www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Febbraio 2010
 

In questo numero:

Novità:

MediaLab a Bit 2010 -
Milano 18-21 febbraio 2010

MediaLab sarà presente alla BIT 2010 dal 18 al 21 febbraio per presentare le sue soluzioni software per il settore turistico.

Magellano il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue il catalogo dinamico di strutture ricettive e crm integrato.

Payrider il sistema di pagamento online.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Il nostro stand è il n. E07 nel Padiglione 10, non esitate a contattarci per fissare un appuntamento.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

ENIT: 2010 all'insegna della ripresa.

Un recupero delle presenze ed il consolidamento delle quote di mercato. E' quanto si attende l'Italia leggendo l'ultima indagine sul turismo elaborata dall'Enit-Agenzia attraverso la rete dei suoi uffici all'estero sui principali mercati dell'incoming italiano.

“L'Italia mantiene saldo il suo appeal internazionale di brand unico al mondo, ma un maggior impegno di tutti, dalla comunicazione alla cura del dettaglio nei servizi erogati, produrrebbe enormi benefici per tutto il comparto - sottolinea il Presidente dell'ENIT-Agenzia, Matteo Marzotto - un'identità' ancora piu' affidabile e prospettive migliori". La Germania si conferma un interlocutore privilegiato per l'Italia, in Austria c'è stato un aumento del 14% circa del numero dei pacchetti venduti per l'Italia in favore dell'offerta culturale, montana, termale e wellness. Dalla Svizzera si registra una crescita del 5% verso la destinazione Italia, mentre per l'incoming dalla Penisola iberica le grandi città - Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze - si confermano le località più richieste con incrementi del 5-10%, in particolare in favore del turismo religioso. Il BelPaese si conferma seconda destinazione preferita dai francesi e si registra una crescita della domanda per tour enogastronomici per i flusi provenienti dalla Scandinavia. Bene Rissia e Paesi dell'est, in recupero i flussi turistici provenienti dagli Usa. In crescita la vendita di pacchetti anche in Giappone, Cina - tra il 10 e il 15% - ed India con un aumento fino al 30%. “Le risultanze del nostro monitoraggio fanno ben sperare per quest’anno – ha ribadito il presidente Marzotto - perché l’Italia rimane il Paese preferito di milioni di ospiti stranieri, una delle destinazioni primarie per vacanze. Chiediamo un aiuto alla stampa per la corretta informazione. Valorizzando la corretta informazione sul turismo, attraverso il contributo della stampa che più incide sugli opinion leaders, sono certo che il Paese ne trarrà particolare giovamento per la soluzione dei suoi maggiori problemi, economici ed occupazionali".

torna all'indice

Strano (Regione Sicilia) dà il via ai distretti turistici.

Al via l’attuazione dei distretti turistici della Regione siciliana grazie alla presa d’atto, in IV commissione legislativa dell’Ars, del decreto predisposto dall’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, che ne fissa “criteri e modalità per il riconoscimento”. Entra così pienamente in vigore la riforma regionale del turismo prevista dalla legge regionale 15 settembre 2005.

“Giunge così al termine – ha commentato Strano – un percorso avviato dall’allora assessore Fabio Granata e che oggi, grazie al contributo fattivo del presidente della commissione Fabio Mancuso e di tutti i gruppi parlamentari, nessuno escluso, ha concluso il suo iter. Si tratta – ha aggiunto Strano – del superamento delle vecchie logiche provinciali della gestione turistica per giungere a quella dei territori comuni o di quelli tematici”.

I distretti turistici hanno come finalità quella del miglioramento delle condizioni dell’offerta complessiva, di fruibilità ed accessibilità dei fattori di attrazione situati nel territorio del distretto stesso, nonché dell’aumento dei volumi relativi al turismo pernottante e della spesa turistica. La perimetrazione del distretto turistico deve tenere conto delle peculiarità del territorio che deve caratterizzarsi per un’offerta integrata e devono essere costituiti prioritariamente in forma territoriale tra territori contigui, appartenenti anche a province diverse. È data possibilità di costituire dei ‘distretti tematici’ tra territori non contigui, ma caratterizzati da un unico tema specifico.

Ai fini del riconoscimento il distretto deve avere, pena l’inammissibilità, un’adeguata consistenza demografica di almeno 200.000 abitanti, una significativa capacità ricettiva pari ad almeno 7.500 posti letto complessivi ubicati all’interno dei comuni facenti parte del distretto e deve possedere almeno un esercizio commerciale ogni 350 abitanti. l territorio del distretto deve, inoltre, avere infrastrutture culturali materiali ed immateriali come siti museali, archeologici, architettonici o naturalistiche. Non potranno essere riconosciuti distretti turistici formati da un’aggregazione territoriale inferiore a dodici comuni. Un deroga viene data al ‘distretto delle isole e arcipelaghi di Sicilia’. I distretti possono essere promossi da enti pubblici, enti territoriali e, obbligatoriamente, anche da soggetti privati che intendono concorrere allo sviluppo turistico del proprio territorio o di più territori.

Alla richiesta di riconoscimento dei distretti turistici dovrà essere allegato il piano di sviluppo turistico del territorio di riferimento. L’assessore regionale al Turismo, con proprio decreto, provvede al riconoscimento del singolo distretto turistico, che è condizione per l’attribuzione dei finanziamenti previsti dalla legge regionale e dagli articoli 5 e 6 della legge 29 marzo 2001, n.135 e dei cofinanziamenti previsti dalle linee d’intervento del Fesr 2007/2013.

torna all'indice

Assotravel dà il via alla campagna ‘Vacanza sostenibile’.

Confindustria Assotravel patrocina la campagna sociale ‘From Cool to Good’ affiancando Ermes nella diffusione, attraverso la stampa ed internet, delle iniziative connesse.

Ermes.net, spiega una nota, è il portale dedicato alla promozione di contenuti legati al turismo responsabile attraverso canali interattivi e multimediali ed ha realizzato la campagna sociale ‘From Cool to Good’, sostenuta dal Corporate Social Responsibility di Mondial Assistance, leader nel settore assicurativo di viaggio. La campagna chiama gli utenti a partecipare producendo video ispirati ai principi tipici del turismo sostenibile e responsabile. Potranno essere iscritti al concorso prodotti elaborati in video, animazione grafica o un mix delle due.

I video verranno raccolti tramite il portale www.ermes.net e diffusi attraverso molteplici canali di distribuzione: social network, web tv e canali satellitari. I migliori, valutati da una giuria di esperti e direttamente dal pubblico web, verranno premiati nel corso della prossima BIT di Milano (18-21 febbraio) e consentiranno agli autori di partecipare ad esperienze di turismo consapevole.

www.ermes.net

torna all'indice

Tre Regioni insieme per l’Appennino parco d’Europa.

Tre Regioni si impegnano a redigere progetti in grado di valorizzare l’Appennino come parco d’Europa, facendo leva sulle grandi risorse ambientali e culturali presenti nelle zone montane. È questo il senso del ‘Protocollo d’intenti per l’attuazione della Convenzione degli Appennini’ sottoscritto a Sarzana dagli assessori regionali all’ambiente di Liguria ed Emilia Romagna, Franco Zunino e Lino Zanichelli e dall’assessore ai parchi e alle aree protette della Toscana, Marco Betti.

“Vogliamo – spiega l’assessore toscano Betti – mettere i nostri parchi in rete e dare il via ad iniziative di marketing territoriale perché la parte settentrionale dell’Appennino diventi a tutti gli effetti un grande parco di valenza europea. È l’impegno congiunto a sviluppare azioni specifiche per la salvaguardia della biodiversità, la valorizzazione delle risorse storiche e culturali, il turismo sostenibile, la manutenzione attiva del territorio tramite il coinvolgimento diretto di cittadini ed imprenditori locali e l’educazione ambientale rivolta ai giovani”.

Il programma d’area prevede infatti azioni per monitorare fauna ed ecosistemi ed interventi per frenare la perdita di biodiversità. I partner del progetto sono Legambiente e tre Parchi nazionali, quello dell’Appennino tosco emiliano, quello delle Foreste Casentinesi e quello delle Cinque Terre, insieme a cinque parchi regionali: delle Alpi Apuane, di Migliarino-San Rossore e Massaciuccoli, dell’Alto Appennino modenese, delle Valli del Cedra e del Parma e di Montemarcello Magra. Saranno favoriti gli scambi culturali e le iniziative di promozione turistica nell’area compresa tra il delta del Po e le Foreste Casentinesi e si lavorerà nell’ambito della Carta europea del turismo sostenibile alla qualificazione dei servizi turistici ed alla certificazione territoriale e ambientale. Nelle montagne tosco liguri emiliane si incentiveranno la riqualificazione forestale e l’impiego del legname in sede locale per il rilancio delle lavorazioni tradizionali, ma anche la diffusa applicazione di tecniche di bioarchitettura ed il miglioramento dell’efficienza energetica.

Il progetto ‘Estate nei parchi e nelle aree protette’ mirerà invece a valorizzare queste aree come luoghi dove sperimentare nuove forme di sviluppo sostenibile, anche attraverso soggiorni estivi per ragazzi. Toscana, Liguria ed Emilia hanno deciso infine di dar vita ad un Comitato congiunto incaricato di redigere un programma d’azione coordinato tra tutti i soggetti che nel 2006 hanno sottoscritto la Convenzione nazionale degli Appennini, cioè il Ministero dell’Ambiente, l’Uncem, l’Upi, l’Anci, Federparchi, Legambiente e le quindici Regioni della dorsale appenninica.

torna all'indice

TripAdvisor, tre italiani su quattro scelgono le vacanze benessere.

A tutto benessere: una parentesi di evasione dallo stress quotidiano, un momento di rinascita fisica e mentale o, semplicemente, un’occasione per disintossicarsi. È così che tre italiani su quattro sognano le vacanze invernali secondo quanto emerge dalle risposte arrivate da 700 internauti che hanno partecipato al sondaggio della community di TripAdvisor (www.tripadvisor.it), la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo. Per il 15% degli intervistati il benessere è addirittura fondamentale nella scelta della loro prossima destinazione di viaggio, per il 29% è molto importante, mentre un ampio 37% non esita a definirlo “importante”. Ma ad accomunare tre su quattro è soprattutto la voglia di farsi coccolare con i massaggi, preferiti persino ai bagni termali e alle spa, votati a pari merito dal 55% degli intervistati. E fra i trattamenti in grado di rispondere al meglio all’esigenza di benessere dei viaggiatori figurano anche, a pari merito, la talassoterapia e lo Yoga (9%), seguiti dalla cromoterapia, da pedicure e manicure al miele e dai bagni al cioccolato, votati dal 4% dei rispondenti. Solo un intraprendente 3% vorrebbe concedersi terapie con alghe marine e scrub con micro-diamanti. E per regalarsi l’illusione dell’eterna giovinezza, l’1% dei rispondenti sperimenterebbe persino la camera iperbarica, conosciuta dai più per le leggende metropolitane che riportavano l’abitudine di Michael Jackson di dormire al suo interno come parte integrante della sua terapia anti-età.

www.tripadvisor.it

torna all'indice

Arriva BTO University.

Buy Tourism Online, l’evento informativo e formativo sulle nuove tecnologie e l’innovazione nel turismo – organizzato da Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e Toscana Promozione – lancia BTO University, un’iniziativa all’insegna dei social media.

Il nuovo progetto sta prendendo forma in questi mesi: come spiegano gli stessi curatori, «BTO University è un po’ di tutti, quindi non sono importanti i “contatti” nel senso classico del termine: al loro posto, proponiamo una serie di connessioni, tanti luoghi dove poter leggere, scrivere, guardare, apprendere, condividere e soprattutto conversare con l’intera community di BTO University».

Su “YouTube” BTO University inserisce, oltre ai propri video, materiale educational «pronto per essere guardato, condiviso, commentato, tagliato, incollato».

Poi c’è la Fans Page su “Facebook” dove è possibile connettersi con la community di BTO University, seguendo le discussioni, presentandosi agli altri, conversando con gli organizzatori e tenendosi costantemente aggiornati sugli eventi e le più importanti novità.

BTO University è presente anche su “Twitter”, dove tra l’altro propone spesso eventi “in diretta”.

Su “Flickr”, BTO University inserisce le proprie immagini in tutti i formati – anche molto grandi – e con una licenza estremamente permissiva. In più, è presente un gruppo BTO University Infine, BTO University si trova anche su Linkedin, con profili, discussioni e molto altro.

www.buytourismonline.com

torna all'indice

L’Umbria a Milano per 3 giorni.

Si svolgerà dal 3 al 6 febbraio 2010 la manifestazione “Umbria a Milano” – organizzata dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria – per la presentazione delle numerose attrattive paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della regione, recentemente collegata alla metropoli lombarda con voli diretti da Perugia su Malpensa.

Il calendario dell’evento si aprirà il 3 febbraio con l’inaugurazione della Mostra fotografica “Emozioni Umbria” nel Palazzo dei Giureconsulti; quindi ci sarà la presentazione della riedizione anastatica della storica Guida TCI “Umbria” del 1944, nella sede del sodalizio. Seguirà, alla libreria Mondadori di via Marghera, la presentazione degli “Itinerari tra gusto e natura”.

Per il 4 febbraio è prevista, nella storica sede del Corriere della Sera in via Solferino, la presentazione del “Festival Internazionale del Giornalismo” che si terrà a Perugia dal 21 al 25 aprile; seguirà a Palazzo Giureconsulti “Incontro B2B” tra operatori della domanda e dell’offerta turistica umbra.

La manfestazione promozionale proporrà anche un “Concerto in Duomo” con il complesso corale della Basilica di S.Francesco d’Assisi, e un convegno su “Umbria, le aree naturali protette”, indetto con la collaborazione del Fai, presso la sede milanese di Villa Necchi

www.umbria-turismo.it

torna all'indice

La Valle d'Aosta lancia l'iniziativa 'Chi si ferma è premiato'.

"Chi si ferma è premiato" è titolo della nuova iniziativa messa in campo dall'assessorato al turismo della Valle d'Aosta, in collaborazione con gli albergatori, per aumentare le presenze turistiche.

Spiega l'assessore al turismo Aurelio Marguerretaz: "L'obiettivo è trattanere il turista il più a lungo possibile sul nostro territorio, offrendo soggiorni in alberghi e vacanze benessere a prezzi convenienti". L'iniziativa nasce dalla considerazione che la Valle d'Aosta accoglie molti turisti durante i weekend, ma pochi in settimana.

Per quanto riguarda la stagione estiva, la regione punta molto sul turismo attivo e in particolare trekking e bici: "E' un prodotto trasversale che piace anche agli statunitensi e ai giapponesi". Per ora, il bilancio della stagione invernale è abbastanza positivo: "Saranno comunque decisivi i prossimi due mesi: per febbraio le prenotazioni stanno andando bene, mentre stentano ad arrivare per marzo".

torna all'indice

Turismo sociale, dai buoni vacanza alla Btsa di Viterbo.

«La gran quantità di prenotazioni di buoni vacanza giunta in un solo giorno, quello di avvio dell'operazione, dimostra l'interesse di milioni di cittadini verso una forma di turismo, quello sociale, in costante crescita e questo fa sperare nel successo della Btsa».

Lo ha dichiarato Vincenzo Peparello, amministratore del Cat/Confesercenti di Viterbo, organizzatore della Borsa del turismo sociale e associato che si terrà dal 5 al 7 marzo. «Attraverso i cral, i dopolavori aziendali, le associazioni culturali, sportive, religiose e alle proposte che oltre 300 operatori avanzeranno nel corso del workshop del 6 marzo si potranno assemblare pacchetti a basso costo che fuori stagione saranno particolarmente convenienti e alla portata di tutte le tasche».

torna all'indice


FIERE TURISMO FEBBRAIO 2010

 

FIERA DELLE VACANZE

Bruxelles (BELGIO)

dal 4 al 8 Febbraio 2010

Fiera delle vacanze


 

FIERA DELLE VACANZE

Innsbruck (AUSTRIA)

dal 6 al 7 Febbraio 2010

Fiera delle vacanze

 


 

V.B.S.

Liegi (BELGIO)

dal 10 al 14 Febbraio 2010

Salone delle vacanze

Website: vbs

 

FIERA DEI VIAGGI

Tallin (ESTONIA)

dal 12 al 14 Febbraio 2010

Fiera dei viaggi

 


 

SALONE DEL TURISMO

Charleroi (BELGIO)

dal 16 al 21 Febbraio 2010

Salone del turismo


 

BIT 2010

Milano (MI)

dal 18 al 21 Febbraio 2010

30° edizione di Bit
La location è Fieramilano, Rho

Website: bit 2010


 

TRAVELTOUR EXPO

Manila (FILIPPINE)

dal 19 al 21 Febbraio 2010

Salone di viaggi e turismo


 

VITRINA TURISTICA ANATO

Bogotà (COLOMBIA)

dal 24 al 26 Febbraio 2010

Fiera internazionale
del turismo della Colombia

Website: vta


 

H&S EXPO

Sofia (BULGARIA)

dal 25 al 27 Febbraio 2010

Salone internazionale del turismo


 

FERIEN MESSE SALZBURG

Salisburgo (AUSTRIA)

dal 26 al 28 Febbraio 2010

Fiera di vacanze, viaggi,
tempo libero e vita salutare

Website: fms


 

FERIE FOR ALLE

Herning (DANIMARCA)

dal 26 al 28 Febbraio 2010

Vacanze per tutti

Website: ferie for alle


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it