www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Febbraio 2009
 

In questo numero:

Novità:

Magellano - aggiornamenti automatici

Vogliamo ricordare che la procedura di rilascio degli aggiornamenti di Magellano è variata dal 2008, adesso non viene più rilasciato un unico aggiornamento annuale ma viene messo a disposizione un aggiornamento ogni mese. Questo è stato possibile con la realizzazione di Magellano Live Update che permette l’aggiornamento automatico della procedura senza dovere effettuare installazioni o conversioni di archivi manuali.

Per l'installazione degli aggiornamenti eseguire Magellano Live Update da Menu; è anche possibile attivare l'aggiornamento automatico con cadenza prefissata presente su
Utilità --> Configurazione, in questo modo Magellano, trascorsi i giorni impostati, si aggiornerà da solo.

Molto importante è consultare le note sulle implementazioni e sulle novità; questo documento sarà aggiornato ad ogni rilascio e può essere consultato su www.magellano.info nella sezione download – aggiornamenti.

La prima parte di modifiche fatte nella versione 2009 è già scaricabile con il live update.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di PayRider consultate www.payrider.com oppure contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Brambilla: arrivano i buoni vacanza.

Cinque milioni di euro per il buono vacanza: sono stati stanziati dal Governo con l’obiettivo di dare alle famiglie a basso reddito o con molti figli a carico un'integrazione economica all'acquisto di un pacchetto vacanza. L’anticipazione arriva dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo, Michela Vittoria Brambilla.

L'iniziativa riguarderà inizialmente circa 20 mila famiglie. “L'aiuto economico previsto - ha detto la Brambilla - va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 500 euro". Il decreto si sta avviando alla fase operativa, essendo già stato registrato alla Corte dei Conti.

torna all'indice

Due milioni di vacanzieri in meno, si salva solo il turismo montano.

Tra gennaio e aprile 2009 vi saranno circa 2 milioni di vacanzieri in meno. Unico settore a non risentire dell’andamento sarà la vacanza in montagna. E' quanto si legge nel Rapporto sul turismo montano, presentato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo in collaborazione con Unioncamere.

Oltre 3,9 milioni di italiani intendono sicuramente fare almeno una vacanza tra gennaio e aprile del 2009, a cui si aggiungono 6.9 milioni di probabili partenze, per un totale di 10,9 milioni di intenzioni di vacanza per il primo quadrimestre: sono circa 2 milioni in meno rispetto a quanto rilevato lo scorso anno. Tra questi, circa 5,2 milioni intendono rimanere in Italia (47,6%), quasi 2,6 milioni andrà all'estero, mentre circa 2 milioni intende trascorrere le vacanze sia in Italia che all'estero.

Il calo delle intenzioni di vacanza si riversa sia sulle destinazioni italiane che su quelle estere e, prevedendo una stabilità sui risultati del turismo montano, saranno le altre destinazioni a soffrire una probabile flessione.

torna all'indice

Ministero e tagli all'Enit nella legge per il turismo.

Rinascita del Ministero del Turismo, rilancio dei sistemi turistici locali e forti tagli all'Enit con l'abolizione delle rappresentanze all'estero dell'Ente. Inoltre, un vero e proprio piano nazionale per il settore con una programmazione quadriennale. Sono le linee guida della proposta di legge per il rilancio del turismo presentata a Roma dal sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla.

Secondo Nicola Bono, relatore della legge, una volta costituito il Ministero saranno stanziati 500 milioni di euro l'anno per tre anni: "Metà dei fondi andrà alle Regioni e ai Sistemi turistici locali - spiega Bono - e l'altra metà al Ministero per reinoltrarli in parte alle Regioni che dovranno investire su sistemi tecnologici e informatici". Favorevoli alla rinascita del Ministero tutti i rappresentanti di categoria, tra cui Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo, e Giuseppe Cassarà, presidente Fiavet, in rappresentanza di Confturismo.

Più critico Daniel John Winteler, presidente di Federturismo, che parla di "pianificazione e progettazione, indipendentemente dal Ministero o dal sottosegretariato" e difende l'Enit "che aiuta le imprese nel loro lavoro da sempre con le sue rappresentanze internazionali".

torna all'indice

L'Umbria punta al rilancio del comparto congressuale.

Rilanciare in Umbria il turismo legato all'organizzazione di congressi e convegni: con questo obiettivo è nata, dalla collaborazione di Confindustria Perugia e Confcommercio Perugia, l'associazione organizzatori congressuali professionali umbri.

L'obiettivo è quello di sostenere la qualità e la professionalità di coloro che operano nell'ambito del turismo congressuale e contribuire a portare un maggior numero di persone in Umbria anche in periodi dell'anno meno frequentati dai turisti.

torna all'indice

Marche alla conquista dei turisti tedeschi e austriaci.


L'assessore regionale al Turismo delle Marche, Vittoriano Solazzi, ha dato il via ad accordi per la realizzazione di piani di promozione tra cui la partecipazione attiva della regione nei Paesi di lingua tedesca.

"Le Marche? - ha detto - possono rappresentare una meta preferita per i turisti austriaci e tedeschi, che, in momenti di ristrettezze economiche, nella scelta della vacanza pongono grande attenzione ai pacchetti "tutto compreso", alle prenotazioni anticipate e alle agevolazioni per le famiglie. La nostra politica è di miglioramento dell'offerta e dei servizi, e la stiamo portando avanti insieme con gli operatori".

torna all'indice

"Colline Romane" alla Bit di Milano.

Il distretto "Colline Romane" partecipa anche quest’anno alla Bit, la Borsa del Turismo Internazionale, con uno stand qualificato a disposizione del comprensorio. Per gli operatori dell’area sarà un test importante e strategico per verificare le risposte degli addetti ai lavori e non, a un’offerta che si articolerà con proposte culturali ed enogastronomiche, il punto di forza di "Colline Romane".

Un’area che vuole proporsi come un’interessante estensione di un soggiorno nella Capitale, con un connubio vincente caratterizzato dal progresso e dalla tradizione che ben si coniugano per proporre alternative consone alle scelte del turista.

http://www.collineromane.it

torna all'indice

La Puglia avvia un progetto per la costa delle masserie.

La Puglia sottolinea i suoi valori locali con un progetto che riguarda la provincia di Brindisi, un piano di attacco per promuovere l'area nelle principali fiere internazionali del 2009.

Il progetto, quest'anno, è stato denominato "Terra di Brindisi, costa delle masserie" ed è coordinato dall'Azienda di promozione turistica, che porterà il territorio in giro per un totale di quattro fiere e cinque incontri specifici per promuoversi in Germania.

In tutti gli appuntamenti fieristici saranno distribuite sette pubblicazioni tematiche sul territorio per promuovere i prodotti turistici, ma anche l'enogastronomia, i valori ambientali e culturali, il turismo archeologico e quello congressuale.

torna all'indice

Enoturismo: nasce il strada del carignano del sulcis.

La Provincia di Carbonia Iglesias, in collaborazione con le cantine del territorio, ha costituito la Strada del Carignano del Sulcis, un itinerario che accompagna il turista alla scoperta di sorprendenti cantine, vigneti coltivati a ridosso del mare, accoglienti agriturismi, antichi borghi e suggestivi scorci, inseriti in un’armoniosa cornice naturalistica e culturale.

Questo percorso si snoda attraverso i fertili vigneti di diciassette Comuni della Provincia di Carbonia Iglesias, tra i profumi intensi dei genuini prodotti della antica tradizione enogastronomica locale. “Il Sulcis Iglesiente - dice Pierfranco Gaviano, Presidente della Provincia di Carbonia Iglesias e dell’STL Sulcis Iglesiente - è una terra autentica e turisticamente poco conosciuta, in grado ancora di offrire al visitatore esperienze uniche, dove cultura e tradizioni si combinano perfettamente con prodotti genuini e tradizionali che fanno del nostro territorio una vera e propria miniera di sapori intensi, esaltati dall’ottimo vino che viene prodotto da tempi remoti”.

Situata nella parte più estrema della Sardegna sudoccidentale, la Strada del Carignano del Sulcis che si snoda tra i comuni di Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’ Antioco, Tratalias e Villaperuccio, intende creare un turismo del vino legato ad attività culturali, ambientali, di ospitalità e degustazione dei prodotti tradizionali locali. Con la costituzione della “Strada del Carignano del Sulcis”, creata nell’ambito del progetto “Le strade del vino”, si intende valorizzare i territori di provenienza di questa qualità di uva, con percorsi turistici che coinvolgeranno tra gli altri attori, la Cantina Mesa, la Cantina Calasetta, Cantina Santadi e la Cantina Sardus Pater.

torna all'indice

Con "Posadas" la Sardegna valorizza il suo interno.

Al fine di sviluppare il turismo nelle aree interne della Sardegna nasce il progetto Posadas. Si tratta di un circuito che conterà una cinquantina di strutture alberghiere, per oltre 1200 posti letto, situate in edifici di pregio e valenza storica. Il circuito sarà gestito e promosso in modo unitario.

Il progetto dovrebbe partire quest'anno: per l'inagurazione delle strutture si prevede un investimento di 60 milioni di euro.

torna all'indice

Alla Bit "L'Atlante italiano del Gusto".

Si prepara per la prossima Bit la presentazione del nuovo "Atlante italiano del Gusto", con l'evoluzione di Certicibit, il focus che la rassegna milanese dedica al viaggiare in cerca delle buone abitudini alimentari italiane e delle produzioni enogastronomiche di qualità.

In questa edizione Certicibit presenta infatti ogni originale produzione enogastronomica rigorosamente integrata nel contesto del suo territorio, del paesaggio e dell'offerta turistica locale. Dal format emerge così la proposta di un nuovo turismo rurale, di alto profilo anche perché consapevole e sostenibile, che sceglie il prodotto tipico - in se stesso attrattore di turismo - non per moda, ma perché ha conosciuto e apprezzato i territori e gli ambienti dove viene prodotto.

È l'evoluzione di un mercato che tutte le analisi confermano anche resistente agli effetti della crisi: una analisi di Coldiretti, l'associazione dei coltivatori, stima in cinque miliardi di euro il volume d'affari del turismo enogastronomico e rurale in Italia, e aggiunge che il prodotto tipico del luogo è il souvenir preferito dei viaggiatori, italiani e stranieri. Mentre la Cia – Confederazione Italiana Agricoltura, con la sua Associazione Agriturismo, spiega che nel periodo tra Capodanno ed Epifania le presenze negli agriturismi associati sono aumentate del 6% rispetto allo stesso periodo del 2007, risultato in controtendenza, e incoraggiante. Certicibit è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

torna all'indice


FIERE TURISMO FEBBRAIO 2009


TTF

Mumbai - Bombay (India)

dal 07 al 09 febbraio 2009

Fiera di viaggi e turismo

Website: ttf


TTF

Nuova Delhi (India)

dal 12 al 14 febbraio 2009

Fiera di viaggi e turismo

Website: ttf



BIT 2009

Milano - Rho (MI)

dal 19 al 22 febbraio 2009

Borsa Internazionale del Turismo

Website: bit 2009


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it