www.magellano.info
info@magellano.info


NewsLetter Magellano - Maggio 2005


MAGELLANO - NUOVA VERSIONE 6.0
Il 2 maggio è stata rilasciata ufficialmente la versione 6.0 della procedura Magellano nella quale sono state aggiunte e modificate alcune funzioni sicuramente molto interessati. Tra le più importanti:

  • Inserimento Opzioni e Prenotazioni multiple

  • Gestione Vuoto per Pieno

  • Riepilogo Booking List a numero ed in percentuale

  • Stampa Booking grafica

  • Schedina di notifica laser e personalizzabile con Microsoft Word

  • Ricevuta / fattura laser

  • Nuovo menu Griglie per personalizzare tutte le griglie della procedura

  • Variazione date di arrivo e partenza

Per vedere o scaricare l'elenco completo delle modifiche apportate clicca qui.

Per informazioni su altre implementazioni ci potete contattare al N. 0578-223021 o info@magellano.info.


E-BOOKING EASY – NUOVE FUNZIONALITA’
Sono state apportate alcune modifiche e funzionalità per rendere più personalizzabile il booking on line.
Di seguito elenchiamo quelle più interessanti:

TESTO PERSONALIZZATO SU BOOKING
E' possibile aggiungere un testo personalizzato in lingua sotto la legenda della booking list.

FORM INVIO RICHIESTA

E' stato aggiunto il collegamento ad un documento personalizzabile nel quale impostare le condizioni di contratto ed il trattamento dei dati personali in materia di privacy. E' possibile rendere obbligatoria la lettura di questo documento prima di procedere con la conferma della richiesta / prenotazione.

E-MAIL PERSONALIZZABILE
E' possibile impostare liberamente il testo in lingua che deve essere riportato sulla e-mail di risposta al cliente a seguito della richiesta / prenotazione; è personalizzabile anche il testo della e-mail che verrà inviata al gestore della booking.

CALCOLO PREZZI
E' possibile impostare il tipo di calcolo del prezzo per trattamento; si può scegliere tra il prezzo a persona e il prezzo a unità abitativa (camera, appartamento, ecc.). Esempio: OB e B&B prezzo a unità abitativa, HP e FB prezzo a persona.


AGRITURIST - APERTA LA CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2005
Si è aperta, con una comunicazione di coordinamento rivolta a tutte le sedi regionali e provinciali, la campagna associativa Agriturist 2005. Tutte le aziende agricole che daranno per la prima volta, o confermeranno, la propria adesione, saranno pubblicate sulla Guida Agriturist 2006, già in fase di preparazione, e, immediatamente, sul sito internet www.agriturist.it. Potranno inoltre iscriversi nella Guida trilingue 2006 ( a quota supplementare) e partecipare alle altre promozioni svolte dall'Associazione. E' bene ricordare che Agriturist non è solo un ente di promozione, anzi... E' soprattutto una Associazione di Categoria che tutela gli interessi delle aziende associate, e ne sostiene la crescita professionale e imprenditoriale. Per questo dà ai soci informazioni sulle norme e la gestione dell’attività agrituristica, aggiornando il “Manuale di organizzazione e legislazione” inviato loro all'atto dell'adesione, e risponde a quesiti di interesse generale posti dai soci stessi.

Per informazioni: agritur@confagricoltura.it


CHIUSA LA IX EDIZIONE DI BMT DI NAPOLI
Le previsioni erano giuste: il turismo non si ferma ed a Napoli conferma la sua tendenza alla ripresa. Fra gli stand della Borsa Mediterranea del Turismo gli operatori hanno dato dimostrazione di vitalità. I dati di affluenza sono la cartina tornasole dell’appuntamento business to business di primavera: 14.500 visitatori professionali nella tre giorni all’ombra del Vesuvio, con un incremento dell’11% rispetto all’edizione dell’anno precedente, segnano il tasso di interesse per un fenomeno in crescita.
In particolare è da sottolineare la partecipazione del venerdì, giorno di apertura dei lavori, quest’anno massiccia come mai nelle precedenti edizioni e nonostante la giornata non proprio particolare, coincidente con quella dei funerali di Papa Giovanni Paolo II. Il Santo Padre è stato ricordato, con un minuto di raccoglimento effettuato durante il rito di apertura dei lavori.
La Bmt suggella in questa sua nona edizione il carattere nazionale ed internazionale di una manifestazione che ha con sé la peculiarità di essere vero momento di incontro fra tour operating e sistema di distribuzione per il trade e fra la domanda internazionale e l’offerta italiana per gli operatori del nostro comparto ricettivo.
L’elemento caratterizzante dell’edizione 2005 degli incontri della Mostra d’Oltremare, è stata anche la nutrita partecipazione ai tre workshop tematici organizzati dalla Progecta. Centodieci operatori stranieri selezionati dall’Enit e interessati all’offerta turistica italiana, cinquanta aziende invitate da Progecta e venute a valutare le offerte dell’incentive e congressi, circa quattrocentocinquanta fra operatori e cral interessati al fenomeno del turismo sociale hanno totalizzato un totale di oltre seicento operatori registrati ai banchi di accredito per intervenire ai tre incontri commerciali.
Da sottolineare è soprattutto l’entusiasmo degli operatori stranieri. Il senso della misura del valore commerciale degli incontri avvenuti in Bmt, è segnato dalla quantità di contatti che hanno portato a casa gli ospiti in arrivo da diciotto mercati diversi fra loro per collocazione geografica e per tipologia di domanda. Contatti che nelle prossime settimane si tradurranno in contratti e quindi in euro sonanti. Le esigenze di mercati diversi fra loro, hanno trovato a Napoli un comune denominatore: una perfetta corrispondenza dell’offerta alle diverse forme di domanda, quasi a confermare che il prodotto Italia tira, non solo sul mercato nazionale, come messo in evidenza da recenti indagini di mercato, ma anche all’estero. Vince l’offerta culturale italiana soprattutto sui nuovi mercati orientali di Giappone e Cina, mentre per i mercati più tradizionali conservano tutto il classico appeal le località costiere che da sempre fanno le fortune del turismo italiano.
Fra le corsie dell’area espositiva, i protagonisti sono stati gli agenti di viaggio. Se ne sono visti davvero tanti quest’anno; addirittura in una giornata come quella conclusiva della domenica, aperta anche al pubblico, erano tanti quelli provenienti dalle regioni limitrofe, arrivati per incontrare soprattutto i tour operator che per questa stagione hanno scelto la Bmt per l’incontro con la rete di distribuzione.

I NUMERI DI BMT 2005
Presenze professionali: 14.500
Espositori: 540
Buyers: 110
Suppliers: 350
Decision manager: 50
Operatori Cral: 260


IL TURISMO ECOLOGICO PRENDE IL VOLO
GIRO D'AFFARI A 7 MILIARDI E 75 MILIONI DI PRESENZE
CON IL 10% DEL TERRITORIO NAZIONALE COPERTO DA PARCHI E AREE PROTETTE,
13000 AGRITURISMI, 45000 IMPRESE BIOLOGICHE
148 PRODOTTI DOP/IGP, 4008 PRODOTTI TRADIZIONALI
E UN MERCATO POTENZIALE DI 2 MILIONI DI APPASSIONATI DEL BIRDWATCHING

SPECIE VOLATILI A RISCHIO SALVATE DA AGRICOLTURA SOSTENIBILE CON IL PROTOCOLLO DI INTESA LIPU-COLDIRETTI

La rondine amante delle vecchie stalle e legata ad allevamenti bovini tradizionali, il falco cuculo e l'averla cenerina che trovano nei prati e nella presenza di siepi naturali un habitat ideale, il re di quaglie che cerca i prati alpini da sfalcio dove nasce il formaggio di malga e le nitticore e le garzette che vivono in colonia nelle risaie della pianura padano-veneta possono aiutare a sviluppare l'agricoltura sostenibile e le produzione di qualità e dare una ulteriore spinta al turismo ecologico che in Italia ha raggiunto nel 2004 un giro di affari di oltre sette miliardi di euro con più di 75 milioni di presenze ufficiali negli esercizi ricettivi nelle aree dei parchi secondo le stime dell'Enit contenute nel terzo Rapporto sul turismo natura. E' questo uno degli obiettivi dell'alleanza siglata tra Coldiretti e Lipu che è partita con l'iniziativa "Ali sulla campagna: la natura ha buon gusto" che per la prima volta ha aperto, nel weekend del 25 aprile, le Oasi Lipu in tutta Italia al pubblico insieme ai prodotti tipici e di qualità delle aziende agricole e agrituristiche della Coldiretti. Una scelta che consente di valorizzare i primati nazionali in termini territoriali, ambientali e alimentari resa possibile anche grazie alla riforma della politica agricola europea che offre l'opportunità di sviluppare un'agricoltura che coniuga la produzione di qualità con la difesa della natura.

L'agricoltura "amica dell'ambiente" favorisce infatti la conservazione e il ritorno di specie di uccelli selvatiche tipiche degli ambienti agricoli dopo che - sottolineano Coldiretti e Lipu - negli ultimi venti anni la loro presenza si è ridotta drasticamente in Europa con cali del 25% per le rondini, dell'84% per la passera mattugia, del 52% per il fanello, del 48% per lo zigolo giallo e del 74% per lo strillozzo.

E al centro dell'impegno assunto da Coldiretti e Lipu, formalizzato con un protocollo d'intesa, c'è la realizzazione di prodotti agricoli sani e di qualità, la promozione di un'etichettatura trasparente, iniziative a favore della sicurezza alimentare, della tutela dell'ambiente e della biodiversità, attenzione al principio di precauzione sull'utilizzo degli Ogm in agricoltura, la promozione di politiche volte alla salvaguardia di aree protette, dei siti di Rete Natura 2000 e delle IBA (aree importanti per gli uccelli) e infine l'applicazione di pratiche agricole "sostenibili" e l'adozione di "misure agroambientali" utili per la tutela degli uccelli.
Una piattaforma che può già contare - rilevano Coldiretti e Lipu - su un patrimonio territoriale di eccellenza con il 10% della superficie nazionale coperta da parchi e aree protette, oltre 45.000 aziende biologiche, 13.000 agriturismi pronti a garantire ospitalità a tre milioni di persone, 4.008 prodotti tradizionali regionali, 148 specialità a denominazione di origine e indicazione geografica protetta (Dop/Igp) e oltre 400 vini Docg, Doc e Igt. Un risultato che vede l'Italia in una posizione di leadership a livello europeo nelle produzioni biologiche e tipiche e che apre la strada a nuove opportunità nel campo del turismo ecologico.

Si registra infatti una crescita molto elevata per il birdwatching, in italiano "osservare gli uccelli selvatici nei loro ambienti naturali", con gli appassionati che aumentano ad un tasso di circa il 10-12% all'anno e che sono rappresentati da una fascia di praticanti composta da persone in età tra i 35 e i 55 anni. Nonostante attualmente solo alcune migliaia di birdwatcher sono riconosciuti nel nostro Paese, il mercato potenziale è di due milioni di persone. Una stima prudenziale tenuto contro - riferiscono Coldiretti e Lipu - dell'esempio di altri Stati europei come l'Inghilterra, dove i praticanti sono oltre due milioni e mezzo, pari al 6% della popolazione.

Dalla campagna può venire una importante opportunità di rilancio del turismo Made in Italy per rispondere ad un nuovo stile di vita, fotografato anche dal Censis, maggiormente incentrato sul "viver bene", sulla riscoperta delle aree rurali e dell'agriturismo, nella domanda di prodotti alimentari legati al territorio e, in sostanza, nei comportamenti turistici che tendono a evitare proposte standardizzate e massificate. Secondo una indagine Terranostra l'ecogastroturista che frequenta gli agriturismi ha un età compresa tra i 18 e i 35 anni (55%), è laureato (30%), è straniero (25%) svolge lavoro di ufficio come impiegato (50%) e sceglie la campagna per la qualità ambientale ed enogastronomica (75%). E nei parchi secondo l'Enit la provenienza degli ecoturisti e' in maggioranza regionale (55,1%), italiana (31,1%), europea (11,1%), mentre dal resto del mondo proviene solo il 2,7%.

"In un momento così importante per l'agricoltura europea e italiana, segnato dalla recente riforma della Politica Agricola Comune - dichiara Giuliano Tallone, presidente LIPU-BirdLife Italia - abbiamo deciso di rafforzare l'intesa con Coldiretti per sensibilizzare e rendere consapevoli consumatori e amanti della natura della necessità di un'agricoltura in armonia con l'uomo, la natura e gli uccelli. Non un semplice slogan, ma bensì fatti concreti finalizzati a una maggiore tutela della salute delle persone e dell'ambiente".

"Con la riforma approvata l'agricoltura italiana ha l'occasione di valorizzare e rafforzare il deciso orientamento verso la qualità alimentare ed ambientale che la caratterizza e le imprese agricole - ha affermato il presidente della Coldiretti Paolo Bedoni - possono cogliere nuove opportunità di crescita sostenibile che vengono dalla multifunzionalità e dalle nuove attività legate al territorio e all'offerta di servizi innovativi, rispettosi dell'ambiente, che la società dimostra di apprezzare in misura crescente".


L'ITALIA A TUTTO VAPORE
Sono dieci le tappe della terza edizione di Italia …a tutto vapore!, la manifestazione promossa dal Touring Club Italiano e da Trenitalia, in programma da maggio a ottobre. Sono otto le regioni interessate dalla kermesse (Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio e Campania), con dieci tour che prenderanno il via l'8 maggio sulla tratta ferroviaria Milano – Lecco, con una locomotiva a vapore e carrozze d'epoca. Questi gli altri itinerari previsti: da Torino al Marchesato del Monferrato e Asti (29 maggio); da Sulmona a Pescocostanzo attraverso il Parco della Maiella (4 giugno ); da Padova a Feltre (12 giugno ); da Trieste al Carso Goriziano, lungo le trincee della prima guerra mondiale (19 giugno) ; da Napoli al Vallo di Diano , alla scoperta della Certosa di Padula ( 18 settembre ); da Bologna a Porretta Terme ( 25 settembre ); da Milano al Lago Maggiore nel feudo del Borromeo (1° ottobre ); da Roma a Tivoli (6 ottobre ); da Milano a Lodi ( 30 ottobre ).


IL MAGGIO NAPOLEONICO A PORTOFERRAIO
Dal 3 al 5 maggio, a Portoferraio, una serie di eventi celebrativi ricordano la presenza di Napoleone sull'isola d'Elba (dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815). Il momento culminante avrà luogo la sera del 4, con la tradizionale rievocazione dello sbarco del condottiero da Porta a Mare con numerosi figuranti in costume che saliranno poi fino al Duomo dove sarà celebrato il solenne Te deum. Faranno da contorno innumerevoli manifestazioni quali la messa in suffragio dell'imperatore, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, concerti e giornate di studio.


LA MUSICA NELLE AIE
A Castel Raniero a Faenza (RA), ogni anno si incontrano artisti, musicisti e contadini locali per dar vita ad una festa tra musica, poesia e buona cucina.
C'è chi suona, chi legge poesie, chi assapora i piatti tradizionali: il 6, 7 e 8 maggio 2005 le colline intorno a Castel Raniero si animano con esibizioni dal vivo e tanti eventi legati alla musica e all'enogastronomia.


fiere turismo di maggio

INCAMPAGNA Borsa Italiana del Turismo in Campagna
SAN SEVERINO MARCHE - Palazzo Servanzi Confidati  4-6 maggio 2005
L'evento turistico che fa conoscere l'ospitalità della campagna italiana.
Visita il sito
www.fiereturismo.it

BITEG Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico e del Territorio
RIVA DEL GARDA (TN) 13-15 maggio 2005

L' ottava edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico e del Territorio si terrà, come ogni anno, a Riva del Garda dove saranno presenti gli operatori  dell'offerta turistico-enogastronomica integrata, locale, nazionale ed estera.
Visita il sito www.biteg.it

100 ITALIAN CITIES
FERRARA 26-29 maggio 2005

Nona Borsa del Turismo delle 100 città d'arte d'Italia.
Un’occasione per favorire l’incontro tra una domanda turistica maggiormente caratterizzata dall’esigenza di “vivere” le città, la loro cultura, le loro tradizioni e i loro tesori d’arte ed un’offerta turistica che negli ultimi anni sta cercando di adeguarsi a questa richiesta.
Visita il sito www.100cities.it

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

MediaLab Software Engineering utilizza gli elenchi di posta elettronica, reperiti su elenchi di pubblico dominio e su siti internet, per comunicare informazioni su prodotti software ad alta tecnologia che potrebbero essere utili alla Vostra gestione.
Le comunicazioni non sono frequenti, ma qualora non desideriate
ricevere più alcun messaggio informativo dalla nostra Società è sufficiente che inviate un messaggio all'indirizzo
info@magellano.info