www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Dicembre 2008
 

In questo numero:

Novità:

PayRider - 2,9% per sempre

In occasione delle imminenti festività natalizie, Medialab ha pensato di fare un regalo a tutti i clienti di Magellano.

Per coloro che aderiranno a PayRider entro il 31/12/2008 sarà applicata una commissione massima sulle transazioni del 2,9% invece che del 3,4%.

L'offerta sarà valida a partire dal 01/01/2009 e sarà attiva per sempre.

Ricordiamo che PayRider è completamente integrato con Magellano, dal quale è possibile creare conferme di prenotazioni in 5 lingue con la richiesta di pagamento dell'acconto direttamente con carta di credito.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di PayRider consultate www.payrider.com oppure contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Agriturismo in netta progressione secondo i dati Istat.

L'Istat ha pubblicato uno studio statistico sulle aziende agrituristiche in Italia. Al 31 dicembre 2007 le aziende autorizzate all'esercizio ammontano a 17.720, con un incremento del 5,7% rispetto all'anno precedente. In particolare, le autorizzazioni all'alloggio, alla ristorazione, alla degustazione e alle attività sportive e di escursionismo risultano in crescita del 7% in media.

Oltre la metà degli agriturismo è ubicata in collina e più di un terzo in montagna; solo il 14,1% è situato in pianura. Il 44,5% del totale degli agriturismi si concentra nel Nord del Paese, il 35,6% nel Centro e il restante 19,9% nel Mezzogiorno.

Complessivamente, si conferma una presenza agrituristica capillarmente diffusa e storicamente radicata in Toscana e Alto Adige, ma l'attività presenta dimensioni significative anche in Veneto, Lombardia, Umbria, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania, Marche e Sardegna. L'agriturismo si conferma come una realtà tipicamente italiana, diversa dal turismo rurale diffuso negli altri Paesi europei.

torna all'indice

Turismo individuale e organizzato per gli Alberghi Diffusi.

Secondo i dati dell'indagine effettuata tra gli Alberghi Diffusi che hanno partecipato all'incontro nazionale organizzato dall'Adi, tra gli aspetti emersi vi è che, in merito ai rapporti con il trade, gli Alberghi Diffusi lavorano sia con il turismo individuale sia con il turismo organizzato.

Quest'ultimo proviene principalmente dai tour operator (canale che incide per circa il 22% della clientela degli Ad che lavorano con il turismo organizzato), di poco inferiore il ruolo delle agenzie di viaggi (15%).

L'attività di comunicazione è affidata prevalentemente ad Internet e al passaparola, considerati come canali di marketing rispettivamente dal 90% e dall'80% delle strutture. Da notare comunque che anche la presenza su riviste e su guide territoriali è considerata dagli Ad una valida modalità per essere contattati dagli ospiti.
Nell'80% dei casi il soggiorno dura in media dalle 2 alle 3 notti; nel 20% dei casi la durata media è dalle 3 alle 6 notti.

Per quanto concerne i tempi di prenotazione, invece, a fronte di una quota superiore al 55% di prenotazioni a ridosso di data, gli Ad possono contare anche su un 35% di clientela che preferisce muoversi con discreto anticipo.

torna all'indice

Brambilla: firmata l'intesa sui canoni demaniali.

E’ stato siglato il protocollo d’intesa sui canoni demaniali tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, la rappresentanza del coordinamento delle Regioni e le associazioni di categoria. Un intervento sollecitato dagli operatori del settore e dagli enti locali e che rappresenta un primo passo concreto verso la norma che dovrà regolare definitivamente la classificazione dei beni demaniali marittimi in relazione alle concessioni turistiche. Il documento dovrà ora trovare l’intesa degli altri organi competenti.

"Si tratta di un testo che porterà modifiche significative per il settore - ha sottolineato il sottosegretario -. Il documento è nato dopo due lunghi e intensi mesi di lavoro all’interno di un apposito tavolo tecnico. Il nostro auspicio – ha aggiunto Brambilla - è che si possa d’ora in poi disporre di norme più semplici e chiare, a vantaggio degli operatori turistici e di una politica di investimento sui litorali italiani".

Il Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo si sta attivando per garantire il più rapido completamento dell’iter procedurale che porti al varo definitivo della norma.

torna all'indice

Contratto di programma tra il dicastero di Scajola e Italia Turismo.

E' stato formalizzato un contratto di programma tra il ministero dello Sviluppo economico e Italia Turismo per 8 complessi turistico-alberghieri da ralizzare nelle province di Agrigento, Catanzaro, Cosenza e Lecce.

L'investimento è di circa 200 milioni di euro, di cui 77 sono investiti dalla finanza pubblica: circa 41 dallo Stato, oltre a 6 milioni della Regione Siciliana, 20 Regione Calabria e oltre 9 Regione Puglia.

torna all'indice

In Italia il settore turistico rappresenta l’11,4% del Pil.


L'Italia soffre la mancanza di una regia politica nazionale, ma conferma il proprio potenziale. 150 miliardi di euro il valore del mercato del turismo che genera l’11,4% del Pil nazionale, contro ad esempio circa l’8% del settore automobilistico (fonte Acea).

Tale risultato è stato raggiunto dall’industria turistica nonostante l’assenza, ormai da molti anni, di una programmazione generale di carattere nazionale, di un coordinamento nella promozione del Paese e di un piano strategico per le infrastrutture e i trasporti, riporta una nota di Aica.

torna all'indice

Lombardia, investimento da 4 milioni di euro per la montagna.


Progetto da 4 milioni di euro per lo skipass unico al vaglio della Giunta regionale lombarda. Obiettivo principale del finanziamento è creare un unico grande comprensorio sciistico da 800 km di piste dislocate in sei province, con 340 impianti di risalita e oltre 1300 addetti.

"Uniformando il sistema tecnologico e organizzativo i numeri degli sciatori affluiranno in una banca data che sarà creata in regione - afferma Pier Gianni Prosperini, assessore regionale al Turismo -; saremmo così in grado di orientare gli interventi e rendere più efficaci le iniziative promozionali". Il nuovo tesserino funzionerà, grazie ad un sistema di radiofrequenza, al semplice passaggio dello sciatore lombardo ai tornelli, mentre per i turisti stranieri o provenienti da altre regioni si utilizzerà un ticket biodegradabile usa e getta.

La Regione, per l'acquisto del software e delle apparecchiature da installare in pista, riconoscerà agli impiantisti un contributo del 90%. Anef Ski Lombardia, partner dell'iniziativa, dovrà mettere a punto lo skipass unico tenendo conto delle diverse tariffazioni da località a località. "Credo che quest'anno anche Livigno si convincerà - afferma Pietro Magnolini, presidente di Anef Lombardia -; del resto, rispetto alla proposta della provincia di Sondrio dell'anno scorso i contributi sono decisamente superiori. Per il comparto si tratta di un passo importante, ma rimane il problema degli impianti di innevamento".

torna all'indice

Focus sulle infrastrutture per il rilancio del Veneto.

Il Veneto punta al rilancio turistico con nuove infrastrutture viarie. Questo uno dei punti cardine del piano che Franco Manzato, assessore al Turismo del Veneto, ha presentato agli operatori di settore presenti al workshop organizzato dalla Regione a Vienna.

"Da febbraio 2009 sarà più facile raggiungere il Veneto perché verrà aperto il Passante di Mestre e sono in programma altri interventi viari per collegare rapidamente all'asse autostradale le città balneari e le località culturali" ha detto l'assessore.

Il rilancio della regione non avverrà solo grazie ad un miglioramento della rete viaria, ma tramite un processo di riduzione dei costi, sinergie fra gli operatori, consorzi ed enti pubblici preposti alla promozione delle bellezze del territorio.

torna all'indice

Il Friuli si attende di chiudere il 2008 con un +3% di arrivi.

Il vicepresidente e assessore alle attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Ciriani, in merito alla chiusura dell’anno per la Regione, dal punto di vista turistico, così commenta: ”I dati provvisori sino al mese di ottobre sono in linea con l’andamento della prima parte dell’anno, e ci si attende, per il consuntivo 2008, un ulteriore consolidamento dei dati registrati nei primi nove mesi".

Ad oggi le proiezioni di chiusura d’anno sono di un +3% di arrivi e del +2,2% nelle presenze.

Il consuntivo effettivo verrà presentato agli operatori del settore e alla stampa nella consueta Conferenza regionale sul Turismo che ci sarà nel mese di dicembre.

torna all'indice

Puglia, il nuovo DDL per le professioni turistiche.


Approvato all'unanimità dalla quarta commissione Industria, Commercio e Turismo della Regione Puglia il disegno di legge su ''Norme in materia di attività professionali turistiche''.

Il presidente della commissione Dario Stefano ha spiegato la necessità di un unico elenco regionale delle professioni turistiche, in luogo di singole liste provinciali, in una legge che crea un sistema di accreditamento, e non per negare l'esercizio professionale, piuttosto per valorizzare effettivamente quanti lavorino o abbiamo intenzione di operare nel settore.

Il disegno di legge stabilisce che ciascun professionista, una volta superate le prove che accertino la sua effettiva qualificazione, sarà libero di iscriversi comunque su più elenchi provinciali, che, una volta trasmessi alla Regione, confluiranno e saranno pubblicati sul portale http://www.viaggiareinpuglia.it.

torna all'indice

In treno storico da Gorizia a Bled (Slovenia) sulla Ferrovia Transalpina.

Partenza dalla stazione di Gorizia per un viaggio unico ed emozionante. Si percorrere un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”, che fu inaugurata il 19 luglio 1906, allo scopo di completare la rete ferroviaria che collegava Vienna e l`Europa Centrale alle regioni adriatiche dell`Impero Austro Ungarico ed in particolare al porto di Trieste.
La costruzione della linea ferroviaria, per i mezzi allora disponibili, si rivelò molto complessa e richiese numerose e ardite opere di ingegneria (gallerie, ponti, viadotti,…), che l’hanno resa famosa.

Per tutte si possono ricordare il ponte di Salcano, la cui arcata in pietra di 85 metri è ancora oggi la più grande al mondo, e la galleria di Piedicolle, vero e proprio traforo alpino sotto le Alpi Giulie, lunga 6327 metri. I conflitti mondiali dello scorso secolo hanno fatto perdere alla Transalpina il ruolo di grande ferrovia commerciale, rendendola una linea secondaria, che oggi rinasce come ferrovia turistica per collegare Austria, Slovenia e Italia.

Il treno storico sarà trainato da una locomotiva a vapore del Museo Ferroviario di Lubiana. Nel caso di pericolo di incendi la locomotiva a vapore sarà sostituita da un locomotore diesel. Subito dopo la partenza da stazione di Gorizia Ce., si raggiungerà la vicina stazione di Nova Gorica (Slovenia) e quindi il viaggio continuerà sulla Ferrovia Transalpina, attraverso territori di incomparabile e mutevole bellezza, costeggiando bellissimi fiumi come l`Isonzo e la Sava. Una guida accompagnerà con le spiegazioni i passeggeri del treno storico.

All’arrivo alla stazione di Bled ci sarà il trasferimento in pullman al castello per la visita guidata. Seguirà il pranzo in un ristorante sul lago. Dopo pranzo si avrà tempo a disposizione per una visita della cittadina e del suo lago, una delle più belle e rinomate località di villeggiatura della Slovenia. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno.

torna all'indice

Una Borsa del turismo lucano per promuovere la Basilicata.

La Basilicata si promuove sul piano internazionale lanciando la prima edizione della Borsa del Turismo Lucano, che si svolgerà dal 28 al 30 novembre a Matera.

Organizzato da Caruso & Grassi Tour Operator con il Consorzio Mediterraneo insieme all'Api di Matera, Regione e Apt di Basilicata, l'evento consentirà alle imprese turistiche regionali di proporre la propria offerta incontrando 50 buyer italiani e internazionali. "La Btl - ha detto Silvio Grassi, titolare del t.o. - rappresenterà un appuntamento importante per il settore alla vigilia della programmazione della prossima stagione. Proponiamo itinerari tematici che esaltano le peculiarità dei territori fornendo servizi di qualità".

torna all'indice


FIERE TURISMO DICEMBRE 2008


EIBTM

Barcellona (Spanga)

dal 02 al 04 dicembre 2008

Exhibition for the conference, incentives, events, business travel and meetings industry

Website: eibtm


IDEANEVE

Genova (GE)

dal 05 al 14 dicembre 2008

Rassegna di proposte e prodotti per il turismo invernale

Website: ideaneve



ILTM

Cannes (Francia)

dal 08 al 11 dicembre 2008

International Luxury Travel Market

Website: iltm



SEATRADE MED

Venezia (VE)

dal 09 al 10 dicembre 2008

Cruise Industry training for European Agents

Website: seatrade med


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it