www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Marzo 2010
 

In questo numero:

Novità:

Puglia - Nuovi collaboratori

Nel mese di febbraio Medialab ha stretto importanti collaborazioni con Aziende pugliesi per la rivendita dei propri prodotti software Magellano, e-Booking, e-Catalogue.

In questo modo saremo presenti in tutte le province della regione sia per il supporto commerciale sia per l'assistenza tecnica.

La Puglia si è dimostrata una regione molto attenta per i prodotti destinati alle strutture ricettive ma anche per le numerose agenzie di affitti estivi.

I nuovi rivenditori sono:

Per la provincia di Foggia:
RICHARD & C. S.N.C.
Vieste (FG)

Per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto:
HS SYSTEM S.R.L.
Bari

Per le province di Lecce e Brindisi:
ACCESS POINT S.R.L.
Ugento (LE)

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

L'Italia nel web: è tempo di riscatto.
I risultati di un'indagine D Web che confronta diversi portali turistici.

All'Italia è stato assegnato il ventiseiesimo posto dall'indagine D Web (Destination websites evaluation benchmark) che confronta i portali turistici di 53 Paesi, 49 regioni e 58 città, scelti tra le mete più visitate dai turisti, secondo quanto rilevato dall'Unwto.

"Adesso dobbiamo risalire - ha detto Maria Concetta Patti, presidente Federviaggio - e dobbiamo riuscirci in poco tempo".

Il servizio integrale su Guida Viaggi cartaceo in distribuzione da oggi.

torna all'indice

Le Dolomiti venete proposte sui mercati esteri.

Inserite nel patrimonio Unesco, le Dolomiti vogliono ora proporsi ai mercati internazionali, come un'unica destinazione benché appartenenti a più province.

"Belluno è stata la più impegnata e convinta protagonista del progetto di riconoscimento delle Dolomiti quali patrimonio Unesco - afferma Renzo Minella, presidente di Dolomiti Turismo -. Con il 72% delle Dolomiti comprese nel suo territorio, Belluno si propone come una meta turistica d'eccellenza".

Presentato inoltre dal presidente del Consorzio Dolomiti, Virginio Piccin, il progetto 'Dolomiti e Montagna Veneta', un software per la visualizzazione tridimensionale del territorio: "il progetto è uno strumento interattivo altamente evoluto grazie al quale il turista, su internet, potrà avere una visione dettagliata di sentieri, percorsi sportivi e siti naturali. Nel 2010 saranno mappati tutti i rifugi e alberghi e i percorsi di mountain bike".

torna all'indice

Piemonte: finanziamenti per lo sviluppo del turismo termale.

Incentivi per lo sviluppo del turismo termale in Piemonte. La Giunta regionale ha, infatti, approvato, l'istituzione di un nuovo fondo di rotazione, da oltre 4 milioni di euro con il quale si finanzieranno le piccole e medie imprese che gestiscono impianti termali e strutture alberghiere in comuni termali.

Il fondo fa parte del più ampio fondo di rotazione per il sostegno e lo sviluppo dell'imprenditoria turistica piemontese, nato nel 2009 con una dotazione di 22 milioni di euro e implementato dalla Giunta con altri 13,2 milioni di euro. Uno strumento per sostenere e promuovere lo sviluppo di un comparto che vale in Piemonte più di 6 miliardi di euro.

torna all'indice

Toscana, turisti stranieri in calo del 4,1%.

Nel 2009 la Toscana ha registrato 41,06 milioni di presenze con un calo dell'1 per cento rispetto al 2008, di cui 19,03 milioni di stranieri, in calo del 4,1%, e 22,03 di italiani, pari a più 1,8%.

La riduzione delle presenze straniere riguarda soprattutto gli alberghi (-6,6%), mentre nel settore extralberghiero è più contenuta (-1.2%). Per gli italiani le presenze negli alberghi sono stabili si registra un incremento nel settore extralberghiero (+3,5%).

Le riduzione delle presenze straniere nel settore alberghiero ha coinvolto tutte le province, con le eccezioni di Grosseto e Livorno dove invece si è verificato un significativo aumento (rispettivamente +5,1% e +2,7%).

torna all'indice

Turismo in Liguria, gli obiettivi 2010/11.

Un nuovo sito a disposizione di consumer e trade per organizzare vacanze in Liguria; una campagna pubblicitaria di impatto emozionale; una Carta del Mare a salvaguardia dei parchi dell’entroterra e dei fondali liguri, sottoscritta da operatori pubblici e privati; 2.000 km di piste ciclabili; immersioni d’autore e winetrekking; spettacoli ed eventi fino a maggio 2011.

Queste alcune delle azioni messe in atto dalla Regione Liguria per promuovere il territorio – dove nel 2008 sono giunti 3,6 milioni di turisti – che l’assessore al turismo, Margherita Bozzano, ha illustrato durante un incontro a Milano.

- turismoinliguria.it
Bozzano ha annunciato che entrerà in funzione a metà marzo il nuovo portale http://www.turismoinliguria.it, «finalmente semplice e intuitivo che seleziona l’offerta migliore per le esigenze di turisti e operatori, sulla base di centinaia di proposte di ricettivisti locali».

«In più il sito verifica le disponibilità alberghiere, effettuando richieste di prenotazioni, e fornisce schede dettagliate di informazioni su borghi, spiagge, parchi, itinerari, luoghi d’arte, cultura e storia. Largo spazio viene concesso anche alla gastronomia e alle tradizioni, nonché alle immagini e ai video che offrono un contatto diretto con le suggestive bellezze liguri».

«La realizzazione di questo sito dalla tecnologia avanzatissima concepito in collaborazione con Agenzia InLiguria e Datasiel, rientra nel Piano Turistico Triennale 2008/2010, che promuove il turismo sostenibile, favorendo le richieste dei consumer interessati all’elevata qualità della vacanza» sottolinea l'assessore.

- “Per non lasciarci il cuore”
A proposito della campagna pubblicitaria che ha come slogan “Per non lasciarci il cuore” e inizia il 15 marzo su stampa e TV, avvalendosi di un logo a forma di cuore, Bozzano spiega che «si tratta di un invito esplicito al visitatore, dopo un’esperienza in Liguria, a riportare a casa il proprio cuore gonfio di emozioni, per poter continuare a ricordare e magari tramandare ad altri le meraviglie di una regione posata tra mare e cielo».

La vocazione a promuovere il turismo responsabile, secondo Bozzano «si esplicita anche nella Carta del Mare, promossa in collaborazione con MUMA (Musei del Mare) e sottoscritta da operatori pubblici e ricettivisti locali impegnati a offrire pacchetti e soggiorni in piena osservanza della tutela ambientale, sia che si tratti del Parco dell’Aveto sull’Appenino, sia del superprotetto Parco di Portofino (http://www.promotorimuseimare.org)».

A cura dell’assessorato guidato da Margherita Bozzano, anche le nuove mappe e brochure su weekend e soggiorni brevi, trekking tra i vigneti, itinerari in bicicletta nei parchi naturali, immersioni d’autore, ville e castelli, arte e cultura. Mentre da marzo sarà scaricabile dal nuovo sito della regione il ricco calendario di eventi, spettacoli e manifestazioni sportive, con oltre 100 appuntamenti previsti fino ad aprile 2011.

http://www.regione.liguria.it

torna all'indice

Sicilia: via libera ai fondi per fiere e promozione.

Ammonta a 2,6 milioni di euro lo stanziamento a disposizione della Sicilia per la promozione alle fiere e per campagne promozionali. Il via libera è stato dato dalla cabina di regia presieduta dal governatore Raffaele Lombardo.

Questa cifra rappresenta una prima parte degli stanziamenti che saranno dedicati ai vari settori coordinati dalla cabina di regia. Per quanto concerne il turismo l'assessore Nino Strano avrà a disposizione 400mila euro da dedicare a due iniziative promozionali negli Stati Uniti. Inoltre i dipartimenti Turismo, Beni culturali e la stessa presidenza prenderanno parte all'Expo di Shanghai.

torna all'indice

Nuovo CCNL, 'atto di responsabilità'.

Maggiore importanza alla contrattazione aziendale, il cosiddetto secondo livello, e aumento in busta paga di 115 euro suddiviso in sette rate, da erogare ogni sei mesi per tutta la durata del contratto (tre anni e quattro mesi).

Sono queste le caratteristiche principali dell’accordo raggiunto in tempi rapidissimi fra sindacati e dei datori di lavoro peril rinnovo del contratto collettivo del turismo, applicato a circa un milione di lavoratori.

“L’accordo è stato raggiunto in tempi brevissimi – si legge in una nota di Fipe-Confturismo – prevede salari impegnativi per le imprese di ristorazione con la possibilità di integrazione al secondo livello di contrattazione. Tutti questi elementi dovrebbero contribuire a riportare serenità in un settore ancora fortemente provato dalla crisi economica”.

Altro elemento importante siglato fra le parti riguarda la formazione del personale non esperto assunto con la figura dell’apprendistato che, con i nuovi accordi, potrà essere effettuata e certificata direttamente all’interno dell’azienda.

- Atto di responsabilità
«Il rinnovo contrattuale del CCNL turismo è un forte atto di responsabilità di tutto il settore – commenta il presidente di Fiavet Nazionale, Cinzia Renzi – Le imprese hanno ancora una volta dimostrato il forte impegno per lo sviluppo e la crescita professionale del turismo, che troppo spesso in Italia è considerato marginale rispetto alle politiche di investimento nazionali. Ci aspettiamo adesso che il governo faccia la propria parte per rilanciare con convinzione il settore».

Il rinnovo del CCNL turismo prevede un aumento medio a regime per un dipendente di 4° livello pari a 115 euro per una durata complessiva di 40 mesi (dal primo gennaio 2010 al 30 aprile 2013).

«Il contratto che abbiamo sottoscritto e che dovrà essere ratificato dal Consiglio Nazionale della nostra federazione – spiega Giuseppe Cassarà, presidente d’onore di Fiavet Nazionale e responsabile della Commissione Sindacale – contiene molti elementi di novità per il settore delle agenzie di viaggi. Per prima cosa abbiamo ampliato la sfera di applicazione del contratto ai network di agenzie e ai tour operator che fino ad oggi erano formalmente esclusi. Al fine di garantire la sicurezza e la certezza della professionalità delle nostre aziende, poi, abbiamo voluto una norma che prevedesse la continuità e l’esclusività della presenza del direttore tecnico all’interno delle nostre imprese. Per la prima volta – conclude Cassarà – sono state previste specifiche figure professionali per l’apprendistato che da oggi può essere svolto anche all’interno delle adv. Peraltro è stato esteso il concetto di stagionalità anche ai dipendenti delle nostre imprese».

«Essere finalmente riusciti a inserire tutto il settore dei network di agenzie all’interno delle previsioni contrattuali del CCNL è un fatto molto importante – sottolinea Adriano Biella presidente AINeT – visto che oltretutto sono state riconosciute anche le figure professionali che operano in questo settore, strategico per tutto il comparto».

torna all'indice

FareTurismo, opportunità per i giovani.

Dal 17 al 20 marzo 2010 avrà luogo a Salerno la settima edizione di FareTurismo, evento dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo.

Patrocinato dai Ministeri del Turismo, della Gioventù, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enit, Confturismo Confcommercio, Assoturismo Confesercenti, Touring Club Italiano, la manifestazione – unica nel suo genere a livello nazionale – è dedicata alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo e offre ai giovani l’opportunità di individuare il percorso da intraprendere per formarsi in maniera coerente con le esigenze del mercato.

Proprio in quest’ottica, le Università e le Scuole di Master illustreranno la propria offerta formativa post diploma e post laurea. Sarà inoltre possibile sostenere colloqui di selezione con le aziende e colloqui di orientamento con i Centri per l’Impiego. Anche quest’anno Club Med e Valtur hanno preferito FareTurismo per selezionare le équipe che lavoreranno nei villaggi a partire dalla prossima estate.

- Conferenze e incontri
Oltre alla conferenza di apertura “Giovani e Turismo: politiche in favore, orientamento al lavoro, occupazione”, sono in programma il quinto Incontro dei presidenti dei Corsi di Laurea e dei direttori dei Master in Turismo, volto a favorire il confronto tra mondo accademico e organizzazioni di categoria, e il convegno delle Commissioni del Comitato Ministeriale per la Razionalizzazione della Formazione Turistica e la Promozione della Cultura dell’Ospitalità, istituito lo scorso anno dal ministro del Turismo. Importanti manager illustreranno le figure professionali nei diversi comparti quali l’hôtellerie, il turismo crocieristico, il tour operating, l’intermediazione turistica, il marketing, l’immobiliare turistico.

Per fornire informazioni sulle opportunità occupazionali, nel salone espositivo – oltre alle Università e Scuole di Master – saranno presenti Associazioni Professionali, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Enti, agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione.

Il seminario “Disservizi, reclami e sinistri professionali nel settore dei viaggi e vacanze. Come gestirli e sfruttarli anche in termini di opportunità”, a cura di Confindustria Assotravel, consentirà ad agenti di viaggio, tour operator e albergatori di ridurre i costi dovuti agli errori, fidelizzare i clienti e migliorare la propria immagine aziendale e quella di tutto il settore in cui operano.

FareTurismo è sostenuto dalla Provincia di Salerno, Comune, Camera di Commercio, Autorità Portuale, Ente Provinciale per il Turismo, Assessorato al Turismo della Regione Campania; promosso da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate Confindustria AICA, ASTOI, Confindustria Assotravel, Confindustria Alberghi, Federterme, Fiaip; ideato e organizzato dalla Leader sas.

http://www.fareturismo.it/2010

torna all'indice

BMT Napoli.

Conoscenza del settore, formula organizzativa collaudata, location strategica, rendono la Borsa Mediterranea del Turismo la piazza ideale per sviluppare proficui contatti commerciali, conoscere le ultime tendenze della domanda, presentare le novità di catalogo ed aumentare il flusso turistico verso il proprio territorio.

Per i numerosissimi espositori, che ogni anno la scelgono, la BMT di Napoli è il più importante appuntamento b2b nel cuore del Mediterraneo ed una grande occasione di promozione e marketing. A testimoniarlo sono gli stessi protagonisti. Non solo i tour operator, le compagnie aeree e di navigazione, le catene alberghiere, ma anche le Istituzioni Italiane e gli Enti del Turismo Internazionali che da quattordici anni vengono a Napoli per promuovere o riqualificare i loro Paesi. La prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 26 al 28 marzo alla Mostra d’Oltremare, vedrà un ventaglio di offerte ancora più ricco. Tra gli uffici esteri del turismo, sarà la prima volta del Perù. Sempre più presente nelle programmazioni degli operatori italiani, l’ufficio del Turismo Peruviano punta a rafforzare la sua presenza sul mercato del Mezzogiorno d’Italia.

“Avvicinarsi all’area del Centro Sud e promuovere l’offerta del settore dei viaggi di nozze, del benessere e del lusso - spiega Rocio Florian Responsabile dell’Ente Peruviano in Italia - sono i motivi che hanno spinto il PromPerù a partecipare alla Borsa di Napoli”.

Tra gli Enti Internazionali, che invece hanno già conosciuto e continuano ad apprezzare le opportunità offerte dalla BMT, non mancherà neanche quest’anno la Turchia. Durante i tre giorni della manifestazione – fanno sapere i responsabili dell’Ufficio Turismo – saranno presentati pacchetti viaggio all’insegna dell’emozione. Se Istanbul, nominata Capitale Europea della Cultura, sarà ancora il fiore all’occhiello degli amanti dell’arte e della cultura, non mancheranno le promozioni per visitare i luoghi classici come Cappadocia, Pamukkale ed Efeso.

Per il 2010 i turisti italiani, per lo più giovani dai 18 ai 34 anni, potranno scoprire però nuove destinazioni come Trabzon, il Lago Van ed il Monte Nemrut. Da sottolineare, ancora, la convinta riconferma delle Regioni, Province, Comuni e Camere di Commercio Italiane che saranno a Napoli per sponsorizzare le loro innumerevoli ricchezze territoriali. Un sistema plurale di turismi, ad esempio, sarà l’offerta che gli agenti di viaggi ed i buyers stranieri potranno trovare presso lo stand della Basilicata.

“Presenteremo il turismo lucano attraverso un brand unico che comprende natura, storia e cultura – anticipa Marcella Di Feo dell’Ufficio Internazionalizzazione APT Basilicata - per fidelizzare il turista italiano e conquistare nuovi mercati esteri come l’Olanda, il Regno Unito, la Germania e la Russia”.

torna all'indice


FIERE TURISMO MARZO 2010

 

THE TRAVEL GOODS SHOW

Las Vegas (USA)

dal 2 al 4 Marzo 2010

Salone degli articoli da viaggio

website

 

BAIKALTOUR

Irkutsk (RUSSIA)

dal 2 al 5 Marzo 2010

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

XANTAR

Orense (SPAGNA)

dal 3 al 7 Marzo 2010

Salone di gastronomia e turismo

 

TOURISM, SPORT, LEISURE

Omsk (RUSSIA)

dal 4 al 6 Marzo 2010

Salone del turismo,
dello sport e del tempo libero


 

VIAGGIARE IN FIERA

Torino (TO)

dal 4 al 7 Marzo 2010

Fiera dei viaggi

website


 

TORONTO STAR GOLF & TRAVEL SHOW

Toronto (CANADA)

dal 5 al 7 Marzo 2010

Salone del golf e dei viaggi

website


 

MAHANA

Lione (FRANCIA)

dal 5 al 7 Marzo 2010

Salone del turismo regionale

website


 

DESTINATIONS

Birmingham (REGNO UNITO)

dal 5 al 7 Marzo 2010

Salone di viaggi e vacanze


 

UTAZAS

Budapest (UNGHERIA)

dal 5 al 7 Marzo 2010

Salone internazionale del turismo

 

ADVENTURES IN TRAVEL EXPO

Washington DC (USA)

dal 6 al 7 Marzo 2010

Salone dei viaggi d'avventura


 

TRAVEL XPO

Sydney (AUSTRALIA)

dal 6 al 7 Marzo 2010

Salone di vacanze
e viaggi

website

 

VACANZE WEEKEND

Padova (PD)

dal 6 al 7 Marzo 2010

Circuito fieristico dedicato al turismo e alle attrezzature per il tempo libero

website


 

IDEES WEEKEND

Tours (FRANCIA)

dal 6 al 7 Marzo 2010

Salone del turismo
e del tempo libero


 

POLISH TRAVEL MART

Varsavia (POLONIA)

dal 8 al 9 Marzo 2010

Mercato polacco dei viaggi

website


 

ITB BERLIN

Berlino (GERMANIA)

dal 10 al 14 Marzo 2010

Borsa internazionale del turismo

website


 

ESTIVAL VACANTA

Cluj-Napoca (ROMANIA)

dal 10 al 14 Marzo 2010

Fiera specializzata di servizi turistici


 

DHAKA TRAVEL MART

Dacca (BANGLADESH)

dal 11 al 14 Marzo 2010

Mercato dei viaggi


 

DISCOVERY THAILAND

Bangkok (THAILANDIA)

dal 11 al 14 Marzo 2010

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

PECS TRAVEL EXCHANGE

Pecs (UNGHERIA)

dal 12 al 14 Marzo 2010

Borsa del turismo di Pecs


 

DEEP INDONESIA

Giacarta (INDONESIA)

dal 12 al 14 Marzo 2010

Salone internazionale per immersioni,
viaggi avventura e sport acquatici

website


 

HOLIDAY AND REGION

Ostrava (REPUBBLICA CECA)

dal 12 al 14 Marzo 2010

Salone del turismo


 

INTOURUMARKET

Mosca (RUSSIA)

dal 13 al 16 Marzo 2010

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

CFT

Friburgo in Brisgovia (GERMANIA)

dal 13 al 21 Marzo 2010

Saloni del tempo libero


 

SEATRADE CRUISE SHIPPING MIAMI

Miami Beach (USA)

dal 15 al 18 Marzo 2010

Mostra e conferenza internazionale
dell’industria delle crociere navali

website


 

LTM

Mosca (RUSSIA)

16 Marzo 2010

Mercato dei viaggi di lusso


 

FARETURISMO

Salerno (SA)

dal 17 al 20 Marzo 2010

Evento nazionale dedicato alla formazione,
al lavoro, alle politiche turistiche

website


 

MITT

Mosca (RUSSIA)

dal 17 al 20 Marzo 2010

Salone internazionale
di viaggi e turismo


 

MAP - LE MONDE A PARIS

Parigi (FRANCIA)

dal 18 al 21 Marzo 2010

Salone mondiale del turismo

website


 

FOR TRAVEL

Praga (REPUBBLICA CECA)

dal 18 al 21 Marzo 2010

Fiera dell’industria turistica


 

BEST OF BRITAIN & IRELAND

Londra (REGNO UNITO)

dal 19 al 20 Marzo 2010

Il meglio della Gran Bretagna
e dell’Irlanda

website


 

SUVI / SUMMER

Tartu (ESTONIA)

dal 19 al 21 Marzo 2010

Fiera del turismo e del tempo libero

 

SALON DU TOURISME BREST

Brest (FRANCIA)

dal 19 al 21 Marzo 2010

Salone del turismo


 

FERIENMESSE

Friburgo in Brisgovia (GERMANIA)

dal 19 al 21 Marzo 2010

Fiera delle vacanze

website

 

CHILDREN'S TOUR

Modena (MO)

dal 19 al 21 Marzo 2010

Salone delle vacanze 0-14

website


 

THE ATLANTA SPRING GIFT

Atlanta (USA)

dal 20 al 22 Marzo 2010

Salone primaverile di articoli regalo,
arredo casa e vacanze

website


 

UITT

Kiev (UCRAINA)

dal 24 al 26 Marzo 2010

Salone ucraino internazionale
di viaggi e turismo


 

GITF

Guangzhou (CINA)

dal 25 al 27 Marzo 2010

Fiera internazionale
dei viaggi di Canton

 

TUR

Göteborg (SVEZIA)

dal 25 al 28 Marzo 2010

Salone scandinavo di viaggi,
turismo e meeting

website


 

GITANDO.VI

Vicenza (VI)

dal 25 al 28 Marzo 2010

Salone del turismo
e delle vacanze all'aria aperta

website


 

TTR

Bucarest (ROMANIA)

dal 25 al 28 Marzo 2010

Fiera rumena del turismo

 


 

SALON DES RANDONNEES

Parigi (FRANCIA)

dal 26 al 28 Marzo 2010

Salone di gite, sport
e viaggi nella natura

website

 

BMT

Napoli (NA)

dal 26 al 28 Marzo 2010

Borsa Mediterranea
del Turismo

website


 

THE DAILY TELEGRAPH CRUISE SHOW

Londra (REGNO UNITO)

dal 27 al 28 Marzo 2010

Salone di viaggi e crociere

website

 

THE SUNDAY MAIL ESCAPE HOLIDAY

Brisbane (AUSTRALIA)

dal 27 al 28 Marzo 2010

Salone delle vacanze e della neve

 


 

BENEATH THE SEA

Secaucus (USA)

dal 27 al 29 Marzo 2010

Salone del turismo subacqueo

website

 

RENDEZ-VOUS FRANCE

Nizza (FRANCIA)

dal 30 al 31 Marzo 2010

Borsa turistica

website


 

D'ICI ET D'AILLEURS

Parigi (FRANCIA)

Marzo 2010

Salone del turismo


 

BORSA VERDE DEI TERRITORI

Vallo della Lucania (SA)

Marzo 2010

Borsa verde dei territori rurali europei

website


 

HOLIDAYS

Nairobi (KENIA)

Marzo 2010

Salone del turismo


 

FERANTUR

Siviglia (SPAGNA)

Marzo 2010

Fiera andalusa del mondo rurale

website


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it