www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Marzo 2008
 

In questo numero:

Novità:

MEDIALAB - Calendario Fiere

Medialab Software Engineering sarà presente con un proprio stand a GLOBE 08 di Roma e, per la prima volta, a BMT di Napoli.

GLOBE 08 si svolgerà alla Fiera di Roma dal 13 al 15 marzo, mentre BMT Borsa Mediterranea del Turismo si svolgerà alla Mostra Oltremare di Napoli dal 4 al 6 aprile.

In entrambe le Fiere Medialab sarà presente con un proprio stand nel quale vi aspettiamo per presentarvi le novità dei ns. prodotti per il turismo.

Potrete visionare le nuove funzionalità di Magellano inserite nell'aggionamento 2008, vi presenteremo le nuove integrazioni di e-Booking e la futura collaborazione con VILLANAO.IT. Inoltre sarà l'occasione per provare i numerosi moduli di e-Catalogue.

Naturalmente, in occasione delle due manifestazioni, sarà dato molto risalto all'ultimo nato in casa Medialab, PayRider, l'innovativo sistema di pagamento già molto apprezzato (oltre 100 adesioni in pochi mesi).

Vi aspettiamo numerosi.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info

 

Bit 2008, nuovi record.

L’edizione numero 28 di Bit, la seconda nel quartiere fieramilano a Rho, ha segnato nuovi record, confermandosi punto di riferimento per l’industria del turismo anche a livello internazionale.
La rassegna ha registrato 155.000 presenze complessive - più 3% sul 2007 - delle quali 108.500 di operatori professionali, 20.500 dall’estero.
Una Bit sempre più internazionale, con oltre 5.000 imprese rappresentate in arrivo da 152 Paesi di tutto il mondo, con novità come Togo, Abu Dhabi, Nicaragua, Haiti, Belgio Turismo-Fiandre, Bielorussia, Buthan, Mali, Repubblica Democratica del Congo, e ritorni significativi come quello del Giappone e delle isole Bermuda.

Multitarget vincente

«La crescita di Bit, costante di anno in anno - commenta Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts - conferma la validità della formula multitarget, che coniuga i grandi numeri di una manifestazione con la focalizzazione verticale sui diversi segmenti di mercato che Bit individua e valorizza tempestivamente. I numeri di quest’anno segnalano la crescita del ruolo internazionale di Bit, importante nel contesto delle sfide dei prossimi anni per il nostro Paese e soprattutto per la Lombardia, prime fra tutte la candidatura di Milano all’Expo 2015 e la salvaguardia del ruolo di Malpensa».
«I numeri di quest’anno - aggiunge Corrado Peraboni, AD di Fiera Milano Expocts - rafforzano il ruolo di Bit come riferimento indiscusso per tutto il sistema turismo, la prima manifestazione italiana del settore e tra le primissime al mondo. Grazie al suo concept espositivo unico, Bit si conferma in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder del sistema turismo, dal viaggiatore agli operatori professionali agli enti turistici. Ha stabilito nuovi record anche BuyItaly, il workshop tra domanda e offerta del prodotto Italia, e ottimi risultati hanno ottenuto BuyClub International, rivolto al mondo dei Cral, e Certicibit, dedicato alle produzioni enogastronomiche di qualità».

Confermati anche il ruolo di osservatorio privilegiato della Bit sul settore, con dati e informazioni raccolti in quasi trent’anni, e la forza del brand Bit sui mercati internazionali, che fanno della rassegna un apputnamento insostituibile per i protagonisti dei nuovi mercati globalizzati.
Grande successo di Bit 2008 infine tra il pubblico dei consumatori, con oltre 46.000 presenze, l’11% in più rispetto al 2007.

www.bit.fieramilanoexpocts.it

torna all'indice


Al via i Buoni Vacanza.

La Conferenza Stato – Regioni ha approvato il decreto ministeriale per l’attivazione e la gestione a livello nazionale di un Sistema di Buoni Vacanze così come previsto dall'art. 10, comma 3 della legge 135/2001 e dall'art. 2, comma 193, lett. b) della legge 244/2007 (finanziaria 2008).

Per la gestione dell'acquisto e della distribuzione dei 'buoni vacanza' il Dipartimento per lo sviluppo e la competività del turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri può stipulare convenzioni con Anci e associazioni no profit dalla comprovata esperienza nel settore.
In Gazzetta ufficiale saranno pubblicate le modalità di presentazione delle domande di ammissione ai contributi. Sono proprio Anci e associazioni no profit, sulla base delle convenzioni, a verificare che quanti presentano la domanda abbiano i requisiti necessari per ottenere i contributi e a stilare l'elenco dei soggetti che potranno ottenere l'agevolazione.

I 'buoni vacanza', che sono destinati al turismo balneare, montano e termale, non possono essere utilizzati a decorrere dalla prima settimana di luglio sino all'ultima settimana di agosto e dal 20 dicembre al 6 gennaio dell'anno successivo. Tra le finalità dell'iniziativa, infatti, anche quella di destagionalizzare i flussi turistici.
“Dopo una gestazione lunga sette anni oggi vede la luce il decreto per l’erogazione dei Buoni Vacanze - ha dichiarato Antonio Centi, responsabile turismo dell’ANCI – l’associazione dei comuni italiani. All’ANCI va il merito di aver riconosciuto sin dall’inizio l’altissimo valore sociale di questo strumento e di aver proficuamente lavorato insieme alla Fitus (Federazione Italiana di Turismo Sociale) per l’attuazione di quanto previsto dall’art. 10 della legge 135 del 2001”.

torna all'indice


Agriturismi anallergici.

Per chi soffre delle allergie primaverili, l’Associazione Gallo Rosso suggerisce soggiorni rigeneranti nei masi anallergici dell’Alto Adige.

Vicino all’omonimo centro climatico di benessere per le vie respiratorie si trova il maso Krahbichlhof, con coltivazione biologica per persone allergiche.
Immerso nella Valle Lunga, il maso Innerkapron, oltre a soggiorni relax, offre la possibilità di sentirsi parte della vita della fattoria, partecipando alla preparazione del pane.
Mentre al maso Rieglhof, liberi da allergie, ci si può inebriare del profumo dei sei diversi tipi di formaggio prodotti nel caseificio della fattoria.

www.gallorosso.it

torna all'indice


L'Umbria rilancia con prodotti tematici per target.

L'Umbria si promuove sui mercati internazionali attraverso progetti tematici, legati al claim 'Umbria, uno stile di vita".
L'idea è quella di lavorare su target specifici, diversificando il prodotto e ponendo attenzione ai segmenti di mercato, ricondotti a tribù specifiche.

Quattro gli assi di intervento: il turismo artistico e religioso, associato all'artigianato di qualità, il turismo culturale e dei grandi eventi, il turismo natura, sportivo e wellness e il segmento enogastronomico, legato a borghi e territori slow.

La Regione ha inoltre dato il via alla realizzazione del nuovo aeroporto di Sant'Egidio, progettato da Gae Aulenti, per migliorare l'accessibilità.

torna all'indice


Turismo sportivo, un target in ascesa.

Secondo una indagine Enit Agenzia nazionale del turismo, il turismo sportivo negli ultimi anni ha fatto segnare un autentico exploit.
Se in Europa circa il 52% della popolazione pratica un'attività sportiva, in Italia il livello è comunque significativo e tocca quasi il 30% della popolazione attiva.
Il giro d'affari complessivo per lo sport, nel nostro paese, ammonta a 30 miliardi di euro annui.
Le famiglie spendono oltre 20 miliardi per acquistare servizi sportivi e circa 5 miliardi per forme dirette o indirette di turismo sportivo, spesso legato anche alla vacanza del benessere termale.

Secondo l'Enit, in Italia sono oltre 531 gli alberghi dotati sia di piscina coperta che di campo da tennis, e circa mille quelli con un centro fitness e sauna.
Fare sport diventa indicatore di uno stile di vita corretto e informato.
E il turismo acquista una dimensione più ampia, diventando uno strumento per vivere lo sport in tutte le sue forme.
Tra gli eventi legati a questo segmento, c’è la Bts, la Borsa del turismo sportivo, la più importante Fiera d'Europa dedicata al turismo sportivo che si svolge ogni anno a Montecatini Terme.

Ma quali sono gli sport turistici più seguiti? Nell’indagine Enit i primi posti vanno sicuramente al turismo sulla neve, con oltre 5,5 milioni di appassionati, ed altri 2 milioni che praticano escursioni, golf, turismo nautico e golf.
Ma anche il cicloturismo suscita grande interesse sia da parte dei turisti italiani che di quelli stranieri. In Italia si contano circa 10 milioni di ciclisti.
Le catene di Bike hotel si stanno moltiplicando, così come i pacchetti dedicati agli appassionati.

E in Europa si cominciano a rilevare numerosi tour operator specializzati in questa nicchia.

torna all'indice


La Puglia sui mercati esteri con un'offerta più compatta.

Cresce l'incoming dall'estero della Regione Puglia, che nel 2007 ha registrato il +6% di turisti stranieri.
Lo scorso anno sono state 130 le nuove iniziative alberghiere, 400 i progetti di microimprese turistiche finanziati per complessivi 200 milioni di euro di fondi Por Puglia, mille nuovi direttori di agenzie di viaggi selezionati dalla Regione.

Per l'assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, sono le cifre di un cambiamento radicale anche quelle relative alla destagionalizzazione. "Mai - ha detto - era capitato, come è accaduto lo scorso anno, che gli alberghi a 4 e 5 stelle registrassero il tutto esaurito nei ponti festivi. Ora dobbiamo fare sistema anche per affacciarci sul mercato con un risparmio di risorse e con un brand unico regionale che leghi patrimonio culturale, offerta turistica e prodotti". Nel nuovo piano strategico regionale per il turismo la Puglia darà nuovo impulso a nuovi voli internazionali.

torna all'indice


La costa del Lazio al rilancio: nuove spiagge e waterfront.

Ammonta a 30 milioni di euro in tre anni lo stanziamento che la Regione Lazio ha deciso di investire sulla costa affidando l'istruttoria dei progetti alla società Litorale Spa.

L'orientamento dei comuni ricadenti sul litorale è, in generale, quello del rifacimento del waterfront e il rinascimento delle spiagge. "In particolare a Ventotene - annuncia l'assessore al Turismo, Claudio Mancini - contiamo di realizzare il Centro di Biologia Marina con i fondi europei 2007-2013" .

torna all'indice


Nasce in Abruzzo l'Osservatorio Regionale del Turismo.

Con la firma della convenzione tra l'Università di Teramo e la Regione Abruzzo, è partita l'attività dell'Osservatorio regionale sul turismo.

Il nuovo organismo di ricerca e analisi in materia turistica avrà sede a Giulianova presso la Facoltà di Scienze turistiche ed avrà il compito di raccogliere, analizzare e elaborare in maniera scientifica i dati sul turismo regionale in modo da uniformarli per la loro collocazione sul mercato di settore.
Avrà anche compiti di indagini, studi e ricerche nel campo del turismo per l'attività di formazione e consulenza. "La nascita dell'Osservatorio - spiega Enrico Paolini - rappresenta un passaggio importante per il futuro del turismo abruzzese che da oggi potrà contare su uno strumento scientifico che collocherà sul mercato di riferimento e in momenti stagionali ben definiti i dati delle presenze, arrivi e partenze del turismo regionale".

torna all'indice


Le regioni si promuovono in Russia alla Mitt di Mosca .

La partecipazione dell'Enit-Agenzia alla 15esima edizione della Mitt - Moscow International Exhibition Travel & Tourism, dal 10 al 22 marzo, potrà contare quest'anno su uno stand di circa 1000 mq, in cui saranno ospitate 15 Regioni italiane e più di 30 operatori, con spazi personalizzati.

"L'impegno sinora operato dall'Enit-Agenzia per la promozione dell'offerta turistica italiana sul mercato russo sta riscuotendo successi molto incoraggianti, tanto che ormai la Russia è vista come uno dei mercati più promettenti per margini di sviluppo nell'incoming del nostro Paese".

In occasione della Mitt l'Enit ha in calendario una serie di iniziative per rendere più efficace l'obiettivo di espansione dell'offerta italiana verso fasce sempre più differenziate del mercato turistico russo.

torna all'indice


Tipicità, dall'8 marzo a Fermo.

Tipicità, Festival dei prodotti tipici delle Marche, quest’anno alla 16a edizione, torna a a Fermo (località Girola) l’8, 9 e 10 marzo.

Estesa su una superficie coperta di 6.000 metri quadrati è articolata in tre settori tematici:
Tipicità Marche Expo, dedicato all’incontro professionale tra domanda ed offerta; Mercatino di Tipicità, itinerario per il consumatore finale lungo il quale degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, le specialità di nicchia, come olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone e altre leccornie; infine TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano e percorso espositivo intorno ai territori d’origine delle produzioni marchigiane, con proposte turistiche da hoc.

torna all'indice



FIERE TURISMO MARZO 2008


Meeting Suisse - Incoming Italy

4 marzo 2008, Lugano (Canton Ticino)

Si tiene a Lugano la dodicesima edizione di Meeting Suisse - Incoming Italy, workshop che rappresenta il momento di incontro tra gli agenti della Svizzera del Canton Ticino e gli operatori turistici italiani. La manifestazione ha luogo il 4 marzo 2008.
Tra gli espositori, tour operator, ricettivisti, compagnie aeree, compagnie di navigazione, catene alberghiere ed enti del Turismo.



Itb 2008

5-9 marzo 2008 - Berlino (Germania).

Nuova edizione della manifestazione di Berlino, i primi tre giorni sono dedicati ai visitatori professionali.


Website: Itb 2008


Map 2008

13-17 marzo 2008, Parigi (Francia).

Il nuovo salone del turismo di Parigi, il Map, Monde à Paris, nato dall'unione del Salon mondiale du tourisme e del Mit International, si svolgerà nella capitale francese dal 13 al 17 marzo 2008, con le giornate del 13 e del 14 riservate agli operatori.




Globe 2008

13-15 marzo 2008. Roma.

Si tiene a Roma, dal 13 al 15 marzo, l'edizione 2008 di Globe.

website: GLOBE08


Mitt 2008

19-22 marzo 2008, Mosca (Russia).

Si terrà dal 19 al 22 marzo 2008 a Mosca la 15esima edizione del Mitt.

Website: russiaitaly



BTTF 2007

British Travel Trade Fair

Birmingham, United Kingdom 11-12 Marzo 2008

Website: britishtraveltradefair


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it