

dal 9 all' 11 Aprile 2010

Salone di viaggi e turismo

website


 

TRAVEL EXPO

Melbourne (AUSTRALIA)

dal 10 all' 11 Aprile 2010

Salone di viaggi e vacanze


 

TOURISM FAIR

Mostar (BOSNIA)

dal 13 al 17 Aprile 2010

Fiera internazionale del turismo


 

CROTOUR

Zagabria (CROAZIA)

dal 14 al 17 Aprile 2010

Fiera internazionale del turismo

website


 

AITF

Baku (AZERBAIGIAN)

dal 15 al 17 Aprile 2010

Fiera internazionale
di viaggi e turismo


 

SITC 2010

Barcellona (SPAGNA)

dal 15 al 18 Aprile 2010

Salone internazionale
del turismo in Catalogna

website


 

GERMANY TRAVEL MART

Mainz (GERMANIA)

dal 18 al 20 Aprile 2010

Salone di viaggi e turismo

website


 

DATE 2010

Punta Cana (REP. DOMINICANA)

dal 19 al 21 Aprile 2010

Annuale salone dominicano
di viaggi e turismo


 

KITF 2010

Almaty (KAZAKISTAN)

dal 21 al 23 Aprile 2010

Salone di viaggi e turismo

website

 

RE-DISCOVER CARIBBEAN SHOW

Bridgetown (BARBADOS)

dal 23 al 24 Aprile 2010

Fiera per la riscoperta dei Caraibi

website


 

ECOTUR 2010

Chieti (CH)

dal 24 al 26 Aprile 2010

Borsa del turismo natura


 

TIANGUIS 2010

Acapulco (MESSICO)

dal 25 al 28 Aprile 2010

Salone di viaggi e turismo

website


 

COTTM

Beijing (CINA)

dal 28 al 30 Aprile 2010

Salone cinese di viaggi e turismo

website


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it