www.magellano.info
info@magellano.info


NewsLetter Magellano - Giugno 2005


MAGELLANO - LIVE UPDATE
Il 1 giugno è stata rilasciata ufficialmente una nuova procedura per l'aggiornamento automatico di Magellano denominata Magellano Live Update.

Il nuovo pacchetto consente di aggiornare automaticamente sia Magellano che tutti gli applicativi satellite del prodotto (Service, Stampa Documenti, ecc.); lo stesso permette anche di inviare alla nostra assistenza, gli archivi di Magellano per manutenzioni o controlli periodici.

L'installazione del nuovo sistema di aggiornamento automatico è fortemente consigliata in quanto vi consente di avere sempre installato l'ultima versione del gestionale con tutte le migliorie e correzioni apportate.

I prerequisiti per l'installazione del nuovo prodotto sono:

- accesso ad internet (consigliato ADSL)
- sistema operativo Windows 2000 / XP

Per avere maggiori informazioni sul prodotto ci potete contattare al N. 0578-223021 o info@magellano.info.


E-BOOKING EASY – ACCORDO CON NI.CE. INFORMATICA
Medialab Software Engineering ha stretto un accordo con la Società NI.CE. informatica di Riccione produttore del software gestionale per alberghi HOTEL2000.

Con oltre 1.500 installazioni su tutto il territorio nazionale, la NI.CE. informatica ha raggiunto una posizione leader nel settore turistico diventando un punto di riferimento nel mercato alberghiero, con una quota di penetrazione pari al 22%.

La NI.CE. informatica ha adottato il nostro Booking Easy per informatizzare la disponibilità e la prenotazione on line di tutti gli alberghi che aderiranno all'iniziativa e che vorranno mettere il proprio tabellone sul sito internet.

Ad oggi, dopo un periodo di test, per l'integrazione di Booking Easy con Hotel2000, sono installati 4 alberghi pilota che stanno utilizzando il sistema da circa un mese.

www.nicehotels.com


TURISMO, ITALIA AVANTI PIANO NEL 2005
È il settore con la maggiore capacità di recupero: nonostante le crisi e gli imprevisti spesso drammatici, ultimo in ordine di tempo lo tsunami, il turismo si riprende e continua a crescere. Quest'anno la crescita a livello globale sarà del 5,4% (pari a 6.200 miliardi di dollari) e del 4,1% in Europa, secondo i dati presentati ieri a Londra dal World Travel & Tourism Council, la maggiore organizzazione del settore nel mondo.
«A questo passo il settore tornerà a breve ai livelli record del 2000, prima dell'attentato terroristico a New York, - ha affermato ieri Jean-Claude Baumgarten, presidente del Wttc. - Questo dimostra la forza del turismo, che continua a contribuire all'economia e a creare posti di lavoro».

Il settore del turismo e dei viaggi rappresenta 221 milioni di posti di lavoro nel mondo, o l'8,3% dell'occupazione totale, e la sua capacità di creare impiego continua, con una crescita prevista del +3% quest'anno. Ancora più marcato l'aumento del contributo del settore all'economia globale (+5,1%), che quest'anno è pari al 3,8% del Pil (1.712 miliardi di dollari).

Gli Stati Uniti sono al primo posto, seguiti da Giappone, Germania, Francia e Gran Bretagna. L'Italia è al sesto posto, seguita dalla Cina che negli ultimi anni è andata scalando la classifica con grande rapidità. Se considerata un'entità unica, l'Unione europea ha una quota del 36,6% del turismo globale ed è al primo posto al mondo come peso economico del settore (1.705 miliardi di euro nel 2005, che secondo le previsioni Wttc aumenteranno a oltre 3 miliardi di euro entro il 2015). I posti di lavoro sono oltre 24 milioni, il 12% del totale e il contributo del settore al Pil l'11,5 per cento.
L'Italia ha una quota del mercato globale del 4,4%, che quest'anno crescerà del 3,4%, e il settore ha creato 2,7 milioni di posti di lavoro, il 12,2% del totale.


VACANZE, 7 MLN DI ITALIANI SCELGONO LE FERIE SUL WEB

La vacanza estiva, quest'anno, si organizza sul web. Sono sette milioni i viaggiatori italiani che sceglieranno, infatti, le destinazioni delle proprie ferie on line. Lo dice un recente rapporto europeo realizzato da Nielsen-Netratings. Gli italiani, nel settore, sono in forte crescita, ma non sono certo i primi in classifica.
La palma d'oro del 'web-holidays', infatti, spetta alla Francia, con 13 milioni di visitatori, il 55% del totale, seguita dal Regno Unito, con quasi 12 milioni di persone, il 47%, e, a 7 punti di distacco, dalla Germania con 10,5 milioni, il 40% rispetto al totale. Chiude la Spagna, con quasi 3 milioni di visitatori, una quota pari al 34%. Il sito che ha registrato il maggior numero di accessi, 928mila, è eDreams, seguito da Expedia, con 879 accessi, e Lastminute.com, con 811mila contatti.
Molto consultati anche i siti di mappe e informazioni legate al viaggio con ViaMichelin in vetta alla classifica, a quasi 1,1 milioni di visitatori. Mentre Paesionline è a circa 400mila accessi e Maporama a 211mila. “I viaggiatori in Italia sono 35 milioni. Sono tre i motivi per cui gli italiani, da qualche anno a questa parte, scelgono di costruirsi le vacanze da soli on line”. Così dichiara il presidente di Telefono Blu, Pierre Orsoni, commentando questi dati.
“Innanzitutto, sono tentati dal prezzo- continua Orsoni- inoltre, di solito, si tratta di persone, che hanno già viaggiato e per questo si sentono capaci di organizzarsi da sole. Infine, sono anche viaggiatori di un certo livello culturale, che possiedono un pc e sanno come muoversi”. Ecco, quindi, l'identikit del turista on line. È giovane, con un buon livello d'istruzione, anche se ci sono moltissimi studenti, con una prevalenza di dirigenti, impiegati e liberi professionisti. Sono soprattutto uomini, il 61%. Il 4% dei visitatori di siti, poi, acquista on line. “Tuttavia, c'è sempre il rischio di costruirsi un pacchetto turistico che poi non funziona. Questo problema- dice ancora Orsoni- sussiste anche quando ci si rivolge alle agenzie di viaggio. Negli ultimi anni le agenzie sono diventate 9,5 milioni, ma proporzionalmente lavorano di meno”.


BANDIERE BLU 2005
Anche quest'anno, come ogni anno sono state assegnate le Bandiere Blu per le spiagge italiane. La Bandiera Blu per le spiagge si assegna per la qualità delle acque, della costa, per i servizi, le misure di sicurezza e l'educazione ambientale. Di seguito l'elenco di tutte le Bandiere Blu 2005 e un richiamo ai principali principi per le spiagge.

Elenco delle località italiane che possono vantare la Bandiera Blu 2005

Piemonte
Cannero e Cannobio (Verbania) sul Lago Maggiore

Lombardia
Viale Gennari e Lido Bionde di Sirmione (Brescia) sul lago di Garda

Friuli Venezia Giulia
Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)

Veneto
Bibione e Jesolo (Venezia)

Liguria
Camporosso, Bordighera, Taggia (Imperia); Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albisola Marina, Celle Ligure (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)

Emilia Romagna
Comacchio (Ferrara); Ravenna, Cervia (Ravenna); Cesenatico (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)

Toscana
Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa; Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto (Grosseto)

Marche
Gabicce Mare, Spiagge Ponente e Levante di Pesaro (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Bassa (Ancona); Porto Recanati Centro Storico, Lungomare Nord e Centro di Civitanova Marche (Macerata); Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Lazio
Ponente e Lido di Lavinio di Anzio (Roma); Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)

Abruzzo
Scanno (L'Aquila); Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Lungomare Zara e Spalato di Giulianova, Capoluogo e Cologna Roseto degli Abruzzi (Teramo); San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia Marina, Vasto, San Salvo (Chieti)

Molise
Termoli (Campobasso)

Campania
Positano, Agropoli, Castellabate, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea Velia, Pisciotta, Spiagge di Palinuro di Centola, Lungomare Centrale di Sapri (Salerno)

Basilicata
Policoro (Matera)

Puglia
Peschici, Vieste (Foggia); Scalette e Salsello di Bisceglie (Bari); Ginosa (Taranto); Castrignano del Capo (Lecce)

Calabria
Cirò Marina (Crotone); Catanzaro Lido (Catanzaro); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Scilla (Reggio Calabria)

Sicilia
Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Lidi Signorino e Mediterraneo di Marsala (Trapani)

Sardegna
La Rena Bianca di Santa Teresa Gallura (Sassari); Barisardo (Nuoro); Poetto di Quartu Sant'Elena (Cagliari)


PER BORGHI E FATTORIE
Per diffondere la cultura del turismo rurale e promuovere il territorio umbro, ricco di tradizioni e splendidi borghi immersi nella natura, è nata la manifestazione Per Borghi & Fattorie, la cui prima edizione è in programma dal 9 al 26 giugno.

Promossa dal settore agrituristico in accordo con la Regione Umbria, la Provincia di Terni, la Camera di Commercio di Perugia, e organizzata con le associazioni del commercio e dell'artigianato, l'iniziativa coinvolgerà circa 100 strutture di turismo rurale, fra cui soprattutto agriturismi. Per facilitare i visitatori nella scelta dei percorsi sul territorio dell'Umbria, le aziende sono state raggruppate in 4 itinerari: la dispensa dei prodotti tipici, l'Umbria da gustare, Sapori d'Umbria e Sentieri d'Umbria. Inoltre prodotti dell'artigianato artistico umbro impreziosiranno le singole aziende, che offriranno visite guidate nei laboratori di produzione.

Ha aderito all'evento anche l'assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Umbria, che ha invitato i musei locali a fornire facilitazioni per i biglietti d'ingresso, le visite guidate, gli itinerari.

Info: www.perborghiefattorie.it


FATTORIE DIDATTICHE - SAPORI E SAPERI DI LIGURIA
E’ in fase conclusiva il progetto di Agriturist Liguria, realizzato con il contributo della Regione, “Fattorie didattiche - Sapori e saperi di Liguria”. L’agricoltura ligure è per lo più caratterizzata da piccole aziende agricole di montagna, a conduzione diretta, che traggono dall’attività agrituristica una indispensabile fonte di reddito, consentendo, anche in territori molto difficili sotto il profilo produttivo, di mantenere il presidio agricolo e silvicolo a tutela di paesaggi e beni naturalistici spesso unici.

In questo contesto, l’attività di fattoria didattica costituisce un fattore molto importante di espansione dell’attività agrituristica, valorizzando il ruolo culturale dell’agricoltura e contribuendo alla continuità di produzioni e allevamenti diversamente destinati all’abbandono.

Le aziende partecipanti al progetto sono 12. Hanno seguito lezioni teoriche presso aziende agrituristiche e hanno visitato una fattoria didattica in provincia di Parma acquisendo utili riscontri pratici. E ora sono pronte a “partire” nel quadro di un programma regionale di sostegno a questa attività, che si prefigge di qualificare al meglio l’offerta (secondo uno specifico disciplinare) e di favorire l’incontro fra mondo della scuola e mondo dell’agricoltura.

A uno degli incontri conclusivi è intervenuto recentemente il direttore nazionale di Agriturist, Giorgio Lo Surdo, sottolineando il ruolo e l’impegno degli agricoltori liguri nella tutela del territorio e della natura, e il loro pieno titolo nel contribuire alla diffusione di una cultura dell’agricoltura e dell’ambiente, che sia profonda e consapevole, nell’interesse della economia regionale e del Paese.


GRANDE SUCCESSO PER CANTINE APERTE 2005
Nella sua tredicesima edizione di domenica 29 maggio, la manifestazione del Movimento Turismo del Vino si è rivelata un ‘evergreen’, segnando anzi un clamoroso boom, nonostante il bel tempo che ha dirottato molte persone verso le spiagge! Più 20% rispetto allo scorso anno: dalle rilevazioni condotte dal Movimento Turismo del Vino su un significativo campione di aziende già a fine giornata, sono state 1.200.000 le presenze stimate nelle quasi 1000 cantine del Movimento Turismo del Vino aperte in tutta la penisola in occasione dell’ irrinunciabile, unica festa del vino made in Italy. In gran parte giovani. E soprattutto un turismo qualificato e interessato al mondo del vino. Segno che l’evento di Cantine Aperte rimane il vero ‘trascinatore’ del comparto enoturistico nel suo complesso.

Grazie a Cantine Aperte è come se il popolo degli enoturisti avesse avuto una intera ‘carta dei vini’ nazionale in assaggio, da Aosta a Marsala, dal Collio al Salento. Almeno 5000 etichette diverse nelle 1000 aziende del Movimento Turismo del Vino che detiene il marchio depositato di Cantine Aperte. Del resto, i segnali del boom si erano visti già da venerdì mattina, quando siti e centralini del Movimento Turismo del Vino sono andati temporaneamente in tilt per il troppo afflusso (problema prontamente risolto).

I numeri della giornata di Cantine Aperte parlano chiaro…..ecco qualche esempio: in Valle D’Aosta 20.000 presenze, in Friuli Venezia Giulia 100.000 enoturisti, in Trentino Alto Adige un flusso continuo e tanti turisti anche da altre regioni e da sottolineare il successo del talk show di sabato sul tema delle Cantine al servizio del turismo. In Emilia Romagna parecchi giovani, in Abruzzo 45.000 presenze, in Umbria 72.000, in Campania almeno 15.000 le presenze tra il sabato e la domenica, in Calabria 6.000, in Puglia + 20% rispetto allo scorso anno. In Sardegna 40.000 presenze….
“Cantine Aperte, infatti, si è dimostrata laboratorio dei nuovi modi di accoglienza in cantina, in una fase in cui l’enoturismo è ormai una realtà consolidata e imponente: il Censis Servizi ha stimato in 4 milioni i ‘praticanti’ del turismo per vino. Da un sondaggio sviluppato da Censis Servizi in collaborazione con le aziende del Movimento del Turismo Vino (che hanno risposto ben in 600!), l’enoturismo risulta essere un prodotto giovane, solido, con buone basi di crescita”, ha confermato Fabio Taiti, presidente del Censis Servizi, durante la presentazione di Cantine Aperte 2005, avvenuta a Roma alla Casina Valadier. “Buone le previsioni per l’anno in corso: presenze in aumento secondo il 44% delle aziende. Dato questo confermato anche dall’andamento dello scorso periodo pasquale: + 7% italiani + 8% stranieri, in netta controtendenza rispetto al dato generale del turismo (- 7% italiani, - 13% stranieri)”.

http://www.movimentoturismovino.it/


fiere turismo di giugno

B.I.C.T. - Borsa Internazionale del Turismo Cinematografico
Ischia Borgo Antico  22-25 giugno 2005

Parte dall’isola d’Ischia, la prima edizione della B.I.C.T. (Borsa Internazionale del Cine Turismo) che avrà luogo dal 22 al 25 Giugno p.v. nella splendida cornice del borgo antico di Ischia, affacciata sul mare. L’evento nasce dalla partnership stabilitasi tra la Expo cts, organizzatrice della BIT di Milano, e l’Ischia Film Festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

L’obiettivo della BICT sarà di creare un punto d’incontro dove eventi, conferenze e workshop daranno ai professionisti del settore l’importante opportunità di incontrarsi, dibattere e intercambiare punti di vista ed esperienze.
Lo spirito della BICT infatti, va oltre la semplice manifestazione espositiva aperta anche ad un pubblico non necessariamente addetto ai lavori: mira a creare un'occasione sì di business, ma anche di scambio d'esperienze ed informazioni tra operatori ed esperti di tutto il mondo, nella convinzione che, solo attraverso il confronto, si può crescere in un settore ancora “inesplorato” che è quello proprio del Cineturismo.

Le motivazioni che spingono un segmento sempre più ampio di turisti a ricercare offerte legate ai luoghi che hanno ospitato le riprese del grande Cinema, sono dettate dal desiderio di rivivere le emozioni del grande schermo direttamente sul set, e di scoprire segreti e retroscena che si celano dietro la più grande “macchina dei sogni”.
Il modo di interpretare sia il turismo che il cinema sotto questa luce nuova ed innovativa produrrà (anzi già produce) una reale ricaduta finanziaria positiva, e le amministrazioni pubbliche e locali si stanno sempre più rendendo conto che oggi la produzione audiovisiva può essere un elemento decisivo per la promozione turistica industriale e culturale oltre che di crescita economica.
L’area espositiva e gli eventi collaterali, saranno accessibili tramite accredito gratuito dal pubblico. Gli espositori interessati che vi prenderanno parte saranno Tour Operator, Regioni, Enti Turistici, Services alle produzioni Cinematografiche, Film Commission italiane e internazionali, Film Institutes e Related Services.

A Giugno quindi, grazie alla sinergia tra l’Ischia Film Festival e la B.I.C.T., l’isola d’Ischia diventerà la meta privilegiata, dove lo spettatore potrà finalmente scegliere la sua nuova vacanza nei luoghi del cinema.

Visita il sito www.cineturismo.it

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

MediaLab Software Engineering utilizza gli elenchi di posta elettronica, reperiti su elenchi di pubblico dominio e su siti internet, per comunicare informazioni su prodotti software ad alta tecnologia che potrebbero essere utili alla Vostra gestione.
Le comunicazioni non sono frequenti, ma qualora non desideriate
ricevere più alcun messaggio informativo dalla nostra Società è sufficiente che inviate un messaggio all'indirizzo
info@magellano.info