www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Ottobre 2008
 

In questo numero:

Novità:

E-catalogue:
Navigazione in modalità amministratore

E’ stata rilasciata una nuova funzionalità riguardante il catalogo web denominata “Navigazione in modalità amministratore”.

Questa modalità permette di visitare il proprio sito internet o catalogo come un normale visitatore, ma accedendovi dalla propria area riservata come amministratore.

La modalità amministratore permette di modificare con un semplice click le voci testuali del catalogo o del sito, come ad esempio, titoli, testi (nelle varie lingue), collegamenti e, cosa molto più interessante per la visibilità del sito, è possibile modificare le parole chiave presenti all’interno di ogni singola pagina o struttura esposta sul catalogo.

Questa funzionalità vi rende autonomi nella gestione del vostro sito, un investimento che avrà dei ritorni immediati sia in termini economici che di presentazione della vostra attività su internet.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info

 

Formazione professionale in agriturismo.

L'Agriturist organizza corsi di agriturismo per la formazione professionale degli imprenditori agricoli che intendono avviare l'attività agrituristica.

I corsi di agriturismo, organizzati con la collaborazione dell'ENAPRA (Ente di formazione professionale della Confagricoltura), trattano diversi livelli e temi di specializzazione e sono rivolti sia a chi deve ancora iniziare l'attività agrituristica, sia a coloro che già svolgono da tempo l'attività agrituristica:
- corso di introduzione all'agriturismo;
- corso sulla disciplina fiscale dell'agriturismo;
- corso sui contratti di lavoro in agriturismo;
- corso sulla ristorazione dell'agriturismo;
- corso sulla organizzazione della fattoria didattica;
- corso sulla promozione dell'agriturismo.

I corsi hanno carattere seminariale, durano generalmente due giorni (14 ore), e sono tenuti dai maggiori esperti in materia.

Quanti fossero interessati a frequentare un corso, possono scrivere un messaggio e-mail ad agritur@confagricoltura.it indicando il tipo di corso che interessa; riceveranno da Agriturist tutte le informazioni sugli argomenti trattati dal corso e sulle condizioni di partecipazione. I soci Agriturist possono partecipare ai corsi di agriturismo beneficiando di tariffe ridotte.

I corsi di agriturismo organizzati da Agriturist si svolgono in autunno e in inverno, non appena si raccoglie un numero sufficiente di adesioni. Le date sono comunicate agli interessati che potranno poi confermare l'iscrizione versando la quota di partecipazione.

www.agriturist.it

torna all'indice

La Toscana apre la strada del Destination Management.

Per rimanere al passo con l'evoluzione del mercato turistico, la Toscana per il 2009 introdurrà nuove partnership tra pubblico e privato, per dar vita a progetti che coinvolgano il territorio nel suo insieme.

Il progetto si chiamerà Destination Management e riguarderà attività di pianificazione, gestione e governance del territorio volte a creare un innovativo e competitivo prodotto turistico territoriale, a cui si affiancheranno anche interventi di Destination Marketing. In fase di progettazione da parte di Toscana Promozione anche un intervento sui canali di commercializzazione, per la creazione di uno spazio web dedicato alle proposte commerciali e collegato al nuovo portale del turismo.

torna all'indice

Bilancia turistica dei pagamenti, in calo il saldo tra debiti e crediti.
A fine giugno la diminuzione era del 6,3%.

Secondo i dati dell’Ufficio Italiano dei Cambi, le cui funzioni dal 1° gennaio 2008 sono confluite nella Banca d’Italia, la bilancia turistica dei pagamenti, relativa ai primi sei mesi di quest’anno, ha chiuso con aumenti dell’1,9% per quanto riguarda i crediti (13,9 miliardi di euro contro i 13,6 miliardi dell’anno scorso) e del 6,8% per quanto riguarda i debiti (9,1 miliardi di euro contro gli 8,5 miliardi dell’anno scorso).

Di conseguenza, alla fine di giugno il saldo tra crediti e debiti (4,8 miliardi di euro di quest’anno contro i 5,1 miliardi del 2007) è diminuito del 6,3%.

torna all'indice

Pernottamenti in crescita sui laghi.
Per le località termali da gennaio ad agosto il calo è del 9,4%.

Guardando alle tipologie turistiche nel periodo da gennaio ad agosto (settembre è ancora in elaborazione), Federalberghi riferisce che solo le località disposte sui laghi ottengono un +4,4% (determinato da un +11,1% di italiani ed un +1,9% di stranieri), con 9,5 milioni di pernottamenti, mentre tutte le altre fanno registrare percentuali in negativo.

Le località di mare con 56,4 milioni di pernottamenti segnano un -3,4% rispetto al 2007, determinato da un -1,1% di italiani ed un -8,6% di stranieri.

Le località d’arte maggiori e minori con 44,2 milioni di pernottamenti fanno registrare un -4,6% rispetto al 2007 determinato da un +3,8% di italiani ed un -9,8% di stranieri.
Le località di montagna con 28 milioni di pernottamenti registrano un -1,9% rispetto al 2007 prodotto da un -11,5% di italiani ed un +12,5% di stranieri.

Le località delle terme con 7,7 milioni di pernottamenti segnano addirittura un -9,4% rispetto al 2007 determinato da un -3,9% di italiani ed -17,8% di stranieri.

Le località d’affari con 3,1 milioni di pernottamenti mostrano un -2,4% rispetto al 2007 causato da un -0,4% di italiani ed un -8,3% di stranieri.

torna all'indice

Lazio rurale dalla carta al palmare.

Arriva la Guida multimediale I territori rurali del Lazio, volta alla valorizzazione turistica dei territori dell’Aniene-Tiburtino, della Tuscia romana e del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Realizzata dal Touring Club Italiano su incarico dei rispettivi Gruppi di Azione Locale (GAL), la Guida multimediale rappresenta uno strumento di alta tecnologia tra i più avanzati nel campo dell’infomobilità, uno strumento attuale, completo, caratterizzato da una grande praticità di utilizzo, sia a piedi che in auto.

Un software di navigazione satellitare integrato con contenuti turistici multimediali che può essere installato sul navigatore Touring T370 e sui palmari e cellulari compatibili Windows.


www.touringclub.com

torna all'indice

Mare del Lazio, la sfida di Litorale Spa.

In tempi di crisi, con Roma che accusa un -4% negli arrivi nei primi otto mesi dell’anno, diventa imperativo rilanciare l’offerta turistica regionale anche attraverso altri asset. Uno dei più promettenti è quello del litorale laziale, una costa ricca di storia, di paesaggi insoliti e di servizi turistico-alberghieri di buon livello. È una sfida che Romolo Guasco, direttore generale di Litorale Laziale SpA, intende raccogliere per l’immediato futuro.

«Abbiamo proposto ai comitati incoming delle diverse associazioni imprenditoriali del Lazio, Fiavet per prima – dice Guasco – di venire a conoscere bene l’offerta turistica del litorale laziale. E lo abbiamo fatto con eductour rivolti appunto ad agenti di viaggi e operatori locali. Pensiamo infatti ci sia uno spazio imprenditoriale per nuovi prodotti dedicati al mare del Lazio, di gruppo o anche individuali, collegati con Roma e anche fuori stagione. Questo non vuol dire snobbare l’estero: nel recente passato abbiamo accompagnato numerosi operatori di tutta Europa in occasione della fiera Globe».

Per quanto riguarda i mercati esteri, quali sono le risposte?

«Stiamo lavorando con i più grandi tour operator del mercato tedesco, che avranno pagine dedicate al mare del Lazio nella loro programmazione 2009. Ci sono già pacchetti allestiti su Gaeta e Circeo».

E per l’immediato futuro, a quali strategie state lavorando?

«Vogliamo agire nella logica del club di prodotto perché l’esperienza romagnola mi sembra molto interessante. Le imprese turistiche che sono sul mare hanno infatti problemi comuni di concorrenza, formazione, accessibilità, stagionalità: si tratta di far fare un salto di qualità a tutta la filiera, dagli alberghi alla ristorazione, dagli enti pubblici alla portualità turistica. Bisogna lavorare insieme sul prodotto e posizionarsi meglio di quanto si è fatto finora».

È prevista una vostra presenza a fiere italiane ed estere?

«La partecipazione alle borse del settore è nell’àmbito della programmazione della Regione e dell’Agenzia specifica di promozione turistica: mai moltiplicare le presenze, bensì coordinare le politiche e i prodotti. Ed è quel che faremo anche prossimamente con il WTM e l’ITB».

A Roma è ormai certificata una crisi del turismo estero. Pensate che un prodotto litorale possa essere una buona occasione di rilancio e consolidamento sui mercati esteri?

«Roma e il litorale sono ovviamente due prodotti diversi, ma in una competizione internazionale così forte credo che il mare possa aiutare il prodotto Roma, unica grande capitale europea che può offrire cultura e spiaggia. Purtroppo, finora il prodotto mare è stato organizzato solo per i romani e molto poco per i turisti, e sono ancora pochi i servizi adeguati a standard internazionali. Ci vogliono più alberghi, anche se già nelle attuali programmazioni di t.o. esteri appare l’offerta combinata capitale + mare. Un buon segnale per gli operatori e albergatori del litorale».

torna all'indice

L'Abruzzo chiude la stagione estiva con segno positivo.

Si chiude con il segno positivo l'estate dell'Abruzzo: più 10,3% di presenze in montagna e più 3,56 sulle spiagge. I dati sono stati presentati dal vicepresidente vicario della Regione, Enrico Paolini.

"Per un'estate italiana che ha pianto risultati negativi, sia sul mare che sui monti e nelle grandi città - commenta Paolini - l'Abruzzo è in netta controtendenza". In numeri reali circa 3 milioni 965mila turisti hanno trascorso le vacanze nelle località di mare e 191mila 866 in quelle montane.

torna all'indice

La Campania lancia il progetto 'Seiviaggi' per il 2009.

Un programma di rilancio per il 2009 che passa attraverso sei proposte turistiche collegate a sei grandi eventi. Si chiama 'Seiviaggi' il piano turistico per il 2009 della Regione Campania, e viene presentato come una 'Agendona' fruibile dai tour operator e dai singoli turisti.

La Regionea pensa anche a una promozione adeguata, con una campagna di comunicazione nazionale e internazionale e un sito dedicato.

www.6viaggi.com

torna all'indice

Il Molise spinge il turismo lacustre.

E’ stato sottoscritto in Molise un accordo di programma per la realizzazione di tre poli turistici di tipo lacustre. Le aree interessate sono quelle dei laghi-invasi di Chaiuci, Guardialfiera e Occhitto. Ciascuno dovrà avere una propria specifica connotazione: rispettivamente, montana, sportivo-lacustre e naturalistico-ambientale.

torna all'indice

La Borsa del turismo sui laghi del Lazio.

35 tour operator internazionali e 100 imprese del Lazio hanno partecipato alla 1° Borsa Internazionale Turismo Verde e Laghi, svoltasi a Bolsena dal 25 al 28 settembre, manifestazione organizzata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Bolsena per offrire risalto e visibilità alle bellezze e ai servizi turistici che rendono i laghi del Lazio una meta sempre più attraente per i turisti italiani e stranieri.

«Un’occasione mirata di incontro tra domanda e offerta – dice l’assessore regionale al Turismo Claudio Mancini – I laghi della regione sono una grande risorsa del nostro sistema turistico, in grado di intercettare la richiesta non soltanto di ecoturismo, ma anche di turismo enogastronomico, culturale, di vacanze benessere». Tra i cento sellers presenti alla Borsa, molte strutture ricettive (hotel, camping, B&B, castelli, Spa), aziende vitivinicole, società di servizi turistici (sport, tour, escursioni, giri in barca), ma anche parchi e riserve naturali, consorzi turistici e tour operator specializzati in incoming. «La Provincia ha scelto di puntare sul turismo come motore primario dello sviluppo economico del territorio – spiega il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Mazzoli – Un turismo che sia però rispettoso della natura e dell’identità dei luoghi».

www.regione.lazio.it

torna all'indice

A Pesaro l’Expo Workshop Internazionale Turismo del Mare.

Si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, alla Fiera di Pesaro, la quattordicesima edizione dell’Expo Workshop Internazionale Turismo del Mare.

All’evento parteciperanno operatori della domanda straniera, appositamente selezionati dall’Enit, e provenienti principalmente da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovacca, Svezia, Svizzera. Inoltre, tour operator, agenzie di viaggi, cral e aziende

L’evento è organizzato da Enit, Regione Marche, Associazioni di Categoria, Sistema Camerale.

torna all'indice


FIERE TURISMO OTTOBRE 2008


CIS TRAVEL MARKET

San Pietroburgo (Russia)

dal 01 al 03 ottobre 2008

Fiera Internazionale del Turismo

Website: Cis travel market


EXPO

Pesaro (PS)

dal 03 al 05 ottobre 2008

Workshop del Turismo del Mare

Website: Fiera Pesaro



VITAE

Bastia Umbra (PG)

dal 05 al 10 ottobre 2008

Rassegna del tempo libero,
della qualità della vita e
del turismo del benessere

Website: Vitae



TOP MONTAGNE

Marsiglia (Francia)

dal 06 al 07 ottobre 2008

Salone della montagna

 



EAITF

Dalian (Cina)

dal 10 al 12 ottobre 2008

Fiera internazionale dei viaggi

Website: Eaitf



SALON DES VOYAGES - FRANCIA

Valence (Francia)

dal 11 al 12 ottobre 2008

Salone dei viaggi

 



SALON SLTT

Lione (Francia)

dal 15 al 17 ottobre 2008

Sport, tempo libero e turismo

Website: Salon sltt



BTS

Montecatini Terme (TR)

dal 16 al 17 ottobre 2008

Borsa del Turismo Sportivo

Website: Borsa del turismo



TORONTO SKY

Toronto (Canada)

dal 16 al 19 ottobre 2008

Salone dello sci, snowboard e turismo

 



SITEO

Lione (Francia)

dal 20 al 22 ottobre 2008

Salone europeo delle località turistiche

Website: Siteo



ABAV

Rio de Janeiro (Brasile)

dal 22 al 25 ottobre 2008

36° Fiera degli agenti di viaggio

Website: Abav



SALONE DEL BENESSERE

Plovdiv (Bulgaria)

dal 22 al 25 ottobre 2008

Salone specializzato di termalismo
e turismo del benessere

 



TTG INCONTRI 2008

Rimini (RN)

dal 24 al 26 ottobre 2008

Workshop per la promozione
del turismo in Italia

Website: Ttg incontri 2008



SALON DES VOYAGES - CANADA

Montrreal (Canada)

dal 24 al 26 ottobre 2008

Salone internazionale
dei viaggi e delle vacanze

 



SKYPASS

Modena (MO)

dal 30 ottobre al 02 novembre 2008

Salone degli sport invernali e del turismo

Website: Skypass



SALONE DELLE VACANZE

Lugano (Svizzera)

dal 30 ottobre al 02 novembre 2008

Salone Internazionale
delle vacanze 2008

 


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it