www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Ottobre 2009
 

In questo numero:

Novità:

MediaLab al TTG -
Rimini 16-18 ottobre 2009

MediaLab sarà presente a Rimini dal 16 al 18 ottobre in occasione della Fiera TTG per presentare le sue soluzioni software per il settore turistico.

Magellano il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrarto.

Payrider il sistema di pagamento online.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com

Ci potete trovare al Padiglione A1 - Corsia 1 - Stand 018, non esitate a contattarci per fissare un appuntamento o per richiederci un biglietto omaggio.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero
0578-223021
oppure inviare una mail a info@magellano.info

Per ricevere pagamenti
online visita il nostro sito www.payrider.com

 

Beta: cresce il segmento del turismo verde.

Si è conclusa positivamente la 23ª edizione di Beta (Borsa europea del turismo associato), che si riconferma un punto di riferimento per il turismo verde e l’agriturismo, ma anche per temi di attualità come l’accessibilità, il turismo scolastico e le proposte innovative.

La due giorni dedicata al prodotto Italia ha segnato negli ultimi anni un significativo crescendo di accrediti tra le file dell’offerta nazionale, grazie al buon funzionamento del workshop, che ha visto la partecipazione di 96 buyer provenienti soprattutto dall'Europa ma anche da Stati Uniti d'America, Cina, Corea e India.

In Italia sono 75milioni i turisti che visitano i parchi; il comparto offre 1 milione e mezzo di posti letto di cui il 75% extra alberghiero; il settore segna un + 34%, attestandosi fra le realtà turistiche in maggiore crescita.

torna all'indice

Il ricettivo italiano si riprende solo ad Agosto.

Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio nazionale del Turismo resi noti ieri, per le nostre imprese ricettive il 2009 è un anno altalentante.

Nel primo trimestre, grazie al turismo della neve, la montagna italiana ha trainato i risultati del comparto ricettivo verso un pareggio con il 2008, riuscendo ad occupare il 37% delle camere nelle strutture ricettive. Dopo un più difficile trimestre primaverile che ha fatto registrare un’occupazione camere in diminuzione del -1,4% ad aprile (pari al 35,6% delle camere), del -1,2% a maggio (40%) e del -2,7% a giugno (46,2%), con l’estate si rilevano i primi segnali di ripresa, almeno per il comparto alberghiero.

Se il mese di luglio ha fatto registrare per gli hotel un’occupazione camere del 62,7% (-0,4% rispetto al 2008) in agosto con il 73,1% di camere occupate gli alberghi restituiscono un saldo positivo (+1,7%).

Negativa, per contro, la performance del comparto complementare che seppur con risultati di occupazione in linea con quelli alberghieri (63,6% in luglio e 77,2% in agosto) indica un calo del -7,2% a luglio e del -4% ad agosto. Ciò porta il mese di luglio a chiudersi con il 63,1% di camere vendute totali (alberghiere ed extralberghiere) ed un saldo negativo sul 2008 (-3,7%), mentre è maggiormente in linea con lo scorso anno il saldo di agosto (75% di occupazione camere, pari al -1,2%).

torna all'indice

Il call center anti truffa.

Il Ministro del Turismo Michela Brambilla ha annunciato l’istituzione presso il Ministero di una Commissione e di un call-center a disposizione dei turisti, per prevenire i disservizi e le truffe. L’annuncio nella conferenza con la quale il Ministro ha confermato i risultati di un’estate ‘in buona tenuta’ per il prodotto Italia: meno 2 % gli arrivi (contro le perdite a due cifre subite da Francia e Spagna).

Il Ministro non ha indicato tempi precisi per la realizzazione dell’iniziativa, ma ha spiegato che i turisti vittime di danni, truffe, abusi o disservizi potranno finalmente chiedere aiuto in tempo reale, per contrastare episodi che danneggiano l’immagine dell’Italia. Della commissione di vigilanza faranno parte rappresentanti del Ministero dell’economia, del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, delle associazioni di categoria e dei movimenti dei consumatori.

«Sarà linea dura per tutti i soggetti che si macchieranno di abusi o truffe ai danni degli ospiti - ha promesso il Ministro - ci siamo già costituiti parte civile, ad esempio, contro quei ristoratori romani che hanno presentato conti salatissimi a clienti stranieri».

Il Ministro non esclude azioni forti anche nei confronti di altri soggetti, come i gestori aeroportuali e le società di handling cui si devono i gravi disservizi di questa estate. Indotto e seconde case Altra innovazione annunciata da Brambilla riguarda il monitoraggio del movimento turistico: si introduce un nuovo Conto-Satellite, modello statistico analogo a quello utilizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, che consente di certificare la tendenza e anche di includere nel calcolo del fatturato di settore voci ancora escluse del vastissimo indotto dell’industria del turismo. E si cercherà di monitorare anche il sommerso - ha promesso ancora Brambilla - anzitutto quello delle seconde case che finora sfugge a rilevazioni attendibili. Un annuncio importante è anche la nomina ufficiale di Eugenio Magnani (già direttore generale Enit) a coordinatore delle politiche promozionali presso il ministero; e di Caterina Cittadino, responsabile del Dipartimento Turismo, che entro fine anno dovrà organizzare al meglio la struttura del Ministero.

Entro la fine di Settembre inoltre il Ministero del turismo presenterà linee guida e strategie per il rilancio del turismo italiano nel 2010. Infine, quanto al pre-consuntivo del turismo italiano per quest’anno, il Ministro Brambilla ha spiegato che dopo un primo trimestre in recupero, grazie alla montagna, e i due semestri successivi con traffico domestico in ripresa (con outgoing in frenata), l’ultimo trimestre «si preannuncia soddisfacente con un recupero, sia pur timido, della domanda del turismo d’affari.

torna all'indice

NoFrills: confermato il trend positivo dei pre-accrediti.
La fiera ha registrato un totale di 7.861 presenze.

Confermato per NoFrills, la fiera b2b che si è chiusa sabato a Bergamo, il trend positivo anticipato dai pre-accrediti on line. “Sono state registrate 7.861 presenze totali, di cui 5.857 agenti di viaggi – spiegano gli organizzatori -. Il dato corrisponde a una percentuale che supera il +10% rispetto alle presenze dell’ultima edizione".

Ottimo riscontro anche per l’area Mice/Incoming: sono state oltre 100 le aziende ricettive presenti, che hanno incontrato 100 buyer provenienti dall’estero e dall’Italia, ora coinvolti in post tour che hanno l’obiettivo di presentare le peculiarità del territorio. La prossima edizione della fiera è in programma il 24 e 25 settembre 2010.

torna all'indice

Al via i seminari formativi di Fiavet Lazio.

Novità fiscali e misure anti-crisi i temi del primo seminario formativo promosso da Fiavet Lazio e dedicato alle agenzie di viaggio della regione. Un appuntamento che ha aperto il nuovo ciclo di seminari spiegando la normativa su deducibilità delle spese di rappresentanza e provvedimenti anti crisi introdotti con il D.L. 78/2009.

"Con la Legge Finanziaria 2008 la normativa in materia di spese di rappresentanza ha cambiato completamente direzione, introducendo finalmente nuovi criteri per la definizione e la deducibilità delle spese di rappresentanza anche nel settore turistico – ha spiegato Pierluigi Fiorentino, responsabile servizi fiscali Fiavet – Si passa da una deduzione forfettaria a una deduzione “ragionata”, basata sul criterio fondamentale dell’inerenza delle spese ai ricavi e all’attività della singola azienda, e si introduce un tetto di deducibilità più alto e progressivo che consente alle aziende turistiche maggiore capacità di pianificazione fiscale".

Il prossimo appuntamento sarà il 6 ottobre e affronterà il tema delle facilitazioni per l’accesso al credito e sugli ammortizzatori sociali in deroga nella Regione Lazio.

torna all'indice

Firmato il Manifesto per lo sviluppo della montagna.

La montagna e lo spazio rurale da aree marginali a località centrali di un nuovo modello di sviluppo, da luoghi di abbandono a nuovi spazi di opportunità economica e sociale. A questo punta il Manifesto per lo sviluppo della montagna, redatto dall’Unione nazionale comuni comunità enti montani (Uncem).

Secondo il documento, “la montagna rappresenta un territorio ancora inesplorato che può svolgere un ruolo centrale in un modello di sviluppo economico ed industriale sempre più ‘green’, all’insegna della produzione di fonti rinnovabili, della riduzione delle emissioni di Co2, di sistemi di trasporto sostenibile e della bioedilizia.

Una nuova politica per le aree montane – prosegue il documento – deve partire dalla constatazione che questi territori siano destinati a diventare officina di programmi e di attività, e perciò deve contrapporre a logiche distributive e compensative non più sostenibili misure che permettano loro di investire autonomamente sulle proprie risorse”. Secondo il presidente nazionale di Uncem, Enrico Borghi, il Manifesto “è un importante punto di partenza per uscire dall’attuale crisi senza contare su nessun principe azzurro che arrivi da Roma o Bruxelles. Purtroppo nella nomenclatura c’è troppa gente che pensa ancora che noi siamo quelli con la puzza di stalla addosso”.

torna all'indice

Stagione positiva per il Friuli Venezia Giulia.

Incremento dell'1,1 di arrivi e del 3,5 di presenze. Risultati inaspettati per il Friuli Venezia Giulia: a dirlo Luca Ciriani, assessore alle Attività Produttive.

“La stagione si è chiusa positivamente con +1,1 di arrivi e + 3,5 di presenze. Nei primi nove mesi di quest'anno abbiamo registrato un aumento nella regione di oltre 100 mila presenze. L'obiettivo futuro è aumentare i turisti nella nostra regione tramite l'alleanza siglata con la nostra compagnia di bandiera”.

torna all'indice

L'Umbria rivoluziona il sistema di offerta turistica.

Rivoluzione nel sistema di offerta turistica dell'Umbria. Dal 2010 l'uscita dei bandi regionali, con fondi europei, della misura T.a.c. (turismo, ambiente, cultura) imporrà, alle categorie imprenditoriali, di organizzarsi sviluppando aggregazioni e progettualità ampia, di settore e di territorio.

"Tutto ciò significherà progettare, unire le forze e utilizzare sempre più strumenti innovativi - sottolinea Stefano Cimicchi, amministratore unico Apt Umbria -. I progetti più importanti saranno quelli che tenderanno a qualificare e destagionalizzare i flussi turistici tenendo conto dei segmenti d'offerta già avviati, come sul congressuale e l'offerta di eventi culturali".

Per la bassa stagione Apt intende lanciare alcune proposte per San Valentino e proseguirà la collaborazione con le Associazioni di categoria su progetti di co-marketing, come "Novembre, mese del gusto". Inoltre, Apt punta al consolidamento delle tre borse dedicate all'offerta umbra (congressuale, benessere e turismo per ragazzi) e ha in mente di realizzarne una quarta su turismo verde e sportivo.

torna all'indice

Indagine Faita, meno turisti nei campeggi umbri.

La scure della crisi economica cade anche sul turismo che sceglie il campeggio. Un’indagine di Faita Umbria, la federazione delle strutture ricettiva all’aria aperta aderente a Confcommercio, ha registrato per quest’anno una diminuzione media del 9% rispetto al 2008 nell’arrivo degli stranieri, che rappresentano il 75% del totale della clientela e del 12% nell’arrivo dei turisti italiani (con -10% nella sola area del Trasimeno).

L’andamento negativo si conferma anche in termini di presenze: meno 3% come media per gli italiani (-6% nel Trasimeno), -13% per gli stranieri (-15% medio nell’area del lago). Tutte le imprese intervistate, riferisce un comunicato di Confcommercio, hanno inoltre dichiarato un conseguente, forte calo del fatturato, pari al 10%. Circa la permanenza media, la maggior parte della clientela della ricettività all’aria aperta rimane in Umbria per una settimana. Gli operatori del settore addebitano il calo delle presenze turistiche alla crisi economica mondiale e alle sue inevitabili, forti ripercussioni su tutto il movimento turistico, italiano e regionale.

Per il Trasimeno, la situazione è aggravata dalla crisi idrica, ormai cronica. I titolari delle strutture dell’area lacustre hanno testimoniato attraverso l’indagine Faita la loro fortissima preoccupazione per la situazione del bacino, giudicata “pessima”, così come pessima, di totale abbandono, è l’immagine che a loro giudizio ormai ne hanno i turisti italiani e stranieri. Il timore è dunque altissimo per la prossima stagione.

“Le strutture all’aria aperta del comprensorio lacustre sollecitano le istituzioni – dice la presidente di Faita-Confcommercio, Monica Migliorati – a velocizzare gli interventi promessi, in particolare gli apporti di acqua da Montedoglio e dalla diga del Chiascio che, pur non risolutivi, possono comunque risollevare il livello del lago. Bisogna inoltre effettuare con urgenza incisivi interventi di manutenzione, intervenire sul problema dell’inquinamento acustico, che fa perdere al lago quella dimensione di pace e tranquillità che lo caratterizza e che i turisti cercano, e soprattutto creare un tavolo permanente che, accanto ai problemi strutturali, provveda a realizzare azioni congiunte di promozione del territorio, così da lavorare tutti, pubblico e privato, nella stessa direzione”.

torna all'indice


FIERE TURISMO OTTOBRE 2009



LAGHI D'ITALIA

Brescia (BS)

02 Ottobre 2009

Borsa internazionale dei laghi d’Italia

Website: borsalaghi.it





TERRITORI RURALI EUROPEI

Vallo della Lucania (SA)

dal 2 al 4 Ottobre 2009

Borsa Verde dei territori rurali europei

Website: borsaverde.com



ALTA QUOTA

Bergamo (BG)

dal 2 al 4 Ottobre 2009

Fiera della Montagna

 





IMMAGIMONDO

Calolziocorte (LC) e Lecco (LC)

dal 2 al 18 Ottobre 2009

Festival di viaggi, luoghi e culture

Website: immagimondo.it



BIZTRAVEL FORUM

Milano (MI)

dal 7 al 8 Ottobre 2009

Mostra convegno di servizi e tecnologie
per i viaggi d’affari

Website: biztravelforum.it



BTS

Montecatini Terme (PT)

dal 8 al 9 Ottobre 2009

Borsa del turismo sportivo e
del benessere termale

Website: borsaturismosportivo.com

 



TRAVEL TRADE ITALIA

Rimini (RN)

dal 16 al 17 Ottobre 2009

Workshop dedicato al
prodotto turistico italiano

Website: fiera-rimini.abcrimini.com



TTG INCONTRI

Rimini (RN)

dal 16 al 18 Ottobre 2009

Fiera B2B del settore turistico


Website: ttgincontri.it

 



EX MEET EX

Napoli (NA)

dal 22 al 24 Ottobre 2009

Workshop sul turismo

Website: exmeetex.it





ALPI 365

Torino (TO)

dal 23 al 25 Ottobre 2009

Expo montagna

Website: alpi365.it

 



SKIPASS

Modena (MO)

dal 29 Ottobre
al 01 Novembre 2009

Turismo e sport invernali

Website: skipass.it



CESENA A TAVOLA

Cesena (FC)

dal 30 Ottobre
al 02 Novembre 2009

Sapori di Romagna
Ristorazione, gastronomia, enologia e turismo

Website: abcfiere.com

 

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it