www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Febbraio 2008
 

In questo numero:

Novità:

Nasce il sito di PayRider

Da qualche giorno è online il sito di PayRider www.payrider.com nel quale sono spiegate, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e soprattutto le potenzialità del sistema.

Il sito è diviso in sezioni, la prima per spiegare cos'è, per chi è e come funziona PayRider con degli esempi di applicazione e delle immagini dimostrative.

Una sezione è riservata alle Aziende già clienti che possono avere da qui un pannello di controllo per utilizzare le funzioni principali di PayRider.

Un'altra sezione è dedicata a spiegare il prodotto ai clienti che pagheranno con il nostro sistema e rassicurarli sulla sua sicurezza e protezione.

La sezione dedicata ai WebMaster permette di avere degli strumenti per integrare il prodotto in siti o negozi online già esistenti.

La cosa migliore è vederlo, quindi non esitate a visitare www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info

Per la casa-vacanze è tempo di contratto .

Canoni d'affitto sostanzialmente stabili da due anni a questa parte e una tendenza sempre più accentuata alla fidelizzazione sono i due aspetti chiave del mercato italiano delle locazioni per le case vacanza.
A meno di tre mesi dall'inizio della stagione - che da giugno ad agosto vede circa 5 milioni di italiani passare le vacanze in affitto - si può considerare già aperta la caccia alla prenotazione, anche se non mancheranno i vacanzieri dell'ultima ora che decideranno solo qualche giorno prima della partenza.

Il trend

Spiega Osvaldo Grandin, responsabile del settore turistico della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionisti): «Stiamo assistendo ad aumenti dei prezzi degli affitti tra il 2,5 e il 3% rispetto ai livelli dell'estate scorsa, con punte al massimo del 5%: aumenti in linea con i livelli d'inflazione attuale, a fronte di un numero di prenotazioni salito del 10% rispetto a febbraio-marzo dell'anno scorso e che riguarda in maniera uniforme appartamenti, ville e residence al mare e in montagna».
Si tratta, senza dubbio, di clientela fidelizzata, abituata a prenotare con anche 6-7 mesi di anticipo la casa per l'estate, per aver più chance di trovare la stessa sistemazione in cui si è trovata soddisfatta l'anno precedente e che rappresenta il 45% della domanda: «Una percentuale - conclude Grandin - in costante aumento rispetto al trend della seconda metà degli anni 90, quando gli habitué non superavano il 30%».

I costi

Quanto ai costi, con una spesa media dai 15 ai 20 euro a notte per persona è possibile trovare una discreta gamma di alloggi in alta stagione in gran parte delle località vacanziere italiane. Ma, diversamente dal resto degli affitti residenziali, è bene tener presente che le locazioni per le vacanze si prenotano spesso e volentieri anche a singola settimana; inoltre la stagionalità - in pratica l'affitto per un periodo continuativo, in coincidenza con i mesi di punta da giugno a settembre - dipende anzitutto dalle abitudini del proprietario e porta a una forfetizzazione dei costi con sconti dal 10 fino al 20-25% rispetto all'importo chiesto per i singoli mesi.

Come cercare

I canali di ricerca della casa per le vacanze restano i tradizionali: le agenzia immobiliari, ma soprattutto il «fai-da-te», che comprende il passaparola e gli annunci messi da privati.
In entrambe i casi, la ricerca via Web sta prendendo sempre più piede e può andare dalla scelta dell'agenzia, al semplice elenco degli annunci con i riferimenti degli appartamenti disponibili, fino alla prenotazione e al pagamento degli acconti online.

Destinazioni

In base alle cifre Unioncamere-Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) riferite al secondo semestre 2006, le Regioni a maggior vocazione turistica si confermano Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Toscana e Puglia per il mare, Trentino Alto Adige per la montagna: tutte destinazioni tallonate da concorrenti sempre più competitivi come il Sud di Spagna e Francia, Corsica, Grecia e Croazia.
Sia all'estero sia in Italia, le parole d'ordine sono però le stesse: servizi e rapporto qualità-prezzo.
A questo proposito una ricerca di mercato - commissionata dalla Fiaip tra luglio e agosto dell'anno scorso e focalizzata su sei località della costa adriatica (Lignano, Bibione, Duna Verde, Jesolo, Lido degli Estensi e Cervia) - mette in luce i desiderata di chi sceglie la soluzione dell'affitto.
La principale caratteristica è la pulizia, segue la vicinanza della spiaggia, la disponibilità di parcheggi e la prossimità del centro abitato.
In seconda posizione sono il posto in spiaggia o l'accesso a una piscina inclusi nel prezzo, la dimensione delle stanze e la location dell'immobile in una zona tranquilla.

La qualità

Ancora in tema di qualità, infine, è Fabrizio Savorani, responsabile del settore turistico della Fimaa (Federazione italiana mediatori e agenti d'affari), a sottolineare: «Le Regioni italiane si stanno attrezzando per garantire al consumatore determinati standard di qualità in materia di case vacanze, a partire dall'Emilia Romagna dove dal marzo scorso è entrata in vigore un legge ad hoc, che permette ai Comuni, su richiesta dei proprietari, di classificare gli alloggi con una scala da 2 a 4 "soli", l'equivalente delle "stelle" usate per gli alberghi, da attribuire in base ai requisiti quali posto auto, ascensore, tipo di impianti, tipo di arredi. Nella stessa direzione si stanno muovendo anche Sicilia e Trentino Alto Adige».

torna all'indice

Paolini annuncia il trasferimento alle Regioni dei fondi per Italia.it .

"Saranno trasferiti alle Regioni i fondi destinati al portale Italia.it".

L'annuncio è del coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo, Enrico Paolini, e arriva al termine dell'incontro avuto con il ministro dell'Innovazione tecnologica, Luigi Nicolais.

"Il ministro Nicolais - ha dichiarato Paolini - ha capito subito le intenzioni delle regioni che vogliono portare avanti il portale e per questo si è impegnato nel giro massimo di un mese al trasferimento dei 21 milioni di euro già assegnati alle regioni".

Paolini ha anche anticipato l'assicurazione del ministro sulla richiesta che sarà fatta all'Enit - Agenzia per il turismo di prendere in carico la redazione del portale, impegnandosi in questo modo a trasferire nella competenza dell'agenzia nazionale per il turismo i 7-9 milioni di euro ancora nella disponibilità del ministero.

torna all'indice

TFP Summit a Milano .

TFP Summit - Turismo formazione professioni, a Milano 20-21 febbraio, è il 1° Forum sulle risorse umane nel settore.

Due giornate di iniziative e incontri durante le quali aziende e operatori si confrontano in un format appositamente studiato per ricercare nuove opportunità di lavoro, valorizzare e far incontrare domanda e offerta.

TFP Summit 2008 è il primo evento organizzato da Job in Tourism al quale parteciperanno nomi e di riferimento del settore alberghiero, scuole di fomazione e università e società di selezione del personale.

A Palazzo ai Giureconsulti di Piazza Mercanti 2 angolo Piazza Duomo a Milano, tra i molti nomi presenti ci saranno esponenti di Accor, NH Hotels, Sol Melià, Club Med, Kempinski, Starwood, Novotel e Disney Cruise Line che selezionerà personale altamente qualificato per la sua flotta.

http://www.tfpsummit.it
.

torna all'indice

Pacchetti all inclusive e voli per intercettare i tedeschi .

Nel corso del 2007 l'Italia e' tornata ad essere una delle mete preferite dai tedeschi, che scelgono la vacanza balneare e il turismo culturale, e anche per il 2008 il Bel Paese e' al secondo posto tra le mete estere.

Parola del presidente delle agenzie di viaggio tedesche, Klaus Laepple, le cui affermazioni sono contenute nel rapporto che l'Enit ha consegnato agli operatori turistici italiani alla Fiera di Stoccarda.

Alla manifestazione, che e' rivolta al consumatore finale e propone una sezione dedicata al cicloturismo, ha partecipato anche l'assessore al turismo della Provincia di Rimini, Marcella Bondoni, che ha sottolineato come i tedeschi abbiano ripreso a spendere per le vacanze, mentre hanno contratto i consumi.

''Riviera di Rimini, dove nel 2007 le presenze tedesche hanno manifestato segnali di sofferenza - ha detto l'assessore - deve attrezzarsi per poter intercettare questo rinnovato interesse tedesco per l'Italia.

Due temi appaiono urgenti: quello della raggiungibilita' della nostra Riviera, e qui si tratta di dar corso ai programmi e agli investimenti gia' previsti, e quello di pacchetti all inclusive che siano fortemente competitivi.

Dobbiamo inoltre continuare ad investire nei collegamenti aerei con le citta' tedesche, una politica che ha portato risultati significativi, anche perche' si e' visto che i turisti tedeschi che vengono in aereo scelgono in media un periodo di vacanza piu' lungo''.

torna all'indice

Fondi per 47 milioni di euro nel piano triennale della Liguria .

Diventa operativo il nuovo piano triennale 2008-2010 per il turismo ligure.

Tra gli obiettivi, qualificare il sistema di offerta, posizionare e comunicare la marca ligure ed ampliare la possibilità di vendita.

In tale nuovo contesto gli Stl si porranno come interlocutori locali, mentre per promuovere il marchio Liguria si dovrà puntare su strategie a livello regionale, capaci di raccogliere ed accentrare i vari spunti e le varie forze, tali da fare sistema.

Il piano triennale prevede un finanziamento complessivo di 47 milioni di euro, di cui 6 destinati a supportare lo sviluppo e i progetti dei vari Stl liguri.

Il piano si limiterà a dettare delle linee guida, alle quali il singolo territorio e l'Stl si adeguerà .

torna all'indice

Cinque milioni per riqualificare le strutture ricettive liguri.

Ammonta a quasi 5 milioni di euro la cifra del Fir- Fondo Investimenti Regionali destinata a sostegno del turismo ligure.

Il provvedimento riguarda un fondo di rotazione per le imprese, per la riqualificazione delle strutture ricettive e balneari e il restyling degli uffici di informazione turistica sul territorio, gli Iat, attraverso la ristrutturazione degli immobili e l'acquisto di nuove attrezzature informatiche.

Al fondo di rotazione il Fir assegna 3 milioni e 200mila euro che serviranno a migliorare e a riqualificare alberghi, campeggi, locande , alloggi e stabilimenti balneari.

"È un provvedimento che rappresenta un punto molto importante nel complessivo processo di riqualificazione dell'offerta turistica ricettiva e balneare - spiega l'assessore regionale al Turismo, Margherita Bozzano -, che da qui a breve vedrà anche l'entrata in vigore del nuovo testo unico in materia e della nuova legge di incentivazione".

torna all'indice

Rutelli: "In Finanziaria supporto ad investimenti turistici".

La Finanziaria appena varata contiene, oltre all'introduzione dei buoni vacanza, altre nuove norme che favoriscono lo sviluppo del turismo.
Lo sottolinea l'ex vicepremier Francesco Rutelli, commentando l'approvazione della legge.

"Innanzitutto la competenza per il settore rimane a Palazzo Chigi, e questo è importante perché conferma che il turismo è trasversale e tocca diversi aspetti - rileva il vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni culturali.

E' stata estesa al 100% la detraibilità dell'Iva per il comparto congressuale e, inoltre, il governo definisce procedure di accelerazione e semplificazione per gli adempimenti a carico delle imprese turistiche.

Un'altra norma prevede il supporto a progetti di investimento sia nazionali che esteri da parte del Dipartimento del turismo presso la Presidenza del Consiglio; questo significa - annuncia Rutelli - che a Roma nascerà un luogo di riferimento per gli investitori turistici.

La nuova Finanziaria - aggiunge l'ex vicepresidente del Consiglio - elimina anche la penalizzazione del lavoro a tempo determinato stagionale".

torna all'indice

Cresce l'incoming internazionale per la Basilicata.

Numeri in crescita per il settore turistico lucano: in Basilicata, infatti, dal 2000 al 2007 le strutture ricettive sono aumentate del 37,4%, i posti letto del 41,8% e le presenze sono passate da 1,6 milioni del 2001 a un milione 743.680 del 2006.

I dati sono stati resi noti dal commissario straordinario dell'Apt, Gianpiero Perri, e dall'assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino.

Un trend positivo che, ha spiegato Perri, è basato sul sostegno ai veri punti di forza dell'offerta regionale.

Oltre alle quattro M (Metapontino, Matera, Maratea e Melfi), un forte polo di attrazione per la Basilicata è il Pollino che raccoglie sia il mercato di prossimità che quello internazionale.

Prevista la valorizzazione dei mercati esteri più rilevanti, Francia e Germania, da cui proviene il 36% circa del flusso turistico non nazionale, e di quello regionale (Campania e Puglia).

torna all'indice

La Basilicata investe più risorse su turismo e beni culturali.


Tredici milioni di euro da investire nella valorizzazione delle risorse turistiche e dei beni storico-culturali: è l'impegno della Regione Basilicata annunciato dall'assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino, dopo l'approvazione della giunta.

Il finanziamento segue quello relativo ai fondi Fas per un importo di 21 milioni di euro sui Beni culturali.

Il primo intervento è per la valorizzazione di risorse turistiche talvolta già finanziate dalla Regione e non ancora completate, per le quali erano necessarie ulteriori risorse.

L'investimento complessivo è di 8 milioni di euro ripartiti per 17 comuni.

Con il secondo provvedimento, invece, la Regione destina 4.877.000 euro alla valorizzazione dei beni culturali ed alla loro fruibilità sia come testimonianza della storia e della cultura sia come possibile elemento di sviluppo complessivo.

"Aggiungiamo un altro importante tassello al ricco mosaico di iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche e dei beni storici e architettonici - ha dichiarato l'assessore Folino - Il finanziamento, fra l'altro, risponde alle indicazioni dei comuni con i quali, anche in vista della creazione dei sistemi turistici locali, la Giunta regionale rafforza sempre più lo spirito di cooperazione istituzionale".

torna all'indice

Nasce un booking online per la Campania di Qualità.

E' operativo da fine gennaio il nuovo portale e-commerce Campania di Qualità, ideato da Francesco Ferrara.

Con questa iniziativa, l'imprenditore napoletano intende mettere in luce il grande potenziale degli attrattori turistici del territorio, sia dal punto di vista ricettivo che dei servizi.

"Vogliamo dare un segnale della qualità che la nostra regione è in grado di mettere in campo - spiega Ferrara - e lo facciamo attraverso uno strumento che potrà esserne la vetrina ideale".

Il servizio è dedicato sia al mercato nazionale che a quello internazionale: informazioni e prenotazioni sono infatti disponibili oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

"Attraverso il nostro booking online, all'indirizzo www.campaniadiqualita.com sarà possibile prenotare in tempo reale alberghi di ogni categoria, bed & breakfast, dimore d'epoca, agriturismi, escursioni.

Il panel mette attualmente a disposizione ben 170 strutture e 90 escursioni di diversa durata.

Tutto avviene in maniera rapida, con conferma immediata, emissione di voucher e pagamento con carta di credito".

Al sistema potranno accedere sia gli utenti che le agenzie di viaggi e i tour operator .

torna all'indice

Le regioni italiane in vetrina a Monaco di Baviera.

È Monaco la prima piazza di promozione che affronteranno le regioni italiane con la Cbr, la fiera turistica che si svolgerà dal 13 febbraio nella città bavarese.

Sono 9 le regioni e circa 100 gli operatori turistici che promuoveranno la loro offerta in Germania.

Tra gli eventi in programma, il 14 febbraio la Regione Veneto e il consorzio 'Vicenza è' che presenteranno il calendario delle manifestazioni per il cinquecentesimo anniversario di Andrea Palladio.

Altro appuntamento sarà quello della Regione Lazio, che presenterà gli itinerari e circuiti turistici extra-Roma.

torna all'indice


FIERE TURISMO FEBBRAIO 2008


REISEN HAMBURG 2008
International Exhibition Tourism & Caravaning

Hamburg, Germany 6 - 10 Febbraio 2008

Website: reisenhamburg



Holiday World 2008

Prague, Czech Republic 14 - 17 Febbraio 2008

Website: holidayworld


NoFrills Primavera 2008

Bergamo, Italia 15 - 16 Febbraio 2008

Website: nofrillsexpo


BIT 2008
Borsa Internazionale del Turismo

Milano, Italia 21 - 24 Febbraio 2008

Website: bit


UTAZAS 2008
31th International Tourism Exhibition

Budapest, Hungary 28 Febbraio 2008

Website: utazas


IFT 2008
30th International Fair of Tourism

Belgrade 28 Febbraio 2008

Website: ift-belgrade


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it