www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Agosto 2009
 

In questo numero:

Novità:

Flip Catalogue -
per il vostro catalogo online

Da oggi è possibile rendere "sfogliabile" il vostro catalogo cartaceo anche su Internet, infatti il nuovo modulo Flip Catalogue può inserire qualsiasi catalogo sul vostro sito per poterlo consultare con semplicità e rapidità dai vostri clienti.

Per utilizzare Flip Catalogue ci occorrono solamente le immagini del catalogo cartaceo in formato pdf e la scelta della lingua (non ci sono limitazioni nel numero di lingue da utilizzare), in poco tempo avrete il vostro catalogo online.

Le pagine possono essere sfogliate in maniera virtuale come un semplice catalogo cartaceo ma con molte possibilità in più come per esempio: funzionalità di zoom, stampa e download in formato pdf.

Un’altra utilissima funzionalità è quella di poter creare l’elenco dei capitoli o delle sezioni del catalogo per una consultazione più rapida.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero
0578-223021
oppure inviare una mail a info@magellano.info

Per ricevere pagamenti
online visita il nostro sito www.payrider.com

 

Agriturismo luglio 2009: Nessum boom per l'estate.

Ferma presa di posizione di Agriturist (Confagricoltura) contro gli immotivati annunci di “boom” per l’agriturismo d’estate, affidata ad una dichiarazione del Presidente, Vittoria Brancaccio: “Le cifre sull’agriturismo diffuse recentemente da alcune fonti, pur sottostimando, a nostro giudizio, il reale andamento del settore, annunciano un boom che non esiste”.

Nel mirino di Agriturist, due recenti previsioni, pubblicate con ampio risalto dalla stampa, che ipotizzano, per l’agriturismo d’estate, rispettivamente, 500 mila ospiti con soggiorni medi di tre giorni per luglio, e 900 mila ospiti con 4,5 milioni di presenze per l’intera stagione estiva. Dati secondo i quali - sottolinea Agriturist – l’occupazione media dei posti letto negli agriturismi sarebbe appena del 25%, decisamente da crisi.

Niente boom, dunque, secondo Agriturist, che pure delinea, per il mese di luglio, uno scenario dell’agriturismo meno allarmante. Dei 198 mila posti letto disponibili nei 16.500 agriturismi italiani che offrono alloggio (+ 5% rispetto al 2008), saranno ospiti, anche secondo l’Associazione di Confagricoltura, poco più di 500 mila persone. Ma l’occupazione media dei posti letto arriverà al 34% (41% nel 2008), 9 punti percentuali in più di quanto ipotizzato da altre fonti.

La durata media dei soggiorni sarà di 4,1 pernottamenti (4,9 nel 2008). I prezzi sono rimasti fermi e i costi di gestione, in un anno, sono cresciuti del 3%. I redditi delle aziende del settore subiranno così una flessione vicina al 10%. Vista la crisi economica, Agriturist esprime soddisfazione per la tenuta della domanda, che conferma il gradimento del pubblico per la ricchezza di contenuti culturali, naturalistici ed enogastronomici della vacanza in fattoria.

Si registra, d’altra parte, la sofferenza delle imprese di agriturismo, costrette a congelare i prezzi, e spesso a proporre offerte last minute, a fronte di costi di gestione che, nell’ultimo triennio, sono lievitati almeno del 10% per fare fronte alla crescente richiesta di comfort e servizi complementari da parte degli ospiti, e alla necessità di più incisive strategie di promozione. Agriturist, attraverso l’analisi delle visite al portale internet www.agriturist.it, delinea anche un quadro delle destinazioni preferite dagli appassionati di agriturismo.

Per quanto riguarda le regioni, Toscana, Lombardia e Liguria sono le più richieste da italiani, inglesi e americani; mentre, nelle scelte di tedeschi e francesi, la Liguria è scavalcata dalla Sardegna. Fra le prime dieci province più visitate, sette sono costiere (mare o laghi), con primato di Grosseto fra gli italiani; gli stranieri, invece, puntano innanzitutto su Siena e Firenze. Guardando infine a zone più circoscritte, in evidenza la Maremma (italiani), la Penisola Sorrentina e Perugia (inglesi e americani), e Verona (francesi).

torna all'indice

Case vacanza: nel Centro Italia netto calo per i prezzi.

Scendono i prezzi delle case di vacanza in Italia: il mercato immobiliare turistico italiano ha infatti segnalato una diminuzione delle quotazioni del 3,9%. È quanto rivela un'analisi del centro studi di Tecnocasa che registra contrazioni più sensibili nelle località turistiche del Centro (-5,1%), seguite da quelle del Sud Italia con -3,8% ed infine le località del Nord Italia con un calo del 3,3%. Le regioni che hanno segnalato la diminuzione piu' sensibile dei prezzi sono state l'Abruzzo e la Toscana con -6%, seguite subito dopo dalla Campania (-5,9%). Risultano stabili le quotazioni della Basilicata e della Calabria.

torna all'indice

Partire col verde, piano per la sostenibilità del ricettivo italiano.


Si chiama "Partire col verde" la nuova iniziativa di AzzeroCo2 volta a migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle strutture turistiche italiane. A beneficiarne saranno alberghi, ristoranti e agriturismi che potranno così ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare. Nata per rispondere alla sempre più crescente esigenza dei viaggiatori di usufruire di servizi attenti all'ambiente e alla sostenibilità, la campagna propone un "pacchetto verde" personalizzato che comprende diversi servizi, tra cui l'analisi delle emissioni associate alla struttura ricettiva e lo studio di fattibilità tecnico-economica di interventi di efficienza energetica.

torna all'indice

Turismo d’arte: cresce l’offerta dei musei.

Nel dossier di Federculture relativo al turismo d’arte in Italia, nonostante il calo di presenze degli italiani nel sistema museale, pari a un -4% e un crollo nella spesa (-38%), si avvertono segnali incoraggianti nella gestione e nella promozione dell’arte.

Secondo Federculture, i livelli di autofinanziamento raggiunti dalle aziende culturali sono significativi: l’Azienda Palaexpo tocca il 61%, la Fondazione Musica per Roma il 65%, la Fondazione Triennale di Milano il 63%, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia il 78%, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 49%. Ricadute positive, infine, sono riscontrabili anche nell’occupazione, aumentata in tutte le aziende, in alcuni casi in modo esponenziale come al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, i cui dipendenti dal 2003 a oggi sono aumentati del 115%. Insomma, in questi casi si è dimostrato che la produttività non è in antitesi con i risultati sul piano sociale. Per le stesse ragioni, Federculture riscontra con soddisfazione che anche lo Stato ha intrapreso la strada di assegnare a nuovi organismi autonomi la responsabilità di organizzare, gestire, promuovere alcuni luoghi straordinari di arte e cultura. È il caso del Consorzio per la valorizzazione di Venaria Reale e della neonata Fondazione di diritto privato per il MAXXI di Roma. Altro elemento qualificante è il forte aumento dell’offerta d’arte.

In molte città italiane – grazie a nuove imprese culturali come la Fondazione Musica per Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, la Parchi Val di Cornia Spa, la Fondazione Torino Musei – residenti e turisti hanno potuto negli ultimi anni fruire di un’offerta di cultura nuova e attraente che ha rivitalizzato il tessuto sociale e spesso modificato il paesaggio urbano.

I risultati sono evidenti: negli ultimi cinque anni, nelle strutture dell’Azienda Palaexpo di Roma l’offerta di mostre ed eventi è passata dai 212 del 2004 ai 605 del 2009 e il pubblico che vi ha preso parte è aumentato del 144%; i visitatori del Museo della Scienza di Milano sono cresciuti del 27,8% e i frequentatori dei concerti dell’Accademia di Santa Cecilia del 9,5%.

http://www.federculture.it

torna all'indice

Liguria: al via la classificazione degli stabilimenti balneari.

La regione Liguria sta predispondendo i criteri di classificazione per gli stabilimenti balneari tra Sarzana e Ventimiglia.

Saranno le stelle marine, da uno a cinque, a stabilire in futuro il livello dei servizi offerti dalle strutture.

Dopo gli stabilimenti balneari, la classificazione riguarderà anche le spiagge attrezzate.
Entro dicembre 2009 la regione concluderà il regolamento riguardante i criteri di classificazione e già dall'estate 2010 sarà operativa la nuova classificazione.

torna all'indice

Impianti di risalita aperti nell’area Dolomiti stars.

In tutte le aree di Dolomiti stars gli impianti di risalita sono in piena attività. Si tratta della riapertura estiva dopo la breve pausa a conclusione della brillante stagione invernale 2009. In estate gli impianti di risalita, senza andare a disturbare la quiete rilassante della montagna, permettono a tutti di raggiungere facilmente le località e i rifugi in quota. E’ possibile salire per una semplice e tranquilla passeggiata in quota, accessibile a tutti, tra i pascoli e le malghe, per poi concedersi un gustosissimo pranzo in rifugio. Oppure per gli appassionati del trekking è altrettanto facile raggiungere le stazioni a monte e da qui partire per escursioni attraverso i sentieri più belli della zona e le suggestive ferrate che portano alla scoperta delle Dolomiti bellunesi. Inoltre in molte aree le seggiovie e gli altri impianti a fune diventano fondamentali per gli appassionati della mountain bike che hanno così la possibilità di portare in quota il proprio amato mezzo per lasciarsi trasportare in splendide escursioni a due ruote attraverso i sentieri dolomitici più belli.

Nell’area dello SkiCivetta sono in funzione ad Alleghe la Cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè, la Seggiovia Piani di Pezzè-Col dei Baldi (dal 20/06 a 13/09) a Zoldo la Seggiovia Pioda in località Palafavera-Zoldo (da 11/07 al 06/09) e in Val Fiorentina a Selva di Cadore la Seggiovia Pescul-Fertazza (dal 18/07 al 30/08) e la Seggiovia Sotto-Cima Fertazza (prossima apertura dal 08/08 a 30/08). Nella Val Biois sono in funzione la Seggiovia Molino-Le Buse di Falcade a al Passo San Pellegrino la Seggiovia Passo San Pellegrino-Costabella (dal 28/06 a 13/09) e la funivia del Col Margherita (dal 12/07 a 13/09). Gli escursionisti potranno salire a quota 3.342 mt sul ghiacciaio della “Regina delle Dolomiti” , per tutta l’estate grazie alla comoda e veloce funivia della Marmolada aperta fino al 13/09. Nell’area inoltre è in funzione anche la seggiovia del Padon (dal 05/07 al 06/09). Impianti aperti anche ad Arabba con la Funivia di Porta Vescovo (dal 11/07 al 13/09), senza dimenticare le spettacolari funivie del Sass Pordoi al passo Pordoi e del Lagazuoi al passo Falzarego che resteranno aperte rispettivamente fino al 19 e all’11 di ottobre.

torna all'indice

La Toscana lancia una campagna dedicata a Viareggio.

Viareggio riparte con una nuova campagna promozionale, realizzata sulla falsa riga dello spot della Regione Toscana con il claim: "Viareggio, Versilia, Vacanza".

La base sono sempre le note di "Voglio Vivere Così", canzone che caratterizza la campagna della Toscana. La promozione finanziata dalla Regione Toscana mira a far scoprire i molteplici volti della Versilia: non solo terra di sole e mare, ma anche luogo ricco di alternative quali il trekking sulle Alpi Apuane o le gite in mountain bike sulle colline di Camaiore.

In una nota la regione spiega " è stato immediatamente utilizzato il mezzo milione di euro stanziato dalla Regione per la campagna di informazione e promozione turistica della Versilia, così da rilanciare l'immagine del comprensorio e cercare di risollevare le sorti di una stagione estiva finora avara di soddisfazioni".

Il piano è partito nei giorni scorsi con inserzioni su quotidiani e periodici, filmati e messaggi su tv e radio, ed andrà avanti fino al 7 agosto prossimo.

torna all'indice

L'Umbria in calo rilancia la crisi come occasione.

Gli ultimi dati dell'Umbria mostrano, come in tutta Italia, un calo di arrivi e presenze per il periodo gennaio-aprile 2009. Mentre nel 2008 la crisi ha determinato una flessione del 3,5% delle presenze, che sono comunque risultate superiori ai 6 milioni, e un calo degli arrivi del 2,2%, nei primi 4 mesi del 2009 il calo è stato del 10% circa sull'analogo periodo del 2008.

"Non diremmo nulla di nuovo se affermassimo che, per ciò che riguarda il comparto del turismo, la crisi attuale è per l'Umbria come per tutte le altre Regioni italiane - dice la presidente Maria Rita Lorenzetti -, una minaccia serissima sui livelli consolidati di flussi turistici. Essa, però, può anche essere interpretata come un'occasione per imporsi all'attenzione generale per una qualità ed una peculiarità dell'offerta che, commisurata a prezzi consoni, consenta di attraversare senza gravi danni la crisi in atto''.

torna all'indice

Al via il Free Press "Mare del Lazio".

Si è conclusa nei giorni scorsi a Roma la conferenza di presentazione del nuovo Free Press sul Mare del Lazio, un progetto ideato e realizzato da Litorale Spa secondo le indicazioni del piano di promozione dell’assessorato regionale al Turismo. Luoghi, storie, personaggi e immagini degli itinerari turistici laziali coinvolgeranno i lettori con un linguaggio accattivante ed attrattivo, semplice e dotto allo stesso momento.

“L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione dell’utenza già sotto agli ombrelloni, con informazioni pratiche anche su dove mangiare, soggiornare e cosa vedere - ha spiegato Romolo Guasco, direttore generale Litorale Spa - ci sono numerose iniziative di stampa gratuita, ma questo progetto vuole essere prova di ambizione e spessore, per diventare un fenomeno editoriale in grado di competere con i magazine più quotati a livello nazionale”.

Il nuovo magazine Mare del Lazio ha una foliazione di 100 pagine e per il 2009 sono previste due uscite di test. La distribuzione del primo numero è iniziata in questi giorni, mentre il secondo sarà in uscita entro ferragosto. La tiratura per ogni numero è di 50mila copie con l’obiettivo di raggiungere sei uscite quindicinali a partire dal 2010. Cinquecento saranno i punti di distribuzione regionali: 300 stabilimenti balneari, hotel, agriturismi, camping ed approdi.

“Vivere accanto alla bellezza atrofizza le aspettative, mentre c’è una domanda che aspetta solo di essere sapientemente stimolata – ha detto nel corso di un intervento il prof. Mario Porcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma - il linguaggio utilizzato dovrà esser tale da fare del magazine un bene e non un puro giacimento culturale”.

torna all'indice

Il Molise si promuove con "Turismol".

Si chiama “Turismol” ed è la nuova associazione locale molisana per la promozione turistica del territorio. Scopo dell’organismo è il rilancio della conoscenza del territorio attraverso i suoi patrimoni paesaggistici, artistico-culturali ed enogastronomici con visite guidate che coinvolgeranno operatori, agenzie di viaggi e guide locali. Tra le prime operazioni, un tour all'interno del Borgo Antico di Termoli per dar modo anche ai turisti di scoprire la città e la sua storia.

Le visite guidate possono essere prenotate anche telefonicamente e saranno effettuate tre giorni a settimana, il mercoledì, giovedì e venerdì.

torna all'indice

Calabria: una carta per informare i turisti dei loro diritti.

La Regione Calabria vara la ''Carta dei diritti del turista''. Annunciato qualche mese fa, l'opuscolo vede il suo debutto in piena stagione estiva.

Obiettivo della Regione è essere accanto agli ospiti che scelgono la Calabria come meta delle vacanze e definire i parametri e le possibilità che i turisti hanno in accordo con gli esercizi turistici e di filiera del territorio.

torna all'indice


FIERE TURISMO AGOSTO 2009


JITS

Amman (GIORDANIA)

dal 3 al 6 Agosto 2009

Jordan International Travel Show

Website: jits




RDA WORKSHOP

Colonia (GERMANIA)

dal 4 al 6 Agosto 2009

International Bus Touristik Messe

Website: rda workshop


TTF & OTM

Surat (INDIA)

dal 7 al 9 Agosto 2009

Travel & Tourism Fair
Outbound Travel Mart

Website: ttf & otm




ZAK SALAAM

Singapore (SINGAPORE)

dal 13 al 16 Agosto 2009

Zak India Tourism Expo

Website: zite


REGIONS OF SLOVAKIA

Nitra (SLOVACCHIA)

dal 20 al 24 Agosto 2009

Regions of Slovakia




NBTA

San Diego (USA)

dal 23 al 26 Agosto 2009

National Business Travel Association

Website: nbta

 


QITE

Qingdao (CINA)

dal 28 al 30 Agosto 2009

Qingdao International Tourism Expo

Website: qite


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it