www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Maggio 2007
 

In questo numero:

Novità:

MAGELLANO - NUOVA VERSIONE 2007.4

Il 10 aprile è stata rilasciata ufficialmente la versione 2007.4 della procedura Magellano nella quale sono state aggiunte molte funzioni ed implementate tante di quelle già presenti.

Tra le più importanti:

• Nuova grafica
• Prima nota
• Invio documento prenotazione per e-mail
• Collegamento a Google Maps
• Nuove statistiche
• Stampe documenti clienti
• Live Update
• Gestione Promoter
• Recapiti VoIP
• Esportazioni per Outlook
• Implementazione Editor Documenti e Comunicazioni

Per vedere o scaricare l'elenco completo delle modifiche apportate clicca qui .


Per informazioni su altre implementazioni ci potete contattare al N. 0578-223021 o info@magellano.info.


La Toscana presenta il suo nuovo sito del turismo.


Arriverà online prima dell'estate il nuovo sito del turismo della Toscana.

www.turismo.intoscana.it progettato in collaborazione con Toscana Promozione e con la Fondazione Sistema Toscana, vuole essere uno strumento semplice, rapido e chiaro per conoscere l'offerta turistica della Toscana.

"Il sito del turismo toscano - ha spiegato l'assessore Anna Rita Bramerini - nasce in sinergia con il Portale nazionale www.Italia.it e in armonia con il Portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it".

Articolato su più livelli di lettura, sarà una vera e propria guida turistica ma darà anche accesso ad una serie di servizi e di opportunità, compresa la possibilità di scaricare video e audioguide.

Sulle sue pagine ci saranno proposte di itinerari e pacchetti promozionali, tutta la lista delle strutture ricettive del territorio regionale.

torna all'indice

Il secondo workshop dell'incoming TTI Sardegna.


Dal 17 al 20 maggio si terrà la seconda edizione di TTI Sardegna, workshop del turismo sardo organizzato da TTG Italia per la Regione Sardegna in collaborazione con la Fiera Internazionale della Sardegna.

Lo ha annunciato l'assessore Luisa Anna Depau nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione 2007 della Sardegna in Bit:
"Quello di maggio vuole essere un appuntamento annuale con la Sardegna per i buyer italiani e stranieri - ha precisato -.
Maggio diventerà il mese del workshop nel nostro calendario di promozione".

torna all'indice

 
A Milano in crescita la formula dei bed and breakfast.

Boom per la formula bed & breakfast a Milano.

La soluzione "letto e prima colazione" piace ai turisti ma ancor di più alle famiglie che li ospitano.

Complice anche lo snellimento legislativo degli ultimi anni, il b&b si va diffondendo.

A Milano sono 26 i b&b censiti dalla Apt (48 in provincia) con prezzi medi che oscillano tra i 50 e i 70 euro a persona, anche se sono presenti tariffe da 30 e da 185 euro.

E il numero è destinato a salire: "I b&b di Milano - spiega Rita Pollonio, che insieme a Giulia Carosella gestisce il circuito Friendly Home, specializzato nella promozione dei b&b sui mercati italiano ed estero - sono equamente presenti sia in centro, dove prevalgono le stanze in appartamento, sia in periferia"
.

torna all'indice

Pantelleria Island: decolla da Roma il nuovo collegamento.


Il Consorzio Pantelleria Island lancia, dopo il volo Malpensa-Pantelleria, il nuovo collegamento da Roma Fiumicino, operato dal 21 aprile da Blue Panorama.

Creato in concomitanza con la stagione primavera-estate, il collegamento della compagnia avrà cadenza settimanale e permetterà di raggiungere l'isola in circa 1 ora.

L'iniziativa del Consorzio sarà presto allargata a Bologna e Venezia dai cui aeroporti - a partire dal 2 giugno fino a inizio autunno - sarà possibile raggiungere Pantelleria con nuovi voli diretti operati sempre da Blue Panorama.

torna all'indice

Tutta la Toscana collegata col Wi-Fi grazie a Fon.


Grazie ad un accordo tra InToscana, il portale della regione Toscana, e Fon, alle piccole strutture turistiche, agriturismi, bed&breakfast, bar e stabilimenti balneari regionali verranno distribuiti gratuitamente 5mila social router WiFi, per permettere a tutti gli ospiti l'accesso alla Rete.

I primi 100 "foneras" sono già disponibili a chi ne farà richiesta, registrandosi sul sito dedicato (la Fonera è offerta da Fondazione Sistema Toscana che gestisce www.intoscana.it e da FON, non sono incluse le eventuali spese di spedizione).

Per richiedere il router gratuito bisogna essere una struttura turistica riconosciuta dalla Regione Toscana, avere la connettività a banda larga (adsl), registrarsi su www.intoscana.it/fonera per fare richiesta e garantire che il router venga collegato, configurato e tenuto acceso.

torna all'indice

In crescita bed & breakfast e agriturismo.



I bed & breakfast, gettonati soprattutto dagli italiani, stanno riscuotendo un buon successo: nel solo periodo pasquale hanno registrato un fatturato pari a circa due milioni e mezzo di euro, per un totale di 74 mila presenze.

Anche quest'anno, la bella stagione premia gli agriturismo che registrano il 58,6% di prenotazioni.

Sono dei dati emersi dal monitoraggio di ConfimpreseItalia Turismo.

“A Venezia gli alberghi fanno registrare il tutto esaurito – afferma Giuseppe Giunta, neopresidente di ConfimpreseItalia Turismo.

Che aggiunge: “Vanno molto bene Roma e Firenze. Stiamo registrando un trend in crescita per la Sicilia, abbiamo segnali confortanti soprattutto da Taormina, ma vanno bene anche Palermo e le isole minori”.

“In Sicilia – continua Giunta – cresce soprattutto il numero dei turisti spagnoli, mentre i giapponesi scelgono Roma, Venezia e Firenze”. Sostenuto il flusso turistico anche nelle Eolie anche se, sottolinea Giunta “si tratta purtroppo di un turismo mordi e fuggi”.

torna all'indice

South Italy: Astoi si schiera a favore del progetto.

"Gli operatori sono favorevoli al nuovo brand unico per il turismo nel mezzogiorno italiano".

Lo dice Giuseppe Boscoscuro, presidente di Astoi: "Le regioni hanno finalmente capito che se non fai squadra non vai da nessuna parte".

Boscoscuro individua però nel progetto alcune criticità: "L'iniziativa è interessante anche se di difficile realizzazione, e al di là degli stanziamenti già previsti, bisognerà che ogni regione apporti ulteriori fondi.

Sarà importante poi organizzare i trasporti: con l'avvento delle low cost, ogni regione compete con le altre per portare le compagnie sul proprio territorio.

Con il nuovo marchio invece sarà importante individuare un hub nel Su Italia, e Napoli potrebbe essere l'ideale, a patto però che poi siano garantiti trasferimenti interni".

torna all'indice


Turismo, Italia al 3° posto in Europa Secondo l'Enit Agenzia,
dopo Spagna e Francia.


Nonostante i grandi mutamenti in atto nello scenario turistico mondiale, il bacino europeo mantiene alcuni primati: è la prima area del mondo per l’intensità degli scambi interni e con l’estero dei flussi turistici, 24 milioni di persone impegnate, 5% di prodotto interno lordo (cifra che per alcuni Stati membri sale all’8%), due milioni e mezzo di imprese, prevalentemente piccole.

Stiamo parlando di un mercato che registra l’incoming più elevato con oltre 300 miliardi di dollari di ricavi per arrivi internazionali, un complesso di 425 milioni di arrivi, di cui oltre il 50% determinato dai residenti dei singoli Paesi.

All’attivo del turismo concorrono in particolare l’Italia che è al terzo posto in Europa, dopo Spagna e Francia.

Ma tutta l’economia comunitaria ruota oggi intorno al turismo. Lo scenario sociale ed economico dell’Europa dei prossimi venti anni autorizza la previsione di un’ulteriore crescita dei consumi turistici ed un’ulteriore espansione dei valori produttivi ed occupazionali di quest’attività.

L’ottimismo dei fatti è stato espresso dal presidente dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Umberto Paolucci, che nell’incontro a Strasburgo con i Parlamentari italiani su “Il turismo Italiano e l’Europa”, su invito del presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, Paolo Costa, ha sottolineato che l’Europa potrà consolidare il peso del fenomeno del viaggio e delle vacanze e rispondere alle grandi sfide internazionali facendo leva sull’organizzazione di un nuovo modello di sviluppo economico e di consumi ispirati al turismo e al tempo libero, ma anche capaci di produrre lavoro e benessere.

torna all'indice

Sale l'indice di gradimento degli scandinavi per l'Italia.


Cresce con progressione costante l'incoming dall'area scandinava.

Gli arrivi dai maggiori Paesi - Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia - è in forte crescita, così come marcato è l'apporto valutario originato dal movimento turistico.

La market share dell'Italia è compresa fra il 4 ed il 5%, a seconda dei mercati, e per l'anno scorso sono stimati un milione e 550mila arrivi, mentre per il 2007 l'incremento previsti è di circa il 4%.

In Svezia, secondo quanto riferito dalla sede Enit di Stoccolma, la tendenza è per long weekend e short break, scegliendo Roma su tutte (quarta in Europa dopo Londra, Parigi e Barcellona); l'Italia si posiziona al settimo posto tra le destinazioni più popolari nel 2007.

torna all'indice

 

 


FIERE TURISMO MAGGIO 2007

 

7th Global Travel & Tourism Summit

Lisbon, Portugal 10 - 12 Maggio 2007

Website: http://www.globaltraveltourism.com

 


M.I.T. 2007
International Mediterranean Tourism Market

Tunis, Tunisia 10 - 12 Maggio 2007

E-mail: tourisme.infomit@gnet.tn
Website: http://www.mit-tourism.com




BITEG

Riva del Garda, Italia 12-14 Maggio 2007

Website: www.biteg.it




FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA

Padova, Italia 12-20 Maggio 2007

Website: www.campionaria.it


Tourism Marketing for the 21st Century


Nairobi, Kenya 14 - 16 Maggio 2007

E-mail: info@itmafrica.org
Website: http://www.itmafrica.org



COTTM 07

China Outbound Travel and Tourism Market

Beijing, China 14 - 16 Maggio 2007

E-mail: mthompson@tarsus.co.uk
Website: http://www.cottm.com




MITF 2007

THE 7th MOSCOW INTERNATIONAL TRAVEL FAIR

Moscow, Russian Federation 17-20 Maggio 2007

E-mail: mitf@ugol.ru
Website: www.mitf.ru



100 Cities

Ferrara, Italia 24-27 Maggio 2007

Website: www.100cities.it

 


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it