www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Agosto 2007
 
 

In questo numero:

Novità:

E-BOOKING HOTEL: FILTRI DI SELEZIONE AGGIUNTIVI

Sono disponibili dei filtri di ricerca da affiancare alla disponibilità delle camere nella prenotazione alberghiera effettuata sul Vostro sito internet.

Il cliente può quindi ricercare le camere disponibili nel periodo di soggiorno scelto
tra gli alberghi che soddisfano alcune caratteristiche aggiuntive:

• Tipologia

• Categoria

• Area Geografica

E’ inoltre possibile che il risultato della ricerca riporti solo camere con un determinato numero di posti letto o letti aggiuntivi.
In fase di integrazione con il proprio sito internet è possibile scegliere se e quali di questi filtri abilitare.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021
oppure inviare una mail a info@magellano.info


Agriturismo, in testa nelle preferenze la Toscana.

Nettamente in testa nelle preferenze degli appassionati di vacanze in fattoria, sulla base delle visite ricevute dal sito Internet di Agriturist, www.agriturist.it, nel mese di luglio, la Toscana ed in particolare le province di Grosseto, Siena e Firenze;
seguono, notevolmente distanziate, la Sicilia (provincia fra le più richieste in assoluto, Trapani), la Lombardia e la Sardegna.
Altre province molto richieste, oltre quelle già citate, Perugia, La Spezia e Salerno.

Guardando a contesti territoriali più circoscritti, la zona di agriturismo più richiesta è quella nelle immediate vicinanze di Siena, seguita dall’area del Parco della Maremma, dalla costa meridionale della provincia di Livorno (San Vincenzo, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima), dalla Costiera Sorrentina e dalla costa settentrionale della provincia di Trapani (Erice, Castellammare del Golfo, Alcamo).

Agriturist ha anche confrontato i dati del 2007 con quelli del 2006: mentre sono confermate le prime tre posizioni per, nell’ordine, Toscana, Sicilia e Lombardia, regrediscono, quest’anno, Lazio e Puglia per fare posto a Sardegna ed Emilia Romagna.

Fra le prime sei province più richieste, progressi per La Spezia e Salerno che scavalcano Palermo e Lucca.

Sostanzialmente confermate le prime posizioni per quanto riguarda le zone, con un avvicendamento fra i dintorni di Siracusa e Trapani nord .

torna all'indice

Agriturismo, nell'estate 2007 fatturato a +2% ed offerta a +5%
Ogni azienda dovrà rinunciare, in media, al 6% del proprio reddito.

Secondo Agriturist, associazione per l’agriturismo di Confagricoltura, visto l’andamento delle prenotazioni nel mese di luglio e soprattutto per la prima parte di agosto, l’estate 2007, nonostante possibili recuperi del last minute, si chiuderà con una riduzione del reddito delle aziende nell’ordine del 5%.

Il fatturato del settore - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - è cresciuto del 2% rispetto all’anno scorso, ma l’offerta è aumentata del 5% e i costi di gestione almeno del 3%.

I conti sono presto fatti, ogni azienda dovrà rinunciare, in media, al 6% del proprio reddito.

torna all'indice

 
Un piano più razionale per il porto di Civitavecchia.

"L'enorme crescita del porto di questi ultimi anni va senz'altro riconosciuta, ma ora dobbiamo razionalizzare".

Il neopresidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fabio Ciani, annuncia per la prima volta pubblicamente gli obiettivi della sua presidenza.

A settembre firmerà protocolli d'intesa con tutti i comuni sul cui territorio esistono porti facenti capo al network del Lazio.

Nel suo commento il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha sottolineato che "l'autorità portuale deve rapportarsi con il mercato, e in questo senso Ciani saprà dare al porto un progetto di governance, ma dovrà essere il porto in collaborazione con le istituzioni a gestire le sinergie con le imprese e non il mercato a gestire il porto".

torna all'indice

La stampa tedesca attacca le politiche turistiche italiane.

"L'Italia sta perdendo sempre più colpi sul piano del turismo internazionale, e uno dei motivi andrebbe ricercato nell'abolizione del ministero del Turismo, con la conseguente delega alle regioni di attuare singolarmente le rispettive promozioni all'estero".

Lo scrive il Frankfurter Allgemeine Zeitung, che ha pubblicato oggi un grande articolo intitolato "Arrivederci Italia" sottolineando la scarsa competitività delle strutture del nostro Paese.

Il quotidiano tedesco scrive che "l'Italia sta diventando sempre meno attraente per i turisti" e punta il dito sulla scarsa coordinazione a livello politico delle attività di promozione.

torna all'indice

Palermo svela 14 siti turistici con percorsi insoliti .

Quattro weekend per scoprire i tesori nascosti di Palermo.

In occasione dell'iniziativa 'Le vie dei tesori', organizzata per celebrare il bicentenario dell'Università di Palermo, il capoluogo siciliano svela di quattordici insoliti siti turistici, visitabili gratuitamente dalle 10 alle 18 nei quattro weekend del mese di ottobre.

Le carceri dell'Inquisizione, il B-59 progettato da Giuseppe Gabrielli, l'Hotel de France tornato agli splendori di un tempo e il Museo naturalistico Gemmellaro sono solo alcuni dei siti che sarà possibile scoprire in un percorso accompagnato da una serie di eventi ed iniziative collaterali.

torna all'indice

1.500 aziende iscritte a Host.

Sono circa 1.500 le aziende, di cui 300 estere, già iscritte a Host, la grande mostra internazionale dedicata all’ospitalità professionale che si svolgerà in Fieramilano dal 19 al 23 ottobre.

Gli spazi venduti sfiorano i 100mila mq ma le adesioni continuano ad arrivare.

Fra le novità organizzative più rilevanti, il convegno organizzato con Confturismo e con il patrocinio di Federalberghi il giorno inaugurale.

http://www.host.expocts.it

torna all'indice

In Sicilia approvato il bando per il bed and breakfast .

"Con l'approvazione, in giunta regionale, del terzo bando per i bed & breakfast si compie un passo fondamentale per il processo di emersione del sommerso nell'ambito delle attività ricettive delle isole minori".

È quanto afferma l'assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Dore Misuraca, che sottolinea come sarà data maggiore attenzione ai centri metropolitani e ai capoluoghi di provincia dove il corretto svolgimento dell'attività di b&b è più facilmente controllabile"
.

torna all'indice

Lazio: ricettivo e agenzie al centro della legge sul turismo .

Con la nuova legge sull'organizzazione del turismo nel Lazio la Regione ha stabilito i parametri di individuazione delle strutture ricettive e della loro classificazione, oltre alle procedure per l'autorizzazione e la revoca delle autorizzazioni.

Norme specifiche entreranno in vigore anche per le agenzie di viaggi, che prevedono, tra l'altro, anche l'elenco delle agenzie sicure.

Secondo il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Massimo Pineschi, "la regione disporrà di un piano di sviluppo turistico tale da valorizzare in modo organico le risorse del territorio nell'ambito degli Stl, sostenendo la rete dei servizi di accoglienza e ospitalità e qualificando il management turistico".

La legge prevede, inoltre, una nuova struttura pubblica al servizio delle comunità locali e della imprese, la promozione dell'associazionismo e misure a favore del turista"
.

torna all'indice

Un mese di 'Incontri di mare' tra spettacoli e gastronomia.

Un mese di appuntamenti dedicati al mare, ai suoi abitanti e alle sue storie con musica, spettacoli teatrali, gastronomia, uscite sulle Mariegola (storiche imbarcazioni con vele colorate della Romagna), concerti sulle spiagge all'alba, lezioni di cucina di pesce, iniziative di pescaturismo.

La rassegna 'Incontri di mare' 2007, promossa dall'assessorato al turismo della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con sette Comuni della costa, proporra' ai turisti (ad ingresso gratuito) fino al 15 agosto cento momenti di intrattenimento, animati da compagnie teatrali e artisti locali, che avranno come palcoscenico porti, spiagge, fari.

Tra gli eventi speciali che coinvolgeranno Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Bellaria Igea Marina, San Mauro Pascoli e Riccione figurano la rievocazione storica della 'Pesca alla tratta' (Cesenatico, 29 luglio) e una kermesse gastronomica dedicata al pesce che vedra' i cuochi dell'Emilia-Romagna confrontarsi con quelli di Sardegna, Sicilia e Molise (Cattolica, 9 agosto).

Tra gli altri appuntamenti, da segnalare le due giornate di pesca con i marinai, che si terranno entrambe il 2 agosto con partenza da Goro e da Cesenatico.

Tornano le escursioni in mare (all'alba e al tramonto) a bordo delle barche storiche: quest'anno sono previsti 12 appuntamenti, da prenotare attraverso le strutture ricettive.

Vengono riproposti gli incontri gastronomici sul pesce azzurro e le iniziative per i ragazzi.

Un mix di appuntamenti all'insegna dell'accoglienza e del buon vivere - ha detto l'assessore al turismo Guido Pasi - per ricordare che il protagonista della nostra offerta turistica e' il mare, un ecosistema complesso e seriamente minacciato.

Info: call center 347/4102412 o www.incontridimare.it
.

torna all'indice

E adesso il Piemonte ha quattordici bandiere arancioni.

Quattordici nuove bandiere sventolano sul Piemonte: sono le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, il prestigioso marchio di qualita' turistico e ambientale per piccoli comuni dell'entroterra.

I vincitori sono stati annunciati presso la sede della Regione, dove rappresentanti dei comuni hanno ricevuto il riconoscimento dall'assessore al Turismo, Giuliana Manica e dal direttore generale del Touring Club, Guido Venturini.

I PREMIATI
A ricevere la bandiera sono stati Barolo, Bene Vagienna, Cherasco, Monforte d'Alba e Neive (Cuneo), Macugnaga, Malesco, Mergozzo e Santa Maria Maggiore (Vco), Alagna Valsesia e Varallo (Vercelli), Avigliana (Torino), Candelo (Biella) e Orta San Giulio (Novara).

Fra i 186 candidati il Touring ne ha selezionati 41, che ha passato al vaglio di ben 130 parametri.

Il marchio e' stato istituito nel 1998 e sono gia' 133 i comuni italiani di 16 regioni che si sono aggiudicati il prestigioso premio.

Quest'anno il il Piemonte si e' candidato per la prima volta e - come ha spiegato Manica - ''arrivare al quarto posto in classifica e' un risultato da record nazionale''. I primi posti sono stati assegnati alla Toscana (con 32 bandiere), l'Emilia Romagna (18 bandiere), il Lazio (17) e le Marche (16), ''regioni che hanno partecipato al concorso per due o tre anni per ottenere il risultato che il Piemonte ha raggiunto con un'unica candidatura'', ha aggiunto Manica.

''L'esperienza con il Piemonte - ha puntualizzato Guido Venturini - e' la piu' bella da quando e' nato questo marchio di qualita'. Non avevamo mai visto una risposta cosi' grande di candidature e le 14 bandiere assegnate sono un traguardo eccezionale''.

SODDISFAZIONE IN VALSESIA
''Le bandiere arancioni sono andate alle due principali localita' turistiche della Valsesia, Alagna e Varallo, e la notizia non puo' che fare piacere all'intero consiglio di amministrazione di Turismo Valsesia Vercelli''.

E' il commento di Paolo Melotti, presidente dell'Atl, sull'assegnazione da parte del Touring club dei riconoscimenti alle localita' turistiche con meno di 15 mila abitanti.

''Il fatto - aggiunge Melotti - che la selezione sia stata decisamente seria e' confermato dal sostegno che la Regione ha dato in modo ufficiale all'iniziativa del Touring, tanto che gli attestati sono stati consegnati ai sindaci direttamente dall'assessore al Turismo, Giuliana Manica.

Mi auguro che questi marchi di qualita' rappresentino una tappa importante nel lungo cammino che da anni stiamo facendo tutti insieme per rivalutare l'offerta turistica della Valsesia e dell'intera provincia di Vercelli''.

torna all'indice

Bramerini: "L'industria termale toscana si deve adeguare"

La Toscana deve valorizzare il patrimonio termale adeguando l'offerta alla domanda.

Lo ha sostenuto l'assessore regionale al Turismo, Anna Rita Bramerini.

"Le tradizionali cure termali sono un punto di forza, ma dobbiamo innovare strutture ricettive, impianti termali e servizi per risultare competitivi in un mercato sempre più agguerrito".

La Bramerini ha spiegato che in questo senso vanno gli interventi regionali per la promozione del termalismo tradizionale, ma anche gli incentivi all'innovazione e alla riqualificazione delle strutture alberghiere, il sostegno alla commercializzazione del prodotto termale attraverso il Consorzio Toscana termale e infine il progetto speciale sul termalismo inserito nel Piano regionale di sviluppo economico.

torna all'indice


FIERE TURISMO AGOSTO 2007


2007 International Travel & Tourism Expo-Chongqing

Chongqing, China, 10 - 12 Agosto 2007

E-mail: mattie@pro-exhibition.com
Website: www.pro-exhibition.com





ITM
India Travel Mart

Jaipur, Rajasthan, India 24 - 26 Agosto 2007

E-mail: indiatravelmart@vsnl.net
Website: www.indiatravelmart.com

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it