www.magellano.info
info@magellano.info


NewsLetter Magellano - Dicembre 2006

BOOKING MOBILE - nuova versione.

In occasione della Fiera Agritour ad Arezzo è stata presentata la nuova versione del modulo ‘mobile’ della Booking online.

Con la nuova versione è adesso possibile fruire delle disponibilità di strutture ricettive da tutti palmari, smartphone e telefonini wap; il sistema si configura automaticamente riconoscendo lo strumento del chiamante ed adatta la visualizzazione alle dimensioni dello schermo.

Il Booking Mobile ha tutte le funzionalità presenti nel Booking tradizionale: accesso amministratore, accesso agenzie, accesso utenti finali con possibilità di prenotazione o richiesta, ricerche per area geografica, numero posti letto, tipologia di alloggio, ecc.

Per i clienti di E-Booking attivazione gratis fino al 31/12/2006 ed un canone annuale ridotto di € 90,00.

Per ulteriori informazioni scrivete a info@magellano.info oppure telefonate al n. 0578-223021.


Nasce un fondo immobiliare specializzato nel turismo.

Iniziativa di Sgr Fimit, in collocamento fino al 15 dicembre.

Delta è il nome di un fondo immobiliare specializzato nel settore turistico e destinato al retail che viene presentato al mercato in questi giorni.
E' stato aperto da Sgr Fimit del Gruppo Capitalia, in collocamento fino al 15 dicembre.
Obiettivo: raggiungere i 250 milioni di euro di investitori.
In Borsa il fondo si quoterà nel 2007.
Si tratta di un classico fondo chiuso, il cui patrimonio è investito in immobili a destinazione d'uso turistica, in Italia e all'estero. L'investimento minimo è di duemila euro.


Regione Campania e Ministero alleate per il turismo archeologico.

Potrebbe essere proprio Paestum il terreno su cui sperimentare una formula inedita di collaborazione Regione-Ministero dei Beni Culturali per la gestione di siti archeologici e turistici, un progetto al quale la Regione Campania lavora da tempo e per cui il 2007 potrebbe segnare la svolta.

Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali, Marco Di Lello, a conclusione della conferenza di apertura della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico a Paestum.

''Noi siamo pronti e Rutelli si e' impegnato a chiudere entro la fine dell'anno'', ha detto Di Lello a margine della conferenza, ''e' una sfida per la gestione con piu' risorse per la tutela e la fruizione''.

Si tratta di un accordo che prevede una gestione congiunta Regione-Ministero, dove il ministero e' responsabile per la tutela, la Regione per la fruizione e la gestione.

''In Italia non esistono modelli analoghi', ha sottolineato Di Lello, ''gia' il prossimo mese torneremo qui alla Provincia di Salerno con Antonio Bassolino e Francesco Rutelli, per far si' che il 2007 sia finalmente l'anno della sfida sulla gestione dei beni culturali''.


Realizzato, dopo dieci anni, un grande sogno: navigare sui laghi sardi MULARGIA E FLUMENDOSA. Un mosaico di suggestioni tutte da scoprire.

Aspro e dolce, selvaggio e tranquillo è il territorio che si presenterà davanti agli occhi di chi lo ammirerà dalle lucide tolde dei due battelli con ruote a pala stile Mississipi, Castore e Polluce, catamarani gemelli che, da alcuni giorni, vanno avanti e indietro nelle acque limpide dei due laghi più importanti (e soprattutto navigabili) della Sardegna: il Mulargia ed il Flumendosa.

Ci sono voluti dieci anni ed il coraggio dell’imprenditore di Serramanna, Sandro Bandinu per ottenere tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie per poter navigare nelle acque dei bacini artificiali ma oggi, finalmente, può raccogliere i frutti del suo lavoro e di quello degli Enti che hanno fattivamente collaborato, in particolare Ente Autonomo del Flumendosa ed Assessorato Regionale ai Trasporti.

Acqua passata: si salpano le ancore ed inizia l’avventura che avrà sicuramente ricadute positive dal punto di vista turistico, economico ed occupazionale.

Andiamo incontro ad una Sardegna mai vista prima da quella prospettiva: una terra di silenzi, di colori, di contrasti e di profumi.
Incontreremo cascate, colline, gole, altipiani, grotte e foreste e rimarremo ancora stupiti dai panorami tipici di una terra che sembra fuori dal tempo.
Esterzili, Goni, Isili, Mandas, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Siurgus Donigala sono i paesi sparsi lungo le rive dei due laghi.
Gli Amministratori hanno capito quale opportunità viene loro offerta per far conoscere, a migliaia di turisti, le loro peculiarità, le loro bellezze spesso sconosciute, i siti archeologici di cui sono orgogliosi custodi e soprattutto la loro proverbiale ospitalità, il rispetto delle tradizioni antiche ed affascinanti.
Dimostrando di aver acquisito una nuova mentalità, hanno sepolto (speriamo definitivamente) egoismo, invidia ed atavica idiosincrasia verso qualsiasi rapporto consortile mettendo in essere un progetto ambizioso che riunisce strutture ricettive ad alto livello qualitativo in grado di offrire i più moderni comfort che non vengono viste come concorrenti ma aziende facenti parte, come soci, del costituito “Consorzio Turistico Laghi e Nuraghi”e quindi spinti da comuni interessi, nel rispetto di tradizioni antiche ed affascinanti.

Ad esso il turista può sempre rivolgersi per avere consigli sui luoghi di interesse archeologico da visitare, gli agriturismi o le famiglie disposte ad accoglierlo per fargli gustare i piatti tipici della cucina sarda, gli indirizzi degli artigiani che realizzano manufatti di gusto raffinato con materiali semplici ed i consigli per il pernottamento: l’Albergo Museo Omu Axia, il Villaggio Antichi Ovili, il Complesso Turistico Istellas tra i più attrezzati.

Castore e Polluce ci porteranno, quindi, a conoscere un’altra Sardegna dimostrando che questo è possibile solcando l’acqua dolce anziché quella salata.


Napoli, Capri e Ischia mete piu' richieste da tour operators, Campania punta sull'India.

Napoli, Capri ed Ischia sono tra le mete piu' richieste dai tour operators indiani, che hanno affollato il desk della Regione Campania.

Per promuovere l'offerta turistica campana e' giunto in India, nell'ambito di Festa Italiana, finalizzata a promuovere il nostro paese, l'assessore regionale al Turismo, Marco Di Lello.

"La domanda di turismo verso l'Italia degli indiani - ha detto - e' in crescita: negli ultimi 6 anni c'e' stato un incremento del 70%, con punte di 100.000 turisti all'anno".


Negli hotel tornano gli stranieri.

Presenze in aumento negli alberghi italiani, dove ritornano gli stranieri e, in particolare, i tedeschi.
Quest'anno, secondo i dati di preconsuntivo di Federalberghi diffusi ieri al Sia Guest, il Salone internazionale dell'accoglienza di Rimini Fiera, si registreranno quasi 242 milioni di pernottamenti con una crescita dell'1,4% rispetto al 2005.

«Merito soprattutto - commenta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi-Confturismo - dell'impegno e dei sacrifici di bilancio fatti dalle nostre imprese per rendere più competitive le tariffe e l'intero sistema turistico nazionale».
Secondo l'Osservatorio turistico-alberghiero di Federalberghi, è significativa la ripresa delle presenze straniere che a fine anno dovrebbero aumentare dell'1,7% contro il +1,2% di italiani.

Da segnalare la ripresa dei flussi di turisti tedeschi (29% della domanda estera), seguiti dagli statunitensi con il 10%. In evidenza anche le buone performance degli alberghi delle località balneari che hanno ospitato il 33% delle presenze totali. Bene anche le città d'arte (22% delle presenze complessive).

Insomma, un 2006 di ripresa per il turismo italiano con risultati che lasciano ben sperare per il prossimo anno. «Sempre che - ha rilevato Bocca - il Governo confermi quanto previsto nella Finanziaria e, cioè, la definitiva archiviazione della tassa di soggiorno, la detraibilità dell'Iva per i congressi, la nuova disciplina dei canoni demaniali e ulteriori sostegni all'Agenzia del turismo per promuovere l'immagine italiana nel mondo.

Si tratta di misure indispensabili per consentire al nostro turismo di chiudere definitivamente il lungo periodo di crisi che ci siamo trascinati dopo gli attentati dell'11 settembre 2001».

Durante la giornata inaugurale di Sia Guest è stata anche presentata un'indagine sulle attese dei manager italiani rispetto agli alberghi e alle vacanze.
Realizzata dall'associazione Manageritalia che raggruppa oltre 31mila dirigenti d'azienda italiani, ha evidenziato il forte impiego di internet per la prenotazione di una vacanza (il 31% dei manager intervistati contro il 34% che usa il telefono e il 24 che si rivolge a un'agenzia di viaggi) e la netta preferenza degli alberghi (53,9%) rispetto ad altre tipologie ricettive.

Rispetto agli hotel la maggior parte dei nostri manager (45,8%) predilige anche in vacanza standard elevati e in particolare alberghi a 4 stelle con elevate dotazioni strutturali: piscina, spiaggia privata, centro benessere.


Last Minute Sardegna, il nuovo portale per le vacanze in Sardegna è in finale.

Il sito ha soddisfatto i requisiti di originalità e complessità delle soluzioni tecnologiche adottate e Deborah Del Cortona, responsabile dello sviluppo del sito, è ufficialmente tra i Finalisti candidati a vincere il PREMIO WEB ITALIA.
Il Premio Web Italia è sicuramente uno dei premi più ambiti nel settore del web italiano.
Arrivato alla quinta edizione, si distingue per serietà ed indipendenza, ed è un autorevole punto di riferimento per confrontarsi e capire le nuove tendenze del web marketing.

Lastminute-sardegna.it fa parte di un progetto sviluppato per AVITUR TOUR OPERATOR SARDEGNA.
Operativo dal maggio 2006, il progetto AVITUR prevedeva come primo step l’inserimento nei motori di ricerca del sito www.avitur.net.

Da maggio 2006 a luglio 2006 si è passati da 10 accessi mensili a più di 1000 accessi giornalieri con un ritorno dell’investimento elevatissimo, che ha sviluppato una grandissima affluenza di turisti in Sardegna, attraverso il canale internet.

Ad Agosto è diventato operativo il nuovo portale www.lastminute-sardegna.it dedicato interamente ai last minute.

Il sito è stato sviluppato considerando come obiettivo primario l’indicizzazione nei motori di ricerca, non trascurando le ultime novità del mondo internet come i Blog, la diffusione dei contenuti tramite RSS, la validazione strict prevista dal W3C e tante altre piccole novità.

Ma il progetto AVITUR è solo all’inizio ed il Tour Operator, cosciente dell’enorme potenziale del canale internet, ha ancora molti obiettivi da raggiungere nel mondo del web marketing.


Turismo culturale, primi numeri delle giornate europee.

Rilevazioni parziali sulle presenze dei visitatori in 50 luoghi della cultura di 11 regioni italiane.

Grandi numeri per la cultura: vince sempre il Colosseo (insieme al Palatino) con oltre 47.000 presenze in due giorni, stabili rispetto ai dati 2005.
Oltre 23.000 le entrate alla città antica di Pompei; tantissime e in aumento secco quelle dei musei fiorentini (50 mila turisti in totale).
Migliaia anche i visitatori di Castel s. Angelo a Roma, (14.235 contro 16.062 del 2005), della reggia di Caserta (9.350 contro gli 8.700 dello scorso anno), di villa d'Este a Tivoli (8.500).

Fra le città d'arte spicca Firenze: piu' 42 per cento il circuito museale fiorentino (musei degli Argenti e Porcellane, galleria del Costume, giardini di Boboli e Bardini), 11.000 presenze complessive contro le 7.650 del 2005, piu' 41 per cento le gallerie dell'Accademia (13.350 contro 9.470).

Aumentano le presenze anche agli Uffizi a quota 13.000 contro le 10.400 del 2005 (percentuale del 24,64 per cento).
Inoltre in 8.500 hanno ammirato galleria Palatina, palazzo Pitti e galleria d'arte moderna, in 2.500 le cappelle Medicee, in 3.000 il museo del Bargello.
A Venezia, 2.900 presenze alle gallerie dell'Accademia (4.000 nel 2005, meno 27, 50 per cento), 1.500 visitatori al museo archeologico (1.350 nel 2005, piu' 10 per cento), a villa Pisani a Strà sono andati in 3.400 (piu' 7 per cento).

Questi, gli incrementi maggiori in assoluto: piu' 250 per cento al museo archeologico di Reggio Calabria (1.000 presenze contro le 280 dello scorso anno), piu' 98 per cento alla galleria nazionale di Perugia (1083 su 546).
Quasi il 44 per cento al museo antichità egizie di Torino, il 42 per cento a palazzo Barberini (1377 contro 970).
E poi, le variazioni negative: meno 50 per cento alla pinacoteca di Brera (1.500 contro le 2.980 del 2005), meno 39 per cento di media al castello pugliese di Andria e al circuito archeologico romano (Caracalla, Quintili, Cecilia Metella), meno 27, 54 per cento alle gallerie dell'accademia di Venezia (2.890 contro 3.990), meno 27 per cento al complesso di Codigoro in Emilia Romagna.

Presenze a meno 25 per cento al castello scaligero di Sirmione, meno 23 anche per altri siti dell'archeologia romana (palazzi Altemps, Balby, Massimo, terme di Diocleziano), meno 18 per cento a Pompei (23.000 contro 28.000), meno 18 anche al palazzo Reale di Napoli (1000 contro 1230).

La situazione in Lombardia: oltre 12.000 i biglietti gratuiti staccati a Sirmione fra grotte e antiquarium di Catullo e castello scaligero, 6.100 quelli di palazzo Ducale a Mantova (quasi il 22 per cento in piu'). 2.100 il totale registrato dal Cenacolo Vinciano a Milano.
Segno meno per Brera.

A Roma: dopo i siti piu' visitati (Colosseo, Castel s.Angelo, villa d'Este) c'è galleria Borghese (3.600 presenze), villa Adriana (3.350 presenze), i quasi 6.000 di tutto il sistema espositivo dell'archeologia romana.

In Campania: oltre 23 mila per Pompei, 9.350 reggia di Caserta, quasi 6.000 fra templi e museo di Paestum, 3.100 grotta azzurra di Capri, 3.100 scavi di Ercolano, 2.000 certosa di Padula a Salerno.

A Napoli, 3.500 museo archeologico, 1.340 museo di S.Martino, 1.000 palazzo Reale.


Viaggi d’affari prenotati on line in aumento.

Secondo uno studio del CWT Travel Management Institute di Carlson Wagonlit Travel le prenotazioni on line dei viaggi d’affari in Europa sono in aumento.

Sono, infatti arrivate all’8%. Tale valore è ancora lontano dal 49% registrato negli Usa, ma ciò che è interessante è il tasso di crescita : nel Vecchio Continente le transazioni on line nel primo semestre del 2006 sono aumentate di ben il 50%, mentre negli Usa esse mostrano segni di rallentamento, con un +13% nei primi sei mesi dell’anno.

Lo studio di CWT prevede che i livelli di prenotazioni on line raggiungano quelle statunitensi nel giro dei prossimi tre anni.


Il 40% dei viaggi in Europa sarà prenotato on line entro il 2008.

Una ricerca compiuta da PhoCusWright, nei cinque maggiori mercati europei nell’estate 2006, ha messo in evidenza che almeno il 40% di tutti i tipi di viaggi acquistati in Europa saranno prenotati via Internet entro la fine del 2008.

In particolare nei prossimi tre anni le prenotazioni aziendali effettuate on line cresceranno il doppio rispetto a quelle leisure e non espressamente legate al business travel, che resteranno comunque le più numerose.


L’innovazione tecnologica al servizio del turismo a Cannes.

Tourism@2006, evento internazionale dedicato all’e-turismo e al m-turismo, ovvero mobilità e tecnologie per il settore, è arrivato alla settima edizione.

La manifestazione, in programma a Cannes il 5 dicembre, è un’iniziativa della Camera di Commercio e Industria di Nizza e dell’Associazione Telecom Valley.

Quattro i convegni in programma, su temi dell’innovazione tecnologica e le nuove tendenze del mercato mondiale del turismo, l'apertura al mondo universitario con i lavori di giovani ricercatori, e una serata di chiusura Tourism@awards che assegnerà due premi di 10mila euro ciascuno alla migliore innovazione tecnologica.


Rimini rilancia la “lobby” del turismo balneare.

Gli amministratori riminesi rilanciano la 'lobby' del turismo balneare e lo fanno attraverso una piattaforma programmatica che le località balneari più importanti del paese - ha annunciato Maurizio Melucci, vice sindaco e assessore al Turismo di Rimini - sottoporranno nei prossimi mesi al Governo.

''Si tratta di dare una voce univoca a un settore economicamente strategico del paese'', ha aggiunto l’assessore elencando i punti della bozza che il sindaco di Rimini invierà ai primi cittadini di Viareggio, Jesolo, Sorrento, Diano Marina, Riccione.

Tra le richieste, il finanziamento della legge 135 sui distretti turistici (senza soldi da quattro anni), investimenti sulle infrastrutture viarie nazionali, riqualificazione del prodotto, riduzione del differenziale Iva tra le imprese turistiche italiane e quelle dei principali competitori europei, utilizzo degli strumenti innovativi previsti in Finanziaria anche a fini turistici.

A Rimini la stagione 2006 ha fatto registrare numeri in crescita: nell'arco di 9 mesi l'aumento complessivo delle presenze è stato del 3,3%, con una progressione del segmento estero (+11,3%, per un'incidenza sul totale del 22,5%).


fiere turismo di DICEMBRE 2006

  Turism@ 2006
Cannes (Francia) 5 dicembre 2006.
Tourism@2006, evento internazionale dedicato all’e-turismo e al m-turismo, ovvero mobilità e tecnologie per il settore, è arrivato alla settima edizione.
 

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

MediaLab Software Engineering utilizza gli elenchi di posta elettronica, reperiti su elenchi di pubblico dominio e su siti internet, per comunicare informazioni su prodotti software ad alta tecnologia che potrebbero essere utili alla Vostra gestione.
Le comunicazioni non sono frequenti, ma qualora non desideriate
ricevere più alcun messaggio informativo dalla nostra Società è sufficiente che inviate un messaggio all'indirizzo
info@magellano.info